Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


paolo.plp 03-12-2017 21:27

Quote:

Originariamente inviato da IronM4ever (Messaggio 45216898)
Non capivo cosa intendevi...comunque ho qui una foto per farti capire meglio cosa intendo (il cavo che esce dal muro ha un connettore uguale al cavo che esce dalla borchia, per questo non ne capivo il senso). Il cavo che esce poi, va all'ONT di Huawei.
https://imgur.com/a/WgKH2

penso che il senso sia: se rompi il cavo in fibra dalla borchia all'Ont, puoi cambiarlo da solo senza dover chiamare il tecnico per fare un giunto alla fibra.

e penso che può anche essere facile rompere la fibra dal muro all'Ont, vedi animali / bambini / aspirapolvere... ecc...

alleroy 04-12-2017 10:03

Quote:

Originariamente inviato da paolo.plp (Messaggio 45218502)
Mi scuso per il crossposting, però forse ne avevo chiesto info qui e quindi questo sarebbe il posto più adeguato. Vi riporto la mia esperienza per quanto riguarda la portabilità da Tim verso Vodafone. E soprattutto il discorso "disdetta si" o "disdetta no"

Avevo una linea fissa Tim con adsl, ho chiesto la migrazione del numero telefonico a Vodafone su linea Openfiber ftth.
Vodafone in fase di attivazione mi aveva specificato via sms di inviare disdetta a Tim con raccomandata ad avvenuta portabilità del numero.
Io ho provato a non fare nulla per vedere cosa succedeva.

Beh, sul sito myTim, dopo la portabilità del numero, si leggeva "La linea risulta cessata dal 27/10/2017".
Oggi ho controllato ed è stata emessa l'ultima fattura Tim (spero), con anche l'importo previsto in caso di disattivazione:
Costo disattivazione linea e servizio - euro 35,18
(potrebbe aumentare in caso di penali contrattuali, la mia linea aveva 21 anni, quindi non avevo nessuna penale per contratti attivi)
Poi c'erano tutti gli altri importi (alice adsl, chi è, voce, ecc...) fino alla data di disattivazione del 26 ottobre.
Inoltre non era più specificato sulla bolletta il codice di migrazione, presente su tutte le precedenti fatture.

Ecco, questa è l'esperienza da una vecchia linea adsl Tim ad una ftth Open Fiber.
ciao

A te è andata bene, io dopo tre settimane dall'attivazione mi trovavo ancora la linea Fastweb (vdsl) attiva, il numero era migrato a Vodafone ma la linea dati Fastweb era ancora in piedi e ho dovuto inviare disdetta tramite PEC, sto ancora aspettando la fattura conclusiva di Fastweb, al servizio clienti mi dicono che il contratto risulta cessato il 15/11 (quindi circa un mese dopo l'attivazione della FTTH Vodafone).

castfab85 05-12-2017 13:00

Fibra Vodafone da 100 mega a 1 Gigabit
 
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un vostro aiuto. A febbraio 2017, ho sottoscritto la Iperfibra Family di Vodafone. Pacchetto che dava una velocità o di 100 mega o 1 Gigabit a seconda della compatibilità in base a dove abiti. A 30 euro al mese. Il mio condominio supportava una velocità massima di 100 mega. Quindi usufruivo di una velocità di 100 mega. Attualmente il mio condominio in seguito a dei lavori che hanno fatto supporta la velocità fino ad 1 giga. Ho chiamato il 190 e parlando col tecnico mi ha detto che il costo del canone mensile salirebbe a 38 euro. A me questo sembra molto strano in quanto il pacchetto Iperfibra Family è lo stesso e va a appunto a due velocità di 100 mega o 1 giga. E già il pacchetto più caro. Perché quello più economico ti dava una velocità di 300 o 50 mega. Quindi la mia domanda è: è normale che mi chiedano un aumento da 30 a 38 euro mensili pur mantenendo lo stesso pacchetto, solo aumentando la velocità a 1 giga? Grazie.

