Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Mapo92 06-02-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43350225)
che è la versione 3.1 dello standard sata3, non necessariamente che sia il connettore sata a L, che sia msata o che sia pciex



https://en.wikipedia.org/wiki/Serial...A_revision_3.1



se vuoi sapere quale sia il form factor del disco, le prestazioni o il connettore devi cercare altre informazioni sulla macchina



ciao ciao


Ah Ok!! Grazie mille!! :) :)

giovanni69 06-02-2016 21:17

Msahci e IastorV a 0 eppure HD parte solo in IDE
 
Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43309908)
Quando arrivi al desktop ti segnala il rilevamento del nuovo hardware e poi c'è l'installazione... ma prima un qualche driver generico il SO lo dovrà pur usare, no?
Se riesci ad arrivare al desktop è fatta.

Baio

Ho avviato il PC in modalità provvisoria con o senza rete dopo aver impostato nel BIOS AHCI e mi appare lo stesso BSOD. In sostanza Win7 anche in Safe Mode si avvia solo con IDE.

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 43311057)
@giovanni69
... attiva l' AHCI, avvia in modalità provvisoria, rimuovi tutti i driver del chipset, riavvia il pc sempre in modalità provvisoria, aggiorna forzatamente i driver con "aggiorna driver" e poi riavvia il pc normalmente. Se non hai altri problemi dovresti risolvere semplicemente così.

Purtroppo attivato AHCI da BIOS, il modalità provvisoria come scritto sopra produce lo stesso errore:
STOP: 0x0000007B (0xFFFFF880009A9928, 0xFFFFFFFFC0000034, 0x00... 0x00...)

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43312029)
....puoi semplicemente disinstallare tutte le voci relative al chipset. Mi pare sia tasto destro/Disinstalla periferica. Quando ti chiede se vuoi rimuovere anche i driver digli di si, ovviamente avendo cura di avere gli stessi driver su un altro supporto pronti per la nuova installazione.

Baio

Ho anche disinstallato le 6/7 voci del driver del chipset, ho impostato con regedit le chiavi come da figura, riavviato il PC, impostato AHCI e dopo la solita animazione di avvio di Win7 produce lo stesso errore BSOD sia in modalità provvisoria che normale.

Immaginate che il PC è avviato in modalità IDE con le seguenti impostazioni. Prima entrambe le voci Start avevano tutte e due il valore '3'. Quindi sia con 3 che con 0 parto in IDE.... :confused:






Ovviamente anche dopo aver rimosso i driver chipset, Win7 se li è ripresi al riavvio (IDE) successivo:



:muro:

Andry1980 06-02-2016 22:56

Ma è importante installare il software Intel Rapid Storage?Perchè quando lo installo la mia x-fi comincia a gracchiare di brutto.

amd-novello 06-02-2016 22:57

Ma quindi se lo rimetti in ide windows impazzisce comunque?
Perchè io lo terrei a quel modo. Tanto non cambia poi molto come prestazioni

Paky 06-02-2016 23:54

a me quando capita faccio così
abilito ahci da regedit e gli do i driver così

http://www.dowdandassociates.com/blo...g-motherboard/

killeragosta90 07-02-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Andry1980 (Messaggio 43351970)
Ma è importante installare il software Intel Rapid Storage?Perchè quando lo installo la mia x-fi comincia a gracchiare di brutto.

Il software no(sarebbe meglio pure non installarlo se non in possesso di Raid, purtroppo molti utenti si limitano a installare tutto il pacchetto che trovano sul download center di intel), il driver si!

Qui trovi tutti driver (separati) dal software. Ovviamente si installano tramite Gestione Dispositivi.

http://www.win-raid.com/t2f23-Intel-RST-RSTe-Drivers-newest-v-WHQL-v-WHQL.html

giovanni69 07-02-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43352018)
a me quando capita faccio così
abilito ahci da regedit e gli do i driver così

http://www.dowdandassociates.com/blo...g-motherboard/

Paky,
non so se stai rispondendo a me o all'altro utente circa gli Intel Rapid ma la procedura da te suggerita è una riparazione dell'installazione che crea diversi problemi in sede di impostazioni del programmi, perdita preferenze, ecc.

Andry1980 07-02-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43353145)
Il software no(sarebbe meglio pure non installarlo se non in possesso di Raid, purtroppo molti utenti si limitano a installare tutto il pacchetto che trovano sul download center di intel), il driver si!

Qui trovi tutti driver (separati) dal software. Ovviamente si installano tramite Gestione Dispositivi.

http://www.win-raid.com/t2f23-Intel-RST-RSTe-Drivers-newest-v-WHQL-v-WHQL.html

Disinstallato il software,installato solo il driver da gestione dispositivi e la x-fi ha ripreso a funzionare senza fruscii.Grazie!

