Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 10-05-2022 13:10

come scritto sopra. se sono molto simili tra loro nessun problema. se diverse, meglio avere la meno potente prima e la potente come seconda. ma avrebbe poco senso. meglio a quel punto prenderne un'altra uguale.

Fabio1987 10-05-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836024)
Su aquaero e quadro/octo puoi collegare in pwm anche pompenon aquacomputer. L'importante che siano recenti e non vecchi modelli che potrebbero essere incompatibili. Questo solo per le d5. Con le ddc non ci sono mai stati problemi.

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie. Ovviamente sarebbe meglio che fossero uguali le pompe. Perché le caratteristiche sono una cosa le prestazioni reali un'altra. In caso non siano propriamente uguali, meglio mettere la meno potente come prima pompa, quella che riceve per prima il liquido dalla vaschetta e la più potente in successione. Tra una aquacomputer e una ek non dovrebbero esserci diffidenze sostanziali, quindi ininfluente la successione.

Però sta fissa della doppia pompa ti è venuta dopo aver fatto il nuovo loop ed aver visto letture basse del flusso. Come già ti scrissi, se non hai temp strane, al primo cambio di liquido, quindi manutenzione, svuoti, pulisci e metti un liquido non ek. E vedi cosa succede.

Due d5 o due ddc 3.25 servono solo se si hanno loop maledettamente complessi.

Sul mio o11 xl, con 3 rad di vario spessore, 3 wb (CPU monoblocco, gpu e BP attivo), la distro plate, e tutto il resto, ho la d5 singola che segna un 120l/h, valore molto dubbio, ma non ho problemi di temp.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

black non avevo aggiornato la pagina e non avevo visto il commento completo sorry.
In realtà la domanda nasce dal fatto che ho messo la pompa ek in vendita, successivamente ho pensato di poterla utilizzare in combo ma non ero sicuro e per questo motivo ho chiesto.
Attualmente le temperature vanno bene e del flusso me ne sto sbattendo abbastanza, ma per colpa vostra mi sta venendo la tentazione di ampliare il loop mettendo un rad esterno, ma mi devo studiare un attimo la cosa per capire se ne vale la pena (cioè se otterrei dei reali benefici sia sul calore scambiato che sulla silenziosità, in quanto penso che aumentando la massa radiante posso anche permettermi di ridurre i giri delle ventole).
Sto cercando di capire se il gioco vale la candela anche in termini di costi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-05-2022 14:22

maggiore la massa radiante, minori rpm. ovviamente ci sono dei limiti. nel senso che arrivati ad un certo punto, cmq hai bisogno delle fan per raffreddare. total passive, difficile tenerli i pc come i nostri.

avere anche un rad esterno può richiedere la doppia pompa, quello si.

se il gioco vale la candela, dipende. in primis il costo della soluzione, poi la fattibilità di tenere vicino un rad anche bello grosso. valutare quanto possa essere il reale guadagno sulle attuali prestazioni.

per come la vedo io, se ho buone/ottime temp con i rad interni e il rumore delle ventole è sopportabile (troppo soggettivo come valore), il rad esterno ha poco senso per me.
se ho un case non ottimale per i rad, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un case mini itx o matx non adatto al liquid cooling, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un buono/ottimo case per liquid cooling, ma le temp sono sballate, allora più che il rad esterno, mi devo domandare se ho cannato qualcosa nel loop stesso. perché a quel punto se metto l'esterno, vado a spendere dei soldi inutilmente.

Gello 10-05-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47836049)
cuuut]
Sto cercando di capire se il gioco vale la candela anche in termini di costi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Se lo fai per sfizio divertimento, entraci pure a pieni uniti, all'atto pratico e' uno spreco di tempo e denaro, meglio far lavorare bene l'impianto che hai.

The_mayor 10-05-2022 15:16

Io la doppia pompa però la metto sempre, nel dubbio mi salva l'impianto, diciamo che sono più tranquillo, per il rad esterno, l'idea e lo sfizio ci sta, ma ha ragione Black, se le temp vanno bene così ed il case è adatto, meglio lasciare le cose come stanno!
Io questa sera, tempo permettendo rismonto per la 3 volta e provo il cambio cpu, se fosse rispedisco quella guasta ad intel visto che ho ancora 16 mesi di garanzia

Wolf91 10-05-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47836176)
Se lo fai per sfizio divertimento, entraci pure a pieni uniti, all'atto pratico e' uno spreco di tempo e denaro, meglio far lavorare bene l'impianto che hai.

