Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

Cap_it 29-09-2024 17:56

Dopo aver effettuato un ciclo di attivazione le pile erano scariche e le ho ricariche, ma dopo l'attivazione non dovrebbe ricaricarle?
Ho dei dubbi sul perfetto funzionamento del IC4 Evo.:confused:
Come posso testare l'apparecchio?
Grazie

Geppo Smart 30-09-2024 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48612558)
Dopo aver effettuato un ciclo di attivazione le pile erano scariche e le ho ricariche, ma dopo l'attivazione non dovrebbe ricaricarle?

Dal manuale si direbbe.........
"Activation Function
Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery."

Cap_it 30-09-2024 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48613424)
Dal manuale si direbbe.........
"Activation Function
Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery."

Le ho caricate, poiché, dopo aver effettuato l'attivazione, nessuna delle 10 AAA mi funzionava con il pulsossimetro.
Ora funzionano.

Geppo Smart 01-10-2024 06:56

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48613521)
Le ho caricate, poiché, dopo aver effettuato l'attivazione, nessuna delle 10 AAA mi funzionava con il pulsossimetro.
Ora funzionano.

Quindi, come ho già detto, sembra che il problema stia nel caricabatterie e non nelle batterie. Ci sta che ci sia un baco nel firmware, hai provato a vedere se è possibile aggiornarlo?

hc900 01-10-2024 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48613521)
Ora funzionano.

La riattivazione delle batterie funziona su due livelli: 1,2 Volt e 3,7 Volt, il caricabatterie prova a riattivare le batterie, ma non procede alla ricarica per evitare di eccedere con i Volt in maniera rovinosa

Cap_it 01-10-2024 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48613711)
Quindi, come ho già detto, sembra che il problema stia nel caricabatterie e non nelle batterie. Ci sta che ci sia un baco nel firmware, hai provato a vedere se è possibile aggiornarlo?

Ieri ho aggiornato il software.

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48613726)
La riattivazione delle batterie funziona su due livelli: 1,2 Volt e 3,7 Volt, il caricabatterie prova a riattivare le batterie, ma non procede alla ricarica per evitare di eccedere con i Volt in maniera rovinosa

Infatti, mi sembrava strano che fossero tutte scariche.
Grazie

Geppo Smart 04-10-2024 07:48

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48613726)

Nel manuale viene dichiarato esplicitamente che nella funzione "Attivazione", alla fine del ciclo, le batterie verranno caricate. Ergo o la documentazione è errata o il caricabatterie non ha fatto quanto avrebbe dovuto.

"Activation Function

peppeson 08-10-2024 13:27

Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo in questo thread... anni fa avevo comprato il caricatore Maha Powerex MH-C9000 per ricaricare le mie Eneloop.. poi mi ricordo che le recensioni su questo, allora top, caricatore furono riviste per la tipologia di carica a impulsi. Da allora mi sono un pò perso perchè non ho avuto grossi bisogni.
Mi ritrovo adesso, invece, a dover riprendere in mano la situazione e mi chiedevo se poteste consigliarmi un buon caricabatterie (lo uso principalmente per AAA e AA) o indicarmi quache pagina dove trovare info chiare.

Grazie mille

metrino 08-10-2024 14:54

Tranquillo, non siamo andati molto lontani. su questo campo pare ci sia pochissima ricerca. io ho un Opus BT-C3100 con firmware v.2.1, credo che l'ultimo firmware sia v.2.2 ma non puoi flashare un aggiornamento a meno di non avere gli strumenti adatti, quindi me lo devo tenere così anche se non ha alla fine grossi problemi.
L'unica rogna è che non si può forzare il caricamento di una batteria particolarmente scarica (< 0.9V) come succede spesso a causa di dispositivi che ciucciano fino all'ultima goccia.

PS: ho trovato le differenze con la v2.2:
1. Premendo il pulsante “display“ per 5s si accende la retroilluminazione del display permanentemente. Premendo di nuovo per 5s si ripristina l'accensione per 30s dall'ultimo tasto premuto.
2. Il Refresh mode adesso mostra la capacità in “scarica” invece che in “carica”. come è corretto che sia perché la carica ha una parte di corrente dissipata in calore che può variare per tanti motivi diversi.