Wolfhang 07-02-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Andry1980 (Messaggio 43353484)
Disinstallato il software,installato solo il driver da gestione dispositivi e la x-fi ha ripreso a funzionare senza fruscii.Grazie!

Guarda che se disinstalli il software il driver ti rimane comunque installato.....;)

Andry1980 07-02-2016 23:38

No ti sbagli ;)

Windows 10 default:Controller AHCI SATA standard

Installo software iRST:Intel(R) 100 Series/C230 Chipset Family SATA AHCI Controller

Disinstallo iRST:Controller AHCI SATA standard

Riavvio vado in gestione dispositivi e installo manualmente i driver 64bit Intel RSTe AHCI & RAID drivers v14.6.5.1036 WHQL

Mi chiede di riavviare.

Al riavvio:Intel(R) 100 Series/C230 Chipset Family SATA AHCI Controller

Paky 08-02-2016 14:25

Oggi è arrivato lo Zheino 60GB



Installato , tutto ok , il sistema è bello reattivo come dovrebbe con un SSD

questo il bench con Crystal



un po' fiacco in scrittura , ma per 34€ se campa quei 3 anni sono soldi ben spesi :D

aled1974 08-02-2016 18:25

sai qualcosa su nand e controller?

ciao ciao

Pozhar 08-02-2016 19:38

Segnala il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, determinati dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check).

Pozhar 08-02-2016 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43357749)
Ma è qualcosa di cui preoccuparsi?
HD Tune dice che potrebbe dipendere da un cavo deteriorato, ma qua mi pare funzioni tutto benone...

Baio

Se sei sicuro che i cavi siano ok e dopo aver fatto le dovute prove, allora stai tranquillo.... che poi da come dici, te lo segnale su tutti gli ssd e/o hdd in tuo possesso e anche esternamente. Quindi non credo che tu abbia tutti i cavi mal-funzionanti.

Molto più probabile un falso positivo. Personalmente è da parecchio che non uso hd tune, in certe circostanze è stato molto inaffidabile e il supporto all'aggiornamento lascia molto a desiderare. Cmq per sfizio prova anche con hdd sentinel. Se non ti segnala niente e ti da i stessi risultati di cdi, allora non preoccuparti.

Paky 08-02-2016 20:19

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43357413)
sai qualcosa su nand e controller?

ciao ciao

dunque , il controller è noto dal loro sito ufficiale
riportano SMI2246XT

risulta comune a diversi altri SSD cinesi (Kingspec,Kingdian ecc...)

lo produce la Silicon Motion ( cinese) -> http://www.siliconmotion.com/A3.2_Pa...etail.php?sn=7

se sia valido lo ignoro , non si trova molto in rete

per quanto riguarda le NAND flash non si trovano informazioni
però su alcune foto di altri modelli vedo chip MICRON


aled1974 08-02-2016 20:52

grazie Paky, mi informerò :mano:

ciao ciao

giovanni69 08-02-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43357652)
Qualcuno mi sa dire a cos1 da si riferisce questo parametro SMART e se merita attenzione?



Ce l'ho su tutti e tre gli SSD e me lo da pure se collego HDD esterni... però me lo rileva solo HD Tune Pro, con CrystalDiskInfo non mi rileva nessun problema. :confused:

Baio

Anch'io ho un HD WD da 2GB Green che ha messo su 72 di quegli errori CRC UltraDMA ed in effetti ricordo di aver toccato il cavo dell'HD a computer acceso. Da allora ho semplicemente cambiato il cavo Sata e messo uno con attacco latch (clip che scatta). E non è più aumentato. Ma i valori sono identici sia su HDTune Pro 5.50, Crystal Disk Info 4.02 e HDSentinel 4.71 Pro.
Però nel tuo caso ci sono troppe sovrapposizioni di dati e forse HDTune è impazzito. Magari prova SSDLifePro oltre ad HDSentinel, come ti hanno già suggerito.

Pozhar 09-02-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43358790)
Ps. ma c'è un modo per riazzerare quel parametro SMART o resterà in quel modo per sempre?

In passato su degli hdd tramite delle tecniche non convenzionali era possibile, ma se non ricordo male era un caso unico dovuto ad un bug.

Cmq no, non è possibile azzerare i valori smart.

andryonline 09-02-2016 20:27

In termini di affidabilità/longevità, un SSD è più sicuro di un HDD?

Trotto@81 09-02-2016 20:34

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 43361709)
In termini di affidabilità/longevità, un SSD è più sicuro di un HDD?

Zero parti meccaniche in movimento, non c'è paragone in quanto ad affidabilità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.