Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


rafpro 01-02-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Federix82 (Messaggio 34343967)
Hai ragione scusa. La direzione è est-ovest così apporti il flusso d'aria anche sulla ram :)

al massimo lo "tira" dalle ram :D

traskot 01-02-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 34346863)
al massimo lo "tira" dalle ram :D

Se lo tira lo apporta comunque, da un lato o dall'altro basta che ci passa sopra, di lato, dentro, accanto l'aria!

Marci 01-02-2011 20:55

oggi sono andato a comprare l'Archon; dalle rece sembrava ottimo e ha pure compresa la ventolazza da 14 che fa sfigurare le sue rivali; non so però se forse è meglio rpenderne un'altra tanto nella scatola c'è il kit per montarne una seconda:)

teosc 01-02-2011 21:01

Ciao ragazzi...mi date un opinione sull'impronta del mio Silver Arrow:



Ho messo chicco al centro e un filino ai 4 angoli...


Secondo voi ho messo troppa pasta o va bene?

:help: :help: :help:

traskot 01-02-2011 21:11

Leggermente troppa? Non si sa mai di preciso guardando le foto...è difficile saperlo anche avendocelo sotto mano :D
Però prova ad evitare quella agli angoli, chicco al centro (magari leggermente più grande se ti sembra poca pasta, poi ora che lo hai fatto già una volta ti regoli meglio, la pasta deve essere un filo, giusto per tappare i microsolchi e avvallature della lavorazione) e poi ci pensa la pressione a fare il lavoro! Oppure fai come me che sono malfidato, microstrato sulla cpu (stesa come vuoi, io uso una spatola da gesso :D) e via!
Comunque l'impronta non sembra male, hai giusto un lato con un pò meno pasta ma potresti averla spostata staccando le due superfici, magari dai una controllata con qualcosa (lametta, calibro,..) alla planarità della CPU e del dissi, ma l'importante è soprattutto il centro!

Dom77 01-02-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Bingo Bongo (Messaggio 34341888)
E' il contrario :D
il dissipatore intel direziona aria dall'alto verso il basso
come puoi intuire l'aria CALDA (perchè passa per il dissi) dopo va su: ram, fasi, north. ecc...
invece quello aftermarket direziona il flusso d'aria fuori dal case e fa passare aria fredda sulle ram

Fidati, poca spesa tanta resa ;)

:doh: cacchio è vero! e io che ho preso apposta un dissi con ventola top-down :doh:

comunque ragazzi, non so se avete letto qualche messaggio fa del mio problema con lo scythe...in sostanza non riesco a bloccarlo perchè "sbatte" con 2 pipe sul dissi del chipset :muro: . se lo metto al contrario (non si dovrebbe) riesco a bloccarlo ma poi quando rimetto la mobo nel case, a causa delle pipe che "sbattono" sull'ali, la mobo sta troppo in basso e mi si sbagliano i fori per le viti di fissaggio...
sicuramente risolverò tagliando un pò le alette del dissi del chipset :D , però prima ne cerco uno uguale da tener da parte (per la garanzia della mobo...).
però avrei anche un altro problema, anche col dissi originale intel:
quando il dissipatore viene agganciato, noto che la mobo flette abbastanza, tanto da creare una "collinetta" proprio sotto alla cpu, credo che più o meno siamo nell'ordine di 1 mm di "piegatura" verso il basso. questo è causato dalla forza di aggancio dei dissipatori (sia l'originale che lo scythe). ho letto che non dovrebbe comunque essere un problema per la mobo, però...si sa mai...
io vorrei tentare di risolvere un poco, e pensavo di "smerigliare" un pochettino verso l'alto i fori del cestello di aggancio (quello di plastica nero dei socket 478), di circa 0,5 mm. in questo modo quando viene agganciato il dissipatore dovrebbe forzare di meno e quindi anche far flettere meno la mobo....
voi che ne pensate?

Pas84 01-02-2011 22:11

Vorrei sostituire il mio dissipatore con un cooler master 212 plus, come pasta termica va bene l'artic mx-4?

traskot 01-02-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Pas84 (Messaggio 34347783)
Vorrei sostituire il mio dissipatore con un cooler master 212 plus, come pasta termica va bene l'artic mx-4?

Ottima!

sblantipodi 01-02-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 34347343)
Leggermente troppa? Non si sa mai di preciso guardando le foto...è difficile saperlo anche avendocelo sotto mano :D
Però prova ad evitare quella agli angoli, chicco al centro (magari leggermente più grande se ti sembra poca pasta, poi ora che lo hai fatto già una volta ti regoli meglio, la pasta deve essere un filo, giusto per tappare i microsolchi e avvallature della lavorazione) e poi ci pensa la pressione a fare il lavoro! Oppure fai come me che sono malfidato, microstrato sulla cpu (stesa come vuoi, io uso una spatola da gesso :D) e via!
Comunque l'impronta non sembra male, hai giusto un lato con un pò meno pasta ma potresti averla spostata staccando le due superfici, magari dai una controllata con qualcosa (lametta, calibro,..) alla planarità della CPU e del dissi, ma l'importante è soprattutto il centro!

il microstrato è peggio, fa le sacche d'aria, vedi dei video su youtube a riguardo, non c'è microstrato che non faccia bolle.

traskot 01-02-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34347852)
il microstrato è peggio, fa le sacche d'aria, vedi dei video su youtube a riguardo, non c'è microstrato che non faccia bolle.

