Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


giuseppem94 19-01-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43291593)
No, nel mio caso devo passare da Fibra FTTH Infostrada a quella Vodafone e su infrastruttura metroweb

nel tuo caso non so come si comportano

SimoxTa 19-01-2016 23:46

Penso non leggerò più per qualche giorno. Mi sono passato tutte le 250 e rotte pagine per documentarmi su cosa sia stato detto e cosa no.
Al momento le informazioni che si sono perse nel tempo sono le foto delle installazioni casalinghe borchia + ONT + VSR (ne è rimasta una sola piccola e volante in cui non si capisce un caiser). Sarebbe simpatico vedere la foto di qualche installazione finita per rendersi conto un po' di tutto.

Quello che ho letto si può sintetizzare in:

Tecnicamente:
- la borchia non è alimentata ed è di fatto un punto di sezionamento per isolare la rete casalinga da quella "di palazzo". I tecnici possono sezionare più o meno dove il cliente desidera.
- Esiste la possibilità di sostituire la borchia con un frutto per le serie che lo contemplano (devo documentarmi per la mia Vimar Idea), farlo rende potenzialmente "fragile" il connettore per via della perpendicolarità rispetto alla parete (che invece resta parallelo con la borchia), di contro c'è un aggeggio in meno che fa spessore.

I device elencati sotto (con le rispettive misure) sono ancora attuali?

Borchia al muro OAsys Ultra Compact Termination Box,
misure: 80mm X 100mm X 24mm

http://www.unitech.gda.pl/nowy/web/u...FTTX_OAsys.pdf


ONT Huawei EchoLife HG8010 GPON Terminal,
misure: 115mm X 143mm x 30mm
Alimentazione con trasformatore esterno 220V/12V con spina bipolare.

- Tecnicamente, la borchia potrebbe essere infilata in una scatola di derivazione (nel mio caso quella principale della casa che ha ancora dello spazio libero), lasciando esclusivamente ONT e VSR fuori.
- La fibra ha un raggio di curvatura massimo di 3cm (cioè significa che non si possono fare anelli di fibra con un diametro inferiore a 6cm?)

- L'ONT ha un ingresso fibra e un uscita con plug RJ45 e quindi dentro la VSR arriva un cavo "ethernet" normale (in tal caso seppur abbia letto che l'ONT scalda anche questo potrebbe essere "occultato".

Tecnicamente se si riuscisse a intercettare cosa accade tra VSR e ONT, sarebbe possibile sostituire la VSR con un altro apparato in grado di gestire anche la parte Voip. Non mi è effettivamente chiaro se si possa invece già sostituire ora sacrificando quella parte (di cui per inciso frega 0 :D )

Contrattualmente:
Ci sono molte esperienze per cui il passaggio da rame a fibra mantenga in piedi rapporti "parziali" con il precedente operatore (vedi cessazione della sola parte fonia con NMP). Se insieme alla bolletta arriva la comunicazione di variazione unilaterale del contratto tecnicamente si dovrebbe poter recedere senza penali, sennò il tutto si configura come una cessazione della linea che deve comunque avvenire DOPO l'avvenuta portabilità del numero. Si può verificare lo stato della linea guardando nelle rispettive aree clienti una volta passato il numero su Vodafone.

In ogni caso via il RID dopo l'avvenuta installazione della nuova linea.

Non mi è chiaro se l'installazione della nuova linea e la portabilità effettiva del numero siano 2 azioni concomitanti o se passi ulteriore tempo tra una e l'altra e quanto, questo per capire come agire per la disdetta della vecchia linea (via raccomandata) e dell'eventuale recesso entro i 14gg se la linea nuova facesse schifo.

In ultima battuta: sul portale Vodafone, la mia pratica è al momento in questo stato:

LINK

E' normale che risultino assenti i codici di migrazione nonostante siano stati forniti all'operatore (e controcheckati nella call)?

