Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


rafpro 07-04-2016 21:19

Quote:

Originariamente inviato da frenk_c (Messaggio 43553150)
ciao ho una Fatal1ty H87 i5 4670 e 8gb di ram mi consigliate un ssd?

Grazie

sicuramente le prestazioni non sono minimamente paragonabili ai dischi magnetici anche se non prendi un pci-e un normalissimo s-ata e' superiori sia nei tempi di accesso che nel trasferimento dati

conan_75 07-04-2016 22:09

Ma...deframmentate gli ssd? :eek:

Paky 07-04-2016 22:34

solo per curiosità , e come diceva la canzona "per vedere l'effetto che fa" :asd:

giovanni69 07-04-2016 23:42

Già... giusto per farsi venire ogni tipo di dubbio :O

amd-novello 07-04-2016 23:55

:D :D

conan_75 08-04-2016 06:30

Ok, ma è come darsi una martellata sui testicoli e dopo attestare che causa dolore :D

Paky 08-04-2016 08:03

:rotfl:

s12a 08-04-2016 08:13

Sono stati spiegati motivi per il quale può servire; è stato mostrato che Windows già lo fa per conto suo; ho allegato test inequivocabili che dimostrano che non è vero che non serve completamente a nulla.

Cosa altro manca?

s12a 08-04-2016 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43553908)
Io ieri sera ho provato (giusto per curiosità) a lanciare il defrag da Windows 7 64bit... ho scoperto che l'unità C (prima partizione dell'array) era frammentata all'11% perchè non era inserita nella deframmentazione pianificata del SO.
Al contrario D (seconda partizione dell'array) ed E (terzo SSD) erano pianificati e non deframmentati.
Ovviamente fra prima e dopo zero differenza...

Se hai provato con i soliti benchmark sintetici, non puoi avere la garanzia che i file temporanei creati per rilevare le prestazioni siano frammentati/deframmentati prima e dopo l'operazione.

Cercando nei vecchi messaggi, ho ritrovato i programmi che avevo usato per fare questi test.

1) Passmark Fragger
(per frammentare singoli file esistenti ad un numero arbitrario di frammenti, e deframmentarli)
http://www.passmark.com/products/fragger.htm

2) Parkdale
(per verificare la velocità di lettura sequenziale su file già esistenti)
http://thesz.diecru.eu/content/parkdale.php


Questo è un test che avevo effettuato l'anno scorso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8430




Puoi anche usare Fragger solo per verificare lo stato di frammentazione dei singoli file, su cui puoi effettuare test velocistici con l'altro programma.
Se hai una cartella "Downloads" nell'SSD, i file lì dentro solitamente sono più frammentati della media; puoi cominciare da lì.

giovanni69 08-04-2016 08:54

Tutto questo è sempre molto interessante. Un anno fa non avevo individuato questi post. Grazie s12a.

mircocatta 08-04-2016 09:35

salve salvino gente!
noto con piacere che molti prodotti ssd stanno andando in sconto su amazon, mi son fatto scappare il crucial da 960 gb purtroppo che sarebbe stato perfetto in dimensioni per i miei dati e programmi

ma la mmia domanda è questa:ho già un ssd come disco primario ed è un samsung con relativo programma per la sua ottimizzazione..installare un secondo ssd di marca diversa creerebbe rallentamenti? meglio rimanere sempre su samsung?

mircocatta 08-04-2016 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43554242)
Il consiglio migliore è quello di disinstallare Magician...
Per il resto prendi un SSD di marca/modello che preferisci o che ti conviene... anche se io non faccio molto testo! ;)

Baio

come mai consigli di disinstallarare magician?

Syk 08-04-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43551904)
Il BX é di fascia bassa e va meno dell' MX e dell'Evo.

solita discussione che non capisco onestamente perchè si va a paragonare MLC con le TLC che sono oggettivamente di qualità inferiore.

conan_75 08-04-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43553896)
Sono stati spiegati motivi per il quale può servire; è stato mostrato che Windows già lo fa per conto suo; ho allegato test inequivocabili che dimostrano che non è vero che non serve completamente a nulla.

Cosa altro manca?

Cosa è stato spiegato?
Tra garbage collection e algoritmi proprietari non penserete mica alla disposizione dei dati in stile hard disk?
Il disco ssd alloca in base all'usura delle celle, a quelle "trimmate" etc.
Tu dopo il defrag puoi vedere i dati vicini nel grafico ma in realtà il controller gli ha disposti a "pera" (che poi non è casuale ma detetminata da algoritmi complessi).
Inoltre se lasci il pc in standby il controller lavora e sposta in continuazione i dati anche in base alla permanenza sulla cella.

Tutto questo oltre al fatto che la deframmentazione nasce per evitare il seek time della testina e basta, testina non presente sugli ssd.
Di certa una cosa c'è: deframmentare causa un considerevole utilizzo delle celle in scrittura.

Pensate che i s.o. e i produttori siano stupidi per disabilitare la deframmentazione?

Convincetemi con qualcosa di scientifico e tecnico...

frenk_c 08-04-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 43553169)
sicuramente le prestazioni non sono minimamente paragonabili ai dischi magnetici anche se non prendi un pci-e un normalissimo s-ata e' superiori sia nei tempi di accesso che nel trasferimento dati

Sareste così gentili da consigliarmi un buon modello per ogni modello compatibile con la mia scheda madre?

