Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


luigimitico 24-02-2023 22:09

Grazie per il suggerimento Geppo

Ed_Bunker 27-02-2023 17:34

Mi servirebbe un caricatore low cost (<20€) per lo più per pile B e C da affiancare al mio Opus, che purtroppo lavora solo con pile AA e AAA.
Qualche indicazione in merito ?

Technology11 27-02-2023 22:44

Ciao, a vostro parere per caricare principalmente pile C, cosa è meglio tra:
-Everactive nc3000 (costa 35€ e ci vanno abbinati i suoi adattatori che ne costano 15)
-Everactive 900u 35€, no adattatori ma tecnicamente "meno intelligentie" (passatemi il termine) del NC-3000
-everactive UC-4200 60€ (sembra non servono adattatori).

Che mi consigliate?

Geppo Smart 28-02-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 48127153)
Ciao, a vostro parere per caricare principalmente pile C, cosa è meglio tra:
-Everactive nc3000 (costa 35€ e ci vanno abbinati i suoi adattatori che ne costano 15)
-Everactive 900u 35€, no adattatori ma tecnicamente "meno intelligentie" (passatemi il termine) del NC-3000
-everactive UC-4200 60€ (sembra non servono adattatori).

Che mi consigliate?

Non conoscevo l'UC-4200 che deve essere uscito recentemente. Mi sembra interessante. Può caricare anche 2 size C o 2 size D per volta senza adattatori.

Technology11 28-02-2023 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48128230)
Non conoscevo l'UC-4200 che deve essere uscito recentemente. Mi sembra interessante. Può caricare anche 2 size C o 2 size D per volta senza adattatori.

Grazie mille Geppo!

Certo, non costa poco rispetto gli altri.. speriamo che il gioco valga la candela! :)

hc900 01-03-2023 05:53

Ad occhio è la copia rimarchiata di uno dei soliti caricabatterie cinesi di un paio di anni addietro.

Ed_Bunker 02-03-2023 08:52

Qualcuno possiede il digicharger D2 della nitecore ?
Vorrei sapere come si comporta con nimh AAA e C.

Geppo Smart 03-03-2023 17:23

Piuttosto, qualcuno sa quali modifiche / migliorie ci siano nel firmware 1.17 per lo SkyRC MC3000 rispetto alla versione 1.15? Sul sito non si trova assolutamente nulla in merito, un altro motivo per il quale non amo questo prodotto....

hc900 03-03-2023 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48131816)
Piuttosto, qualcuno sa quali modifiche / migliorie ci siano nel firmware 1.17 per lo SkyRC MC3000 rispetto alla versione 1.15? Sul sito non si trova assolutamente nulla in merito, un altro motivo per il quale non amo questo prodotto....

Io sto eliminando questi dispositivi, molto richiesti ...

L'ultimo esemplare che mi è rimasto non si riesce ad aggiornare, neppure con il cavo micro USB connesso al PC ed alimentatore staccato.
Boh?

Geppo Smart 04-03-2023 06:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48131853)
Io sto eliminando questi dispositivi, molto richiesti ...

L'ultimo esemplare che mi è rimasto non si riesce ad aggiornare, neppure con il cavo micro USB connesso al PC ed alimentatore staccato.
Boh?

Mi sa che anche io seguirò questa strada. Troppo spazio occupato per qualcosa che uso, se va bene, una volta ogni 3 mesi.
Incredibili le istruzioni per l'aggiornamento del firmware, assenti nell'ultima release e che vanno reperite nelle versioni precedenti, peraltro con evidenti differenze e la totale mancanza del benchè minimo cenno sulle modifiche apportate. Peraltro ho impiegato più di un'ora per capire che ciò che da una parte chiamano "PC Link software", in realtà poi è classificato come "PC Monitor". Non ho parole..... la corrispondenza dei nomi utilizzati nella documentazione tecnica è un "MUST", dovrebbero essere rispettate anche le maiuscole/minuscole, un ingegnere che fa una cosa del genere andrebbe retrocesso al grado di stagnino.
Incomprensibile, dal mio punto di vista, come un'azienda che avrebbe la pretesa di essere "al top", si possa permettere una documentazione così vergognosa. Vero è che ormai coloro che leggono i manuali si contano sulla punta delle dita, ma questo, dal mio punto di vista, non è sinonimo di serietà. Mah!

yardrat 29-03-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48131816)
Piuttosto, qualcuno sa quali modifiche / migliorie ci siano nel firmware 1.17 per lo SkyRC MC3000 rispetto alla versione 1.15? Sul sito non si trova assolutamente nulla in merito, un altro motivo per il quale non amo questo prodotto....

Direttamente dal post #5,586 del LINK QUI

dice:
Quote:

i asked for us

skyrc replied:
Quote:

Just improve the internal resistance measurement in the new 1.17 firmware.
Ok, we will try to add a [reminder/warning about the factory reset] for the future updates.


Geppo Smart 31-03-2023 19:15

Quote:

Originariamente inviato da yardrat (Messaggio 48155841)
Direttamente dal post #5,586 del LINK QUI

Avevo letto...... quindi praticamente nessuna modifica di rilievo. Decisamente troppo poco per dover fare un factory reset e dover reimpostare tutto.