In effetti...:)

Se l'impianto è fatto bene,ovvero non dietro a paratie di vetro con rad a mezzo centimetro,non ci sono problemi.

Basta scegliere il case giusto,avevo anche io una mezza idea un po di tempo fa,ma per come lavora il mio impianto non ha senso,oltre ad avere un mega radiatore in giro per la stanza...nono

Ho visto che parlate di estensione della massa radiante,perchè avete intenzione di mettere un Mo-Ra3 oltre i rad dentro il case ? lol

Black"SLI"jack 10-05-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47836209)
Ho visto che parlate di estensione della massa radiante,perchè avete intenzione di mettere un Mo-Ra3 oltre i rad dentro il case ? lol

ma infatti, se si deve mettere un mora3 o alphacool/phobya esterno, i rad interni al case non hanno senso.

anche perché 1080/1260 si parla sempre di una massa radiante simile a 3 rad 360/420.

Fabio1987 10-05-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836145)
maggiore la massa radiante, minori rpm. ovviamente ci sono dei limiti. nel senso che arrivati ad un certo punto, cmq hai bisogno delle fan per raffreddare. total passive, difficile tenerli i pc come i nostri.

avere anche un rad esterno può richiedere la doppia pompa, quello si.

se il gioco vale la candela, dipende. in primis il costo della soluzione, poi la fattibilità di tenere vicino un rad anche bello grosso. valutare quanto possa essere il reale guadagno sulle attuali prestazioni.

per come la vedo io, se ho buone/ottime temp con i rad interni e il rumore delle ventole è sopportabile (troppo soggettivo come valore), il rad esterno ha poco senso per me.
se ho un case non ottimale per i rad, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un case mini itx o matx non adatto al liquid cooling, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un buono/ottimo case per liquid cooling, ma le temp sono sballate, allora più che il rad esterno, mi devo domandare se ho cannato qualcosa nel loop stesso. perché a quel punto se metto l'esterno, vado a spendere dei soldi inutilmente.

Nel mio caso sarebbe pura scimmia, non c'è una reale necessità in quanto il case ospita già 3 rad e le temperature sono buone.
Per la doppia pompa anche li, sarebbe un capriccio in pratica, in quanto non ho problemi di sorta ed anche se l'unica pompa dovesse morire malamente ci penserebbe lo shut out dell'aquaero a salvarmi le chiappe 😂
Quindi niente, mi sa che resto così o al massimo, se proprio devo fare qualcosa, creo una cornice per i miei due rad da 360 messi da parte e mi creo una specie di rad esterno fatto in casa
Ma ripeto, sarebbe solo un capriccio e nulla più.
Comunque grazie sempre per i consigli!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

The_mayor 10-05-2022 21:20

Bisogna avere fede in fatti inspiegabili tramite la scienza.
Si è rimesso a funzionare da solo

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

davide155 11-05-2022 07:42

In questi giorni inizia a fare caldo. La tamb è aumentata e di conseguenza il liquido durante i giochi inizia a salire parecchio.
Da ora in avanti si vedranno i limiti degli impianti "poco studiati" con rad dentro i case.
Ogni giorno che passa sono sempre più fiero del 1260mm, con le 4 noctua da 200mm.
31C° di temp del liquido ingame su GOW con gpu a 44C°. E soprattutto, silenzio assoluto. Addirittura sento più il coil whine che il custom loop :D

Kaheleha 11-05-2022 07:56

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47836639)
In questi giorni inizia a fare caldo. La tamb è aumentata e di conseguenza il liquido durante i giochi inizia a salire parecchio.
Da ora in avanti si vedranno i limiti degli impianti "poco studiati" con rad dentro i case.
Ogni giorno che passa sono sempre più fiero del 1260mm, con le 4 noctua da 200mm.
31C° di temp del liquido ingame su GOW con gpu a 44C°. E soprattutto, silenzio assoluto. Addirittura sento più il coil whine che il custom loop :D

Io ringrazio il santo downvolt sia su gpu e cpu :D a parte gli scherzi eh si si sta alzando la temperatura ambiente.
Io per adesso con la 2080ti 1995mhz@0.975v riesco a tenerla sotto i 40 gradi in tutti i giochi con la temperatura liquido sui 31 gradi e temperatura ambiente 22/23 gradi certo devo tenere le vardar sui 1400/1500rpm
Anche a me era venuta la scimmia della water station esterna ma a conti fatti mi scoccia spendere altri soldi per ora.

