Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Gioman 11-06-2010 15:09

Traskot,Io avrei una mezza idea di prendere o il dissi della gelid o lo zalman vf3000, fargli una cura dimagrante lasciando il dissi nudo e poi piazzargli sotto uno scythe kama stay con ventola da 120 mm termocontrollata.
Secondo me quelle ventole a basso profilo servono a poco una 120 da 25 mm o 38 mm anche se un pò distanziata dovrebbe raffreddare meglio l'intera vga.

P.S. Ma ti saldano le crepe in testa dopo? :D

John_Mat82 11-06-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32272021)

EDIT: Niente da fare.... anche questo le prende dagli Zalman... comincio a credere che non esista un dissipatore a basso profilo (13cm) paragonabile al 9700 NT

Basso profilo ed efficace è un noctua c12p anche se costa ben di più..

Gioman 11-06-2010 15:19

Lo zalman 9700 è 142 mm leggermente più alto c'è lo Zerotherm zen che è superiore come performance.

traskot 11-06-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32272021)
EDIT: Niente da fare.... anche questo le prende dagli Zalman... comincio a credere che non esista un dissipatore a basso profilo (13cm) paragonabile al 9700 NT

Ti faccio una domanda, se metti una ventola da 3000rpm su un'altro dissipatore come l' Xtreme come pensi che vada?

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32272593)
Traskot,Io avrei una mezza idea di prendere o il dissi della gelid o lo zalman vf3000, fargli una cura dimagrante lasciando il dissi nudo e poi piazzargli sotto uno scythe kama stay con ventola da 120 mm termocontrollata.
Secondo me quelle ventole a basso profilo servono a poco una 120 da 25 mm o 38 mm anche se un pò distanziata dovrebbe raffreddare meglio l'intera vga.

P.S. Ma ti saldano le crepe in testa dopo? :D

Non saprei fra i 2 quale vada meglio, ma su che scheda lo andrai a montare? prendi in considerazione anche l' accelero che non avendo lamelle fitte (anche se non mi sembra che i 2 dissi riportati da te soffrano di lamelle fitte) va benone a basse pressioni!
Ventole da 38mm non ti servono, stai sulle 25 che ti bastano e ingombrano di meno, comunque invece di comprare un Kama Stay potresti tranquillamente fissare la ventola sul dissi con le fascette e risparmi un poco!

Scusa ma ora la storia delle crepe in testa non l' ho capita...sarà il caldo

Gioman 11-06-2010 16:08

Veramente volevo fare questa modifica anche per alleggerire il dissi, 500-600 gr di dissi sulla vga non mi convincono tanto.
per il discorso delle crepe non ti ricordi più i colpi di spada?

traskot 11-06-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32273208)
Veramente volevo fare questa modifica anche per alleggerire il dissi, 500-600 gr di dissi sulla vga non mi convincono tanto.
per il discorso delle crepe non ti ricordi più i colpi di spada?

Sinceramente un peso eccessivo per parecchio tempo tendono a flettere un pò la scheda nell'angolo diciamo che non ha agganci vicini, con la mia vecchia X1950 era successo ma niente di eclatante, si può risolvere magari con un sostegno tipo asta di ferro, in america ho visto che vendono delle staffe apposite che si agganciano sotto alla scheda e abbracciano proprio il lato che non ha sostegni...proprio per evitare queste eventualità ma non ho visto niente di simile quà in Italia o Europa!

OT: aaaaa, era riferito all'avatar, adesso non ci pensavo, hahahaha, basta bere molto latte che contiene calcio e fa bene alle ossa :D:D:D
Ora visto che sono in pari con il jappone e non ho più puntate da vedere mi sono fissato un pò con Berserk, l' anime l'ho visto e mi stò leggendo il manga che è molto più ampio!

ilratman 11-06-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32273084)
Forse ci sono: ho trovato uno Zalman 9700 LED a 39€ Iva Inclusa con regolatore di velocità incluso (quindi è possibile tenerlo sempre a 1300rpm).

L'altezza è di 14cm (ma solo nella parte più alta che è di circa 1cm di larghezza) e questo mi permetterebbe di avere 1cm di distanza dalla ventola da 25cm laterale che grazie alla conformazione di questo dissipatore contribuirebbe a raffreddarlo.

In più la mia Noctua posteriore (in estrazione dal case) aumenterebbe ulteriormente l'efficienza del dissipatore combinandosi con quella del 9700 rivolta in quella direzione.

Ottimo... ho risolto tutti i miei problemi.

certo se lo dici tu. :asd:

ciciolo1974 11-06-2010 20:21

Rieccomi.

Il mio negozio di fiducia ha disponibili il CM 330 e il CM Hyper TX3... L' alternativa, ma spendendo 25 € in più ed aspettando almeno una settimana, è prendere l' antec 300 con l' Hyper 212 Plus o il Katana 3. Vale la pena aspettare o già con i primi due risolvo?