Grazie

giuseppem94 20-01-2016 10:48

Quote:

dopo aver richiesto l'attivazione di super fibra 300 mega e dopo aver ricevuto il codice pratica e relativa mail, oggi mi chiama Vodafone, l'operatrice mi ha fatto confermare alcuni dati e mi ha detto che entro circa 20 giorni, sarò contatto dal tecnico per prendere un appuntamento per installare tutto, fin quai tutto ok, ora iniziano i dubbi:
l'operatrice dice anche di non disattivare l'attuale adsl (infostrada) ma di farlo solo dopo che sia stata attivata la linea in fibra ottica, in caso la disattivi prima (dell'attivazione della fibra) loro non potranno "prelevare" il numero da infostrada per portarlo in Vodafone
wind "vuole" 30 giorni di preavviso per il recesso in più c'è scritto che ha 30 giorni di tempo per disattivare la linea, in questo modo dovrò pagare 2 mesi di infostrada che non utilizzerò, e in contemporanea dovrei ricevere la prima bolletta vodafone
(economicamente parlando: 2 mesi di infostrada 66 euro+65 di disattivazione + 25 euro il primo mese Vodafone=150 euro per due mesi di servizi che in parte non potrò usare)
Aggiornamento
Ho chiamato l'operatore vodafone: mi ha detto che non devo fare nulla(niente disdetta) e che non ci sarà nessun accavallamento tra i due contratti, in pratica tutto il contrario di quello che mi ha detto l'operatore qualche giorno fa.

amd-novello 20-01-2016 11:22

evviva :rolleyes:



:cool:

Kazuma 20-01-2016 14:42

Io la so diversamente e cioè, sono cliente fastweb, la linea voce in quanto hai richeisto la migrazione viene fatta da Vodafone, per la linea dati invece bisogna fare la disdetta di propio pugno.

Shub 20-01-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviato da SimoxTa (Messaggio 43292489)
- L'ONT ha un ingresso fibra e un uscita con plug RJ45 e quindi dentro la VSR arriva un cavo "ethernet" normale (in tal caso seppur abbia letto che l'ONT scalda anche questo potrebbe essere "occultato".

Tecnicamente se si riuscisse a intercettare cosa accade tra VSR e ONT, sarebbe possibile sostituire la VSR con un altro apparato in grado di gestire anche la parte Voip. Non mi è effettivamente chiaro se si possa invece già sostituire ora sacrificando quella parte (di cui per inciso frega 0 :D )

Guarda, sul thread della Vodafone Station c'e' Matteo85 che e' sviluppatore di OpenWRT (o Tomato... non ricordo bene) che ha spiegato come usare un modem VDSL al posto della station, e ha anche indicato un router "vergine" su cui flashare il firmware e usarlo sempre al posto della station per chi e' in fibra. Volendo si puo' usare anche la linea voce perche' se non ho frainteso usa SIP, quindi con un programma sul PC.

Non so se il gioco vale la candela, per la fibra: certo, con openwrt o analoghi puoi fare un router mostruoso con tutto quello che vuoi o quasi, ma senza impazzire puoi avere quasi tutto quello che serve davvero (openvpn, rotte statiche, caffe' e pizza) mettendo un router commerciale a valle della station e via andare, anche se costa.

SimoxTa 20-01-2016 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43294456)
Guarda, sul thread della Vodafone Station c'e' Matteo85 che e' sviluppatore di OpenWRT (o Tomato... non ricordo bene) che ha spiegato come usare un modem VDSL al posto della station, e ha anche indicato un router "vergine" su cui flashare il firmware e usarlo sempre al posto della station per chi e' in fibra. Volendo si puo' usare anche la linea voce perche' se non ho frainteso usa SIP, quindi con un programma sul PC.

Non so se il gioco vale la candela, per la fibra: certo, con openwrt o analoghi puoi fare un router mostruoso con tutto quello che vuoi o quasi, ma senza impazzire puoi avere quasi tutto quello che serve davvero (openvpn, rotte statiche, caffe' e pizza) mettendo un router commerciale a valle della station e via andare, anche se costa.

