Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 12-04-2015 23:36

ma kikko che fine ha fatto? :D ci portava sempre buone nuove.. :sofico:

CabALiSt 13-04-2015 10:22

Ciao, qualcuno ha news per Torino in FTTH? :)

FRANCESCOL1964 13-04-2015 15:11

Buon pomeriggio. Allora essendo ad un passo ad accettare fastweb ho sottoscritto un abbonamento super fibra family con la promozione di Euro 25 per sempre portando un numero Wind in Vodafone. L'attivazione e' prevista per il 10 maggio 2015. Io attualmente ho tutto fibra telecom ma pagando 54,90 al mese ho deciso a malincuore di abbandonare la citata Telecom in quanto ad affidabilita' e assistenza sono impeccabili Chiedevo gentilmente a voi se c'erano differenze di qualita' nel passaggio, fermo restando che la linea e' sempre affittata da Telecom. Ho molti apparati collegati in wi fi. Lo speed test della Okla fatto in wi fi mi dava sempre 28,97, 3,05 e pin 7. Ciao

diabolikum 13-04-2015 15:21

Quote:

Originariamente inviato da FRANCESCOL1964 (Messaggio 42365401)
Buon pomeriggio. Allora essendo ad un passo ad accettare fastweb ho sottoscritto un abbonamento super fibra family con la promozione di Euro 25 per sempre portando un numero Wind in Vodafone. L'attivazione e' prevista per il 10 maggio 2015. Io attualmente ho tutto fibra telecom ma pagando 54,90 al mese ho deciso a malincuore di abbandonare la citata Telecom in quanto ad affidabilita' e assistenza sono impeccabili Chiedevo gentilmente a voi se c'erano differenze di qualita' nel passaggio, fermo restando che la linea e' sempre affittata da Telecom. Ho molti apparati collegati in wi fi. Lo speed test della Okla fatto in wi fi mi dava sempre 28,97, 3,05 e pin 7. Ciao

Se non sei a Milano o Bologna sei nella sezione sbagliata

FRANCESCOL1964 13-04-2015 15:23

Preciso che il test GEA mi dice Distanza aerea dalla centrale metri 695. Questo e' strano in quanto io ho il tettuccio rosso della fibra telecom a circa 80 metri dal mio palazzo.

FRANCESCOL1964 13-04-2015 15:27

Scusate ho postato giusto adesso.

Darkboy91 13-04-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da FRANCESCOL1964 (Messaggio 42365445)
Preciso che il test GEA mi dice Distanza aerea dalla centrale metri 695. Questo e' strano in quanto io ho il tettuccio rosso della fibra telecom a circa 80 metri dal mio palazzo.

il tettuccio rosso con dslam o il tettuccio rosso senza modulo dslam sopra?

Rubberick 13-04-2015 18:54

forse vodafone si prepara a upgradare a 500Mbit l'offerta fibra, il costo dell'offerta è salita a 30 euro/mese

Orso_ 13-04-2015 23:26

Salve a tutti, sono nuovo di qua anche se vi leggo da un po !

Attivata fibra 300mb a Bologna il 01/04
download e upload più o meno stabili a parte oggi
ma latenza orrida per una FTTH

a seconda dei giorni è più o meno impossibile giocare su ps4 a giochi come CoD per via dei picchi di ping...
Cose che non ti aspetteresti da una fibra lol

Ho già contattato il numero verde e mi hanno detto che loro a parte farmi riavviare la VSR sperando che le cose migliorino non possono fare.
Il problema della richiesta scaduta al 3° hop e il picco di latenza a 200ms al 4° persistono e tempo che sia per questo motivo che sia quasi impossibile giocare decentemente.


Se volete qualche dato per la "ricerca" sono disponibile, fatemi sapere ^^

kazuyamishima 14-04-2015 01:57

Quote:

Originariamente inviato da babeel (Messaggio 42046817)
io ce l ho da diversi mesi (fibra) ma a dire il vero penso di cambiare perché... ok risparmiare... ma nemmeno riescono sempre a garantirti il servizio (youtube x esempio si impalla certe volte)! Questa è la mia connessione

Mi accontenterei di 60 mega costanti e 7 in upload , anche con fttcab telecom YouTube non va bene a volte .

razertdi 14-04-2015 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42367165)
Salve a tutti, sono nuovo di qua anche se vi leggo da un po !

Attivata fibra 300mb a Bologna il 01/04
download e upload più o meno stabili a parte oggi
ma latenza orrida per una FTTH

a seconda dei giorni è più o meno impossibile giocare su ps4 a giochi come CoD per via dei picchi di ping...
Cose che non ti aspetteresti da una fibra lol

Ho già contattato il numero verde e mi hanno detto che loro a parte farmi riavviare la VSR sperando che le cose migliorino non possono fare.
Il problema della richiesta scaduta al 3° hop e il picco di latenza a 200ms al 4° persistono e tempo che sia per questo motivo che sia quasi impossibile giocare decentemente.


Se volete qualche dato per la "ricerca" sono disponibile, fatemi sapere ^^

Purtroppo non sei il solo ad avere quella latenza..io stesso sono intorno ai 25/30 di ping però ieri ho provato COD e le cose sono decisamente migliorate (non giocavo da quando avevo l'adsl) anche se concordo che è un pò strano avere valori così alti per un FTTH

Orso_ 14-04-2015 09:00

Quote:

Originariamente inviato da razertdi (Messaggio 42367764)
Purtroppo non sei il solo ad avere quella latenza..io stesso sono intorno ai 25/30 di ping però ieri ho provato COD e le cose sono decisamente migliorate (non giocavo da quando avevo l'adsl) anche se concordo che è un pò strano avere valori così alti per un FTTH

La situazione è indubbiamente migliorata, anche rispetto alla Fttc di Fastweb (100mb), che comunque mi pingava 33 ma era molto più instabile e congestionata.

