Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Joepesce 23-12-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Utik (Messaggio 30185060)
Più o meno il prezzo è quello, non ricordo di preciso, su internet stanno a meno ma poi ci sono le spese di sped.

eh allora nn stanno poco prezzo...anzi... :D
se cerchi sulla baya ci sono prezzi di gran lunga migliori per pile blasonate

Utik 23-12-2009 19:28

Ah ho visto adesso... io parlavo del pacco da 4 :)

madeline 23-12-2009 20:08

ho delle sony standard...pile eccezzionali, dopo 4-5 anni di uso, sui 2300 mah. tutte hanno una capacità di 2100 circa...prendile al volo!

tweester 24-12-2009 09:57

Saluti e Buon Natale innanzi tutto.
Come promesso a suo tempo dopo 5 mesi ho provveduto al test di tenuta della capacità di carica delle Vapex ibride, batterie molto economiche che ho acquistato online circa 8-9 mesi fa. Le batterie, 2 serie di 4 elementi, le avevo caricate circa a metà luglio e sono state appositamente li ferme nella mia workshop. Come sapete tutti nelle ultime settimane ci sono state basse temperature e le mie pile sono state in officina a circa 8-10° per una o due settimane, nei periodi precedenti le temperature penso siano rimaste nei valori di norma per ambienti non riscaldati, fra i 26° gradi di luglio (l'officina è quasi una cantina) ed i 14-18 del periodo autunnale.
La prova l'ho effettuata in casa, un giorno dopo averle portate a circa 20°.

La capacità residua si è attestata fra i 1500 e 1600 mA con una corrente di scarica di 300 mA.

Non mi sembra un dato così disastroso come dicono alcune voci che circolano online riguardo a queste pile, personalmente le giudico affidabili e promosse a pieni voti come altre marche più costose, anzi considerando il loro prezzo direi che sono un ottimo affare.

JCD's back 24-12-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 30193783)
Saluti e Buon Natale innanzi tutto.
Come promesso a suo tempo dopo 5 mesi ho provveduto al test di tenuta della capacità di carica delle Vapex ibride, batterie molto economiche che ho acquistato online circa 8-9 mesi fa. Le batterie, 2 serie di 4 elementi, le avevo caricate circa a metà luglio e sono state appositamente li ferme nella mia workshop. Come sapete tutti nelle ultime settimane ci sono state basse temperature e le mie pile sono state in officina a circa 8-10° per una o due settimane, nei periodi precedenti le temperature penso siano rimaste nei valori di norma per ambienti non riscaldati, fra i 26° gradi di luglio (l'officina è quasi una cantina) ed i 14-18 del periodo autunnale.
La prova l'ho effettuata in casa, un giorno dopo averle portate a circa 20°.

La capacità residua si è attestata fra i 1500 e 1600 mA con una corrente di scarica di 300 mA.

Non mi sembra un dato così disastroso come dicono alcune voci che circolano online riguardo a queste pile, personalmente le giudico affidabili e promosse a pieni voti come altre marche più costose, anzi considerando il loro prezzo direi che sono un ottimo affare.

be' come valore assoluto direi che non è male, anzi, se però ragioniamo in termini percentuali siamo tra il 70-75% di carica mantenuta: non male come dici, ma neanche vicini a quell'85% di carica mantenuta in un anno (vero che in effetti sono state anche a temp bassine)

p.s. buon natale :)

iron84 24-12-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 30193783)
Saluti e Buon Natale innanzi tutto.
Come promesso a suo tempo dopo 5 mesi ho provveduto al test di tenuta della capacità di carica delle Vapex ibride, batterie molto economiche che ho acquistato online circa 8-9 mesi fa. Le batterie, 2 serie di 4 elementi, le avevo caricate circa a metà luglio e sono state appositamente li ferme nella mia workshop. Come sapete tutti nelle ultime settimane ci sono state basse temperature e le mie pile sono state in officina a circa 8-10° per una o due settimane, nei periodi precedenti le temperature penso siano rimaste nei valori di norma per ambienti non riscaldati, fra i 26° gradi di luglio (l'officina è quasi una cantina) ed i 14-18 del periodo autunnale.
La prova l'ho effettuata in casa, un giorno dopo averle portate a circa 20°.

