Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Zenigata 02-07-2009 13:27

Salve a tutti,
possiedo un caricabatterie Uniross "photo" rc101677. Secondo voi è decente per ricaricare quattro pile da mettere in una fotocamera Pentax K200D oppure devo comprarne uno nuovo, tipo il La Crosse?

Grazie

DeMoN3 02-07-2009 13:29

stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

nicola1985 02-07-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28070126)
stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

microcip 02-07-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28055704)
Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

nicola1985 02-07-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 28073134)
Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

perchè sono diverse dalle ni-cd e ni-mh...si caricano più semplicemente come le batterie li-ion, li-poly, piombo, cioè Corrente costante fino a 1.9V poi voltaggio costante fino a fine carica quindi molto diverso dai nostri carichini ad impulsi...

CarloR1t 02-07-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28070126)
stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

DeMoN3 02-07-2009 18:14

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28072727)
che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28073658)
Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...


OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

nicola1985 02-07-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28073792)
La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...


OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

DeMoN3 02-07-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28074145)
in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

puoi trovarle su http://picasaweb.google.com/demon3rock

...per ora tra estetica e audio siamo sui 3500-4000€...

CarloR1t 02-07-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28073792)
La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...

Molte volte è così... ;)

tweester 03-07-2009 07:14

Ecco quà un riassunto degli ultimi test effettuati in comparativa fra 4 note marche di batterie ibride AA di cui dispongo. E' una piccola comparativa che ha preso in esame 4 elementi di 4 gruppi di 4 batterie su cui non avevo mai effettuato test, questo per dire che ho preso proprio volutamente in ogni blister un elemento a caso. Per quanto riguarda i valori indicati ricordo che il voltaggio di scarica è stato impostato a 1,1 Volt. I dati di capacità riportati sono riferiti al ciclo che ha dato il risultato migliore (il terzo quasi sempre), mentre la resistenza interna è riferita all'ultimo ciclo effettuato.

ENELOOP
Capacità ricevuta: 1902 mA con V medi 1,656
Capacità resa: 1830 mA con V medi 1,225
Resistenza interna 122 mohm

VAPEX INSTANT
Capacità ricevuta: 1974 mA con V medi 1,680
Capacità resa: 1897 mA con V medi 1,202
Resistenza interna 150 mohm

HYBRIO
Capacità ricevuta: 1951 mA con V medi 1,657
Capacità resa: 1857 mA con V medi 1,223
Resistenza interna 130 mohm

PANASONIC INFINIUM
Capacità ricevuta: 1959 mA con V medi 1,635
Capacità resa: 1849 mA con V medi 1,215
Resistenza interna 130 mohm


Le eneloop si confermano quindi le migliori al momento, anche se il discostamento dei valori è da ritenersi molto contenuto per tutte le marche.
Ovviamente vorrei sottolineare che essendo 4 elementi presi a caso non è una comparativa da ritenersi valida ai sensi di una classifica.
La cosa più importante da dire credo che dati alla mano riguardanti elementi presi proprio a caso sia che delle ibride ci si possa proprio fidare.

Più avanti voglio fare lo stesso test su batterie NON ibride, anche se ormai ho solo qualche energizer e duracell.....giusto per avere idea se le tradizionali NiMh siano migliori o peggiori in situazioni analoghe.

Dadooo 03-07-2009 10:03

Allora provero anche queste Eneloop insieme al mio nuovo spk 808 e le uniross...

mi è appena arrivato l'808 ho avuto modo di provarlo solo in macchina velocemente questa mattina (devo trovare un cavo radio oppure sostituire la presa inglese) con il caribatterie da auto, con delle ricaricabili che avevo da tempi remoti nel cassetto, (le uniross in dotazione voglio prima usarle con la fotocamera, farle scaricare e poi ricaricarle)

