Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


stefanonweb 04-09-2013 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39914116)
Io in generale sconsiglio il Raid 0 con ssd... Tutti i dettagli e le motivazioni li trovi nei post in prima pagina di questa discussione...
:)

Si, alla fine andrei solo ad incasinarmi la vita...

illidan2000 04-09-2013 09:31

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 39914041)
95€+95€ contro 142€ del SSD da 240 tradizionale... Si raid 0... Ma a quel punto che vantaggi avrei visto che il 240 va in lettura a 500 Mb/s mentre il raid teoricamente potrebbe arrivare a 1.000 Mb/s (ma sarebbe limitato a 600 perche saturerebbe la banda del Sata 3)... In scrittura avrei 130 MB/s X 2 contro i 250 Mb/s del 240GB tradizionale... Quindi forse il gioco non ne vale la candela... Che dite meglio un SSD tradizionale???

la banda del sata 3 è di 600mb per ogni canale, quindi in raid0, cmq potresti arrivare a 1200mb/s teorici. qui sul forum ho visto qualcuno sui 1000mb/s in sequenziale con raid0

stefanonweb 04-09-2013 10:27

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39914314)
la banda del sata 3 è di 600mb per ogni canale, quindi in raid0, cmq potresti arrivare a 1200mb/s teorici. qui sul forum ho visto qualcuno sui 1000mb/s in sequenziale con raid0

Va su un canale solo quell'adattatore....

http://hothardware.com/Reviews/Zotac...ut-NUCs-Intel/

dario fgx 04-09-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39909013)
Quasiasi SSD prodotto dal 2012 ad oggi, risponde alle caratteristiche che chiedi. Persino gli ultimi Sandforce 2281.

Per il resto, con nessun SSD di ultima generazione avrai una differenza prestazionale percettibile nel daily.

A meno che non stiamo parlando di 2 minuti guadagnati su mezz'ora di compilazione di visual studio, oppure sui dati server che mostrano un picco statistico in tcp sulla userdatatransfer di piccoli files di un 3% superiore.


"VOGLIO FARE UN GIOCO, HAI 5 MINUTI PER DIRMI TRA QUESTI DUE PC, QUALE HA UN SAMSUNG SSD 840 PRO E QUALE UN CRUCIAL M500, SENZA APRIRE LE PROPRIETA' O UN BENCHMARK...SE NON CI RIUSCIRAI, FINIRAI SMACIULLATO !"
..tic..
..tic..
..tic..
..tic..
..tic..

.
.
.
.
.
.



:D

mi basta!

grazie :-)

Compulsion 05-09-2013 14:19

ragazzi mi serve una dritta veloce. Mi sono appena arrivati 2 840 basic da 120 presi usati sul mercatino.(i miei primi ssd)
Il venditore mi ha detto che uno dei 2 è stato usato pochissimo e vorrei metterlo nel fisso che uso di più e quello più usato lo metterei nel portatile che uso di meno. Ora come faccio a capire(senza installarci win7) quele dei 2 è quello meno usato? Ho provato a metterli(uno alla volta) come secondari ma magician non mi dice un cacchio, dice che il drive deve essere formattato ma non riesce a ultimare la formattazione.

aiuto grazie :)

matte91snake 05-09-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Compulsion (Messaggio 39921090)
ragazzi mi serve una dritta veloce. Mi sono appena arrivati 2 840 basic da 120 presi usati sul mercatino.(i miei primi ssd)
Il venditore mi ha detto che uno dei 2 è stato usato pochissimo e vorrei metterlo nel fisso che uso di più e quello più usato lo metterei nel portatile che uso di meno. Ora come faccio a capire(senza installarci win7) quele dei 2 è quello meno usato? Ho provato a metterli(uno alla volta) come secondari ma magician non mi dice un cacchio, dice che il drive deve essere formattato ma non riesce a ultimare la formattazione.

aiuto grazie :)

crystal disk info ti dice quanti GB sono stati scritti sugli SSD, li attacchi uno alla volta e vedi il conteggio :)

Tennic 05-09-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39921160)
crystal disk info ti dice quanti GB sono stati scritti sugli SSD, li attacchi uno alla volta e vedi il conteggio :)

