Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


totocrista 06-07-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840059)
se mi dici su cosa :stordita:

secondo me ripeto, non esiste che ieri mi gestisci il traffico P2P delle 30 e 100 mega FTTC, e oggi non puoi gestire sulle FTTH, sulla tua stessa infrastruttura dove viaggiano i dati delle FTTC, almeno la stessa banda P2P delle FTTC

Sul fatto che fosse una cosa solo su Bologna come sostenevi, sul fatto che sia colpa di metroweb, ad esempio.
La verità è che in fttc con banda minima pari a 21 mega non si ha la stessa incidenza di una ftth da 500 mega con banda minima pari a 100.
Proprio il fatto che ci sia lo shaping ti permette di andare a 500 mega in http e su speedtest.
Per come la vedo io Vodafone inseguendo il marketing ha fatto un passo che non poteva. Vendere 500 mega a 25 euro ogni 4 settimane significa avere una mole di clienti assurda nelle città dove la proponi. E se la tua rete non è adeguata (secondo me non supera i 10Gbit a centrale, cioè 20 clienti che scaricano a banda piena per centrale) fai il botto.

Mtty 06-07-2016 21:25

cioè dalla stessa dorsale e stessa centrale a cui stamattina ero collegato in FTTC 30 mega, Vodafone mi poteva dare 3.3MB/s su Torrent, e adesso stessa centrale stessa dorsale, secondo voi avrebbe problemi a ridarmi i 3.3 MB/s ? Solo perchè da oggi pomeriggio sono in FTTH ovvero è cambiata la tratta secondaria?

non vi suona un po' strano...

detto questo il traffic shaping per me è una cosa che dovrebbe essere illegale e dovrebbe al più presto essere introdotta una normativa che garantisca la net neutrality per legge

Mtty 06-07-2016 21:26

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43840076)
Sul fatto che fosse una cosa solo su Bologna come sostenevi, sul fatto che sia colpa di metroweb, ad esempio.
La verità è che in fttc con banda minima pari a 21 mega non si ha la stessa incidenza di una ftth da 500 mega con banda minima pari a 100.
Proprio il fatto che ci sia lo shaping ti permette di andare a 500 mega in http e su speedtest.
Per come la vedo io Vodafone inseguendo il marketing ha fatto un passo che non poteva. Vendere 500 mega a 25 euro ogni 4 settimane significa avere una mole di clienti assurda nelle città dove la proponi. E se la tua rete non è adeguata (secondo me non supera i 10Gbit a centrale) fai il botto.

in realtà che il problema è esteso anche a Torino, l'ho già ammesso con mio estremo dispiacere e delusione ;)

L4ky 06-07-2016 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840038)


visto che non siamo in una struttura P2P (point to point) non c'è una fibra diretta da casa a cui ne corrisponde una in centrale, quindi ci sono apparati Metroweb che dalla fibra unica, invia il traffico verso le apparecchiature Vodafone (o Infostrada)... quindi se Vodafone sta cominciando ad intasare con i suoi nuovi e tanti clienti, le apparecchiature Metroweb, ci può stare una richiesta di minor traffico in tal senso...

Appunto per questo se vodafone filtra non è colpa di metroweb ( perché vodafone è a monte di metroweb ), come state dicendo. In qualsiasi caso mi associo a fabio336, non vedo apparati metroweb :)

Mtty 06-07-2016 21:50

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 43840121)
Appunto per questo se vodafone filtra non è colpa di metroweb ( perché vodafone è a monte di metroweb ), come state dicendo. In qualsiasi caso mi associo a fabio336, non vedo apparati metroweb :)

il mio dubbio è sulla Terminazione Metroweb che va poi a collegarsi agli apparati Vodafone... che quella "terminazione metroweb" sia essa stessa un apparato che splitta il segnale dei vari utenti dei vari operatori, ciascuno verso gli apparati del giusto operatore? si può "intasare" questo apparato che splitta verso il giusto operatore?

fabio336 06-07-2016 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840134)
il mio dubbio è sulla Terminazione Metroweb che va poi a collegarsi agli apparati Vodafone... che quella "terminazione metroweb" sia essa stessa un apparato che splitta il segnale dei vari utenti dei vari operatori, ciascuno verso gli apparati del giusto operatore? si può "intasare" questo apparato che splitta verso il giusto operatore?

ma basta :mc:

L4ky 06-07-2016 22:03

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43840141)
ma basta :mc:

Quoto!

Mtty 06-07-2016 22:08

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 43840165)
Quoto!

mi pare un po' un atteggiamento da "solo la mia teoria è giusta, tutte le altre sono sbagliate" e che "c'è qualcuno che può decidere la verità assoluta e che vuole zittire chi prova a pensare altre possibilità"...

tanto scusate, qua sul thread della 500, a parte fare ipotesi sul perchè e come e dove c'è sto cap sul p2p, c'è forse altro da dire o provare ad intuire?

e cmq è un thread in un forum dove si discute, non mi pare ci sia una regola del "fabio336 (a prescindere da quello che scrive, che io cmq non vedo) ha la verità assoluta" (come invece finisce sempre per sottointendere e per quello non vedo più per fortuna i suoi post)

Lihid Zoil 06-07-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840171)
mi pare un po' un atteggiamento da "solo la mia teoria è giusta, tutte le altre sono sbagliate" e che "c'è qualcuno che può decidere la verità assoluta e che vuole zittire chi prova a pensare altre possibilità"...

tanto scusate, qua sul thread della 500, a parte fare ipotesi sul perchè e come e dove c'è sto cap sul p2p, c'è forse altro da dire o provare ad intuire?

e cmq è un thread in un forum dove si discute, non mi pare ci sia una regola del "fabio336 (a prescindere da quello che scrive, che io cmq non vedo) ha la verità assoluta" (come invece finisce sempre per sottointendere e per quello non vedo più per fortuna i suoi post)

una domanda, prima con l'fttc avevi la stessa Vodafone revolution che usi ora?

