Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


makka 25-04-2017 12:54

Ho visto anche io i nuovi Crucial MX300, il prezzo e' invitante ma non sono mica riuscito a capire se sono validi o no. Nelle review si legge tutto e il contrario di tutto, una delle poche certezze (che a me interessa veramente poco) e' il consumo inferiore.
Io adesso ho un MX100 da 256Gb, prenderei un MX300 da 525Mb da mettere sul pc in firma per motivi di spazio e per mettere il vecchio MX100 sul portatile.
Visti i pochi euro di differenza rispetto ad un samsung evo 500 (140 contro 160) che invece va certamente piu' del mio attuale (anche se immagino le differenze siano misurabili ma non tangilbili) non so che fare, considerando anche i gb in meno del samsung.

amd-novello 25-04-2017 15:45

prenderei il crucial io

nesema 25-04-2017 21:08

vai tranquillo con il crucial MX300

unnilennium 25-04-2017 22:04

Io ho il crucial da 500, e anche l'evo, la differenza a occhio nn si vede, sui benché si, ma sono ottimi entrambi

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

giovanni69 25-04-2017 23:22

"Non si vede"...basta a tranquillizzare nel buon acquisto: ma allora benchmark a parte, proprio non esistono usi/attività per cui un Evo 850 dovrebbe evidenziare la sua superiorità in modo misurabile vs un MX300 dall'utente finale e non solo da un software di testing?

amd-novello 26-04-2017 07:08

Certo. Su anandtech fanno dei test talmente stressanti che lì si vede la differenza fra ssd per tutti e ssd per pochi. Sono compiti gravosi che possono mettere in ginocchio un ssd cheap. È quando non dai il tempo al controller di fare la sua gestione di spostamento dati che vedi dei cali di prestazione.
Ma appunto sono ambiti particolari

farina1 26-04-2017 21:27

sandokan71
 
Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 44687601)
Grazie, letta. Ho visto anche una review su Tom USA uscendone bene con un Editor Recommended 2017 e finendo nella lista best SSD di aprile. A questo prezzo mi sembra ottimo. Proviamo... Poi vi farò sapere.

Ciao come è andata?
LO CONSIGLI?
Ciao e grazie

Solir 01-05-2017 13:13

Ciao a tutti, ho acquistato un portatile (che deve ancora arrivarmi) con un HDD da 1 TB e vorrei comprare un SSD da affiancarci. Amazon non riporta il tipo di slot che ha il portatile, mentre il sito ufficiale dice ciò:

- nella scheda generale: PCI-E Gen3 x4 SSD fino a 2200MB/s, con tecnologia NVMe (opzionale)

- nella scheda tecnica dettagliata: Slot: 1x M.2 PCI-E Gen3 x4 / SATA Combo SSD / 1x 2.5" HDD

Non essendo pratico di SSD M.2, avendo acquistato solamente un 2.5'', vi chiedo: cosa posso montarci?

L'idea era di prendere il Crucial MX300 Solid State Drive Interno da 275 GB, M.2 (2280) - CT275MX300SSD4.
Potrei montarcelo?
Mi conviene chiedere ad Amazon se quello slot con scritto "opzionale" c'è effettivamente o meno? In caso non ci sia, quel SSD va bene comunque?

Grazie. :)

devil_mcry 01-05-2017 13:58

Di solito è opzionale l'unità installata non lo slot.
Tipo il mio aegis c'è anche con SSD opzionale ma ha cmq gli slot

amd-novello 01-05-2017 13:59

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-mx300

mi sembrano solo sata e non pcix

Solir 01-05-2017 14:38

Effettivamente si. Premesso che non mi interessa, ma per avere quindi il NVMe ci sono solo i Samsung Evo 960 tra Samsung e Crucial, giusto?

Quindi nel mio notebook non dovrei aver alcun problema con il Crucial MX 300, da quel che dice la scheda tecnica ha lo slot M.2.

unnilennium 02-05-2017 06:18

Quote:

Originariamente inviato da Solir (Messaggio 44708406)
Effettivamente si. Premesso che non mi interessa, ma per avere quindi il NVMe ci sono solo i Samsung Evo 960 tra Samsung e Crucial, giusto?

Quindi nel mio notebook non dovrei aver alcun problema con il Crucial MX 300, da quel che dice la scheda tecnica ha lo slot M.2.

