Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 16-09-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39971521)
da me non c'erano manco quando c'era l'offerta ibride... :mad:

Pensa che qui invece rimasero praticamente tutte negli espositori, andarano a ruba solo le AA e le AAA.

GIGID 16-09-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39971022)

p.s. se può interessare, mi hanno riferito che al Lidl di Palermo sono in vendita le C e le D ibride (probabilmente rimanenze dell'ultima offerta), per cui magari potrebbero esserci anche in altri punti vendita

Come faccio a riconoscere le ibride Lidl dalle altre? io non ne ho mai viste con scritto precharged o hybrid o qualcosa di simile alla Lidl, solo le vecchie vedi e poi le grigio nere.

JCD's back 16-09-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 39974549)
Come faccio a riconoscere le ibride Lidl dalle altre? io non ne ho mai viste con scritto precharged o hybrid o qualcosa di simile alla Lidl, solo le vecchie vedi e poi le grigio nere.

Quelle che ci sono ora sono nere, con la scritta energy color arancio ed è indicato chiaramente che mantengono la carica.

GIGID 17-09-2013 00:38

grazie 1000 :)

Franz.b 17-09-2013 16:48

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39974781)
Quelle che ci sono ora sono nere, con la scritta energy color arancio ed è indicato chiaramente che mantengono la carica.

al mio lidl non c'è traccia di pile ricaricabili di nessun colore! :incazzed:

JCD's back 17-09-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39978650)
al mio lidl non c'è traccia di pile ricaricabili di nessun colore! :incazzed:

Allora ti tocca aspettare il prossimo "giro": come ho detto queste sono sicuramente delle rimanenze che hanno tirato fuori per terminarle.

gabri85ct 18-09-2013 11:28

Ciao raga rieccomi per una info: ieri ho fatto un po di test con il mio tester (il primo regalo della mia infanzia che mi ha fatto felice XD, a circa 8 anni). In particolare avevo voglia di testare le capacità erogative delle mie celle energizer (sto aspettando che mi arrivino le eneloop col japcell).

Ditemi se ho sbagliato, ho messo lo spinotto rosso su 10A ovviamente, ed ecco cosa mi ha letto il tester:

Energizer 1700 mah (2004): 2100 mah circa sia cariche che scariche

Energizer 2450 mah (2011): 3100 mah circa sia cariche che scariche


I valori in rosso sono le letture del tester: sono le effettive correnti che erogano le pile?? Cioè il massimo che possono erogare in un ora?? Cioè vorrei capire se si tratta di una lettura nell'unità di tempo... altrimenti non avrebbe senso, perchè se la pila ne immagazzina per esempio 1700 non puo darmi effettivamente 2100 in totale ma in quel momento... oddio mi sono confuso troppo vi prego illuminatemi.

C'è da dire che finora questa funzione l'avevo usata un paio di volte per verificare la corrente erogata da dei caricabatteria per cellulare con porta usb. Uno mi dava ad esempio 200 mah, cosa vuole dire? Che in un ora eroga 200 mah? O che in quel momento sta dando 200 mah??? Ci credete che stanotte non ci ho dormito?? A scuola queste cose le ho studiate ma non avevo mai pensato a questo... Cioè, che io sappia mah vuol dire milli ampere/huour, o sbaglio???

I risultati hanno senso perchè le 1700 non riescono piu a far accendere la fotocamera, mentre le altre ce la fanno e durano parecchio...

Credo che mi sto confondendo perchè mischio la capacità con la corrente che erogano. Ma la logica mi dice che che quei valori si riferiscono ad un ora ma potrei sbagliarmi... perchè non esiste un modo per sapere quanto eroga la pila in quel momento???

Raga non ci ho dormito illuminatemi please :S

Franz.b 18-09-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39981961)
Ciao raga rieccomi per una info: ieri ho fatto un po di test con il mio tester (il primo regalo della mia infanzia che mi ha fatto felice XD, a circa 8 anni). In particolare avevo voglia di testare le capacità erogative delle mie celle energizer (sto aspettando che mi arrivino le eneloop col japcell).