Ho fatto la seguente prova:
a) inserito 2 Hama AA da 2300 mha, ed attaccato in auto... 1 batteria si caricava l'ultima tacca mentre l'altra lampeggia tutte e 3 le tacche... ho spostato su tutti e 4 gli slot ed il risultato è lo stesso... quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

b) inserito sempre le 2 Hama AA da 2300 e 2 GP da 2500 mha. Credo che questa cosa non vada mai fatta giusto ? ossia inserire batteria con mha differenti oppure mi sbaglio ?
risultato simile a sopra... 3 batterie in carica e l'hama sempre lampeggiante tutte e 3 le tacche.

concludo chiedendovi.
Adesso... avendo un pc portatile ed avendo l'adattatore portatile posso provare a fare un caricamento completo di queste vecchie batterie collegando il cricatore al pc portatile ? (cosi, per provare il caricatore)

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto ? oppure è meglio sempre caricare le batterie con le prese di corrente a muro ?

grazie
D.

DeMoN3 03-07-2009 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 28079147)
Allora provero anche queste Eneloop insieme al mio nuovo spk 808 e le uniross...

mi è appena arrivato l'808 ho avuto modo di provarlo solo in macchina velocemente questa mattina (devo trovare un cavo radio oppure sostituire la presa inglese) con il caribatterie da auto, con delle ricaricabili che avevo da tempi remoti nel cassetto, (le uniross in dotazione voglio prima usarle con la fotocamera, farle scaricare e poi ricaricarle)

Ho fatto la seguente prova:
a) inserito 2 Hama AA da 2300 mha, ed attaccato in auto... 1 batteria si caricava l'ultima tacca mentre l'altra lampeggia tutte e 3 le tacche... ho spostato su tutti e 4 gli slot ed il risultato è lo stesso... quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

b) inserito sempre le 2 Hama AA da 2300 e 2 GP da 2500 mha. Credo che questa cosa non vada mai fatta giusto ? ossia inserire batteria con mha differenti oppure mi sbaglio ?
risultato simile a sopra... 3 batterie in carica e l'hama sempre lampeggiante tutte e 3 le tacche.

concludo chiedendovi.
Adesso... avendo un pc portatile ed avendo l'adattatore portatile posso provare a fare un caricamento completo di queste vecchie batterie collegando il cricatore al pc portatile ? (cosi, per provare il caricatore)

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto ? oppure è meglio sempre caricare le batterie con le prese di corrente a muro ?

grazie
D.

vorrei solo farti notare che la presa inglese si riesce ad inserire in una presa a "doppia grandezza" tipo questa



naturalmente usando una riduzione e non la presa a muro,altrimenti il dentino della massa sbatte contro il muro stesso

Dadooo 03-07-2009 11:32

Demon, hai ragione anche tu ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile nel descrivere la situazione, mi sembrava superfluo specificare inoltre che non ho ne adattatore presa ne tanto meno al momento la possibilità di sostituire direttamente la presa sul cavo del 808.... insomma.... al momento non posso provare il caricatore con la presa a muro, di conseguenza ho chiesto opinioni riguardo agli altri 2 metodi di caricamento alternativi con l'spk 808.... ossia:
- caricare con caricatore auto in dotazione
- caricare con cavo usb con il pc

marchigiano 03-07-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 28073134)
Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

è tutto scritto al primo post comunque ;)

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28077561)
ENELOOP
Capacità ricevuta: 1902 mA con V medi 1,656
Capacità resa: 1830 mA con V medi 1,225
Resistenza interna 122 mohm

VAPEX INSTANT
Capacità ricevuta: 1974 mA con V medi 1,680
Capacità resa: 1897 mA con V medi 1,202
Resistenza interna 150 mohm

HYBRIO
Capacità ricevuta: 1951 mA con V medi 1,657
Capacità resa: 1857 mA con V medi 1,223
Resistenza interna 130 mohm

PANASONIC INFINIUM
Capacità ricevuta: 1959 mA con V medi 1,635
Capacità resa: 1849 mA con V medi 1,215
Resistenza interna 130 mohm

ottimo, davvero ottimo e grazie

migliori eneloop e hybrio, peggiori le vapex, a metà le infinium. in un apparecchio non schizzinoso sul voltaggio le 4 batterie probabilmente si equivarrebbero, ma su quelli al limite, tipo le fotocamere di alcuni anche qui nel thread, 23mV a batteria possono fare la differenza (con 2 batterie sarebbero 46mV in meno e iniziano ad essere non trascurabili)