Esistono anche gli Intel, anche se sono scarsi x essere nvme. Personalmente mi accontento della velocità SATA, e so che gli nvme sono pessimi come risparmio energetico, cosa che con SATA non esiste. L'interfaccia m2 non cambia, se un notebook ha supporto nvme, gli HD m2 sarà funzioneranno senza problemi. Mentre il contrario non è possibile

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Solir 02-05-2017 09:27

Grazie per i chiarimenti! Sono felice di constatare che i 2.5" e gli M.2 costano praticamente uguali, mi ricordavo un prezzo maggiore per i secondi.

Inviato dal mio M2 Note

khael 02-05-2017 10:38

Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio urgente:
devo sostituire un Crucial M4, non mi interessa ne spazio a disposizione, ne velocità, solo affidabilità.
1) Samsung 850 evo da 250gb
2) Crucial MX300 da 275gb
3) SanDisk SSD Plus da 120gb.
Il sandisk mi costa la metà dei primi due ovviamente....
Considerate che ci gira soltanto il SO, no swap, poche scritture....e che 120gb mi sarebbero sufficienti!
Il problema è solo l'affidabilità.
Di crucial m4 ne ho una decina, mai una rogna....

ps: ovviamente non affidabilità in senso assoluto, perchè ho un BK giornaliero, solo per evitare eventuali rotture dovute ad una reinstallazione!

amd-novello 02-05-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 44710004)
3) SanDisk SSD Plus da 120gb.

Considerate che ci gira soltanto il SO, no swap, poche scritture....e che 120gb mi sarebbero sufficienti!

questo come ho fatto io. meno di 60gb occupati e va benissimo

serpone 02-05-2017 13:13

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 44710004)
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio urgente:
devo sostituire un Crucial M4, non mi interessa ne spazio a disposizione, ne velocità, solo affidabilità.
1) Samsung 850 evo da 250gb
2) Crucial MX300 da 275gb
3) SanDisk SSD Plus da 120gb.
Il sandisk mi costa la metà dei primi due ovviamente....
Considerate che ci gira soltanto il SO, no swap, poche scritture....e che 120gb mi sarebbero sufficienti!
Il problema è solo l'affidabilità.
Di crucial m4 ne ho una decina, mai una rogna....

ps: ovviamente non affidabilità in senso assoluto, perchè ho un BK giornaliero, solo per evitare eventuali rotture dovute ad una reinstallazione!

io anni fa sostituì sul notebook di mia zia un hdd tradizionale guasto con un SDD. Puntai su crucial ma sulla serie più bassa, la serie BX.
Crucial e/o samsung secondo me sono una spanna sopra gli altri

mad kat 02-05-2017 18:50

volevo chiedervi cortesemente una info,
dato che devo sostituire hd al mio vecchio macbook (ex snow leopard) aggiornato con sistema operativo (el capitan), in quanto è diventato paurosamente lento ...anche 30 min da accensione ad apertura mail e word !

mi occorre un ssd da 750gb o meglio 1tb, e volevo chiedervi indifferentemente dalla marca, il negozio migliore con i prezzi più bassi ad oggi rimane Amazon o ce di meglio ?

grazie mille

aled1974 02-05-2017 20:01

migliore per prezzo o per assistenza post vendita?

nel primo caso prova l'aggregatore "trovaprezzi" o uno simile

nel secondo, beh credo che amazon sia quello che fa meno storie in caso di reso (vedi la vergognosa vicenda gpu-asic dell'anno scorso :doh:)

ciao ciao

mad kat 02-05-2017 20:07

come prezzo, ok tento su trovaprezzi sempre se tiene conto di tutti i negozi online in italia e europa che vendono ssd.

grazie mille

unnilennium 03-05-2017 06:11

Quote:

Originariamente inviato da mad kat (Messaggio 44711865)
come prezzo, ok tento su trovaprezzi sempre se tiene conto di tutti i negozi online in italia e europa che vendono ssd.

grazie mille

Considera la compatibilità dello slot del tuo Mac prima di effettuare l'acquisto, sul sito crucial x esempio c'è proprio una sezione apposta x memorie e SSD che in base al modello di Mac ti dice qualcosa e il più adatto... Giusto x stare tranquilli

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.