Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Paky 22-05-2020 15:21

io lascerei la default

più azzeccata per apparecchiature switching

Rumpelstiltskin 22-05-2020 15:44

quindi la 184 V e 264 V?

PS: oggi Amazon mi ha mandato il sositutivo ed anche su questo non visualizzo la tensione in entrata ed il seriale.... come mai secondo voi?
PPS: è solamente collegata l'alimentazione ed il cavo usb direttamente al pc windows


Dumah Brazorf 22-05-2020 15:49

Bug del programmino. Provalo su un altro pc, magari con un windows diverso.
Che poi nel primo post hai scritto "non vedo più", ma è così o non hai mai visto per quel modello?

Rumpelstiltskin 22-05-2020 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 46795670)
Bug del programmino. Provalo su un altro pc, magari con un windows diverso.
Che poi nel primo post hai scritto "non vedo più", ma è così o non hai mai visto per quel modello?

Avevo installato NUT a maggio quando era arrivato l'ups e vedevo tutto.
Poi un giorno, mi sono collegato alla pagina di NUT e quelle informazioni erano sparite. Allora ho provato con il programma ufficiale ma niente da fare, fino a pensare che si fosse guastata l'unità.

Non so veramente più a cosa pensare

Blackswordman 23-05-2020 08:11

Ciao a tutti. Ho questo ups da 4 anni preso su vostro consiglio



Ho già sostituito una volta le batterie.
Stavolta (credo non a caso) dopo averlo staccato per spostarlo non si accende più, aprendolo ho notato questo che credo non sia normale e immagino siano uno o più condensatori esplosi.



Avrei le seguenti domande:

1 - Anche con l'aiuto di un amico che sa farlo, si può fare (e conviene) provare a sostituirli?

2 - Nel caso non si potesse, mi tocca rimpiazzarlo. Il mio alimentatore è un FSP Fortron Raider S 550, so che per gli ali con PFC attivo non va bene un ups con onda non sinusoidale, ma il rischio reale qual'è? In ogni caso in questo momento non posso veramente spendere grosse cifre, sapreste indicarmi qualche modello di ups adatto il più economico possibile? Se non avete idee potrei anche riprendere lo stesso, ma preferirei cambiare

3 - In caso l'ups costi troppo, prendere per il momento una buona ciabatta filtrata può andare bene almeno per proteggere il pc dagli sbalzi eventuali?

Chiedo scusa per la prolissità e ringrazio sentitamente chi vorrà aiutarmi.

Nautilu$ 23-05-2020 08:46

Non mi sembrano condensatori esplosi.... Se annusi senti puzza?
Hai visto fumo all'accensione?
Sotto quella specie di palline gommose cosa vedi? Il "resto" del condensatore dovresti vederlo.....
Le batterie a quanti volts stanno adesso?
Se hai un amico che sa metterci le mani, ti conviene sicuramente provare!

Blackswordman 23-05-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46796521)
Non mi sembrano condensatori esplosi.... Se annusi senti puzza?
Hai visto fumo all'accensione?
Sotto quella specie di palline gommose cosa vedi? Il "resto" del condensatore dovresti vederlo.....
Le batterie a quanti volts stanno adesso?
Se hai un amico che sa metterci le mani, ti conviene sicuramente provare!

Niente fumo nè puzza.
A screen dava inizialmente solo uno zero che leggendo sul sito significa che c'è un guasto per cui io non posso fare nulla e di mandarlo in assistenza.
Ora invece si vede lo screen a malapena con tutti gli lcd accesi, non so come spiegare, come quando fai un reset di un orologio lcd e pe un secondo si accendono tutti i pixel o come diamine si chiamano :D
Dici che quei cosi nel cerchietto rosso non è roba uscita da qualcosa esploso? Sembra schiuma poliuretanica secca, possibile che fosse così di fabbrica?

Ginopilot 23-05-2020 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Blackswordman (Messaggio 46796553)
Niente fumo nè puzza.
A screen dava inizialmente solo uno zero che leggendo sul sito significa che c'è un guasto per cui io non posso fare nulla e di mandarlo in assistenza.
Ora invece si vede lo screen a malapena con tutti gli lcd accesi, non so come spiegare, come quando fai un reset di un orologio lcd e pe un secondo si accendono tutti i pixel o come diamine si chiamano :D
Dici che quei cosi nel cerchietto rosso non è roba uscita da qualcosa esploso? Sembra schiuma poliuretanica secca, possibile che fosse così di fabbrica?

In 4 anni cambi la batteria la seconda volta? Non fai prima a cambiare ups?

Blackswordman 23-05-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 46796650)
In 4 anni cambi la batteria la seconda volta? Non fai prima a cambiare ups?

La batteria è ok

Rumpelstiltskin 23-05-2020 10:58

quanto dovrebbe durare una batteria in media?