Ditemi se ho sbagliato, ho messo lo spinotto rosso su 10A ovviamente, ed ecco cosa mi ha letto il tester:

Energizer 1700 mah (2004): 2100 mah circa sia cariche che scariche

Energizer 2450 mah (2011): 3100 mah circa sia cariche che scariche


I valori in rosso sono le letture del tester: sono le effettive correnti che erogano le pile?? Cioè il massimo che possono erogare in un ora?? Cioè vorrei capire se si tratta di una lettura nell'unità di tempo... altrimenti non avrebbe senso, perchè se la pila ne immagazzina per esempio 1700 non puo darmi effettivamente 2100 in totale ma in quel momento... oddio mi sono confuso troppo vi prego illuminatemi.

C'è da dire che finora questa funzione l'avevo usata un paio di volte per verificare la corrente erogata da dei caricabatteria per cellulare con porta usb. Uno mi dava ad esempio 200 mah, cosa vuole dire? Che in un ora eroga 200 mah? O che in quel momento sta dando 200 mah??? Ci credete che stanotte non ci ho dormito?? A scuola queste cose le ho studiate ma non avevo mai pensato a questo... Cioè, che io sappia mah vuol dire milli ampere/huour, o sbaglio???

I risultati hanno senso perchè le 1700 non riescono piu a far accendere la fotocamera, mentre le altre ce la fanno e durano parecchio...

Credo che mi sto confondendo perchè mischio la capacità con la corrente che erogano. Ma la logica mi dice che che quei valori si riferiscono ad un ora ma potrei sbagliarmi... perchè non esiste un modo per sapere quanto eroga la pila in quel momento???

Raga non ci ho dormito illuminatemi please :S

io non ho capito cosa misuri con il tester: Ampere o Amprere Ora?
questo articolo può chiarirti le idee: http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

gabri85ct 18-09-2013 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39983520)
io non ho capito cosa misuri con il tester: Ampere o Amprere Ora?
questo articolo può chiarirti le idee: http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

Il fatto è che non so proprio questo, e vorrei capirlo!

ll mio tester è identico a questo:

http://www.tuttomontecatini.com/varie/IMG_0672.JPG

Ed ho usato la sezione 10A (la settima in senso orario) mettendo lo spinotto rosso nel primo pertugio.

Franz.b 18-09-2013 15:59

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39983621)
Il fatto è che non so proprio questo, e vorrei capirlo!

ll mio tester è identico a questo:

http://www.tuttomontecatini.com/varie/IMG_0672.JPG

Ed ho usato la sezione 10A (la settima in senso orario) mettendo lo spinotto rosso nel primo pertugio.

no, così misuri la corrente erogata in quell'istante! per di più in corto circuito! misura senza alcun senso.
ci sono alcuni tester che "misurano" lo stato della batteria, ma non so su che parametri si basano (ipotizzo un confronto tra corrente e voltaggio su resistenza nota e confronto con parametri standard...). l'unico modo per sapere quanta carica contengono le batterie è scaricarle con un analizzatore tipo maha o similari.

luigimitico 18-09-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39981961)

Raga non ci ho dormito illuminatemi please :S

Anche io non dormiro' questa notte :muro: :muro: :muro:

gabri85ct 19-09-2013 00:13

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39983663)
no, così misuri la corrente erogata in quell'istante! per di più in corto circuito! misura senza alcun senso.
ci sono alcuni tester che "misurano" lo stato della batteria, ma non so su che parametri si basano (ipotizzo un confronto tra corrente e voltaggio su resistenza nota e confronto con parametri standard...). l'unico modo per sapere quanta carica contengono le batterie è scaricarle con un analizzatore tipo maha o similari.