Technology11 19-04-2023 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48128230)
Non conoscevo l'UC-4200 che deve essere uscito recentemente. Mi sembra interessante. Può caricare anche 2 size C o 2 size D per volta senza adattatori.

prima recensione sull'amazzone, scrivono " Ho acquistato questo caricatore UC-4200 perché le specifiche lo rendevano il prodotto ideale alle mie esigenze. Dopo averlo ricevuto e aver letto il manuale ho scoperto che le funzioni avanzate di test delle batterie sono possibili solo sullo slot nr.4, sui restanti 3 è possibile solo ricaricarle. Nella pagina di vendita ciò non è indicato, nemmeno sul sito del produttore che avevo consultato prima dell'acquisto. Articolo restituito perché purtroppo inidoneo. Grazie ad Amazon per la semplicità della procedura di reso. "

in tanti anni non ho mai avuto la necessità di questa funzione, però dato quel che costa, l'avesse avuta su tutti e 4 gli slot sarebbe stato interessante.

Detto ciò, a tuo parere è comunque da ritenersi valido?
(non mi va di prendere i vari adattatori,ecc..)

altrimenti prendo l'everactive NC-900U che semba un bel prodotto ma non mi sbilancio...
https://everactive.eu/everactive-nc-...-ni-mh-charger

porkchop 25-04-2023 02:25

Ho trovato che anche le batterie alcaline possono essere ricaricate
Servono caricatori dedicati e non avere una capacitá inferiore ai 1,20 volt

Riporto da wikipedia
“ Contrariamente a quanto si pensa, le batterie alcaline comunemente definite non ricaricabili possono essere parzialmente ricaricate purché il caricabatterie sia specificamente concepito per quest'impiego. Certamente, sopporteranno un numero di cicli completi limitato a qualche decina e a patto che si resti nelle condizioni di reversibilità della loro chimica, ovvero la tensione della cella non scenda al di sotto di 1,25 volt ma ricaricandole spesso si può arrivare a centinaia di cicli parziali. Tuttavia questa possibilità è molto trascurata dal grande pubblico, anche perché la maggior parte dei caricabatterie è adatta soltanto a ricaricare accumulatori Ni-Cd o Ni-MH.”

Qualcuno ha esperienze?

DOC-BROWN 25-04-2023 13:47

qualcuno lo conosce e sa se va bene .... ottimo carica TUTTI i tipi , ma

ben 220 euro !

https://prnt.sc/Q8kwZpFudkiG

yardrat 03-05-2023 15:01

Ho preso or ora da LIDL le TRONIC 4 NiMH "pronte all'uso" @3,99€ :)
4 AA 2500 mAh
4 AAA 1000 mAh

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48180158)
qualcuno lo conosce e sa se va bene .... ottimo carica TUTTI i tipi , ma

ben 220 euro !

https://prnt.sc/Q8kwZpFudkiG

esistono prodotti analoghi a metà di quel prezzo!

metrino 03-05-2023 15:18

Quote:

Originariamente inviato da yardrat (Messaggio 48187673)
Ho preso or ora da LIDL le TRONIC 4 NiMH "pronte all'uso" @3,99€ :)
4 AA 2500 mAh
4 AAA 1000 mAh
...

il problema è che sono un terno al lotto, non sai mai se sia un lotto buono discreto o scadente. hai fatto un test con un analizzatore?

yardrat 03-05-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48187696)
il problema è che sono un terno al lotto, non sai mai se sia un lotto buono discreto o scadente. hai fatto un test con un analizzatore?

ad ora non ancora, ma come e cosa dovrei analizzare?

DOC-BROWN 04-05-2023 10:39

sto usando le VERDI amazon basic .... ma non mi sembrano sto gran che !

e infatti made in Cina !!!

metrino 04-05-2023 16:22

Quote:

Originariamente inviato da yardrat (Messaggio 48187961)
ad ora non ancora, ma come e cosa dovrei analizzare?

devi avere un caricabatterie con analizzatore, che testi la resistenza interna e la corrente immagazzinata. Se non ce l'hai potresti fare la seguente cosa (ma ci vuole moooolta pazienza):
1. carichi al massimo
2. scarichi le batterie ad una corrente nota misurando il tempo fino a scarica completa, hai così la capacità massima: ad es. se scarichi a 500mA per 4 ore vuol dire che la capacità è di 500 x 4 = 2000mAh
3. ricarichi le batterie.

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48188407)
sto usando le VERDI amazon basic .... ma non mi sembrano sto gran che !

e infatti made in Cina !!!

ma non vi siete stancati con questo "made in Cina"? magari lo stai scrivendo da un iPhone made in Foxcon=Cina, se non da un telefono Xiaomi! Dalla Cina arrivano anche ottime batterie, vedi le GP Recyco. La colpa piuttosto la darei ad Amazon. In ogni caso le verdi Amazon per i primi cicli di carica andavano bene, poi si sono "spompate" subito, la resistenza interna si è alzata e anche se raggiungono ancora 1.500 mAh in realtà posso usarle solo nei telecomandi e affini.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.