EliGabriRock44 05-12-2017 13:02

Quote:

Originariamente inviato da castfab85 (Messaggio 45221659)
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un vostro aiuto. A febbraio 2017, ho sottoscritto la Iperfibra Family di Vodafone. Pacchetto che dava una velocità o di 100 mega o 1 Gigabit a seconda della compatibilità in base a dove abiti. A 30 euro al mese. Il mio condominio supportava una velocità massima di 100 mega. Quindi usufruivo di una velocità di 100 mega. Attualmente il mio condominio in seguito a dei lavori che hanno fatto supporta la velocità fino ad 1 giga. Ho chiamato il 190 e parlando col tecnico mi ha detto che il costo del canone mensile salirebbe a 38 euro. A me questo sembra molto strano in quanto il pacchetto Iperfibra Family è lo stesso e va a appunto a due velocità di 100 mega o 1 giga. E già il pacchetto più caro. Perché quello più economico ti dava una velocità di 300 o 50 mega. Quindi la mia domanda è: è normale che mi chiedano un aumento da 30 a 38 euro mensili pur mantenendo lo stesso pacchetto, solo aumentando la velocità a 1 giga? Grazie.

Non dovrebbe andare a 38; tu prova a chiedere a Vodafone su Facebook o Twitter il passaggio alla Gigabit.

mordred93 05-12-2017 18:29

Ho iniziato la pratica per il passaggio alla ftth vodafone, nei vari moduli ho inserito il codice migrazione da tim ma oggi, dopo che ho confermato i dati via email, noto nel riepilogo pratica che nel numero di portabilità è riportato il mio attuale numero telefonico di casa mentre alle voci "Codice di migrazione voce " e "Codice di migrazione dati" non c'è niente.
E' giusto così o devo contattare l'assistenza?

DanyGE81 05-12-2017 20:51

Telefonando per caso alla Vodafone ho scoperto che il mio contratto fibra è cessato per non si sa quale motivo per "colpa" di metroweb...

Chi è da tanto che aspetta l'attivazione la tenga sotto controllo chiamando il 190 perché comunque, dopo tot mesi, credo vada in KO comunque!

paolo.plp 05-12-2017 21:41

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45222446)
Ho iniziato la pratica per il passaggio alla ftth vodafone, nei vari moduli ho inserito il codice migrazione da tim ma oggi, dopo che ho confermato i dati via email, noto nel riepilogo pratica che nel numero di portabilità è riportato il mio attuale numero telefonico di casa mentre alle voci "Codice di migrazione voce " e "Codice di migrazione dati" non c'è niente.
E' giusto così o devo contattare l'assistenza?

Anche nel mio caso è stato lo stesso. Poi in realtà la migrazione era prevista ed effettuata. Penso dipenda dal fatto che il passaggio a ftth non è una vera migrazione, bensì una attivazione di nuova linea in fibra, portabilità numero telefonico, cessazione della linea in rame.

mordred93 05-12-2017 21:48

Quote:

Originariamente inviato da paolo.plp (Messaggio 45222798)
Anche nel mio caso è stato lo stesso. Poi in realtà la migrazione era prevista ed effettuata. Penso dipenda dal fatto che il passaggio a ftth non è una vera migrazione, bensì una attivazione di nuova linea in fibra, portabilità numero telefonico, cessazione della linea in rame.

Grazie mille, mi hai rincuorato parecchio :)

alleroy 06-12-2017 18:43

Incredibilmente, quando ormai pensavo che avessero archiviato la mia segnalazione sullo speed test anomalo verso il server Vodafone Milano, e relativo tempo di ping alto, oggi mi hanno ricontattato da Vodafone chiedendomi dettagli su di essa, e alla fine hanno concluso dicendo che mi richiamerà un tecnico di "secondo livello" lunedì...vedremo che succederà.