Quoto...
Questo il link

http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

@Pess:
Consiglio di inserire in prima pagina un trafiletto sui software per il monitoraggio ed info, in fondo sono solo due i principali, CrystalDiskInfo e SSD Life :)

Pess 05-09-2013 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39921171)
Quoto...
Questo il link

http://crystalmark.info/software/Cry...o/index-e.html

@Pess:
Consiglio di inserire in prima pagina un trafiletto sui software per il monitoraggio ed info, in fondo sono solo due i principali, CrystalDiskInfo e SSD Life :)

Ok, in questo periodo sono incasinatissimo, ma verso i primi di ottobre mi ci dedico...
:)

Compulsion 05-09-2013 17:19

grazie del consiglio, mi ero fissato con magician :)

Comunque ora vengono i problemi VERI:

prima di formattare e reinstallare win 7 su ssd, sono andato sul bios e ho messo AHCI, poi ho riavviato col cd di win 7 e nel setup ho formattato sia l'ssd sia l'hd meccanico su cui installerò i giochi. Poi ovviamente ho installato win 7 sul ssd e tutto è andato bene.

Inizio a installare i driver e durante i tanti riavvii mi accorgo che c'è settato il dvd come primo device di boot, quindi decido di accedere al bios per dare la priorità all'ssd ma non riesco a entrare! Premo come una mitraglia su DEL ma non mi entra perchè ora appare una schermata con delle cose riguardanti l'AHCI(durante queste schermate la tastiera smette di illuminarsi e sembra non essere riconosciuta, prima non lo faceva, cioè, durante il post del bios si spegneva ma mai dato problemi per entrare nel bios) e la schermata successiva è quella subito precedente all'avvio di Windows. Il pc funge ed è moooolto più veloce di prima ma come faccio a rientrare nel bios? lo uso abbastanza spesso...

ps. ora con l'ahci il velociraptor che è il disco secondario su cui metterò i giochi me lo vede tipo disco rimovibile :confused: :boh: :what:

aiutatemi please :)

Tennic 05-09-2013 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39921345)
Ok, in questo periodo sono incasinatissimo, ma verso i primi di ottobre mi ci dedico...
:)

Mica dicevo ora, quando puoi, ho solo buttato l'idea :D
Con tutto l'impegno che hai messo e metti nel creare un thread finalmente chiaro ed utile, e non una mera accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, ci manca solo che ti mettiamo fretta :)

Pess 05-09-2013 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39922305)
Mica dicevo ora, quando puoi, ho solo buttato l'idea :D
Con tutto l'impegno che hai messo e metti nel creare un thread finalmente chiaro ed utile, e non una mera accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, ci manca solo che ti mettiamo fretta :)

Ahaha! Sono il primo a dedicarmi a questo thread, ma con la data di laurea che si avvicina (:sperem:) sto rimanendo un po' indietro...
:)

Mr. Reznor 05-09-2013 22:19

Raga vi avevo chiesto consiglio già tempo fa ed eravamo arrivati alla conclusione che avrei preso il Samsung 840 liscio da 250Gb.

Ora che il prezzo dell'EVO è ufficiale, e listino alla mano costa esattamente quanto l'840 liscio, 1) vi chiedo a questo punto se mi convenga andare di liscio o di EVO?
2) dite che si può comprare tranquillamente o è ancora "troppo giovane", rispetto alla versione liscia?

Non lo chiedo per il discorso "è appena uscito, voglio questo", o per discorsi di benchmark, ma visto lo stesso prezzo... :asd:

PS: qualche tempo fa ho letto di un metodo scrittura "Rapid" dell'EVO,che sfrutterebbe la quantità di ram installata sul pc: è qualcosa che può compromettere la salute/longevità del prodotto? Magari ho capito male...

[b]Lo chiedo perchè a me interessa la stabilità e l'affidabilità (oltre ovviamente a velocizzare il sistema). Ma vorrei qualcosa che pur aumentando le prestazioni del sistema non vadano ad intaccare i 2 valori succitati!


Grazie a tutti :)

matte91snake 05-09-2013 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Mr. Reznor (Messaggio 39923366)
Raga vi avevo chiesto consiglio già tempo fa ed eravamo arrivati alla conclusione che avrei preso il Samsung 840 liscio da 250Gb.

