Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Sonotrentadue 20-04-2020 18:22

Da questa mattina a Palermo molti problemi di linea, totalmente assente oppure lentissima (5/6 mbps). Voi riscontrate problemi?

Proprio oggi che volevo provare Stadia per testare il servizio, considerando i 2 mesi gratuiti. Con questa lentezza infatti è totalmente ingiocabile...

Piccolospazio 22-04-2020 15:31

Vodafone senza ready
 
Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa Openfiber ha terminato il collaudo del mio civico e l'ftth risulta già vendibile, l'ho verificato sul sito Vodafone.
Visti i vincoli dei 48 mesi, sarei orientato a sottoscrivere un contratto senza Vodafone Ready, per questo chiedo a chi ha questa tipologia di contratto o a chi possiede qualche info in merito.
Se non ho capito male, dovrebbero installarmi obbligatoriamente una ONT (o almeno è quello che spero) ed io avere un classico modem/router con porta wan, confermate?

Altro dubbio riguarda la soluzione per usufruire del servizio voce.
Vodafone dice questo:
Quote:

Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare:

la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)
i codec: G.729, G.711 A-law, T.38
Attualmente possiedo un vecchio Siemens A510IP che in passato ho utilizzato con diversi servizi Voip collegandolo tramite ethernet, attualmente inutilizzato, potrei risolvere anche con questo?.
Eventualmente quale soluzione potrei adottare? a parte prendere un fritzbox 7590 :D
Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo.

Piccolospazio 22-04-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46735243)
Ciao si la soluzione è perseguibile
Aspettati però di dover sbattere un po’ sulla configurazione VoIP

Infatti mi preoccupa solo il fatto che l'operatore non sia all'altezza di fornirmi i dati corretti o non sappia dove trovarli.
Ho trovato questa <<pagina>>

LuKe.Picci 22-04-2020 16:09

Fai conto che l'unica informazione utile e necessaria che vodafone ti darà e di cui tu hai davvero bisogno riguardo la configurazione del voip sarà la password, mentre sul resto delle indicazioni, per quanto siano comunque giuste, potresti avere problemi ad interpretarle correttamente al fine di applicarle sul tuo dispositivo. Ad eccezione della password e del nome del proxy che devi sostanzialmente ricopiare uguale da qualche parte nelle impostazioni del tuo apparecchio, il resto devi sapere tu come e dove inserirlo perchè vodafone potrebbe non dartele secondo le stesse convenzioni con le quali il tuo apparecchio le richiede.

Piccolospazio 22-04-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46735317)
Fai conto che l'unica informazione utile e necessaria che vodafone ti darà e di cui tu hai davvero bisogno riguardo la configurazione del voip sarà la password, mentre sul resto delle indicazioni, per quanto siano comunque giuste, potresti avere problemi ad interpretarle correttamente al fine di applicarle sul tuo dispositivo. Ad eccezione della password e del nome del proxy che devi sostanzialmente ricopiare uguale da qualche parte nelle impostazioni del tuo apparecchio, il resto devi sapere tu come e dove inserirlo perchè vodafone potrebbe non dartele secondo le stesse convenzioni con le quali il tuo apparecchio le richiede.

Ok chiaro, grazie 1000 per le delucidazioni.
Per quanto riguarda l'ONT, confermi che non ci sono problemi? rilasciano anche la password per l'accesso al dispositivo?

LuKe.Picci 22-04-2020 22:12

No ma la trovi sul manuale

Kaio2 24-04-2020 22:25

Anche a voi stasera va "lento"??

Dave83 27-04-2020 09:22

Piccolo OT:

ho ordinato un modulo SFP su internet, con cavo incluso.
Il cavo mi è arrivato in queste condizioni: https://i.ibb.co/PTF6n5H/IMG-20200427-090511.jpg (metto l'URL perché se no spagina, è grossa come immagine).

L'ho testato e sembra funzionare bene, supera tranquillamente i 900 Mega in download, sinceramente con quelle piegature pensavo che non funzionasse neanche.
Posso star tranquillo che continuerà a funzionare in futuro? Senza ulteriori torture ovviamente.

Dave83 27-04-2020 09:35

Sì sì, cavo ottico ovviamente, non avevo specificato :asd:
Tra l'altro pare anche usato, visto che è appena sporco in alcuni punti, ma di quello mi interessa poco.
A me sinceramente interessava più che altro il modulo SFP, ma un cavo ottica di scorta può sempre far comodo. Ci sono però rimasto male quando l'ho visto piegato così malamente nella busta.

maxik 27-04-2020 09:40

Madonna che pieghe - Valentino Rossi sarebbe fiero di quelle... :eek:
confrontanto quel cavo ocn il mio TOSLINK piegato dalla mia EX penso che è ancora funzionante :D

Dave83 27-04-2020 10:48

Huawei, ora sto aspettando la Power Station, l'obiettivo è sostituire VSR e ONT esterno.
technicolor o sercomm che tu sappia sono compatibili con la power station e in caso sai che modelli sono esattamente (il codice)?