Mtty 06-07-2016 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43840188)
una domanda, prima con l'fttc avevi la stessa Vodafone revolution che usi ora?

sì, però oggi è venuto con un'altra VSR... mi ha lasciato la mia, ma installata la FTTH andava solo a 200 mega e 3 mega in upload, ha chiamato, hanno fatto un reset da remoto e ora va a 500/20...

in realtà mi ha lasciato quella nuova "nel caso hai problemi con quella vecchia" perchè sul tablet, senza inserire il seriale della VSR rilasciata al cliente, non gli faceva chiudere il ticket... ha chiamato e gli hanno detto "lasciagliela lo stesso e mettila come consegnata"...

io ho una ADB, quella nuova è una Huawei... la Huawei è la più nuova e mi pare consumi un pelo in meno, ma pare che abbia più problemi col wifi

totocrista 06-07-2016 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840171)
mi pare un po' un atteggiamento da "solo la mia teoria è giusta, tutte le altre sono sbagliate" e che "c'è qualcuno che può decidere la verità assoluta e che vuole zittire chi prova a pensare altre possibilità"...

tanto scusate, qua sul thread della 500, a parte fare ipotesi sul perchè e come e dove c'è sto cap sul p2p, c'è forse altro da dire o provare ad intuire?

e cmq è un thread in un forum dove si discute, non mi pare ci sia una regola del "fabio336 (a prescindere da quello che scrive, che io cmq non vedo) ha la verità assoluta" (come invece finisce sempre per sottointendere e per quello non vedo più per fortuna i suoi post)

Ammesso che fosse vero, non esiste che metroweb decida di limitare solo Vodafone tanto da mettere la comunicazione in fattura.
Per me non reggono il traffico. Milano, Torino e Bologna. Solo in ftth. Che inutilità avere una ftth così.

Mtty 06-07-2016 23:04

però imho se non reggi il traffico cmq non puoi ridurre a soli 100kb/s, è veramente una cosa oscena!

tanto più che in FTTC nella stessa città mi ci sono filtri...

cmq quella di Metroweb era solo una ipotesi derivata dal fatto che il cap è solo in FTTH, magari è solo una coincidenza :stordita:

zbear 06-07-2016 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840301)
però imho se non reggi il traffico cmq non puoi ridurre a soli 100kb/s, è veramente una cosa oscena!

tanto più che in FTTC nella stessa città mi ci sono filtri...

cmq quella di Metroweb era solo una ipotesi derivata dal fatto che il cap è solo in FTTH, magari è solo una coincidenza :stordita:

Io invece sospetto che sia la stessa procedura che usa infostrada: ti promette la 20 Mb, si inventa il periodo di 10gg di test, che è una cialtronata, e poi SE NON PROTESTI ti ritrovi la linea ferma a 8Mb. Successo a me più volte (e a miei conoscenti) e solo PROTESTANDO vivamente più volte ho ottenuto il passaggio ai pieni 20 Mb (o al massimo di banda). Sospetto stiano facendo la stessa cosa sulla fibra .....

Rubberick 06-07-2016 23:13

il cap dei 100kb è una cosa ridicola come minimo.. la vecchia tiscali adsl che avevo anni e anni fa faceva 1.2 MB/s xD

totocrista 06-07-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43840315)
Io invece sospetto che sia la stessa procedura che usa infostrada: ti promette la 20 Mb, si inventa il periodo di 10gg di test, che è una cialtronata, e poi SE NON PROTESTI ti ritrovi la linea ferma a 8Mb. Successo a me più volte (e a miei conoscenti) e solo PROTESTANDO vivamente più volte ho ottenuto il passaggio ai pieni 20 Mb (o al massimo di banda). Sospetto stiano facendo la stessa cosa sulla fibra .....

Ma cosa diavolo dici?

Rubberick 06-07-2016 23:16

cmq 25 MB/s almeno li faccio con il torrent di debian

ad ogni modo monitoriamo tutti l'andamento del p2p mantenendo sempre un torrent di debian, knoppix o altro in seed e cominciamo a segnalare il problema sui mezzi appositi

questo non è traffic shaping, è azzoppare la rete nella sua totalità

torrent cmq viene anche usato per distribuzione di software legale, lo fanno steam, blizzard e tanti altri fornitori di videogiochi che distribuiscono centinaia di GB di aggiornamenti con questo sistema quindi è una stronzata che il 90% del traffico torrent è contenuto pirata.. una volta forse ma ora non più..

Mtty 06-07-2016 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43840322)
cmq 25 MB/s almeno li faccio con il torrent di debian

ehm... letto il mio ultimo pm? :stordita:

Rubberick 06-07-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43840354)
ehm... letto il mio ultimo pm? :stordita:

no, forse non mi è arrivato perchè avevo la casella piena, l'ho svuotata, rimandamelo! :)

Mtty 06-07-2016 23:51

mandato :D

Alex'Rossi 07-07-2016 07:23

Qualcuno ha provato a vedere se risolve con una vpn in un AS molto vicino a vodafone? (Ideale sarebbe peering diretto). Per es. chi é a Milano potrebbe provare prometeus.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.