Ottimo, stasera mi leggo le "sole" 75 pagine di la così ci capisco qualcosa di più. Mal che vada converto in solo router l'Archer D5 che mi cresce, però ho un po' di allergia a collegare troppi device (sopratutto considerando che con il nuovo setup c'è anche l'ONT). Grazie intanto della dritta :)

giuseppem94 20-01-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Kazuma (Messaggio 43294289)
Io la so diversamente e cioè, sono cliente fastweb, la linea voce in quanto hai richeisto la migrazione viene fatta da Vodafone, per la linea dati invece bisogna fare la disdetta di propio pugno.

nel mio caso ho comunicato entrambi i codici di migrazione(che poi esano uguali), sia dati che voce (sono passato da infostrada voce+adsl a Vodafone voce+ fibra) non vedo il motivo per cui non dovrebbero fare la migrazione anche per la linea dati

Shub 20-01-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da SimoxTa (Messaggio 43294486)
Ottimo, stasera mi leggo le "sole" 75 pagine di la così ci capisco qualcosa di più. Mal che vada converto in solo router l'Archer D5 che mi cresce, però ho un po' di allergia a collegare troppi device (sopratutto considerando che con il nuovo setup c'è anche l'ONT). Grazie intanto della dritta :)

Ho trovato il messaggio dove avevo chiesto a matteo85 per la fibra:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=944

Qua parla della fonia:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=967

Predator85 20-01-2016 21:43

@SimoxTa domani se riesco ti faccio le foto dell'ont e della borchia

SimoxTa 20-01-2016 22:26

Vi ringrazio entrambi, gentilissimi :)
Mi sono letto un po' anche dell'altro thread, mi sa che quando mi verrà fissato l'appuntamento mi armerò di pazienza e farò passare la sonda in anticipo. Mi piacerebbe lasciare ugualmente il doppino in rame per il futuro, quindi farò in modo di far trovare tutto già pronto a chi verrà :D

ciccio1892 21-01-2016 06:40

La scorsa settimana contattando Vodafone per avere informazioni in merito all'attivazione, mi comunica che entro il 25 sarebbero venuti a fare i lavori nel palazzo, ieri sera ho trovato questo:



Tralasciando l'errore nella data (voglio sperare sia un errore :doh: ), in teoria la prossima settimana vodafone dovrebbe ricontattarmi per far venire il tecnico a casa.

Robix91 21-01-2016 09:54

Spero a breve di essere dei vostri, fatta la richiesta l'altro ieri per la fttc 100M approfittando dell'attivazione gratuita e del prezzo bloccato a 25 (piuttosto che i 29 dal secondo anno). Mi é arrivata la mail di conferma un paio d'ore dopo aver fatto la registrazione con un operatore. Ora cosa mi devo aspettare a passaggi e tempistiche?

SimoxTa 22-01-2016 12:18

Nel frattempo, nonostante non compaia ancora sulla pagina del portale, parlando con un operatore mi ha comunicato che la data dello switch verso la fibra dovrebbe essere il 27/01 (il tecnico metroweb chiama con così poco preavviso?). In compenso, sul discorso disdetta vecchio operatore mi ha detto che nel caso di infostrada non è dovuta (lui mi ha detto solo Fastweb) ma che la cosa migliore è di telefonare a infostrada mentre c'è li il tecnico metroweb così' da verificare lo stato durante la migrazione (per cui la linea dovrebbe risultare completamente disattiva) per avere la versione ufficiale e definitiva.

Ora aspettiamo questi ultimi giorni e vediamo che succede. Nel WE mi passo la sonda nelle scatole così che il tecnico debba solo forare, avvitare e attestare :D

M4R1|< 22-01-2016 15:16

Ciao a tutti,

Dopo anni di ADSL e prima ancora 56K da stamattina sono in vodafone con la 300Mbps FTTH.