LuKe.Picci 27-04-2020 13:09

Probabile che lo siano ma se l'ont esterno attuale è huawei mi sembra sensato sostituirlo con uno analogo.

edit: mi pare che la vps consenta di cambiare qualche impostazione del modulo tramite se stessa, questa cosa mi sembra plausibile che non funzioni con modelli non previsti da vodafone, ma configurandolo a mano se la vps non fa la s****** (tipo non tentare di usarlo senza essere prima riuscita a leggerne le info) dovrebbero funzionare tutti.

Dave83 27-04-2020 15:05

Vi farò sapere come va, io voglio sbarazzarmi dell'ONT esterno.
Se vedo che perdo tropper performance, proverò con un altro modulo sfp.
Vodafone generalmente che moduli fornisce abbinati con la Power Station?
O più semplicemente quale altro modulo sfp consigliate, anche se non è tra quelli installati solitamente da Vodafone.

Psyred 27-04-2020 15:33

Stando a quanto si legge in giro la rete fissa di Vodafone sarebbe down in diverse zone https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ndo_88928.html

john18 27-04-2020 20:17

Nel sito http://gea.dsl.vodafone.it/all mi indica la non disponibilità della fibra 1gbps. Sul sito openfiber mi indica invece che è disponibile. Stessa cosa se verifico la copertura nel sito vodafone,cliccando su un'offerta fibra.

Oltretutto ho pure provato a verificare la copertura con altri operatori come tim,infostrada e fastweb,e me la indica sempre disponibile e attivabile. :mbe:

EliGabriRock44 27-04-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da john18 (Messaggio 46745307)
Nel sito http://gea.dsl.vodafone.it/all mi indica la non disponibilità della fibra 1gbps. Sul sito openfiber mi indica invece che è disponibile. Stessa cosa se verifico la copertura nel sito vodafone,cliccando su un'offerta fibra.

Oltretutto ho pure provato a verificare la copertura con altri operatori come tim,infostrada e fastweb,e me la indica sempre disponibile e attivabile. :mbe:

Vodafone aggiorna a inizio settimana quindi potresti vederlo anche domani.

john18 27-04-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46745323)
Avrai copertura of recente... attendo che si aggiornino i database.. quello VF è piuttosto lentino


Ok, grazie.

john18 27-04-2020 21:22

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46745412)
Vodafone aggiorna a inizio settimana quindi potresti vederlo anche domani.


Vediamo...Grazie!

striber 28-04-2020 16:00

Ho richiesto il passaggio da fttc a ftth.
L'operatore con cui ho parlato, mi ha detto che non avrò bisogno di un cambio modem. E che la mia vodafone revolution va bene.

Ma questa non ha un limite a 100mb?
Non dovrebbero darmi la power station?

Dave83 28-04-2020 16:03

No la Revolution va bene, in ogni caso dovranno metterti un ONT e visto che ti lasciano la revolution sicuramente ti metteranno un ONT esterno.

striber 28-04-2020 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 46746750)
No la Revolution va bene, in ogni caso dovranno metterti un ONT e visto che ti lasciano la revolution sicuramente ti metteranno un ONT esterno.

Questo cosa significa? Scusate non so nulla.
Vantaggio o svantaggio?

x_term 28-04-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46746756)
Questo cosa significa? Scusate non so nulla.
Vantaggio o svantaggio?

Per come la vedo io, vantaggio. Quando e se ti stufi della station ci puoi collegare quello che più ti aggrada direttamente alla pratica Ethernet in uscita dalla terminazione.

LuKe.Picci 28-04-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46746742)
Ma questa non ha un limite a 100mb?
Non dovrebbero darmi la power station?

Nella Vodafone Station Revolution c'è un modem DSL (per FTTC in VDSL ed ADSL) che non può agganciare più di 100 mega. Per le FTTH in GPON non si usa il modem, ci vuole un ONT in grado di reggere 1000 mega, che ti daranno e andrai a collegare alla VSR. Il modem dentro la VSR resterà inutilizzato.

coge 28-04-2020 18:28

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46746742)
Ho richiesto il passaggio da fttc a ftth.

I costi te li hanno modificati?

john18 28-04-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da coge (Messaggio 46747125)
I costi te li hanno modificati?