La situazione ad oggi è la seguente, leggermente migliorato il ping verso il server Aruba Arezzo:

pariamit 07-12-2017 10:55

Buongiorno, oggi finalmente mi hanno attivato la linea, richiesta il 17 ottobre online. Ho richiesto la migrazione del mio numero telefonico da Infostrada ma vedo che la mia linea analogica è ancora attiva e la linea Vf è attiva con un altro numero quindì adesso in pratica ho due linee attive. Pensavo che il passaggio fosse automatico cioè il giorno che mi attivavano la nuova linea si sarebbe disattivata la vecchia linea. Pertanto volevo sapere se devo fare qualcosa o la migrazione si completerà automaticamente. Grazie

LucraK 07-12-2017 11:08

uno o due giorni ti disattivano la vecchia e passano il vecchio numero sulla nuova

alleroy 07-12-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da pariamit (Messaggio 45225899)
Buongiorno, oggi finalmente mi hanno attivato la linea, richiesta il 17 ottobre online. Ho richiesto la migrazione del mio numero telefonico da Infostrada ma vedo che la mia linea analogica è ancora attiva e la linea Vf è attiva con un altro numero quindì adesso in pratica ho due linee attive. Pensavo che il passaggio fosse automatico cioè il giorno che mi attivavano la nuova linea si sarebbe disattivata la vecchia linea. Pertanto volevo sapere se devo fare qualcosa o la migrazione si completerà automaticamente. Grazie

Nel mio caso (però io venivo da Fastweb) dopo circa una decina di giorni il numero vecchio è migrato correttamente sulla nuova linea FTTH Vodafone, ma la "vecchia" linea è rimasta attiva per la parte vdsl ed ho dovuto inviare disdetta tramite PEC.

snico_one 07-12-2017 12:39

Welcome
 
Martedì sera via web approffitando dell'attivazione gratis ho richiesto il passaggio da ADSL Infostra a FTTH di Vodafone. Oggi mi hanno chiamato per l'istallazione della VS per la settimana prossima.

Per il momento sono stti velocissimi.

Mi sapete dire dove, solitamente, installano l'ONT ?

Vicino la porta d'ingresso ho il primo punto di uscita del corrugato dove credo passerà la fibra; l'ONT lo installeranno lì ?
poi dall'ONT via cavo LAN si potrà installare la VS in qualsiaisi punto della casa dove arriva il cavo LAN ?

alleroy 07-12-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45226181)
Martedì sera via web approffitando dell'attivazione gratis ho richiesto il passaggio da ADSL Infostra a FTTH di Vodafone. Oggi mi hanno chiamato per l'istallazione della VS per la settimana prossima.

Per il momento sono stti velocissimi.

Mi sapete dire dove, solitamente, installano l'ONT ?

Vicino la porta d'ingresso ho il primo punto di uscita del corrugato dove credo passerà la fibra; l'ONT lo installeranno lì ?
poi dall'ONT via cavo LAN si potrà installare la VS in qualsiaisi punto della casa dove arriva il cavo LAN ?

Lì metteranno la borchia della fibra, oppure, secondo la disponibilità dei tecnici e la complessità del lavoro richiesto, anche in un altro punto.

Per l'ONT e la VSR ci sono diverse opzioni: o metti l'ONT lì, e la VSR collegata via ethernet dove vuoi; oppure puoi posizionare ONT e VSR insieme da un'altra parte utilizzando una prolunga in fibra ottica (soluzione consigliata se devi far passare la prolunga dentro dei corrugati esistenti).

snico_one 07-12-2017 13:40

Quindi nell'appartamento installeranno, in ordine,

1) La borchia nel punto più vicino alla porta vedi msg

2) L'ONT alimentato a 12V

3) Il Modem/Router VSR

Gli ultimi 2 possono essere installati anche uno accanto all'altro.

Posso chiedere di installare l'ONT in un punto ben preciso di casa facendo passare la fibra in corrugati già predisporti attraversando 2 cassette di derivazione (per me sarebbe l'ideale ed i corrugati sono praticamente liberi) ?

snico_one 07-12-2017 14:27

Impianto
 
Riporto la mia situazione simile ad altre ed utile per un caso d'uso pratico.