Prime impressione? Davvero sbalorditiva!! In precedenza avevo una 20/1Mbps con Fastweb i cui effettivi erano meno di 10Mbps e latenza spesso inaccettabile (>200ms).

Ho davvero pochi aggettivi per descrivere la nuova connessione perche' suonerebbero tutti molto mielosi :sofico:

Piccola domanda, in quanto sembra che Fastweb faccia la fuba e non esegua la disdetta fonia e dati assieme.
Mi consigliate di mandargli per raccomandata A/R il seguente modulo?
http://www.fastweb.it/downloads/PDF/...f?rel=20140729
Oppure provo a chiamarli e mi fido di quello che mi potrebbero dire? :rolleyes:

Grazie!!!

Kazuma 22-01-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da M4R1|< (Messaggio 43301489)
Piccola domanda, in quanto sembra che Fastweb faccia la fuba e non esegua la disdetta fonia e dati assieme.
Mi consigliate di mandargli per raccomandata A/R il seguente modulo?
http://www.fastweb.it/downloads/PDF/...f?rel=20140729
Oppure provo a chiamarli e mi fido di quello che mi potrebbero dire? :rolleyes:

Grazie!!!

Anche io sono fastweb, sto ancora aspettando che l'amministratore si decida a far partire questi maledetti lavori, da quello che so io se fai richeista di migrazone del numero ci pensa vodafone per la connessione dati in pratica il collegamento internet deve pensarci l'utente con raccomandata a/r.

animalenotturno 22-01-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da M4R1|< (Messaggio 43301489)
Ciao a tutti,

Dopo anni di ADSL e prima ancora 56K da stamattina sono in vodafone con la 300Mbps FTTH.

Prime impressione? Davvero sbalorditiva!! In precedenza avevo una 20/1Mbps con Fastweb i cui effettivi erano meno di 10Mbps e latenza spesso inaccettabile (>200ms).

Ho davvero pochi aggettivi per descrivere la nuova connessione perche' suonerebbero tutti molto mielosi :sofico:

Piccola domanda, in quanto sembra che Fastweb faccia la fuba e non esegua la disdetta fonia e dati assieme.
Mi consigliate di mandargli per raccomandata A/R il seguente modulo?
http://www.fastweb.it/downloads/PDF/...f?rel=20140729
Oppure provo a chiamarli e mi fido di quello che mi potrebbero dire? :rolleyes:

Grazie!!!

ciao, ci mandi gentilmente uno speedtest ? :O ;) :read:

M4R1|< 23-01-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Kazuma (Messaggio 43301905)
Anche io sono fastweb, sto ancora aspettando che l'amministratore si decida a far partire questi maledetti lavori, da quello che so io se fai richeista di migrazone del numero ci pensa vodafone per la connessione dati in pratica il collegamento internet deve pensarci l'utente con raccomandata a/r.

Grazie e' quello che sospettavo anch'io.

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43302047)
ciao, ci mandi gentilmente uno speedtest ? :O ;) :read:

Yup.
La mia rete a casa vede un N7000 che connette in wifi 2.4GHz e 5GHz svariati apparati piu' via cavo il Decoder Sky.

Il seguente test l'ho effettuato via cavo dal mio zBook aziendale.



Questo invece dal mio NAS via wifi 802.11ac@5GHz



Entrambi i precedenti test erano svolti su Vodafone (come provider speedtest).
Dal NAS ne ho fatto uno su Telecom (nord Italia) un secondo su OVH (nord della Francia) ed un'ultimo su Vodafone IE (Dublino).







Per lavoro viaggio parecchio in tutta EMEA e soltanto al nord Europa ho trovato connessioni cosi' buone, per quanto mi riguarda la cosa piu' importante per me e' la latenza e ieri pomeriggio varie VPN verso Irlanda e Germania erano velocissime (questo identifica un'infrastruttura di rete in Vodafone davvero eccellente) non sembrava nemmeno di esser in VPN.