Mai avuto problemi, ma basta usare un' altro metodo!

Pas84 01-02-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 34347832)
Ottima!

Ok, grazie!:D

sblantipodi 01-02-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 34347861)
Mai avuto problemi, ma basta usare un' altro metodo!

non puoi saperlo se fa microsacche perchè non si vedono ad occhio nudo, cmq il metodo di spalmare la pasta su tutto il core è il peggiore in assoluto, dimostrato al microscopio :D basta fare ricerche a riguardo.

Bingo Bongo 01-02-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34347974)
non puoi saperlo se fa microsacche perchè non si vedono ad occhio nudo, cmq il metodo di spalmare la pasta su tutto il core è il peggiore in assoluto, dimostrato al microscopio :D basta fare ricerche a riguardo.

postane un paio che le commentiamo :)

traskot 02-02-2011 00:13

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34347974)
non puoi saperlo se fa microsacche perchè non si vedono ad occhio nudo, cmq il metodo di spalmare la pasta su tutto il core è il peggiore in assoluto, dimostrato al microscopio :D basta fare ricerche a riguardo.

Se fa una bolla te ne accorgerai pure dalle temperature, si vedrà il segno non uniforme di una bolla e poi, giusto per curiosità, se non si vede come hanno fatto a saperlo? Dissipatore in plexiglass?
Io è già da un pò che uso il chicco, anche perchè mi son ritrovato fra le mani paste non facilmente spalmabili, però come alternativa non ho mai avuto problemi a spalmare, non ho notato alcun cambiamento di temperature tra un metodo e l'altro!

sblantipodi 02-02-2011 19:29

ce ne sono a decine in rete, sembra fare bolle con tutti i tipi di pasta e con
tutte le quantità spalmate.

http://www.youtube.com/watch?v=ffK7L...eature=related

traskot 02-02-2011 22:13

Non mi sembra proprio un sistema fatto bene per capire se si creano bolle d'aria o no, cioè...spingere con le dita...non mi convince proprio, è proprio una soluzione inripetibile!
Io sapevo, come un pò tutti che l'unico modo per creare univocamente bolle d'aria era non usare proprio la pasta termica! In quel video dovrebbero essere le "grinse" a creare allarme?
Comunque sono aperto a qualsiasi teoria, sono il primo che direi "cavolo ho sempre sbagliato!" se fosse vero...ne discuterò comunque!

Mr.Modding 03-02-2011 09:48

Piccolo dubbio sui dissipatori tipo NOCTUA NH-D14... Sono tutti di questa dimensione e vanno a coprire le ram ?
Ho visto in un video che una volta applicato il dissi alla cpu, non potevano essere aggiunti o rimossi i banchi di ram. Volevo prendere un noctua o uno scyte, ma non vorrei dover smontare il dissi per aggiungere ulteriore ram, in seguito.

Ah, la mobo che uso è una gigabyte ud3r (serve questa info).
Grazie.

Dom77 03-02-2011 11:09

piega evidente con montaggio dissipatori
 
1 Allegato(i)
ragazzi, ma è normale che la mobo si pieghi abbastanza nella zona del socket quando si installa il dissipatore? vedete l'allegato, ho cercato di fare un disegnetto della mia situazione, sia col dissi originale intel che con lo scythe, la situazione è analoga.

appena rismonterò la scheda farò pure delle foto e vi faccio vedere...

io per risolvere avrei pensato di modificare un pò il cestello di tenuta del dissipatore pentium 4, smerigliando verso l'alto per circa 1 mm tutti e 4 i fori dove si agganciano le clips dei dissipatori; così facendo in teoria dovrei diminuire la pressione di aggancio e di conseguenza quando il dissipatore viene bloccato la mobo allora dovrebbe flettere di meno...

qualcuno ha magari già fatto una modifica simile per il pentium 4 socket 478?

Dom77 03-02-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Modding (Messaggio 34359128)
Piccolo dubbio sui dissipatori tipo NOCTUA NH-D14... Sono tutti di questa dimensione e vanno a coprire le ram ?
Ho visto in un video che una volta applicato il dissi alla cpu, non potevano essere aggiunti o rimossi i banchi di ram. Volevo prendere un noctua o uno scyte, ma non vorrei dover smontare il dissi per aggiungere ulteriore ram, in seguito.

Ah, la mobo che uso è una gigabyte ud3r (serve questa info).
Grazie.

purtroppo è quella la situazione con i dissipatori aftermarket prestazionali come noctua, scythe o altro di dimensioni abbondanti...
è lo scotto di avere un sistema silenzioso e comunque "fresco" per la cpu.
e tra l'altro, per non incorrere in danneggiamenti, è quasi sempre indispensabile smontare pure la mobo dal case per poter smontare/rimontare questi grossi dissipatori, con ovvia maggior perdita di tempo :muro:

bonomork 04-02-2011 10:59

Rig:
case CM690 II Adv
CPU 2500k
M.B. ASUS P8P67EVO

un consiglio per un dissipatore ottime prestazioni / silenziosità anche in condizioni di o.c. e che possibilmente non interferisca con la ram.

budget 60-80EU


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.