Gello 11-05-2022 11:35

EK QC sempre al top:

https://www.reddit.com/r/watercoolin...m_source=share

Del resto per 300 euro mica vorrete anche le viti non spanate di fabbrica :sofico:

Wolf91 11-05-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47836912)
EK QC sempre al top:

https://www.reddit.com/r/watercoolin...m_source=share

Del resto per 300 euro mica vorrete anche le viti non spanate di fabbrica :sofico:

Mi sarà capitato su almeno 2-3Wb EK sicuro,che si spanino le viti solo a guardarle,imbarazzante,infatti cerco di aprirlo il meno possibile

EKWB è fortunata che riesce a buttare subito fuori i WB anche per modelli specifici,si capisce anche il perchè,se no apparte le cinesate,sono tutti superiori qualitativamente

Wolf91 11-05-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836224)
ma infatti, se si deve mettere un mora3 o alphacool/phobya esterno, i rad interni al case non hanno senso.

anche perché 1080/1260 si parla sempre di una massa radiante simile a 3 rad 360/420.

Ma infatti,siamo d'accordo

Gello 11-05-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47837136)
Mi sarà capitato su almeno 2-3Wb EK sicuro,che si spanino le viti solo a guardarle,imbarazzante,infatti cerco di aprirlo il meno possibile

EKWB è fortunata che riesce a buttare subito fuori i WB anche per modelli specifici,si capisce anche il perchè,se no apparte le cinesate,sono tutti superiori qualitativamente

Idem, certo che non gli converrebbe spendere 5 centesimi in piu' per le viti ed evitare ste figuri di cacca mortali a livello PR ? Visto come il management sta gestendo la compagnia forse c'e' qualcosa da rivedere...

Design e supporto periferiche niente da discutere, ma gli ho gia' dato troppi soldi, prossima VGA si cambia brand.

Black"SLI"jack 11-05-2022 15:54

io ho già dato con 3 brand diversi con le viti spanate. EK, Watercool e Phanteks.
Mi resta Alphacool da battezzare, tra la roba che ho :asd:

cmq in linea di massima tutte le viti che trovo sui prodotti sembrano orami fatte di pongo... :muro:

Gello 11-05-2022 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47837178)
io ho già dato con 3 brand diversi con le viti spanate. EK, Watercool e Phanteks.
Mi resta Alphacool da battezzare, tra la roba che ho :asd:

cmq in linea di massima tutte le viti che trovo sui prodotti sembrano orami fatte di pongo... :muro:

Ok c'avevo un attimo sperato, son cambiati totalmente i materiali, il colore di quelle buone era una lega piu' scura, potevano magari fare una mezza patina di ruggine (alcune), ma duravano una vita. Queste cromate sono di carta, anche in mano non hanno peso.

Wolf91 11-05-2022 17:24

Certo che fare queste figure per delle viti spazzatura è vergognoso,su prodotti da 200€ a salire,roba di pochi centesimi...mah

Per non parlare degli spessori interni del wb che si svitano da soli dalle sedi,quando avviti la vite contrapposta...ce ne sono sempre 2-3 che li devo levare con le pinzette,ma non mi è capitato solo con un wb,quasi con tutti

cthulu 12-05-2022 22:06

Buonasera.
Sono passato da poco ad un 12700K con impianto custom (che dovrò rististemare un pò..)
HWINFO64 ,rispetto al i7 8700 mi dà molte più temperature diverse (non solo i core in più..) della Cpu:

qui temp durante bench P-test solo cpu
Quali sono da guardare e quali no ?
la mia pompa,dopo il cambio hardware segna sui 100 l/h (prima era sui 130);che è successo(ho dovuto in 2 punti allungare qualche tubazione e non ho fatto lo spurgo dell'impianto..)?

non è che sono contento del raffreddamento rispetto al i7 8700
Temp ambiente esterna stanza(OCTO):27.1°C
Temp Liquido (OCTO):29.1 (idle mentre scrivo)

The_mayor 12-05-2022 23:14

Il delta mi sembra buono

davide155 12-05-2022 23:50

@cthulu:
Non mi sembrano bruttissime come temperature. Dipende da che wb usi, che pasta usi, se fa presa perfettamente il wb sull'his della cpu.
Conta che sulle cpu la qualità di un impianto a liquido si scontra direttamente con la ristretta superficie di scambio del calore. I watt da dissipare sono ristretti in pochi millimetri quadrati. Quindi dopo un certo quantitativo di energia sprigionata, il wb non riesce a scambiare più di un tot.
Cosa ben diversa sulle gpu che hanno chip molto più grossi, lo scambio termico è molto più agevolato.
Conta comunque che ho solo qualche grado in più io, su una cpu da 260w di consumo però, sotto cinebench in overclock.