Non pensavo che nel terzo mondo si potesse avere sta roba :D

Edit: Se date un'occhiata agli hop per arrivare su Internet capite come sia davvero ben strutturata.

Codice:

[m4r1k@m4r1k ~]$ traceroute 8.8.8.8
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 30 hops max, 60 byte packets
 1  gateway (10.0.0.1)  1.233 ms  1.094 ms  1.165 ms
 2  192.168.1.1 (192.168.1.1)  4.554 ms  7.194 ms  7.099 ms
 3  net-188-216-16-1.cust.vodafonedsl.it (188.216.16.1)  6.977 ms  6.860 ms  6.704 ms
 4  83.224.40.121 (83.224.40.121)  6.534 ms  6.454 ms  6.227 ms
 5  83.224.40.122 (83.224.40.122)  6.935 ms  6.868 ms  6.704 ms
 6  85.205.14.101 (85.205.14.101)  10.017 ms  10.645 ms  11.673 ms
 7  74.125.51.85 (74.125.51.85)  4.255 ms  6.694 ms  6.536 ms
 8  209.85.244.216 (209.85.244.216)  6.386 ms 209.85.244.218 (209.85.244.218)  6.290 ms  6.123 ms
 9  google-public-dns-a.google.com (8.8.8.8)  5.977 ms  6.036 ms  5.903 ms
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 188.216.16.1|grep -E "(descr|Organization)"
descr:          IP addresses allocated to DSL subscribers
descr:          route for VF-IT DSL subscribers
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 83.224.40.121|grep -E "(descr|Organization)"
descr:          Ip addresses allocated to Vodafone GSM/UMTS users
descr:          VODAFONE-IT 1st Alloc route
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 83.224.40.122|grep -E "(descr|Organization)"
descr:          Ip addresses allocated to Vodafone GSM/UMTS users
descr:          VODAFONE-IT 1st Alloc route
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 85.205.14.101|grep -E "(descr|Organization)"
descr:          Vodafone Group Services
descr:          Vodafone Group Services
descr:          Vodafone Group Services GmbH
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 74.125.51.85|grep -E "(descr|Organization)"
Organization:  Google Inc. (GOGL)
[m4r1k@m4r1k ~]$ whois 66.249.95.79|grep -E "(descr|Organization)"
Organization:  Google Inc. (GOGL)

Infine ho mandato 10000 ICMP verso i DNS di Google. Anche questo risultato parla chiaro!

Codice:

[m4r1k@m4r1k ~]$ sudo ping -c 10000 8.8.8.8 -f
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8) 56(84) bytes of data.
........ 
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
10000 packets transmitted, 9992 received, 0% packet loss, time 47651ms
rtt min/avg/max/mdev = 3.270/4.549/17.059/0.608 ms, pipe 2, ipg/ewma 4.765/5.127 ms


giuseppem94 23-01-2016 14:24

ciao a tutti
oggi mi hanno attivato la fibra 300 mega di vodafone
speed test:
http://www.speedtest.net/my-result/5022279519
da torrent sono arrivato fino a 32 MB/s (megabyte)
mentre dal browser arrivo al massimo a 20-30 mega-bit cioè circa 2-3 MB al secondo, come mai questa differenza?
il test di download dei file l'ho fatto da vari siti che mettono a disposizione file per test (ho provato pure a scaricare una distro di linux), ma tutti mi danno gli stessi risultati "scadenti"
p.s. test effettuati con cavo Ethernet

animalenotturno 23-01-2016 15:39

@M4R1|< eccellente, grazie degli speedtest, ineccepibile la linea. Unico neo dell'offerta la velocità in Up, potrebbe essere migliorata di molto.. ma così', giusto per trovare il pelo nell'uovo.. complimenti per la linea, davvero!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.