Ascolta però mi ha fatto capire quanto erogano le pile... non è male come info... a me interessa sapere proprio quanto puo erogare una pila, fatto che dovrebbe essere inversamente proporzionale alla resistenza interna della cella... o sbaglio?? Lo so che per la capacità ci vuole per forza il charger che la misura scaricandola ;)

Ad esempio ho fatto la stessa misura su delle celle che facevano parte di un pack da 8 stilo (usato per modellismo) che non funzionava piu, ed ho scoperto che alcune celle erogano 3000 ed oltre, mentre alcune meno di 500, che sono la causa del malfunzionamento del pack...

Non è utile sapere una cosa del genere con una semplice misurazione con tester?

Nel caso una cella eroga poco, c'è qualche sistema per ridurre la resistenza interna, come i programmi di refresh dei charger???

PS: il fatto che è in corto vuol dire che la corrente torna alla pila e rischio il surriscaldamento se la lascio collegata troppo vero??

al17 19-09-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39978714)
Allora ti tocca aspettare il prossimo "giro": come ho detto queste sono sicuramente delle rimanenze che hanno tirato fuori per terminarle.

Riepilogando:

grigie -> non lsd
nere con scritte arancione -> lsd ???

JCD's back 19-09-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 39987180)
Riepilogando:

grigie -> non lsd
nere con scritte arancione -> lsd ???

Non ci si può sbagliare: sulla confezione c'è chiaramente scritto che sono pronte all'uso e che mantengono la carica. :)

sandroz84 19-09-2013 13:58

Tra l'altro le grigio/nere non vengono più commercializzate da tempo, le nuove NON lsd sono nere/argento


Quelle che devi cercare tu sono queste:

Franz.b 19-09-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 39988078)
Quelle che devi cercare tu sono queste:

scusate... ma queste sono arancioni o verdi? sono daltonico... :cool:

metrino 19-09-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39988690)
scusate... ma queste sono arancioni o verdi? sono daltonico... :cool:

beh, dalla foto e dalle indicazioni direi che sono ... GP recyko :D

hc900 20-09-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39985900)
Ascolta però mi ha fatto capire quanto erogano le pile... non è male come info... a me interessa sapere proprio quanto puo erogare una pila, fatto che dovrebbe essere inversamente proporzionale alla resistenza interna della cella... o sbaglio?? Lo so che per la capacità ci vuole per forza il charger che la misura scaricandola ;)

Ad esempio ho fatto la stessa misura su delle celle che facevano parte di un pack da 8 stilo (usato per modellismo) che non funzionava piu, ed ho scoperto che alcune celle erogano 3000 ed oltre, mentre alcune meno di 500, che sono la causa del malfunzionamento del pack...

Non è utile sapere una cosa del genere con una semplice misurazione con tester?

Nel caso una cella eroga poco, c'è qualche sistema per ridurre la resistenza interna, come i programmi di refresh dei charger???

PS: il fatto che è in corto vuol dire che la corrente torna alla pila e rischio il surriscaldamento se la lascio collegata troppo vero??

Questo tipo di prova reputata poco ortodossa dai "benpensanti" viene applicata da decenni su quasi tutti i tipi di batterie, comprese quelle tipo automobile.

Certamente con strumenti apparentemente diversi, dove cambia solo il tipo di carico: nel tuo caso fai attenzione alle variabili sotto descritte per le batterie ricaricabili a bassa tensione.

1) il modello di tester ha una resistenza di misura amperometrica che può differire da marca a marca, quindi la tua misura non sarà mai uno standard universale ma solo personale (e va anche bene se non devi fare confronti di misurazioni eseguite con altri tester).

2) se cambi i puntali del tester potresti riscontrare evidenti variazioni nelle misure, il tutto è dovuto alla resistenza elettrica dei cavi molto influente su correnti superiori ai 4 Ampere circa.

3) la misura "in cortocircuito" o meglio ad elevata corrente, va fatta in un tempo limitato ad un paio di secondi, per evitare danni a strumenti e batterie.