Gioman 11-06-2010 20:24

Ti volevo consigliare il three hundred , vedi un pò tu :D
Meglio la gallina domani IMHO

ciciolo1974 11-06-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32275778)
Ti volevo consigliare il three hundred , vedi un pò tu :D
Meglio la gallina domani IMHO

Mi hai convinto, l' alimentatore sotto credo sia più funzionale. Per il dissi scelgo? CM o katana3? (di più non salgo)

traskot 11-06-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviato da ciciolo1974 (Messaggio 32275843)
Mi hai convinto, l' alimentatore sotto credo sia più funzionale. Per il dissi scelgo? CM o katana3? (di più non salgo)

Per il case ottima scelta, aspettare ti conviene! per il dissipatore ti risponderò, intanto guarda QUA' che ti fai una buona idea delle prestazioni del TX. Magari dai anche uno sguardo li in giro, ce ne sono altri di dissipatori piccini...non sò...il cobra ad esempio!

ciciolo1974 11-06-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32275930)
Per il case ottima scelta, aspettare ti conviene! per il dissipatore ti risponderò, intanto guarda QUA' che ti fai una buona idea delle prestazioni del TX. Magari dai anche uno sguardo li in giro, ce ne sono altri di dissipatori piccini...non sò...il cobra ad esempio!

Guarda, allo stesso prezzo (17) del TX3 trovo il katana3, a 23 € il 212 che mi sembra più silenzioso...

DMD 11-06-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviato da scassermps (Messaggio 32271213)
Thermalright AXP-140 + Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series.

Per il mio Q6600; sinceramente devo ancora decidere se comprare la ventola o riciclare una 12x12 Lian-li che ho smontato dal mio PC!

Il dissi deve entrare inun HTPC e secondo i miei calcoli dovrei avere 12/13cm di altezza a disposizione; a giorni, forse oggi, mi arriva la scheda madre nuova!

che opinione avete in merito? soluzioni analoghe + economiche?

Secondo me con l'AXP-140 è dobbligo una bella 140 mm, intanto ho "sacrificato" la ventolona Noctua destinata all'HTPC.



Però Vorrei provare la Noise Blocker BlackSilentPRO PK-3 da 1700rpm contro i 1200 della Noctua.

Gioman 11-06-2010 22:02

Ti consiglierei il Gelid Tranquillo, se solo si trovasse in italia (l'unico shop che ce l'ha lo vende il doppio di quanto costa in Germania :muro: ).

Evangelion01 11-06-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32272021)
comincio a credere che non esista un dissipatore a basso profilo (13cm) paragonabile al 9700 NT

Ne prendo una a caso, in italiano... :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...odelli_15.html
Guarda gli rpm della ventola del 9700 in confronto agli altri... :sofico:
Basta questo.
P.s. per citarne uno, c'è anche il maxorb che è una sogliola in confronto allo zalman, ed è più efficente... senza scomodare noctua o thermalright. :D

traskot 12-06-2010 01:04

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32277351)
1) I dissipatori presenti nella recensione da te linkata che ottengono risultati degni di nota non rientrano nei 14cm di altezza massima (misurano tutti 15,8cm e quindi eliminiamoli pure perchè non entrano nel case).

2) I restanti dissipatori a basso profilo come lo scarsissimo Noctua NHC12P ottengono temperature imbarazzanti per il prezzo al quale vengono venduti... 71 °C a 65€ ... :D e sono sempre inferiori al 9700 LED (62 °C a 39€). Solo l'ASUS Arctic Square potrebbe essere un'ottima alternativa allo Zalman dato che misura 13cm ed ottiene buoni risultati a livello di temperature massime.

3) Il grafico che riporta la velocità delle ventole dice solamente qual'è la velocità media (50%) e massima (100%) di ogni dissipatore senza considerare il fatto che il 9700 NT può viaggiare ad una velocità COSTANTE di 1250rpm (inudibile) segnando risultati migliori rispetto a tutti gli altri dissipatori con altezza da 14cm in giù (fonte almeno 6-7 recensioni trovate in rete).

Detto ciò nessuno è ancora stato in grado di presentarmi un dissipatore che non superi i 14cm di altezza.... che costi meno di 39€ e che offra prestazioni superiori allo Zalman 9700 LED a 1250rpm costanti.

Questi i risultati di Hardware upgrade:

cut

Ogni consiglio è ben accetto ma evitiamo di parlare per sentito dire o di essere generici nelle risposte. Se conoscete qualcosa di meglio (con dati di fatto alla mano) inserite pure il link altrimenti trovo che sia inutile star qui a parlare del nulla... entro martedì devo procedere all'acquisto quindi non c'è più molto tempo.

Fosse per me avrei già comprato il True Black ma l'altezza dello stesso (e di tutti gli altri suoi cloni delle varie marche) non me lo permette.

Zalman 9700 LED oppure ASUS Arctic Square ? Il costo è praticamente identico (39€ il primo e 40€ il secondo)... le prestazioni anche.