Non è comunque accettabile il fatto di andare a giorni alterni, a prescindere dal fatto che il gioco fa schifo e ha problemi di suo, anche quando sono io ad hostare, a momenti lagga e a momenti va come dovrebbe.

Se l'unica soluzione è sperare, spero velocemente 😂

Psyred 14-04-2015 09:02

2-3 ms su Milano vi sembrano dei valori alti?... Mah :confused:
Semmai a Bologna hanno qualche problema di routing (+10 ms circa dopo il gateway), ma non mi sembra di vedere latenze scadenti, anzi.

Orso_ 14-04-2015 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42367877)
2-3 ms su Milano vi sembrano dei valori alti?... Mah :confused:
Semmai a Bologna hanno qualche problema di routing (+10 ms circa dopo il gateway), ma non mi sembra di vedere latenze scadenti, anzi.

Io parlo di Bologna, ma accennato niente su Milano 😟
Dopo il gateway dipende, a volte è +10 altre volte +20 o +40
Sta di fatto che i soldi la gente glieli dà buoni e tutti i mesi, la parola problemi non dovrebbe esistere, o per lo meno dovrebbero risolverli.

Punti di vista eh, per me da gamer, il Ping e la stabilità sono tutto, non me ne faccio niente di una Ftth con 20 di jitter 😂

Psyred 14-04-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Orso_ (Messaggio 42368502)
Io parlo di Bologna, ma accennato niente su Milano ��
Dopo il gateway dipende, a volte è +10 altre volte +20 o +40
Sta di fatto che i soldi la gente glieli dà buoni e tutti i mesi, la parola problemi non dovrebbe esistere, o per lo meno dovrebbero risolverli.

Punti di vista eh, per me da gamer, il Ping e la stabilità sono tutto, non me ne faccio niente di una Ftth con 20 di jitter ��

Si a Bologna ci sono problemi, sia in termini di latenza che di banda (per alcuni almeno), e credo che Vodafone ne sia perfettamente al corrente.
Se non li ha ancora risolti è perchè probabilmente non ha ancora le infrastrutture adeguate in quella zona...
Magari potevano accertarsene prima di commercializzare il servizio, su questo punto avete tutte le ragioni.

ubuntolaio 14-04-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 42368677)
Si a Bologna ci sono problemi, sia in termini di latenza che di banda, e credo che Vodafone ne sia perfettamente al corrente.
Se non li ha ancora risolti è perchè probabilmente non ha le infrastrutture adeguate in quella zona...
Magari potevano accertarsene prima di commercializzare il servizio, su questo punto avete tutte le ragioni.

ma è un problema di
1- dorsale ?
2- di apparati in loco?
3 - fibra ? Avevo letto che metroweb ( cui Vodafone si appoggia ) aveva acquisito della fibra spenta del comune. E' possibile che sia una fibra "diversa" ( non so se si usa mono/multimodale :boh: ) da quella che c'è a Milano?

scoutrosy88 14-04-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42366246)
forse vodafone si prepara a upgradare a 500Mbit l'offerta fibra, il costo dell'offerta è salita a 30 euro/mese

o forse è finito il periodo di promozione....
è durato più di un mese.
possibile?

Psyred 14-04-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 42368710)
ma è un problema di dorsale o di apparati in loco?
Avevo letto che metroweb ( cui Vodafone si appoggia ) aveva acquisito della fibra spenta del comune. E' possibile che sia una fibra "diversa" ( non so se si usa mono/multimodale (om1-4) :boh: ) da quella che c'è a Milano?

Non credo sia un problema della rete di accesso in fibra, ma proprio relativo alla rete di Vodafone a monte dell'OLT. Sembra più un fatto di instradamenti non ottimali.

alfmic 14-04-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviato da ubuntolaio (Messaggio 42368710)
ma è un problema di
1- dorsale ?
2- di apparati in loco?
3 - fibra ? Avevo letto che metroweb ( cui Vodafone si appoggia ) aveva acquisito della fibra spenta del comune. E' possibile che sia una fibra "diversa" ( non so se si usa mono/multimodale :boh: ) da quella che c'è a Milano?

Chi può dirlo... il problema è che in Vodafone non hanno una struttura coordinata che si occupi del problema. A me hanno voluto pure cambiare la VSR dicendo che dipendeva da quella, con il risultato che mi ritrovo con una VSR con firmware non aggiornato e con i problemi di sempre. Senza contare di quegli operatori che ti trattano come cerebroleso e ti dicono che devi spegnere e riaccendere il pc o che va tutto bene o altre amenità del genere.

Ad ogni buon conto:
a) Metroweb non compra la fibra spenta dal comune: poggia la fibra nei condotti della pubblica illuminazione e/o delle altre tubature pubbliche di proprietà del comune. La fibra è buona e va bene.
b) non è un problema di apparati in loco (vedi sopra)
c) non è un problema di dorsale perché su vodafone/milano lo speedtest è sempre alto anche quando l'aggancio non è riuscito bene
d) a mio avviso è un problema di routing. Sembra che abbiano disattivato tutti i qos per verificare se potesse dipendere da qualche regola ma non hanno trovato alcuna soluzione

Rubberick 14-04-2015 12:34

Quote:

Originariamente inviato da scoutrosy88 (Messaggio 42368730)
o forse è finito il periodo di promozione....
è durato più di un mese.
possibile?

io se fossi vodafone non aspetterei altro a livello di marketing per sparare la 500Mbit non appena telecom presenta la 50/10

a livello marketing è una botta e come impatto sula rete non crea nessun problema, siamo così pochi abbonati che il peso di 200mbit in + anche sfruttandoli a palla è praticamente nullo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.