Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Piccola Peste 25-08-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Piccola Peste (Messaggio 39866408)
Io avevo un BC-900 ora è uscito il 1000...che differenze ci sono col 700?

Altra cosa...che caricabatterie consigliate?....x AAA ed AA...( ho letto che ci sono modelli "uguali" ma chiamati in modi diversi...me ne sapete elencare alcuni? )

X batterie invece....AA, AAA...B, C ; D ecc.... insomma l' universale ma con le funzioni tipo La cross che consigliate?

Grazie infinite, Peppe


.uppino....per "carica" "buono" x anche B-C-D

altra cosa si trovano on line quelle "custodie" di plastica vendute anche insieme al kit "originale" la cross...che trasformano le AA in B e C ?

Grazie di nuovo
Peppe

ales8686 26-08-2013 09:08

consiglio
 
Ciao a tutti, volevo un consiglio per l'acquisto di batterie ricaricabili e ricaricatore per vari usi domestici: telecomando, pad xbox, e soprattutto per termostato a pile ( che mi consuma abbastanza). Ho letto le prime pagine ed altre a random e la scelta è vastissima :mc: , volevo chiedervi, con una spesa che si aggira sui 30€ cosa consigliereste?
Grazie in anticipo.

luigimitico 26-08-2013 16:53

Le pile lsd vengono intorno ai 10€ salvo offerte particolari
Un buon cb viene intorno ai 20/30€ ma ce ne sono tanti con prezzi differenti
Acquistando on line hai un po' di risparmio solo se acquisti un grosso numero di pile a causa delle spese di spedizione.
Come cb base c'e' l'eneloop MQR06 che ha solo la funzione di ricarica
Di pile se ne trovano molti tipi, tra le migliori ci sono le eneloop di Sanyo ma in Italia sono rare.
Prova a leggere le ultime 5 pagine per avere info su altre marche di pile

Cap_it 02-09-2013 23:19

Comprare batterie
 
Dovendo comprare delle batterie AA spesso per i giochi di mio figlio, ho pensato di passare alle ready to use.
Ho visto che Amazon.it per 22.14€ mi da 16 batterie AA , come è il prezzo in giro si trova qualcosa di meglio?
Grazie

luigimitico 03-09-2013 06:38

Considerando che su amazon non paghi le spese di spedizione il prezzo è buono, circa 1.35 a pila. di solito le lsd si trovano a non meno di 2€ l'una on line + spedizione. Tranne quelle della lidl molto rare le altre sono tutte molto piu' care nei negozi locali. Se te ne servono tante ne vale la pena.
Per un parere sull'affidabilita' delle pile amazon prova a cercare nelle pagine di questo thread, io ne ho sentito parlare positivamente ma non ne posseggo.

JCD's back 03-09-2013 14:08

Ci sarebbero anche quelle Auchan, intorno ai 6-7€.


Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

aries 03-09-2013 15:04

Ciclo col caricabatterie...
 
Ciao ragazzi, secondo voi è corretto effettuare il ciclo di carica / scarica tramite il caricabatterie per farle entrare a regime?

metrino 03-09-2013 15:53

Sulle LSD nuove, no, sprechi solo dei cicli di carica/scarica
Sulle batterie di vecchia generazione messe male, su cui devi tentare un ripristino della capacità di carica, sì.

aries 03-09-2013 20:46

Allora sulle Sanyo Eneloop mi sa che non è il caso di provarci...vabbè oramai con 4 pile concludo e tutte le altre le ricarico dopo il normale utilizzo.

Grazie per la risposta :)

luigimitico 03-09-2013 22:40

Secondo me è sempre bene farlo un ciclo di carica, scarica e ricarica, magari per livellare meglio i valori delle pile.
Mi spiego meglio: nel pacco puoi trovare una pila molto piu' scarica delle altre e se utilizzata con una pila molto piu' carica rischi di rovinarla dato che potrebbe scendere sotto 0,9V quando ancora la pila piu' carica fornisce ancora energia.
Meglio fare una ricarica di tutte e poi usarle. Poi se hai anche un analizzatore puoi accoppiarle in base ai valori ottenuti in modo da avere pile che abbiano piu' o meno la stessa capacita' totale.

aries 03-09-2013 23:25

Beh io a tutte le eneloop che mi sono arrivate ho fatto un giro di scarica carica e solo successivamente le ho utilizzate...dal momento però che me ne sono arrivate di nuove (in totale ora sono 32 AA) che sicuramente si mischieranno alle altre (sono sempre nelle loro custodie da 4) e che quindi è molto probabile che qualcuna rimarrà inutilizzata più a lungo rispetto alle altre pensavo, per velocizzare l'entrata a regime di tutte, di sfruttare il caricabatterie per scaricarle e ricaricarle 3 o 4 volte a testa, però non so se questo sia una buona cosa per questo tipo di batterie, da qui la mia domanda :)

al17 04-09-2013 03:40

L'altro giorno sono stato all'ikea ed ho avuto l'impressione che la grafica delle loro ricaricabili ladda sia cambiata da tutto verde a verde/argento.

Sulle batterie ho anche letto la scritta "ready to use".

Non ho mai avuto pile ikea, e forse quella scritta è una pubblicità ingannevole ben nota ai frequntatori del forum, ma mi piacerebbe avere una conferma.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00240585/

La scritta è sul fondo; è difficile da leggere, ma con lo zoom è chiarissima. Anche nelle caratteristiche principali è indicata come pronta all'uso.

