Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 05-04-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47351632)
Mi pare di ricordare che la "qualità del liquido" del flussometro next funzioni solo ed esclusivamente con il liquido DP Ultra di Aquacomputer. Non garantiscono che le letture effettuate con altri liquidi siano accurate.

La fonte è una risposta ufficiale di Aquacomputer sul loro forum, con tanto di motivazione tecnica. Appena ho tempo cerco la discussione specifica.

Sisi ufficialmente è così,pensavo fosse marketing e funzionasse ugualmente

dinamite2 05-04-2021 15:00

scusate devo ordinare il liquido, considerando due rad da 360, due waterblcok (gpu e cpu), e una classica vaschetta cilindrica da 150, un solo litro mi basta?
O meglio prenderne due? anche perche quello che vorrei costa 16 euro a litro piu o meno...

A tal proposito, volendo mettere un liquido colore viola, meglio il CryoFuel Indigo trasparente oppure il CryoFuel Solid Electric?

TigerTank 05-04-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47351598)
..non ho capito cosa vuoi dire...


quello che ho osservato e che ,secondo me, la pompa "frullava" troppo il liquido,troppo turbolento il flusso (infatti avevo fatto dei test con un variatore di tensione,facendo andare la pompa da 12v a 10v o 9v oppure 8 volt)

a parte tutto , non ho ancora capito perchè non riempiva il radiatore,mentre la pompa XSPC (che mi sembra abbia un flusso più...laminare) in due tentativi lo ha fatto...

la pompa cinese è come avesse avuto un..reflusso retrogado che invece di riempire tutto il radiatore,si svuotava,e il liquido tornava indietro dall'ingresso pompa,riempiendo il serbatoio da sotto..

Che in genere se entri dal top delle vaschette tubolari(meglio appunto se multiport), sotto al raccordo c'è un tubicino interno in plexiglass la cui estremità dev'essere immersa nel liquido della vaschetta. Questo evita sia eventuali rumori di cascatella, sia la miscelazione con l'aria.
Io sinceramente preferisco la tua soluzione XSPC....o farei reso di quella soluzione che hai preso su amazon e prenderei altro :)
A te idealmente se proprio vuoi fare un upgrade con vaschetta tubolare più vistosa, serve una buona combo pompa + vaschetta cilindrica tipo da 150-200mm + top che abbia almeno 2 porte.
Tipo una Aquacomputer Ultitube + accessorio multiport o soluzioni equivalenti tipo alphacool o EK.

Imho ovviamente.

davide155 05-04-2021 15:57

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47351782)
scusate devo ordinare il liquido, considerando due rad da 360, due waterblcok (gpu e cpu), e una classica vaschetta cilindrica da 150, un solo litro mi basta?
O meglio prenderne due? anche perche quello che vorrei costa 16 euro a litro piu o meno...

A tal proposito, volendo mettere un liquido colore viola, meglio il CryoFuel Indigo trasparente oppure il CryoFuel Solid Electric?

A me un litro è avanzato con wb cpu e gpu, un rad da 240mm ed un bestione da 400x200. Vaschetta da 200cc a metà.

dinamite2 05-04-2021 16:45

Perfetto grazie, allora ne ordino solo una bottiglia

davide155 05-04-2021 22:42

Alla fine ho optato per un Aquaero 6xt semi nuovo e flussimetro aquacomputer a 150€ usati e l'ho presi.
Mi arriva tutto mercoledì. Non vedo l'ora di montarlo e settare tutto come si deve.
Per ora avevo tutto settato tramite bios della scheda madre, ma ha evidenti limiti di personalizzazione ed altrettanti bug di settaggio.

Thunder-74 05-04-2021 23:01

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47352258)
Alla fine ho optato per un Aquaero 6xt semi nuovo e flussimetro aquacomputer a 150€ usati e l'ho presi.
Mi arriva tutto mercoledì. Non vedo l'ora di montarlo e settare tutto come si deve.
Per ora avevo tutto settato tramite bios della scheda madre, ma ha evidenti limiti di personalizzazione ed altrettanti bug di settaggio.


Presi anch io il 6xt usato su eBay con tutti gli accessori . Pagato 90 euro . Un affarone , oltre ad essere tenuto in modo perfetto


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

davide155 05-04-2021 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47352285)
Presi anch io il 6xt usato su eBay con tutti gli accessori . Pagato 90 euro . Un affarone , oltre ad essere tenuto in modo perfetto


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Boia, a 90€ è regalato.
Volevo prenderlo da ybris ma mi hanno detto contattandoli che non sapevano quando gli sarebbero arrivati, nonostante li avessero in ordine da un pezzo.
Quindi mi son buttato sull'usato ed ho trovato questo con flussimetro annesso.