La capacità residua si è attestata fra i 1500 e 1600 mA con una corrente di scarica di 300 mA.

Non mi sembra un dato così disastroso come dicono alcune voci che circolano online riguardo a queste pile, personalmente le giudico affidabili e promosse a pieni voti come altre marche più costose, anzi considerando il loro prezzo direi che sono un ottimo affare.

Hai per caso notato a che voltaggio han tenuto durante la scarica?

tweester 24-12-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 30194043)
Hai per caso notato a che voltaggio han tenuto durante la scarica?

No sorry, ho solo controllato il voltaggio iniziale, 1.29V ed impostato il voltaggio finale a 0.9, ho fatto un test "non in presenza".
Anche se si considera una tenuta del 75% in 5 mesi mi pare un buon risultato, in fondo non credo che alla fine tutti quanti compriamo queste pile per tenerle a riposo ma per averne di disponibili all'occorrenza anche quando per caso ci dimentichiamo di rinfrescare la loro carica. Normalmente se ho delle pile che non uso sono solito caricarle ugualmente ogni 30-40 giorni.

Debian-LoriX 24-12-2009 14:06

BUON NATALE A TUTTI!
:sofico:

Grazie ancora a Tweester, per aver mantenuto come al solito le sue promesse :)

Le Vapex, penso che ognuno si regola di conseguenza; io dico solo che una perdita del 25% in 5-6 mesi è in linea con quanto avevo letto in altri forum (perdita del 40-50% circa della capacità iniziale in un anno).

Per quanto mi riguarda, direi che per alimentare dei dispositivi a bassissimo assorbimento (telecomandi, svegliette, ecc.) vanno benissimo anche le Vapex Instant, però appunto come dice Tweester se uno le ricarica ogni tanto sono perfette anche su un Nikon SB900
:)

Se poi si considera che 8 Vapex costano quanto 4 Eneloop (e forse anche meno)...

JCD's back 24-12-2009 17:08

appena prese al carrefour 4xAAA ibride marchiate ehm.... carrefour :D a 6,90€, tutte le altre (in realtà solo duracell ed energizer) si trovavano a 6,90€ la coppia; c'era anche un carichino veloce varta con 4xAA ready2use a 9,90€ se non ricordo male ma il pessimo carichino (carica a coppie con appena 300mA) non me le ha fatte prendere....

p.s. le duracell active charge prese circa due mesi fa ed utilizzate con il mio flash Metz 44AF e MAI caricate, sono ancora lì che sparano flashate alla grande :cool:


p.p.s. ovviamente buon Natale a tutti!!! :)

madeline 24-12-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30198723)
appena prese al carrefour 4xAAA ibride marchiate ehm.... carrefour :D a 6,90€, tutte le altre (in realtà solo duracell ed energizer) si trovavano a 6,90€ la coppia; c'era anche un carichino veloce varta con 4xAA ready2use a 9,90€ se non ricordo male ma il pessimo carichino (carica a coppie con appena 300mA) non me le ha fatte prendere....

p.s. le duracell active charge prese circa due mesi fa ed utilizzate con il mio flash Metz 44AF e MAI caricate, sono ancora lì che sparano flashate alla grande :cool:


p.p.s. ovviamente buon Natale a tutti!!! :)

bene...le energy meglio lasciarle sullo scaffale...sono veramente pessime!