Fabio1987 13-05-2022 00:10

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47838473)
Buonasera.

Sono passato da poco ad un 12700K con impianto custom (che dovrò rististemare un pò..)

HWINFO64 ,rispetto al i7 8700 mi dà molte più temperature diverse (non solo i core in più..) della Cpu:



qui temp durante bench P-test solo cpu

Quali sono da guardare e quali no ?

la mia pompa,dopo il cambio hardware segna sui 100 l/h (prima era sui 130);che è successo(ho dovuto in 2 punti allungare qualche tubazione e non ho fatto lo spurgo dell'impianto..)?



non è che sono contento del raffreddamento rispetto al i7 8700

Temp ambiente esterna stanza(OCTO):27.1°C

Temp Liquido (OCTO):29.1 (idle mentre scrivo)

Guarda anche io quando sono passato dall'8700K al 9900K ho avuto un aumento incredibile delle temperature a parità di loop e i ho perso la testa per capire quale fosse il problema, ma alla fine era proprio la cpu ad essere un forno (avevo inviato una mail a EK per capire se il mio monoblocco fosse compatibile ed anche loro mi confermavano che il 9900k è un forno).
Non conosco la serie 12 ma ti posso dire che i 9900K rispetto all'8700k produce molto più calore... ma tanto tanto eh.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 13-05-2022 07:05

Temperatura nella norma a fronte di 27 gradi temperatura ambiente hai li liquido a 29 gradi delta T giusto.
Sotto sforzo il delta T a quanto è?
Cmq 27 gradi temperatura ambiente vivete già in forni :asd:

cthulu 13-05-2022 10:24

grazie per le risposte

The_mayor:grazie della tua risposta.

davide155: uso il WB raystorm V3 della XSPC che avevo per il I7 8700,pasta MX4 e la presa cpu-WB spero bene..
La mobo da nuova scartata,dietro era già un pò..imbarcata,la CPU l'ho controllata ed era praticamente piatta

Fabio1987: eh..i watt di differenza li vedo..da un massimo di 92W per il i7 8700 a -quello che vedo- 195W

Kaheleha: rifarò dei test sotto sforzo e comunicherò i dati; eh..sì nella stanzetta del PC,il filo sonda (esterno al case) temperatura collegato all'OCTO segna quelle temperature in questi giorni


Comunque ,sicuramente, (in attesa di nuove aggiunte all'impianto watercooling da Yibris) ho aria nell'impianto,liquido da cambiare,ripensare al "giro" tubi dell'impianto.

richiedo :dai dati che leggo in HWINFO64,quali sono ,tra le moltissime temperature che vedo, da tenere sott'occhio?
(temperatura centro ? cpu intera ? core massimo ? core IA ? le temperature singole dei core P ed E ?)

altra domanda per tutti: il mio WB è quadrato (e posso nel montaggio ruotarlo di 90°) e la sua superficie è maggiore della superficie della CPU Alderlake;
noto, però che le canaline finissime,a seconda della rotazione (visto che la CPU è rettangolare) posso essere parallele alla lunghezza della cpu o perpendicolari:
secondo voi, cambia qualcosa nelle performances di raffreddamento la rotazione (canaline parallele o perpendicolari alla cpu) ?