Paky 23-05-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Blackswordman (Messaggio 46796484)
aprendolo ho notato questo che credo non sia normale e immagino siano uno o più condensatori esplosi.

nessuna esplosione
è semplice collante a caldo che usano per fermare i componenti critici
vibrazioni e urti potrebbero far staccare le saldature

Blackswordman 23-05-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46796785)
nessuna esplosione
è semplice collante a caldo che usano per fermare i componenti critici
vibrazioni e urti potrebbero far staccare le saldature

E' una buona ma anche brutta notizia: se non sono esplosi quei componenti, allora non so nemmeno come provare a ripararlo.
Mi sai rispondere sul fatto di usare provvisoriamente una ciabatta filtrata ed eventualmente consigliare un ups adatto senza spendere troppo?
Grazie

pumui12 23-05-2020 14:09

Comprato ieri ed arrivato subito DA AMAZON APC BX 1400 4 PRESE
BRAVI !
Cavo elettrico presente e collegato .
MANCANO : CD con programma di manutenzione (andrò su internet)
cavo usb assente (questo mi pare grave ).
Che tipo di cavo devo prendere per collegarlo ad un PC fisso ?

sjmon3 23-05-2020 16:08

Salve!
Sono alla ricerca di un UPS discreto capace di alimentare per qualche minuto un NAS Synology (DS414, probabilmente lo sostituirò in futuro).
Lo scopo è portarlo allo spegnimento in modo sicuro in caso gusti/salti/temporali e via dicendo della rete elettrica di casa.

Idealmente mi piacerebbe poterci collegare anche il PC, ma non so se, per farlo, la spesa lieviterebbe molto... Anche in questo caso mi basta che come va via la luce il PC si spenga in modo corretto e non di botta.

Cosa consigliereste?

Grazie!!

luki 23-05-2020 17:16

Batteria APC BX950U
 
Oggi dopo 5 anni il mio APC BX950U mi segnala di sostituire la batteria.

Prima di mettermi a smontarlo qualcuno ha già provato a sostituirla?

Ho visto che nel modello bx1400 si può. C'è tanto di tutorial su youtube.

La cosa strana è che ha dato l'allarme poi spegnando e riaccendendo non lo da più.

Credo comunque che dopo 5 anni sia da sostituire la batteria.

Nautilu$ 23-05-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 46797099)
Che tipo di cavo devo prendere per collegarlo ad un PC fisso ?

Di solito è quello USB delle stampanti ("quadrato" verso l'ups) e/o quello ethernet, per averne accesso eventualmente da remoto.

Ginopilot 23-05-2020 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46796741)
quanto dovrebbe durare una batteria in media?

Su buoni ups raramente ne ho viste durare meno di 4 anni

Rumpelstiltskin 23-05-2020 20:58

Grazie ;)

Katsaros 24-05-2020 04:36

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 46742420)
Perdonate ignoranza ma dato che le recensioni di AMAZON a volte son fasulle mi chiedevo :
Questi modelli APC hanno il cavo di alimentazione incluso nella scatola o si compra a parte ?
APC Back-UPS BX - BX1400U-GR - Gruppo di continuità (UPS) Potenza 1400VA (AVR, 4 Uscite Schuko, USB, Shutdown Software)
APC Power-Saving Back-UPS PRO - BR1200G-GR - Gruppo di Continuità (UPS) 1200VA, (AVR, 6 Uscite Schuko, USB, Shutdown Software, Risparmio Energetico)

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 46750706)
In ogni caso ho scritto mail alla ditta per avere conferma e mi ha assicurato che ENTRAMBI i modelli hanno il cavo di alimentazione fisso !

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 46797099)
Comprato ieri ed arrivato subito DA AMAZON APC BX 1400 4 PRESE
BRAVI !
Cavo elettrico presente e collegato .

Scusami, ma non c'era nemmeno bisogno di chiedere nel forum né all'APC; bastava guardare le foto (non recensioni) nelle schede prodotto Amaz0n: le seconde foto dei due APC mostravano chiaramente il cavo collegato fisso! Invece per il BX1400UI con prese IEC che ti era stato menzionato, bastava guardare foto sul sito APC: cavo staccabile su presa IEC... :mbe:


Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 46787537)
Epposta il link allora!

La scritta "HardwareInsights.com" si leggeva in filigrana negli screenshots, grande come una casa... :D
Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 46787537)
Ho spannometricamente interpretato la frase "From current models on the market, only Smart-UPS models starting with SMT750I have true sine wave output" come "evitate gli ups sotto i 750VA" ma non è sempre vero.

No, tua interpretazione tendenziosa. Vuol dire semplicemente che trovi sinusoidale pura APC attualmente solo a partire dal SMT750I, come peraltro già mostrato nello screenshot al post #32108 sopra al tuo.

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 46787685)
Ne avro' una 20ina in servizio di CS. Uno tempo fa mi e' impazzito per via un di condensatore gonfio, dopo oltre 10 anni. Ma mai uno che abbia bruciato alimentatori dei pc collegati.

E chi ha mai detto che mi aveva bruciato PSU? Semplicemente che si era "cotto" (elettrolitico gonfio, altro...) ed era appunto "impazzito" anzitempo, al pari degli altri avuti (Atlantis e Trust)...

IlCavaliereOscuro 24-05-2020 06:50

Per un APC BX1400U-GR il software da scaricare è PowerChute Personal o c'è qualche software più aggiornato?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.