TheBigBos 25-12-2009 20:56

Discussione molto interessante, come molti sottovaluto l' importanza di un comparto batterie di qualità.
Ho dato una letta alla prima pagine e ad opinioni sparse per la rete e sono arrivato a selezionare 2 possibili scelte.
Preciso che la destinazione è un mouse Logitech Perfomance MX di cui vorrei da una parte aumentare la capacità di ricarica dall'altra ridurre il decadimento della stessa dovuto al non utilizzo.
La scelta, è caduta sulle:

UNIROSS MULTIUSE + e sulle UNIROSS PERFOMANCE

Le prime sono HYBRIO e da quanto ho letto sono brevettate per mantenere il più possibile la carica quando sono inutilizzate. Le altre non sono HYBRIO ,ma hanno capacità di 2700mAH.

Quali mi consigliate?


ps Non succede nulla se tengo la batteria a caricarsi nel mouse con power chord USB , giusto?

JCD's back 25-12-2009 23:54

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30206793)
Discussione molto interessante, come molti sottovaluto l' importanza di un comparto batterie di qualità.
Ho dato una letta alla prima pagine e ad opinioni sparse per la rete e sono arrivato a selezionare 2 possibili scelte.
Preciso che la destinazione è un mouse Logitech Perfomance MX di cui vorrei da una parte aumentare la capacità di ricarica dall'altra ridurre il decadimento della stessa dovuto al non utilizzo.
La scelta, è caduta sulle:

UNIROSS MULTIUSE + e sulle UNIROSS PERFOMANCE

Le prime sono HYBRIO e da quanto ho letto sono brevettate per mantenere il più possibile la carica quando sono inutilizzate. Le altre non sono HYBRIO ,ma hanno capacità di 2700mAH.

Quali mi consigliate?


ps Non succede nulla se tengo la batteria a caricarsi nel mouse con power chord USB , giusto?

qui sfondi una porta aperta e non si potrebbe non consigliarti le Hybrio, a maggior ragione per il discorso del non utilizzo del mouse; riguardo alla carica di cui parli, non so quanta corrente eroghi il power chord, ma considerato che con le ibride dovresti avere un bel salto in termini di durata, potresti sempre prendere in considerazione un bundle carica batteria + ibride (almeno per dargli una caricata come si deve ogni tanto)

marcus58 26-12-2009 01:00

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30120943)
non sono un esperto ma vanno benissimo :)

Non so perchè ed è proprio un mio cruccio, ma il mio cordless Philips (duo) se gli metto 2 NiMH AAA (Hybrio, Varta Ready2use, ecc.) cariche non si accende nemmeno ! Purtroppo le originali Philips si sono irrimediabilmente esaurite e non so proprio come recuperarne la funzionalità.

TheBigBos 26-12-2009 09:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30207833)
qui sfondi una porta aperta e non si potrebbe non consigliarti le Hybrio, a maggior ragione per il discorso del non utilizzo del mouse; riguardo alla carica di cui parli, non so quanta corrente eroghi il power chord, ma considerato che con le ibride dovresti avere un bel salto in termini di durata, potresti sempre prendere in considerazione un bundle carica batteria + ibride (almeno per dargli una caricata come si deve ogni tanto)

In realtà ho già un caricabatterie questo , roba da supermercato - come dicono alcuni :D .

Il power chord mi ha caricato una comune NimH da 2000mAH in 12 ore ed a livello critico. Ora, non ricordo la formula ,ma si può ricavare giusto?.

Penso di ordinare quelle HYBRIO della baia visto che difficilmente riuscirò a trovarle qua in zona e 13€ comprese le spedizione, per una scatola da 4 non è male.

ps: Ho trovato le PANASONIC INFINIUM P6I , sono equivalenti. Giusto ?

JCD's back 26-12-2009 10:50

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30208102)
Non so perchè ed è proprio un mio cruccio, ma il mio cordless Philips (duo) se gli metto 2 NiMH AAA (Hybrio, Varta Ready2use, ecc.) cariche non si accende nemmeno ! Purtroppo le originali Philips si sono irrimediabilmente esaurite e non so proprio come recuperarne la funzionalità.

probabilmente il voltaggio richiesto dal tuo cordless è un pelo superiore a quello fornito dalle ricaricabili... strano perchè normalmente sono proprio queste a fornire dei voltaggi più "stabili"

sinceramente non saprei quale altra causa possa esserci, magari aspettiamo pareri sicuramente più illuminati

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30208741)
In realtà ho già un caricabatterie questo , roba da supermercato - come dicono alcuni :D .