Thunder-74 06-04-2021 08:10

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47352296)
Boia, a 90€ è regalato.
Volevo prenderlo da ybris ma mi hanno detto contattandoli che non sapevano quando gli sarebbero arrivati, nonostante li avessero in ordine da un pezzo.
Quindi mi son buttato sull'usato ed ho trovato questo con flussimetro annesso.

Che flussimetro? MPS400?

davide155 06-04-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47352374)
Che flussimetro? MPS400?

Questo

http://www.irom.eu/pages/watercoolin...lussimetro.jpg

E' il modello base LT con il case credo. Il sensore di temperatura acqua tanto ce l'ho già.

Black"SLI"jack 06-04-2021 09:42

mai poco come il mio 5xt full bundle, con wb aggiuntivo, altri accessori vari, come relè e cavo atx, frontalino home made in vera fibra di carbonio... 40 euro :asd:

Black"SLI"jack 06-04-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47352473)
Questo

http://www.irom.eu/pages/watercoolin...lussimetro.jpg

E' il modello base LT con il case credo. Il sensore di temperatura acqua tanto ce l'ho già.

è il modello high flow, vecchio modello. ne ho 4 di quelli e sono ottimi.

il cavetto flow c'è nel pacchetto? perchè il connettore sul flussimetro è più grande del classico 3 pin fan.

FroZen 06-04-2021 10:06

Provate con la San Pellegrino a pulire il loop la prossima volta :asd:

davide155 06-04-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47352479)
è il modello high flow, vecchio modello. ne ho 4 di quelli e sono ottimi.

il cavetto flow c'è nel pacchetto? perchè il connettore sul flussimetro è più grande del classico 3 pin fan.

Yess c'è pure quello.
Non manca nulla.
Domani mi dovrebbe arrivare. Poi vi martellerò con le domande su aquasuite :D
Volevo installarlo prima per studiarlo un po' ma non lo fa manco avviare il setup se non si ha un aquaero installato....

davide155 06-04-2021 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47353403)
Allora ragazzi mi sono settato un po' le ventole per ottimizzare il tutto. In questo periodo mi sto giocando shadow of the tomb raider con RT e tutto ultra (quindi hw bello sotto stress).



Questo il mio log dopo mezz'ora di gameplay:




Non mi sembrano malaccio, soprattutto se si ha un rumore delle ventole pressoché inesistente, o comunque abbastamza attenuato.
Poi ovviamente, si può fare anche 5-8 gradi in meno tranquillamente, ma poi si ha un hovercraft al posto del pc.

davide155 06-04-2021 22:14

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47353674)
No io guarda le ventole non le sopporto proprio. Al massimo che vanno sono sui 1500 giri e già li iniziano a darmi fastidio. Oltre non le faccio salire.



Tra poco nel thread di cyberpunk (quello tecnico) posterò un video con tutti gli osd. Dacci un occhio e dimmi secondo te come va (l'impianto, l'hw quello che ti pare :D ) mi interessa :)

Più che volentieri

Ludus 07-04-2021 14:31

non capisco perchè ma da circa una settimana ho avuto un incremento di temperatura del liquido considerevole (6/7 gradi), a fronte di nessuna variazione di temperatura ambiente (al max 1/2 gradi).
stavo ipotizzando al flusso della pompa, ma sembra girare correttamente.
che si sia incastrata una bolla d'aria proprio dentro al radiatore? mi sembra alquanto strano.

davide155 07-04-2021 14:37

@Ludus prova a dargli una shakerata all'intero pc. Sicuramente se hai qualche bolla viene via.
Altrimenti ce qualche ostruzione nei wb, oppure le ventole stanno girando più piano?


Comunque signori è arrivato!
Da oggi entro a far parte anch'io nella setta dei malati di mente :D
Purtroppo non posso montare il flussimetro perché il ragazzo a cui l'ho preso mi ha mandato i fittings per 16/10 mentre io ho tubi 13/10, e non avevo specificato il diametro :muro:
Mi tocca fare un ordine per 2 cavolo di fittings maremma maiala :muro:

Hador 07-04-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47354523)
non capisco perchè ma da circa una settimana ho avuto un incremento di temperatura del liquido considerevole (6/7 gradi), a fronte di nessuna variazione di temperatura ambiente (al max 1/2 gradi).
stavo ipotizzando al flusso della pompa, ma sembra girare correttamente.
che si sia incastrata una bolla d'aria proprio dentro al radiatore? mi sembra alquanto strano.

puoi sempre smontare tutto e dare un'occhiata, tanto ci metti poco :asd:

Black"SLI"jack 07-04-2021 15:19

rad su stand esterno e zero problemi, lo puoi pure capovolgere :cool: :asd:

il mio p5 con rad esterno (solo rad) da questo punto di vista è imbattibile. riempio e tempo 5 minuti che ho girato il rad in tutte le posizioni possibili, ecco spurgato il loop :asd:

nel mentre però mi è venuto il mal di schiena :D

@davide155
ben venuto nel club. verifica la licenza dell'aquaero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.