1)Ci può stare
2)Prima provalo il Noctua e poi parliamo di scarsità! Il prezzo è vero che può essere alto ma ti ci danno anche 20€ di ventola, e anche se non ne vado matto è un' ottima ventola e silenziosa soprattutto! La asus saltala pure come marca di dissipatori, meglio Zalman a sto punto!
3)Dai un nuovo sguardo alla comparativa (non che sia delle migliori), magari ti è sfuggito qualcosa, tipo che le ventole sono al massimo dei giri e dunque paragoni ventole da 2800rpm come quella dello zalman (che è anche la più rumorosa) con i 1200rpm di Mugen e Alpenfohn, metti 3000rpm di ventola a loro e vedrai che risultati! 1250rpm non mi risulta che siano inudibili! Difficilmente il dissipatore sarà stato testato a 1250rpm...solitamente le mandano al massimo e naturalmente non controllate in nessun modo da qfan o simili altrimenti addio comparative che già sono quel che sono!

Non diciamo che tutte le marche che hanno fatto dissipatori a torre si sono basati sul TRUE altrimenti addio innovazioni tecnologiche!
Come già detto meglio Zalman di Asus!

ora ti elenco dissipatori più o meno costosi che potrebbero fare al caso tuo e vediamo cosa ne dici!
-Alpenfohn Panorama
-Cogage MST-140
-Cooler Master Hyper TX3
-Thermalright AXP-140
-Noctua NH-C12P SE14 o il vecchio con ventola da 12 che ti costa anche di meno!
-Noctua NH-U9B SE2
-Prolimatech Samuel 17
-Scythe Kabuto
-Scythe Shuriken
-Xigmatek Cobra
-Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 non ricordo le misure precise

Un pò di alternative cel'hai, ora immaginali con una ventola da 3000rpm e trai le tue conclusioni!

Per l'altra comparativa, sinceramente io da quel sito non ci ho mai tirato fuori niente di buono ma non è detto che non sia colpa mia, però mi sembra strano che vada quasi come un TRUE (anche se a più di 50db, praticamente come la mia macchina :D ) insomma quà nessuno ha capito mai niente, dovevamo comprarci tutti uno Zalman, risparmiavamo 30 e passa € e stavamo un grado sotto al top :D:D:D

ilratman 12-06-2010 07:23

Ma visto che non ci capiamo nulla secondo lui con che dissi tengo passivo il mio i5 750?
Cioè uno che con un e6600@3200, il mio sotto ifx stava a 46gradi in luglioagosto, viene a dire che il non plus ultrà è un dissi antico e con prest medioscarse attualmente?
Poi uno viene anche a dire che i dissi a torre da 160mm sono assurdi solo perché ha un case di concezzione antica che hanno raffazzonato con un ventolone laterale altrimenti le temp gli schizzavano a 100 anche in inverno?
Mi sa che ne deve provare di cose prima di parlare ma soprattutto ragionarci sopra.

Gioman 12-06-2010 07:58

Dai non esagerate in fondo sta cercando solo un dissi che possa emtrare nel suo case.
Cmq in difesa del 9700 posso dire che la ventola gira a 2800 giri e non 3000 :D
A parte gli scherzi con una ventola del genere è ovvio che abbia buone prestazioni.
Diciamo che x un sordo potrebbe andare bene.
Secondo me è meglio pure l'8700 che almeno ti manda l'aria sui componenti laterali ed ha le stesse prestazioni con dimensioni molto più contenute.
Poi non ho capito perchè l'8700 l'abbiano fatto con quella ventola da 110 mm, ho provato a sostituirla con una 120 ma non ci entra, quando avrò tempo e voglia proverò a mettere dei distanziali per alzare la ventola sopra al profilo del dissi.

Evangelion01 12-06-2010 09:16

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32277433)
Per l'altra comparativa, sinceramente io da quel sito non ci ho mai tirato fuori niente di buono ma non è detto che non sia colpa mia, però mi sembra strano che vada quasi come un TRUE (anche se a più di 50db, praticamente come la mia macchina :D ) insomma quà nessuno ha capito mai niente, dovevamo comprarci tutti uno Zalman, risparmiavamo 30 e passa € e stavamo un grado sotto al top :D:D:D

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32277711)
Ma visto che non ci capiamo nulla secondo lui con che dissi tengo passivo il mio i5 750?
Cioè uno che con un e6600@3200, il mio sotto ifx stava a 46gradi in luglioagosto, viene a dire che il non plus ultrà è un dissi antico e con prest medioscarse attualmente?
Poi uno viene anche a dire che i dissi a torre da 160mm sono assurdi solo perché ha un case di concezzione antica che hanno raffazzonato con un ventolone laterale altrimenti le temp gli schizzavano a 100 anche in inverno?
Mi sa che ne deve provare di cose prima di parlare ma soprattutto ragionarci sopra.

Mi avete anticipato... :D
Teo, non so come fai a dire che una ventola a 1250rpm è addirittura inudibile, ma ti garantisco che non è assolutamente così, a meno che non abiti sulla pista di malpensa.
Il maxorb rientra eccome nella misura che ti serve, ma a parte questo linka le rece dove lo zalman va meglio di tutti gli altri a 1200 rpm che son curioso... ;)

E cmq fossi in te valuterei il cambio di case, quello che hai è limitante in tutti i sensi... :)

Gioman 12-06-2010 09:30

Evangelion ci saranno anche ventole che a 1250 giri sono inudibili (o quasi) ma non di certo quello schifo che gli montano di serie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.