Thunder-74 13-05-2022 10:32

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47838844)
grazie per le risposte

The_mayor:grazie della tua risposta.

davide155: uso il WB raystorm V3 della XSPC che avevo per il I7 8700,pasta MX4 e la presa cpu-WB spero bene..
La mobo da nuova scartata,dietro era già un pò..imbarcata,la CPU l'ho controllata ed era praticamente piatta

Fabio1987: eh..i watt di differenza li vedo..da un massimo di 92W per il i7 8700 a -quello che vedo- 195W

Kaheleha: rifarò dei test sotto sforzo e comunicherò i dati; eh..sì nella stanzetta del PC,il filo sonda (esterno al case) temperatura collegato all'OCTO segna quelle temperature in questi giorni


Comunque ,sicuramente, (in attesa di nuove aggiunte all'impianto watercooling da Yibris) ho aria nell'impianto,liquido da cambiare,ripensare al "giro" tubi dell'impianto.

richiedo :dai dati che leggo in HWINFO64,quali sono ,tra le moltissime temperature che vedo, da tenere sott'occhio?
(temperatura centro ? cpu intera ? core massimo ? core IA ? le temperature singole dei core P ed E ?)

altra domanda per tutti: il mio WB è quadrato (e posso nel montaggio ruotarlo di 90°) e la sua superficie è maggiore della superficie della CPU Alderlake;
noto, però che le canaline finissime,a seconda della rotazione (visto che la CPU è rettangolare) posso essere parallele alla lunghezza della cpu o perpendicolari:
secondo voi, cambia qualcosa nelle performances di raffreddamento la rotazione (canaline parallele o perpendicolari alla cpu) ?


100w di differenza tra le cpu sono tanti, non è come dissipare la gpu che passa da 200w a 300w. Nel caso della vga si traduce con circa 5 gradi, nel caso di una cpu posso essere il doppio. Quindi ci sta tutto che ora hai una situazione diversa rispetto al 8700.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Kaheleha 13-05-2022 10:45

Qualche domanda:
Quanti e quali radiatori hai?
Ventole? Regime di rotazione?
Cosa raffreddi solo cpu o anche gpu?
Con questi dati possiamo aiutarti a capire se l'impianto funziona bene, di norma se hai un delta t sui 10 gradi o meno vuol dire che il loop funziona bene chiaro che sei hai un paio di gradi in più non succede nulla.
Io raffreddando cpu e gpu con 2 pe360 tenendo le ventole sui 1500rpm ho un delta t sotto sforzo tra ambiente e liquido di 10 gradi, si potrebbe fare meglio si, come?
Aumentando la rotazione delle ventole o meglio ancora aumentando la superficie dei radiatori ma alla fine il prezzo non giustifica la resa secondo me.
A conti fatti con 32 gradi del liquido la 2080ti si mantiene sotto i 40 gradi e a me va benissimo.

cthulu 13-05-2022 11:07

per Kaheleha:
premesso ,che ,come detto devo ri-affinare tutto l'impianto,ti rispondo velocemente:
Quote:

Quanti e quali radiatori hai?
due rad da 360,un XSPC in verticale spesso 2 cm 22 FPI ,l'altro da 2.5 cm in orizzontale da ? FPI

Quote:

Ventole? Regime di rotazione?
6 ventole ARTIC P12 PWM PST con regime di rotazione (da rimodulare con cambio hardware) controllato dall'Octo (al momento dei dati inoltrati nel post precedente,giravano a circa 1150 rpm).

Quote:

Cosa raffreddi solo cpu o anche gpu?
GPU e CPU

Kaheleha 13-05-2022 11:28

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47838909)
per Kaheleha:
premesso ,che ,come detto devo ri-affinare tutto l'impianto,ti rispondo velocemente:

due rad da 360,un XSPC in verticale spesso 2 cm 22 FPI ,l'altro da 2.5 cm in orizzontale da ? FPI


6 ventole ARTIC P12 PWM PST con regime di rotazione (da rimodulare con cambio hardware) controllato dall'Octo (al momento dei dati inoltrati nel post precedente,giravano a circa 1150 rpm).


GPU e CPU

I radiatori sono il minimo sindacale per giunta 22fpi quindi high fpi 1150rpm sono pochini su quei radiatori serve pressione statica e le p12 1800rpm fa 2.20 tenendole a 1150rpm arriveranno si e no a 1.5mm/h20.
I cambierei radiatori e fan

Fabio1987 13-05-2022 12:45

Che liquido usi?
Quando hai cambiato la cpu hai eseguito una pulizia accurata di tutto il loop? (magari smontando i wb e controllando che non ci sia robaccia tra le lamelle?).