Mi aggancio a questa domanda,giusto per dire che ho avviato la pratica per il passaggio a FTTH. Senza nemmeno chiedere, l'operatore mi ha chiarito che non sarebbe cambiato nulla nelle condizioni. Per cui il prezzo resterà uguale,nessun costo di attivazione,nessun costo per il modem nuovo. Insomma niente di niente.
Inoltre mi ha detto che i primi due mesi sono assolutamente gratuiti,e che avrei cominciato a pagare,dal quarto mese successivo.

striber 28-04-2020 19:28

Quote:

Originariamente inviato da john18 (Messaggio 46747186)
Mi aggancio a questa domanda,giusto per dire che ho avviato la pratica per il passaggio a FTTH. Senza nemmeno chiedere, l'operatore mi ha chiarito che non sarebbe cambiato nulla nelle condizioni. Per cui il prezzo resterà uguale,nessun costo di attivazione,nessun costo per il modem nuovo. Insomma niente di niente.
Inoltre mi ha detto che i primi due mesi sono assolutamente gratuiti,e che avrei cominciato a pagare,dal quarto mese successivo.

Ho visto che quelli esterni hanno bisogno di alimentazione. Sono tutti così?

Quote:

Originariamente inviato da coge (Messaggio 46747125)
I costi te li hanno modificati?

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46746872)
Per come la vedo io, vantaggio. Quando e se ti stufi della station ci puoi collegare quello che più ti aggrada direttamente alla pratica Ethernet in uscita dalla terminazione.

Zero costi per la modifica fttc-ftth
Costo mensile invariato
Primi due mesi scontenti al 100%

Vincolo 24 mesi, con costo di 28 euro in caso di cambio o chiusura. + rate rimanenti

Io non avendo rate del modem da pagare non ci ho pensato due volte.
Altrimenti avrei fatto cambio operatore. Però non ho approfondito se sono azzerate le rate per tutti o solo perché io non ne ho.

john18 28-04-2020 20:07

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46747281)
Ho visto che quelli esterni hanno bisogno di alimentazione. Sono tutti così?

A cosa ti riferisci,di preciso?

striber 28-04-2020 21:24

Quote:

Originariamente inviato da john18 (Messaggio 46747372)
A cosa ti riferisci,di preciso?

Forse ho capito male, ma hanno bisogno di alimentazione? Cioè bisogna collegarli alla presa a muro con una spina?

Dave83 28-04-2020 21:31

Sì certo, alimentazione anche per l'ONT.
Il cavo in fibra ottica entrerà nel ONT e colleghi ONT e Station Revolution con un cavo di rete.

john18 28-04-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 46747529)
Forse ho capito male, ma hanno bisogno di alimentazione? Cioè bisogna collegarli alla presa a muro con una spina?


Gli ONT? Quelli si certo come i modem d'altronde.

striber 28-04-2020 22:31

Quindi devo controllare se ho una presa in più XD

Gracy662 29-04-2020 11:15

Scusate ma non davano quelli auto alimentati?

Dave83 29-04-2020 11:18

Non esistono ONT esterni autoalimentati che io sappia.
Forse ti confondi con il modulo SFP ONT da inserire nella Power Station

Gracy662 29-04-2020 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 46748273)
Non esistono ONT esterni autoalimentati che io sappia.
Forse ti confondi con il modulo SFP ONT da inserire nella Power Station

Si scusami era quello che figura :D

HWFrank 30-04-2020 16:45

Gentilissimi,
in questi giorni OpenFiber sta cablando la palazzina dove risiedo (Modena).
Entro breve chiederò l'attivazione del servizio con uno degli operatori disponibili.
Al momento sul sito di OpenFiber, alla pagina dedicata alla verifica della copertura, compare tra i vari provider anche Vodafone.
Tramite la pagina https://fibra.planetel.it/#verifica mi sono comparsi questi risultati

Esito disponibilità servizio
FTTCAB da Cabinet #1 WHS-T
Fibra attiva
Dist. stimata utente dal cabinet: 190m
FTTH WHS-O
Attivabile

Posto che non ho ben chiaro cosa significhino (a parte la distanza dal cabinet, che confermo), mi interesserebbe sapere:
a) com'è la qualità del servizio in generale, e nello specifico nella città di Modena;
b) come si comporta il "router" fornito in dotazione e se conviene cambiarlo - ne vorrei uno altamente configurabile e senza troppi vincoli;
c) come ulteriori parametri vorrei bassissima latenza e NAT Aperto su PS4;
d) se possibile, vorrei una connessione con ip dinamico (che cambia ad ogni riavvio della connessione) per facilitare accesso a siti che hanno eventuali limitazioni per servizi gratuiti.
Grazie davvero a quanti sapranno/potranno rispondere.
Buona giornata!