Nel piano della scala è stato inserito in un corrugato preesistente la verticale di OF in una cassetta utilizzata per impianto Terra & TV a servizio dei 5 appartamenti del piano.



Nel mio specifico caso posso scegliere di utilizzare tra il corrugato Terra e/o TV che entrambi confluiscono nello stesso corrugato nell'ingresso dell'appartamento.



Nel vano contatore Enel situato accanto alla porta d'ingresso posso installare la borchia e da li il cavo fibra che raggiunge (tramite un corrugato preesistente) l'ONT che sarà installato accanto alla VS.



Adesso non mi resta che rimuovere il cavo lan già predisposto non sapendo che in ogni caso viene sempre (?) installato la borchia ...

Nel primo tratto del corrugato (meno di 2 metri fino alla prima cassetta di derivazione) il cavo fibra passerà nello stesso corrugato della TV+Terra poi proseguirà (ad una secondo cassetta di derivazione per circa 7 metri) in un corrugato libero.

alleroy 07-12-2017 14:39

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45226338)
Quindi nell'appartamento installeranno, in ordine,

1) La borchia nel punto più vicino alla porta vedi msg

2) L'ONT alimentato a 12V

3) Il Modem/Router VSR

Gli ultimi 2 possono essere installati anche uno accanto all'altro.

Posso chiedere di installare l'ONT in un punto ben preciso di casa facendo passare la fibra in corrugati già predisporti attraversando 2 cassette di derivazione (per me sarebbe l'ideale ed i corrugati sono praticamente liberi) ?

Forse ho scritto male, o forse pur esprimendoci con termini diversi intendiamo la stessa cosa; comunque sia, puoi chiedere (vedi anche il tuo messaggio successivo) di fare installare la *borchia*, e non l'ONT, in un punto ben preciso di casa, facendo passare la fibra nei corrugati che hai predisposti, *prima* che venga installata la borchia. Tutto ciò che è a valle della borchia non è più competenza del tecnico installatore, a parte il controllare che ONT e VSR facciano il loro lavoro.

The_mayor 07-12-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45226318)
Lì metteranno la borchia della fibra, oppure, secondo la disponibilità dei tecnici e la complessità del lavoro richiesto, anche in un altro punto.

Per l'ONT e la VSR ci sono diverse opzioni: o metti l'ONT lì, e la VSR collegata via ethernet dove vuoi; oppure puoi posizionare ONT e VSR insieme da un'altra parte utilizzando una prolunga in fibra ottica (soluzione consigliata se devi far passare la prolunga dentro dei corrugati esistenti).

Un applauso ai tecnici, sono venuti da me oggi e si sono sbattuti in 4 per mettermi l'ont in una stanza, facendo passare la fibra nei corrugati fino a dove gli ho chiesto, sbattendosi non poco! Veramente gentili e competenti!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

EZU64 07-12-2017 15:27

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 45226523)
Un applauso ai tecnici, sono venuti da me oggi e si sono sbattuti in 4 per mettermi l'ont in una stanza, facendo passare la fibra nei corrugati fino a dove gli ho chiesto, sbattendosi non poco! Veramente gentili e competenti!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Che ditta era ? SITE o ALPITEL ?

snico_one 07-12-2017 17:59

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45104190)
Vi mostro una foto della borchia che mi hanno installato in casa, a sinistra il cavo in fibra (grigio) che arriva dal ROE, a destra quello (più sottile, blu) che va all'ONT. Esistono "prolunghe" di quest'ultimo (con relativi spinotti) qualora io volessi spostare l'ONT in un altro posto, e, in caso affermativo, cosa dovrei cercare?


Scusa ma la tua abitazione è in un condominio? Nel piano ci sono altri appartamenti? Il cavo che entra in casa (ingresso alla borchia) da dove proviene ?

Dalla foto vedo che il cavo input è "molto spesso" per una singola fibra.

Quello che non so realmente è "come avviene lo split dal cavo della verticale accessibile al piano" per farlo entrare nell'appartamento.
Secondo questo schema il cavo in ingresso appartamento dovrebbe essere molto sottile ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.