Debian-LoriX 03-07-2009 15:44

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28077561)
Le eneloop si confermano quindi le migliori al momento, anche se il discostamento dei valori è da ritenersi molto contenuto per tutte le marche.
Ovviamente vorrei sottolineare che essendo 4 elementi presi a caso non è una comparativa da ritenersi valida ai sensi di una classifica.
La cosa più importante da dire credo che dati alla mano riguardanti elementi presi proprio a caso sia che delle ibride ci si possa proprio fidare.

Grazie Tweester, ottimo lavoro!
:mano:

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 28079147)
quando lampeggiano tutte le tacche significa che la batteria è rotta giusto ?

E' la segnalazione di batteria guasta (voltaggio inferiore ad un certo livello)
;)

Quote:

b) inserito sempre le 2 Hama AA da 2300 e 2 GP da 2500 mha. Credo che questa cosa non vada mai fatta giusto ? ossia inserire batteria con mha differenti oppure mi sbaglio ?
Come giustamente ha fatto notare CarloR1t :ave:, quello di non mischiare diverse capacità/formato di batterie dev'essere un refuso del manuale di istruzioni, scritto appunto per adattarsi a molteplici modelli di caricatori... quindi puoi tranquillamente caricare batterie di diversa capacità/formato, l'808 ha canali indipendenti!
:D

Quote:

usare l'adattatore presa per casa/muro, oppure quello per pc usb oppure quello da auto porta allo stesso risultato giusto?
Cambia la corrente di carica a seconda dell'alimentazione fornita, sopra 7V (e quindi collegandolo a 220V) è 1A, sotto i 7V diventa 500 mA.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi, buone cariche!
:sofico:

Dadooo 03-07-2009 15:59

come al solito ti ringraio Debian per i chiarimenti,
quindi caricando con adattatore usb del pc, o adattatore da auto teoricamente impiegherei il doppio del tempo anzichè utilizzare il collegamento presa a muro 220 V

nicola1985 03-07-2009 16:03

ho ordinato proprio ora da my memory...
8 hybrio da 1600mah e 2 caricatori economici (ma con DELTAV) uniross per aa e aaa con bundle di 4 hybrio per uno...

più o meno quanto tempo ci vuole per riceverle?

Debian-LoriX 03-07-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 28084229)
come al solito ti ringraio Debian per i chiarimenti

Di nulla, figurati
:)

Quote:

quindi caricando con adattatore usb del pc o adattatore da auto impiegherei il doppio del tempo
Esattamente, l'808 caricherà a 500 mA, impiegando il doppio del tempo rispetto ad utilizzarlo mediante l'alimentazione a 220V (carica ad 1A)
;)

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28084296)
ho ordinato proprio ora da my memory...

Ma tu non volevi fare l'ordine per le nuove ni-zn?
:confused:

Allora, cercasi pioniere per le zinchineee!
:rotfl:

Quote:

più o meno quanto tempo ci vuole per riceverle?
Dipende, in media 1 o 2 settimane
;)

EDIT: Ho finalmente appena fatto il mio primo ordine su mymemory per una schedozza SD, vediamo a chi arriva prima la busta!
:D

nicola1985 03-07-2009 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28086114)
Di nulla, figurati
:)



Esattamente, l'808 caricherà a 500 mA, impiegando il doppio del tempo rispetto ad utilizzarlo mediante l'alimentazione a 220V (carica ad 1A)
;)



Ma tu non volevi fare l'ordine per le nuove ni-zn?
:confused:

Allora, cercasi pioniere per le zinchineee!
:rotfl:



Dipende, in media 1 o 2 settimane
;)

EDIT: Ho finalmente appena fatto il mio primo ordine su mymemory per una schedozza SD, vediamo a chi arriva prima la busta!
:D

il problema è che la spedizione costa + del caricatore e le pile...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.