Grazie

aled1974 08-04-2016 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43554513)
E' un argomento ampiamente dibattuto nei post precedenti... in pratica tutte le ottimizzazioni che mette in atto quel software non servono altro che a 'truccare' qualche numeretto nei benchmark. Quindi, trattandosi di pc, una cosa superflua diventa una cosa potenzialmente dannosa.
L'unico motivo per installare Magician (rigorosamente senza toccare le varie ottimizzazioni) è quello di controllare se propone degli aggiornamenti del firmware. Che poi è meglio scaricare a mano dal sito di Samsung ed applicare tramite chiavetta USB/CD di avvio.

Baio

concordo dopo aver provato per mesi con rapid mode e altrettanti senza

magician serve innanzitutto ad aggiornare il firmware, possibile negli ultimi modelli solo con questo programma (operazione che da settembre ad oggi ho dovuto fare una sola volta), e a registrare il seriale del ssd

a scelta poi se tenerlo installato o meno, e quindi se abilitare il rapid o fare qualcuna delle ottimizzazioni proposte

io lo tengo installato ma senza alcuna ottimizzazione :mano:

ciao ciao

s12a 08-04-2016 11:24

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 43554476)
Cosa è stato spiegato?

Che la frammentazione del file system ha comunque influenza a livello OS sulle prestazioni, anche se non c'è corrispondenza fra come i dati sono ordinati in esso come come lo sono di fatto nelle celle di memoria NAND.

Il motivo è che ci vuole un nuovo comando di I/O per ogni settore (o gruppi di settori) non contiguo letto o scritto. Le conseguenze di questo sono facili da immaginare nel caso di file estremamente frammentati.

Nel caso peggiore (100% frammentazione, nessun settore contiguo) la velocità di lettura sequenziale diventa pari a quella che si avrebbe in random con blocchi della stessa dimensione.


Quote:

Tra garbage collection e algoritmi proprietari non penserete mica alla disposizione dei dati in stile hard disk?
Il disco ssd alloca in base all'usura delle celle, a quelle "trimmate" etc.
Tu dopo il defrag puoi vedere i dati vicini nel grafico ma in realtà il controller gli ha disposti a "pera" (che poi non è casuale ma detetminata da algoritmi complessi).
Inoltre se lasci il pc in standby il controller lavora e sposta in continuazione i dati anche in base alla permanenza sulla cella.
Questo non c'entra nulla con quanto ho scritto in precedenza.

Quote:

Tutto questo oltre al fatto che la deframmentazione nasce per evitare il seek time della testina e basta, testina non presente sugli ssd.
Non solo. Una maggiore frammentazione dei file causa maggiore overhead sul sistema operativo durante le operazioni di I/O e sul file system. Esiste anche un numero di frammenti limite oltre al quale iniziano ad insorgere problemi (es. il sistema operativo che lancia avvisi di spazio insufficiente quando ce ne sarebbe in abbondanza, e così via).

Quote:

Di certa una cosa c'è: deframmentare causa un considerevole utilizzo delle celle in scrittura.
Dipende dalla frammentazione dei file e dagli algoritmi utilizzati. Fra le altre cose, io ho notato che l'operazione di deframmentazione con il tool di Windows ha una write amplification molto bassa (molto vicina ad 1x) dato che i dati vengono riscritti sequenzialmente a grandi blocchi.

Quote:

Pensate che i s.o. e i produttori siano stupidi per disabilitare la deframmentazione?
Windows, almeno da 8 in poi, non disabilita completeamente la deframmentazione, continua ad eseguirla ogni tanto per i motivi che ho evidenziato.
I produttori come Samsung (con i tool come Magician) semplicemente si approfittano delle credenze popolari.

Quote:

Convincetemi con qualcosa di scientifico e tecnico...
Se dopo aver postato motivi e metodologia non sei convinto, non so come poterti convincere. Potrei però consigliare questa lettura non tecnica sullo stesso "problema": http://www.hanselman.com/blog/TheRea...ntYourSSD.aspx

Per finire, ecco un test che ho appena effettuato su un file da 25MB circa in lettura sequenziale con blocchi da 4 kB prima con 1 frammento e poi con il 100% di frammentazione (mediante un programma apposito).

La velocità in lettura sequenziale con blocchi da 4 kB è diventata praticamente pari a quella in random, da un test con AS SSD effettuato tempo fa sul mio drive:






Paky 08-04-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 43553896)
Sono stati spiegati motivi per il quale può servire; è stato mostrato che Windows già lo fa per conto suo; ho allegato test inequivocabili che dimostrano che non è vero che non serve completamente a nulla.

Cosa altro manca?


si scherzava , nessun riferimento alla tua analisi , ci mancherebbe :)

tecno789 08-04-2016 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43554784)
Io non sono riuscito neppure ad usarlo per aggiornare il firmware... ogni volta alla fine del download dava errore, l'ho fatto "a mano".

Baio

Era l'ultima versione disponibile? Perché non si aggiorna automaticamente il furbone....

tecno789 08-04-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43554947)
Mi pare di si... non posso essere sicuro al 100% perchè nel frattempo ho reinstallato il SO e Magician non l'ho rimesso...

Baio

Capito. Boh io lo tengo solo per aggiornare il firmware, per il resto non mi servirebbe a nulla


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.