Cap_it 08-10-2024 15:20

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 48619691)
Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo in questo thread... anni fa avevo comprato il caricatore Maha Powerex MH-C9000 per ricaricare le mie Eneloop.. poi mi ricordo che le recensioni su questo, allora top, caricatore furono riviste per la tipologia di carica a impulsi. Da allora mi sono un pò perso perchè non ho avuto grossi bisogni.
Mi ritrovo adesso, invece, a dover riprendere in mano la situazione e mi chiedevo se poteste consigliarmi un buon caricabatterie (lo uso principalmente per AAA e AA) o indicarmi quache pagina dove trovare info chiare.

Grazie mille

Ho il C4 Evo e mi trovo bene.

peppeson 08-10-2024 15:29

Ma questo C4 Evo di cui sento parlare e leggo, è un buon prodotto? Vedo che permette di ricavare anche informazioni sullo stato di salute della batteria.. cosa che mi servirebbe visto che ne ho alcune datate..

peppeson 08-10-2024 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48619774)
Ho il C4 Evo e mi trovo bene.

sarebbe quello ISDT che trovo su Amazon? ce n'è più di uno...

Cap_it 08-10-2024 15:54

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 48619802)
sarebbe quello ISDT che trovo su Amazon? ce n'è più di uno...

Yes, il prodotto è unico, ma lo rimarchiano.

peppeson 09-10-2024 19:49

L'ho comprato, ero curioso. Sto cominciando a vedere un po' tutte le funzionalità, ma non mi sono del tutto chiare.
Ad esempio, la funzione Analyse non mi permette di impostare l'intensità della corrente di ricarica… Perché? Che tipo di carica o scarica fa per analizzare la batteria?
La funzione automatica, quanto è automatica? Perché avendo messa una batteria da 750 mAh mi è partita una carica a 1,5 A… Che non mi sembra proprio il massimo.

shauni86 12-11-2024 19:37

sapete se questa batteria è ricaricabile? non vorrei danneggiare il mio caricabatterie

DOC-BROWN 13-11-2024 15:17

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 48647217)
sapete se questa batteria è ricaricabile? non vorrei danneggiare il mio caricabatterie

li-fe litio ferro .... forse si sono ricaricabili , ma LITIO !

shauni86 14-11-2024 00:40

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48647720)
li-fe litio ferro .... forse si sono ricaricabili , ma LITIO !

Che charger ci vuole?

DOC-BROWN 14-11-2024 11:12

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 48648147)
Che charger ci vuole?

immagino il suo specifico per li-fe !

melu 21-11-2024 09:57

salve a tutti,
ho ordinato il mio primo pacchetto di batterie Eneloop (AAA) 800mAh, vita utile dichiarata di ben 2100 cicli di ricarica.

Ho un vecchio caricabatterie elettronico della Lidl:
Marchio Tronic, modello KH980 (o Kh 980)
https://budgetlightforum.com/t/troni...-charger/25422

https://fiveeight0sixsix.wordpress.c...ttery-charger/

se ne parlava un po' qui:https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1288461-p-8.html

secondo voi va bene per ricaricare le Eneloop mentendole in salute?

grazie

Cap_it 21-11-2024 19:46

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 48653378)
salve a tutti,
ho ordinato il mio primo pacchetto di batterie Eneloop (AAA) 800mAh, vita utile dichiarata di ben 2100 cicli di ricarica.

Ho un vecchio caricabatterie elettronico dellaLidl:
Marchio Tronic, modello KH980 (o Kh 980)
https://budgetlightforum.com/t/troni...-charger/25422

https://fiveeight0sixsix.wordpress.c...ttery-charger/

se ne parlava un po' qui:https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1288461-p-8.html

secondo voi va bene per ricaricare le Eneloop mentendole in salute?

grazie

Penso di no.
Dovresti comprare un prodotto migliore.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.