Il power chord mi ha caricato una comune NimH da 2000mAH in 12 ore ed a livello critico. Ora, non ricordo la formula ,ma si può ricavare giusto?.

Penso di ordinare quelle HYBRIO della baia visto che difficilmente riuscirò a trovarle qua in zona e 13€ comprese le spedizione, per una scatola da 4 non è male.

ps: Ho trovato le PANASONIC INFINIUM P6I , sono equivalenti. Giusto ?

il caricabatterie è ok, così come le panasonic

marcus58 26-12-2009 11:31

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30209689)
probabilmente il voltaggio richiesto dal tuo cordless è un pelo superiore a quello fornito dalle ricaricabili... strano perchè normalmente sono proprio queste a fornire dei voltaggi più "stabili"

sinceramente non saprei quale altra causa possa esserci, magari aspettiamo pareri sicuramente più illuminati

Grazie, aggiungo che i cordless sono due (DUO) ed ad entrambi ho dovuto trovare batterie alternarnative perchè le originali erano andate (delle NiMH da 800mAh).
In uno hanno funzionato bene delle Hybrio, mentre l'altro (identico) non ne vuole proprio sapere di "riconoscere" le batterie.

elmakiko 26-12-2009 11:52

Provate le PANASONIC INFINIUM P6I nella mia Fot. Samsung s1060,ho fatto + di 200 foto con flash naviagando molto per i menu,guardando foto,è ho costatato ke sono davvero infinite ho ancora 2 tacche e mezzo,da paura e soprattutto consigliatissime,ciao

TheBigBos 26-12-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da elmakiko (Messaggio 30210454)
Provate le PANASONIC INFINIUM P6I nella mia Fot. Samsung s1060,ho fatto + di 200 foto con flash naviagando molto per i menu,guardando foto,è ho costatato ke sono davvero infinite ho ancora 2 tacche e mezzo,da paura e soprattutto consigliatissime,ciao

Ordinate 3 confezioni da 4 a 32€ :sofico: .

JCD's back 26-12-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30210184)
Grazie, aggiungo che i cordless sono due (DUO) ed ad entrambi ho dovuto trovare batterie alternarnative perchè le originali erano andate (delle NiMH da 800mAh).
In uno hanno funzionato bene delle Hybrio, mentre l'altro (identico) non ne vuole proprio sapere di "riconoscere" le batterie.

purtroppo capita: a me ad esempio con il cordless aladino (1ª serie) della telecozz anche le ibride della sony non riescono ad andare oltre i 4 giorni.... :mad:

Quote:

Originariamente inviato da elmakiko (Messaggio 30210454)
Provate le PANASONIC INFINIUM P6I nella mia Fot. Samsung s1060,ho fatto + di 200 foto con flash naviagando molto per i menu,guardando foto,è ho costatato ke sono davvero infinite ho ancora 2 tacche e mezzo,da paura e soprattutto consigliatissime,ciao

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30212441)
Ordinate 3 confezioni da 4 a 32€ :sofico: .

ottimo prezzo

susetto 26-12-2009 21:41

vai coi test :sofico:

a febbraio 2009, ho preso una confezione da 4 AAA di Panasonic Infinium
le ho provate e poi riposte in un cassetto
per quasi 11 mesi sono rimaste inutilizzate, dei quali, 3-4 mesi a temperature di 10-15 gradi
oggi le ho testate; a temperatura di circa 12-13 gradi, la tensione a vuoto era di 1,23V
messe in scarica a 250 mAh, la tensione è iniziata da 1,2V fino a circa 1,1V
da 1,1V a 0,9V la carica residua era minima, pochi mAh

ecco i risultati



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.