Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

hc900 08-09-2023 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292816)
Le 2100

Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh

hc900 08-09-2023 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292820)
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.

Cap_it 09-09-2023 13:47

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48292529)
Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.

Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?

Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48292820)
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.

Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie

Totix92 09-09-2023 17:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48292900)
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh

Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48292905)
Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.

Questo è vero.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293264)
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie

Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.

tomahawk 09-09-2023 17:44

Quote:

Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?

Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.

Quote:

Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.

Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.

Cap_it 10-09-2023 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48293406)
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche

Questo è vero.

Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.

Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48293431)
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.

Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.

Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€.

Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.

Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.

Sul sito AA Cycler ho visto le Ansmann 2500 maxE:

http://aacycler.com/battery/aa/ansmann-2500-maxe/

Hanno un cposto di 2,87€ e mi sembra che si comportino bene. Che ne pensate?

Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille

Totix92 11-09-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48293989)
Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille

A me non piacciono perché con quel tipo di batterie gli indicatori di carica dicono sempre che la batteria è completamente carica anche quando non lo è, ma forse ci sono altri problemi.
hc900 ne sa più di me.

tomahawk 12-09-2023 13:15

Ops

tomahawk 12-09-2023 13:16

Quote:

Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€

Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).

Quote:

Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.

Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.

Quote:

Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.

Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.

Cap_it 13-09-2023 00:15

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48295552)
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).

Ora il pacco da 8 di Enloop bianche costa 30€.
Considerando che la mia radio sveglia ha più di 20 anni ed è molto energivora sto pensando di prendere le Ansmann 2500 costo del pacco da 8 pari a 23€ contro i 56€ delle Enloop Pro.

Quote:

Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.

Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.

Quote:

Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.

Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?

P.S: Mi consigliate un buon caricabatterie analizzatore che funaioni con tutti i tipi di batteria, litio compreso.
Grazie

Totix92 13-09-2023 02:30

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48296248)
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.

Penso siano solo trovate di marketing.

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48296248)
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?

Ehm... le Eneloop di tanto in tanto vengono aggiornate, le novità ci sono, da relativamente poco c'è una nuova generazione di Eneloop bianche.

Cap_it 13-09-2023 18:59

Litio con ricarica type c

Penso che a breve si useranno molto questa tipologia:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...8GAL312Z&psc=1

tomahawk 13-09-2023 19:25

8 Eneloop bianche AA 5a generazione ora a 28 euro.
Io cmq non le voglio pagare più di 3€ l'una.

Generazioni Eneloop bianche: https://eneloop101.com/batteries/com...ineup/#Eneloop

Quella attuale, con capacità portata a 2000 mAh, è del 2022:
Panasonic Eneloop 5th generation (2022)
AAA: BK-4MCDE 2100 cycles Min. 800 mAh (AAA-size)
AA: BK-3MCDE 2100 cycles Min. 2000 mAh (AA-size)

metrino 14-09-2023 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48297259)

sprecare spazio, capacità e resistenza strutturale per integrare la presa mi pare una ca..ta pazzesca di fantozziana memoria.

Totix92 14-09-2023 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48297259)

Sinceramente non credo, non ne vale la pena.

Cap_it 14-09-2023 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48297684)
Sinceramente non credo, non ne vale la pena.

Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.

DOC-BROWN 14-09-2023 14:44

quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?

Cap_it 14-09-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48298208)
quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?

Penso di no.
E' molto interessante il modello che si sta diffondendo con ricarica type c.
Anche il modello "normale" andrebbe bene, ma bisogna capire quali sono le differenze con le Nimh.

Totix92 14-09-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48298046)
Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.

Non è solo questione di costi, con questo tipo di batterie gli indicatori di carica semplicemente non funzionano, ed è una cosa abbastanza fastidiosa, almeno per me.

DOC-BROWN 14-09-2023 14:53

NO non parlo di quelle... che pare siano dei grossi bidoni ! :doh:

ma delle classiche ricaricabili, ora non ricordo le varie sigle .....

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.