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 13-05-2022 13:44

Quote:

Che liquido usi?
quello della EK colorato pronto all'uso (non solid)

Quote:

hai eseguito una pulizia accurata di tutto il loop?
non ancora...mi premeva,prima di sapere se tutto l'hardware nuovo..funzionava...:rolleyes:

Fabio1987 13-05-2022 13:59

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47839136)
quello della EK colorato pronto all'uso (non solid)


non ancora...mi premeva,prima di sapere se tutto l'hardware nuovo..funzionava...:rolleyes:

Eh, allora ti consiglio di smontare tutto e pulire accuratamente.
I liquidi colorati tendono a formare depositi, il flusso ridotto potrebbe essere causato da questo.
Inoltre il wubbo per la cpu fino a quanto riesce a dissipare? magari pur essendo compatibile in termini meccanici, poi però non riesce a gestire quei watt in più non previsti

Black"SLI"jack 13-05-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47838473)
Buonasera.
Sono passato da poco ad un 12700K con impianto custom (che dovrò rististemare un pò..)
HWINFO64 ,rispetto al i7 8700 mi dà molte più temperature diverse (non solo i core in più..) della Cpu:

qui temp durante bench P-test solo cpu
Quali sono da guardare e quali no ?
la mia pompa,dopo il cambio hardware segna sui 100 l/h (prima era sui 130);che è successo(ho dovuto in 2 punti allungare qualche tubazione e non ho fatto lo spurgo dell'impianto..)?

non è che sono contento del raffreddamento rispetto al i7 8700
Temp ambiente esterna stanza(OCTO):27.1°C
Temp Liquido (OCTO):29.1 (idle mentre scrivo)

tra un 8700k e un 12700k, come detto da altri ci passa un bel pò soprattutto come calore prodotto. e mi pare da un pò di risultati a giro che non sono propriamente freddi. ho montato un 12700k ma con un aio ad un amico, quindi in relazione ad un loop custom non ho idea di come si comporti.

ho visto che un raystorm. stai usando la staffa compatibile per skt 1700 oppure la mobo presenta i doppi fori per i dissipatori come le asus e quindi usi la staffa originale? potrebbe anche essere che se usi la staffa per skt 115x/1200, il wb non riesca a fare pressione ottimale sulla cpu.

per il discorso flusso, potrebbe essere che hai delle bolle d'aria che ti limitato il flusso, così come potrebbero esserci dei depositi di sporco nei wb. le cause possono essere svariate. allungare i tubi non comporta perdita di flusso.

per le temp della cpu, qui dovresti fare un test in full load e vedere come si comporta la cpu stessa e lo stesso loop. il deltaT conta quello in full load.
in idle 2 gradi ci stanno perfettamente.

su hwinfo tieni in considerazione le temp dei singoli core. minima e massima. al limite quella del package della cpu.

cthulu 13-05-2022 15:33

Quote:

..ho visto che un raystorm. stai usando la staffa..
Sì ,ho usato la staffa apposita XSPC (comprata oltre oceano,USA) per socket 1700 ,dove ,con il kit c'erano rondelle aggiuntive per il WB per ,immagino, aumentare la pressione del WB

Quote:

..per il discorso flusso...
sporco non penso...ma bolle d'aria sicuramente ci sono (per i test precedentemente esposti non ho ancora spurgato nulla..);

Quote:

..dovresti fare un test in full load..
appena posso (per come sono messo..posticcio) proverò con un cinebench come test

Quote:

..tieni in considerazione le temp dei singoli core. minima e massima..
OK

Quote:

..al limite quella del package della cpu
visto che sono cambiati i nomi descrittivi,il package sarebbe il ...... ?

P.S. per Black"SLI"jack:
ho letto le Vs discussioni su quanto deve essere il flusso in L/h in un impianto custom watercooling; ho letto nel web che la perfezione sarebbe 1GPM che equivale a 227 l/h...ma io che più di 130-135 l/h non ho mai visto (con hardware i7 8700)?
Significa cambiare pompa+tanica ?

Kaheleha 13-05-2022 15:45

Discorso flusso non farti troppi problemi, io avevo 170l/h ho cambiato waterblock alla gpu e boom sono diventati 220l/h flussimetro nella stessa posizione.

Black"SLI"jack 13-05-2022 15:53

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47839280)
visto che sono cambiati i nomi descrittivi,il package sarebbe il ...... ?