Ora che il prezzo dell'EVO è ufficiale, e listino alla mano costa esattamente quanto l'840 liscio, 1) vi chiedo a questo punto se mi convenga andare di liscio o di EVO?
2) dite che si può comprare tranquillamente o è ancora "troppo giovane", rispetto alla versione liscia?

Non lo chiedo per il discorso "è appena uscito, voglio questo", o per discorsi di benchmark, ma visto lo stesso prezzo... :asd:

PS: qualche tempo fa ho letto di un metodo scrittura "Rapid" dell'EVO,che sfrutterebbe la quantità di ram installata sul pc: è qualcosa che può compromettere la salute/longevità del prodotto? Magari ho capito male...

[b]Lo chiedo perchè a me interessa la stabilità e l'affidabilità (oltre ovviamente a velocizzare il sistema). Ma vorrei qualcosa che pur aumentando le prestazioni del sistema non vadano ad intaccare i 2 valori succitati!


Grazie a tutti :)

vai di evo con rapid disattivato, va un po' di più di quello liscio e un po' di meno del pro

killeragosta90 05-09-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39923630)
vai di evo con rapid disattivato, va un po' di più di quello liscio e un po' di meno del pro

Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?

s12a 05-09-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39923637)
Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?

I problemi potresti averli in caso di crash del sistema od interruzione inaspettata dell'alimentazione del computer.

jined 06-09-2013 00:29

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39923646)
I problemi potresti averli in caso di crash del sistema od interruzione inaspettata dell'alimentazione del computer.

Questa e' solo una tua teoria non comprovata da nessun fatto o dato ufficiale.

Evitiamo disinformazione sul Rapid mode, grazie.

matte91snake 06-09-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39923637)
Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?

personalmente ritengo il rapid una cagata, fa numeroni nei bench e basta.. e appunto rischi di perdere dati appena scritti se va via la corrente prima che venga effettuato il passaggio ram->ssd

rizzotti91 06-09-2013 00:44

4 TB scritti in un anno con il mio SSD Samsung 830 128 GB, quanti anni di vita gli restano continuando così? :asd:

jined 06-09-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39923637)
Perchè il Rapid disattivato? A me non pare crei problemi, apparte l'utente qui sopra non ho letto di problemi con il Rapid abilitato, anzi...o sbaglio?

Nessun problema segnalato sui thread ufficiali Samsung, nessun problema riportato dalle principali riviste tecnologiche che hanno recensito l'EVO. Il Rapid e' un sistema innovativo di caching, al momento l'unico neo e' che non supporta gli 840 basic e pro e che non supporta sistemi operativi che non siano Windows 7 e 8, ma a parte questo, risulta essere molto solido in ogni situazione. Quel gap di mezzo secondo dopo l'ultima scrittura e' piu' teoretico che realistico nel daily use.

s12a 06-09-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39923687)
Questa e' solo una tua teoria non comprovata da nessun fatto o dato ufficiale.

Evitiamo disinformazione sul Rapid mode, grazie.

E' logico ed inevitabile che se i dati invece di essere scritti più o meno direttamente (il sistema operativo di per sé ha anch'esso un certo buffer per velocizzare le operazioni di scrittura) sull'SSD vengono parcheggiati temporaneamente (per quanto non è chiaro) nella RAM di sistema, si aumenta il rischio di perdere dati in caso di crash o interruzione della corrente. Sarebbe stato utile avere una funzionalità di caching in sola lettura per avere parte dei vantaggi della modalità Rapid ma senza controindicazioni. Bada che, se non si fosse capito, parlo strettamente di dati, non di integrità hardware dell'SSD. Quella non viene (o perlomeno non dovrebbe essere) toccata dal Rapid.

Posso anche capire che tu avverta il bisogno di farmi il verso perché ti ho ripreso nell'altro thread sul fatto che le memorie TLC avrebbero una data retention di pochi mesi (a scanso di equivoci, ribadisco che ad evitare ciò ci sono le specifiche JEDEC che per le memorie NAND dettano che a fine vita utile esse debbano avere una retention di almeno 12 mesi, per quelle montate in dispositivi consumer. Se poi si va oltre il limite di scritture programmato è un altro discorso), ma questo mi sembra un comportamento infantile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.