Negli anni sono esistiti vari tester per singole batterie stilo (AA) con carico attivo a corrente costante di circa 300mA e voltmetro con barra a led. Questo strumento funziona con batterie normali e ricaricabili senza distinzioni, ma costa anche il doppio del tuo tester.

Personalmente preferisco usare un tester come hai fatto tu: non devo smontare un pacco di batterie saldate e posso valutare abbastanza bene le condizioni della singola batteria. La cautela durante la misura è d'obbligo.

Per i controlli rapidi di batterie sfuse tipo AA AAA C e D uso un tester a carico attivo specifico per batterie della Fujitsu.

Bruno

gabri85ct 20-09-2013 14:05

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 39991722)
Questo tipo di prova reputata poco ortodossa dai "benpensanti" viene applicata da decenni su quasi tutti i tipi di batterie, comprese quelle tipo automobile.

Certamente con strumenti apparentemente diversi, dove cambia solo il tipo di carico: nel tuo caso fai attenzione alle variabili sotto descritte per le batterie ricaricabili a bassa tensione.

1) il modello di tester ha una resistenza di misura amperometrica che può differire da marca a marca, quindi la tua misura non sarà mai uno standard universale ma solo personale (e va anche bene se non devi fare confronti di misurazioni eseguite con altri tester).

2) se cambi i puntali del tester potresti riscontrare evidenti variazioni nelle misure, il tutto è dovuto alla resistenza elettrica dei cavi molto influente su correnti superiori ai 4 Ampere circa.

3) la misura "in cortocircuito" o meglio ad elevata corrente, va fatta in un tempo limitato ad un paio di secondi, per evitare danni a strumenti e batterie.


Negli anni sono esistiti vari tester per singole batterie stilo (AA) con carico attivo a corrente costante di circa 300mA e voltmetro con barra a led. Questo strumento funziona con batterie normali e ricaricabili senza distinzioni, ma costa anche il doppio del tuo tester.

Personalmente preferisco usare un tester come hai fatto tu: non devo smontare un pacco di batterie saldate e posso valutare abbastanza bene le condizioni della singola batteria. La cautela durante la misura è d'obbligo.

Per i controlli rapidi di batterie sfuse tipo AA AAA C e D uso un tester a carico attivo specifico per batterie della Fujitsu.

Bruno

Quindi in pratica è una misurazione valida per capire quanto erogano delle celle giusto?? Ovviamente tenendo in conto tutte le variabili da te elencate!!Ad esempio stavo per gettar via una altro pack da 6 pile, e invece ne ho recuperate 2 che ancora erogano 3000 ma. A proposito, la lettura è ma o mah??

Un'altra cosa, in media delle nimh di nuova generazione (quelle LSD) quanto erogano?

Grazie

hc900 20-09-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39993462)
Quindi in pratica è una misurazione valida per capire quanto erogano delle celle giusto??
Esattamente, le singole celle

Ovviamente tenendo in conto tutte le variabili da te elencate!!Ad esempio stavo per gettar via una altro pack da 6 pile, e invece ne ho recuperate 2 che ancora erogano 3000 ma. A proposito, la lettura è ma o mah??
In questo caso misuri l'erogazione di corrente sotto sforzo in mAmpere o forse meglio in Ampere.

Un'altra cosa, in media delle nimh di nuova generazione (quelle LSD) quanto erogano?
Come corrente di spunto (cortocircuito con tester dotato di cavi grossi o anche un flash fotografico potente) siamo sui 10 Ampere ed oltre.
Ma molto dipende dalla specifica batteria e dal tester e/o dai cavi del carico attivo con cui si effettua la misurazione.


Grazie
Prego

Certo che poi le batterie recuperate andrebbero analizzate con un Maha C9000 o analizzatori similari ... allora ricaveresti i valori in mAh delle tue batterie.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.