P.S. per Black"SLI"jack:
ho letto le Vs discussioni su quanto deve essere il flusso in L/h in un impianto custom watercooling; ho letto nel web che la perfezione sarebbe 1GPM che equivale a 227 l/h...ma io che più di 130-135 l/h non ho mai visto (con hardware i7 8700)?
Significa cambiare pompa+tanica ?

dovrebbe essere quella traduzione orrenda "cpu intera" :asd:
uso sempre la maggior parte dei software in inglese.

per il flusso, si il valore ottimale è 1GPM (227,4 l/h). ora a valori inferiori tipo 140/150 l/h non si hanno variazioni degne di nota come prestazioni. ed in genere è il valore minimo che cerco di tenere sui miei loop.
si ha decadimento di prestazioni a valori inferiori ai 100 l/h.
ovviamente se hai bolle nell'impianto queste non aiutano al flusso in se. poi il flusso dipende dalla pompa (d5, ddc, o altro modello) e dalla restrittività dei vari componenti. puoi avere una pompa con poca potenza e quindi avere un flusso massimo non elevato.

vedo che hai un combo xspc ion. la pompa integrata non è certo il massimo come prestazioni. i 420 l/h che indicano sulla scheda tecnica, sono a vuoto, cioè senza carico applicato. in uso standard con due rad e 2 wb, i 130 l/h max ci stanno tutti. e forse sono anche tanti.

Kaheleha 13-05-2022 17:38

@cthulu

ti ho fatto due screen per farti vedere le mie temperature,nella prima con le ventole regolate tramite curva su aquasuite riesco ad avere con ventole a 1750rpm un deltaT 8.5°
mentre nella seconda immagine mettendole al massimo 2200rpm ho un deltaT di 6.9°
questo per farti vedere che nonostante siano ventole top per radiatori,il limite è il radiatore stesso, se vuoi un deltaT molto vicino alla temperatura ambiente devi per forza aumentare la massa radiante non ci sono altre vie d'uscita
fino a settimana scorsa avevo un T ambiente di 21 gradi e di conseguenza le ventole per mantenere stabile la T liquido erano sui 1500rpm.

https://ibb.co/WVfVnMP

https://ibb.co/dgPWjhj

cthulu 13-05-2022 18:16

ho fatto qualche test...non so se congruo all'argomento..


sistema in idle da 20 min circa...


un giro di cinebench con ventole settate come il sistema ex i7 8700


altro giro di cinebench con tutte le ventole al 95%


Qui 15-20 min di SOTTR con ventole al 95%

Kaheleha: Proverò a settare una curva per le ventole e provo a impostare i dati come nella sessione del tuo gioco

cthulu 13-05-2022 19:02

qui GRID:


e qui SOTTR:

giok85 13-05-2022 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47839304)
dovrebbe essere quella traduzione orrenda "cpu intera" :asd:
uso sempre la maggior parte dei software in inglese.

per il flusso, si il valore ottimale è 1GPM (227,4 l/h). ora a valori inferiori tipo 140/150 l/h non si hanno variazioni degne di nota come prestazioni. ed in genere è il valore minimo che cerco di tenere sui miei loop.
si ha decadimento di prestazioni a valori inferiori ai 100 l/h.
ovviamente se hai bolle nell'impianto queste non aiutano al flusso in se. poi il flusso dipende dalla pompa (d5, ddc, o altro modello) e dalla restrittività dei vari componenti. puoi avere una pompa con poca potenza e quindi avere un flusso massimo non elevato.

vedo che hai un combo xspc ion. la pompa integrata non è certo il massimo come prestazioni. i 420 l/h che indicano sulla scheda tecnica, sono a vuoto, cioè senza carico applicato. in uso standard con due rad e 2 wb, i 130 l/h max ci stanno tutti. e forse sono anche tanti.


Ciao Jack, approfitto sempre di te, dato il loop quasi identico nel O11-XL... tu che hai il flussimetro Aquacomputer, sapresti dirmi (se e quando hai tempo ovviamente) più o meno qualche misurazione in rapporto agli rpm della pompa? giusto per farmi un'idea dei regimi da tenere, per ottimizzare performance e rumore.

Grazie mille

Kaheleha 13-05-2022 19:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47839468)
qui GRID:


e qui SOTTR:

ora non so come si comporti la 3070 a temp ma quasi 50° non sono pochi, vero che ha due radiatori poco spessi quindi potrebbe starci.
secondo me qua il problema sono proprio i radiatori 211w e 50° mi paiono tanti soprattutto con ventole al 100% o quasi.
posta le curve che hai con aquasuite così capiamo meglio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.