PS in alternativa quale provider suggerireste tra quelli che sono attualmente disponibili (Fibracity - Tiscali - Sorgenia - Windtre - Vodafone - Optima)?
Grazie ancora

Dave83 01-05-2020 01:02

Ho seguito la seguente guida per sostituire la combinazione VSR + ONT esterno con la VPS con ONT interno: https://community.vodafone.it/t5/Ipe...r/td-p/1056674

Ha funzionato perfettamente, unici appunti rispetto la guida, ovviamente dopo aver cambiato IP al PC per recuperare la password ONT, ho ripristinato l'ip assegnato tramite DHCP automatico prima di collegarlo alla VPS.

Inoltre, ho dovuto impostare l'ID Reg SFP anche con il modulo già inserito, infatti facendolo a modulo scollegato (come spiega la guida) al primo avvio non mi ha funzionato.

Noto con piacere che al contrario da quanto mi era segnalato, la velocità è rimasta praticamente la medesima.
Solo su alcuni server di speed test (ad esempio Melita di Milano) raggiungo velocità leggermente inferiori, 800 con ONT interno, 940 con ONT esterno.
Però su altri server raggiungo i 940 con entrambi e provando a scaricare un gioco da Steam, ho raggiunto velocità di picco di 114 MB/s con entrambi gli ONT.

Tegu12 01-05-2020 04:21

Spiegazioni
 
Raga come funziona come rete tutto unico fisso e internet? Che sono indeciso se mettere il telefono fisso su linea fibra ftth. Grazie mille :muro: :muro: :confused: :confused:

EliGabriRock44 01-05-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Tegu12 (Messaggio 46752117)
Raga fra meno di un mese salvo inprevisti covid-19 potrei andare a casa residenziale per fare e cominciare i lavori per avere fibra ffth marcata opern fiber di sorgenia, che per ora ho solo la borchia installata vicino al contatore della luce, ma c'è un problema che mi persiste non è molto importante ma vorrei una vostra spiegazione io in questi giorni che non posso andare nella mia casa residenziale mi sono informato del mio futuro operatore tutto unico che si chiama sorgenia ma da quello che mi hanno detto loro che non avrei la linea telefonica solo fibra e qui mi viene un dubbio, io ora ho la fibra fttc di fastweb con telefono e tutto illimitato a 30€, con sorgenia che mi devono fare i lavori appena io potrò spostarmi per andare a casa avrei la fibra 1Gb di open fiber senza telefono e mi hanno detto che dovrei fare io la disdetta a fastweb sulla linea rame ma qui mi è salito il dubbio e mi hanno detto che lo puoi fare in un secondo momento perchè loro non interessa il filo di rame e la linea fttc loro fanno una nuova installazione che mi porteranno la fibra in casa, cosa molto strano che fastweb non lo fà che è partner di open fiber quindi veniamo a noi quello che vorrei spiegazioni io per avere il telefono con la fibra dovrei installarla con operatore sorgenia che opera con open fiber e poi se vorrei avere il telefono chiamare fastweb per digli che la mia casa è cablata con la fibra di open fiber, ho c'è un altro modo per avere il telefono fisso Io comunque devo sempre disdire la linea fastweb in rame, e qui mi sale un altro dubbio il mio numero di telefono fisso lo perdo per sempre? Aiutatemi in questi miei dubbi. Grazie mille :muro: :muro: :confused: :confused:

Devi scrivere qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018

satman 01-05-2020 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Tegu12 (Messaggio 46752117)
Raga come funziona come rete tutto unico fisso e internet? Che sono indeciso se mettere il telefono fisso su linea fibra ftth. Grazie mille :muro: :muro: :confused: :confused:

Funziona in voip, in pratica tutti i telefoni devono essere collegati all'uscita del router.

striber 04-05-2020 11:46

Allora questa mattina hanno installato tutto. Mi hanno cambiato la station, mettendo la power. Quindi in realtà era previsto il cambio.

Hanno montato a muro una scatoletta bianca con la scritta openfiber.

Da questa arriva la fibra ed esce un cavo che va in un dispositivo nero della Nokia.
Da questo esce il cavo LAN che va nella posta wan della power station.


Ho provato a fare uno speedtest dal telefono collegato Wifi 5ghz.
Sono rimasto un po' deluso.
347 in dw
212 in up
13 ping

Mi aspettavo quantomeno il doppio. Dipende dal telefono o la linea è questa?
C'è un modo per vedere quanto fa la linea il limite del dispositivo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.