Cosa ne pensate?

metrino 04-09-2013 08:13

Sui cicli di carica-scarica non sono d'accordo: ok, può capitare che con lotti diversi ci siano differenze di carica, ma per quello basta portarle a fine carica tutte.
Alla fine, una delle caratteristiche delle LSD, soprattutto le Sanyo, è che sono assolutamente omogenee anche senza particolari accorgimenti.
Piuttosto, se le mischi quando le riponi via, potrebbe essere un'idea fare un rabbocco prima di usarle, giusto per riequilibrarle.

Quello che sostiene luigimitico invece riguardo la possibilità di rovinarle facendo scendere la tensione sotto i 0.9V, può succedere solo se mischi una batteria quasi scarica con una completamente carica, il che è improbabile visto che le LSD non perdono tanta carica, dovresti proprio sbagliarti e mancare di sostituire tutte le pile, ma questo ti può succedere anche se fai i cicli di carica-scarica.

metrino 04-09-2013 08:28

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 39913628)
L'altro giorno sono stato all'ikea ed ho avuto l'impressione che la grafica delle loro ricaricabili ladda sia cambiata da tutto verde a verde/argento.

Sulle batterie ho anche letto la scritta "ready to use".

Non ho mai avuto pile ikea, e forse quella scritta è una pubblicità ingannevole ben nota ai frequntatori del forum, ma mi piacerebbe avere una conferma.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00240585/

La scritta è sul fondo; è difficile da leggere, ma con lo zoom è chiarissima. Anche nelle caratteristiche principali è indicata come pronta all'uso.

Cosa ne pensate?

Ho dato un'occhiata: sembrano proprio LSD ma non c'è l'ombra di una caratteristica tecnica, non c'è nemmeno scritto se sono AA o AAA, lo devi capire dalla foto!

Nel frattempo mi servivano una ventina di AAA, e ho comprato le amazonbasic nel lotto da 12 a 11,87€, comprandone due lotti le spese di spedizione sono gratuite, quindi le ho prese a un euro ciascuna!!!

al17 04-09-2013 11:35

Sono vendute in confezione da 4. Sono sia AA che AAA.

metrino 04-09-2013 12:56

Si, ho visto che ci sono due articoli diversi, entrambi in confezione da 4, ma se non clicchi velocemente prima su uno e poi sull'altro per confrontare le foto non capisci quale sia AA e quale AAA !!!

Cap_it 04-09-2013 18:03

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 39908785)
Considerando che su amazon non paghi le spese di spedizione il prezzo è buono, circa 1.35 a pila. di solito le lsd si trovano a non meno di 2€ l'una on line + spedizione. Tranne quelle della lidl molto rare le altre sono tutte molto piu' care nei negozi locali. Se te ne servono tante ne vale la pena.
Per un parere sull'affidabilita' delle pile amazon prova a cercare nelle pagine di questo thread, io ne ho sentito parlare positivamente ma non ne posseggo.

Tantissime no, ma ho visto che le Uniross da 2400mAh sono introvabili e costosissime come le powermax.

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39911006)
Ci sarebbero anche quelle Auchan, intorno ai 6-7€.

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Che marca sono?
Grazie

JCD's back 04-09-2013 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 39917228)

Che marca sono?
Grazie

Auchan

aries 04-09-2013 21:06

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 39913873)
Sui cicli di carica-scarica non sono d'accordo: ok, può capitare che con lotti diversi ci siano differenze di carica, ma per quello basta portarle a fine carica tutte.
Alla fine, una delle caratteristiche delle LSD, soprattutto le Sanyo, è che sono assolutamente omogenee anche senza particolari accorgimenti.
Piuttosto, se le mischi quando le riponi via, potrebbe essere un'idea fare un rabbocco prima di usarle, giusto per riequilibrarle.

Quello che sostiene luigimitico invece riguardo la possibilità di rovinarle facendo scendere la tensione sotto i 0.9V, può succedere solo se mischi una batteria quasi scarica con una completamente carica, il che è improbabile visto che le LSD non perdono tanta carica, dovresti proprio sbagliarti e mancare di sostituire tutte le pile, ma questo ti può succedere anche se fai i cicli di carica-scarica.


Mischiare nel senso che le pile sono sempre dentro le rispettive custodie, dunque loro non potranno mai mischiarsi tra di loro...il mischiarsi era riferito alle custodie stesse, nel senso che tenendole tutte insieme nello zaino fotografico, senza segnarle, logicamente non so se il set che sto utilizzando in quel momento ha già finito il ciclo (perchè acquistato in precedenza) oppure è solo al primo giro; in totale ho 40 AA eneloop, 4 sempre montate nella macchina, dunque 9 custodie a zonzo nello zaino, per questo chiedevo se mi conveniva fare i cicli col caricabatterie piuttosto che aspettare (a caso e a random) che ricapitino chissà quando nel caricabatterie.

metrino 05-09-2013 08:00

Ah, ok. Non avevo arguito la dimensione del problema :P
Cmq, la mia personale opinione, in questo caso, rimane quella di fare una carica normale completa ogni 3-4 mesi, giusto per essere sicuro di non lasciare per troppo tempo in borsa delle batterie scariche (le batterie si conservano cariche) e rabboccare quelle che eventualmente hanno già subito un po' di autoscarica, così da averle a pieno regime. fare un ciclo di scarica-carica non serve, se hai un CB a canali indipendenti e le batterie LSD sono in buono stato: non otterresti sicuramente miglioramenti tangibili


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.