Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Prezzi HDD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407782)


alphacygni 24-10-2011 08:45

Prezzi HDD
 
Scusate, ma e' una mia impressione o nel giro delle ultime 2 settimane i prezzi degli HDD sono lievitati in maniera abbastanza anomala??

flavix25 24-10-2011 15:48

Maltempo in asia, la WD ha chiuso una fabbrica per 8 mesi.

I prezzi stanno salendo molto piu di quello che credi.

amens 24-10-2011 19:18

Ti faccio un esempio. Una settimana fa ho acquistato su e key un hd barracuda 7200.12 da 1 TB (sata 3) a 44€. Adesso guarda quanto costa il solito. La modica cifra di 92€... Assurdo...

BlackCerberus 24-10-2011 19:40

sempre sullo stesso sito un samsung Spinpoint F3 1 Tb è passato da 44€ a 114€ da giovedi scorso ad oggi... io volevo acquistare i componenti per il mio nuovo pc ma a questo punto aspetterò che la situazione ritorni alla normalità... spero che non ci impieghi troppo tempo... qualcuno di voi ha una stima sui tempi ?

amens 24-10-2011 19:51

Addirittura 114€?!? Cavolo!! Diciamo che questa volta sono stato fortunato allora :sofico:
Purtroppo credo sia difficile fare stime.. Spero ovviamente che si ritorni alla normalità nel breve periodo...Anche perchè poverini i thailandesi sottacqua..

BlackCerberus 24-10-2011 20:19

già, alla fine quelli che se la passano male non siamo ne noi ne le multinazionali ma le popolazioni alluvionate

lonewo|_f 24-10-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviato da amens (Messaggio 36211046)
Purtroppo credo sia difficile fare stime.. Spero ovviamente che si ritorni alla normalità nel breve periodo

dicono che serviranno tra i due e i tre Q per vedere le cose tornare alla normalità, prezzi inclusi, nel frattempo dovrò farmi bastare gli 0.7 tera che mi restano, sarà dura.
btw, sono stato un idiota ad aspettare che calasse il prezzo dei dischi da 3 tera quando avrei potuto prendere un secondo esterno da 2 tera a 59 euro ancora in giugno :(

Floris 24-10-2011 21:20

Incredibile :eekk: :eekk: :eekk: .
Dovevo comprare un WD Caviar Green 2TB Sata3. Fino ad oggi pomeriggio 69€ ...ora 137€. Dovevo effettuare l'ordine ma ero indeciso riguardo ad altri prodotti che dovevo acquistare.
5 minuti fa mi accorgo dell'incredibile aumento...prima reazione::cry: :cry: :cry: . Poi vedo che c'è l'analogo Sata2 ancora col prezzo vecchio (71€). Indecisione sparita all'istante e 60 secondi dopo avevo fatto l'acquisto...:winner: .

Davvero incredibile la situazione. Mai visti aumenti del genere...100%. Senza parole.

naumakos 25-10-2011 09:55

A questo punto chi vende hdd usati farà fortuna :D

il menne 25-10-2011 10:13

Purtroppo pare che le tempistiche necessarie per tornare alla normalità si allungheranno.....

Il che porterà ( e sta portando ) a mio avviso a dei prezzi pazzi per qualche mese, forse anche due o tre, se non di più....

E per fortuna che ho acquistato i dischi per il nuovo pc già da un poco...

Oramai, salvo necessità impellenti, per me conviene attendere prima di comprare una unità se il prezzo è già aumentato..... :(

naumakos 25-10-2011 10:22

Ho letto che ce stato una grossa alluvione nel sud est asiatico e pertanto alcune fabbriche di wd e seagate hanno interrotto la produzione (oppure pura speculazione) ma di sicuro tra gennaio-marzo si dovrebbe tornare alla normalità

hhhhg 25-10-2011 12:18

ma non è meglio prendere un 2 tb esterno usb2 e poi aprirlo e prendere quello dentro e usarlo come disco interno sata2 mettendolo dentro al pc ? è possibile tecnicamente? poi per i prezzi è una ricerca. ma ho visto che per i dischi esterni i prezzi sono ancora accettabili, cioè qualcuno si salva ancora. se ci lasciano senza hard disk chiudiamo tutto.

Floris 25-10-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviato da hhhhg (Messaggio 36214681)
ma non è meglio prendere un 2 tb esterno usb2 e poi aprirlo e prendere quello dentro e usarlo come disco interno sata2 mettendolo dentro al pc ? è possibile tecnicamente? poi per i prezzi è una ricerca. ma ho visto che per i dischi esterni i prezzi sono ancora accettabili, cioè qualcuno si salva ancora. se ci lasciano senza hard disk chiudiamo tutto.

Si, in genere gli hard disk esterni hanno ancora prezzi normali poichè le scorte tendono a durare di più.
Puoi sicuramente recuperare l'hard disk di un hard disk esterno ma:
- solitamente (se la situazione fosse normale) a parità di dimensione e prestazioni, un disco esterno costa più di uno interno.
- aprire il box di un hard disk esterno potrebbe invaldare la garanzia.

Floris 25-10-2011 13:19

http://www.businessmagazine.it/news/...odo_39132.html

BlackCerberus 25-10-2011 13:32

comunque non capisco a chi è venuto in mente di alzare i prezzi in questa maniera, perchè un hd che costa 40€ al doppio non lo comprerà MAI nessuno!

hhhhg 25-10-2011 13:37

solo chi ha computer apple mac (i macachi) è abituato a spendere molto piu' di quello che vale

Floris 25-10-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviato da BlackCerberus (Messaggio 36215286)
comunque non capisco a chi è venuto in mente di alzare i prezzi in questa maniera, perchè un hd che costa 40€ al doppio non lo comprerà MAI nessuno!

Ci sono realtà come le aziende che non possono permettersi di attendere.
I prezzi sono una conseguenza dell'imminente mancanza di offerta.

ezio 25-10-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviato da hhhhg (Messaggio 36215330)
solo chi ha computer apple mac (i macachi) è abituato a spendere molto piu' di quello che vale

Inerenza con l'argomento del thread? Solita battuta inutile...
Sospeso 5gg, ai mod di sezione eventuali modifiche.

alphacygni 25-10-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Floris (Messaggio 36211711)
Incredibile :eekk: :eekk: :eekk: .
Dovevo comprare un WD Caviar Green 2TB Sata3. Fino ad oggi pomeriggio 69€ ...ora 137€. Dovevo effettuare l'ordine ma ero indeciso riguardo ad altri prodotti che dovevo acquistare.
5 minuti fa mi accorgo dell'incredibile aumento...prima reazione::cry: :cry: :cry: . Poi vedo che c'è l'analogo Sata2 ancora col prezzo vecchio (71€). Indecisione sparita all'istante e 60 secondi dopo avevo fatto l'acquisto...:winner: .

Davvero incredibile la situazione. Mai visti aumenti del genere...100%. Senza parole.

paradossalmente, ora come ora convengono piu' i 3TB, che avendo avuto fino a poco fa meno mercato, sono rimasti piu' facilmente in stock, praticamente costano quanto i 2TB coi prezzi rialzatissimi

alphacygni 26-10-2011 08:47

Quote:

Originariamente inviato da naumakos (Messaggio 36213682)
A questo punto chi vende hdd usati farà fortuna :D

cazzarola, a saperlo davvero ne approfittavo per "swappare" i miei vecchi 750GB e 1.5TB con 2 fiammanti 2TB a costo 0 :muro: qui e' peggio della borsa... la sfiga e' che era un'operazione che contavo di fare proprio a breve, mannaggia a me adessi mi tocca aspettare eoni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.