Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Tonypedra 21-03-2020 16:47

Da me nel centro Italia non si va più di 500 gia da una settimana

Nikap31 24-03-2020 19:18

Buonasera a tutti,

sono passato da qualche mese a Vodafone FTTh (su fibra OpenFiber) e mi hanno installato la Vodafone Power Station con modulo SFP SERCOMM.

Dopo innumerevoli problemi e due station sostituite, sto provando a passare ad un router proprietario, cambiando il modulo con un ONT ubiquiti (UF-LOCO ma dovrebbe essere uguale all'UF-NANO).

Ora ho visto che qualcuno è riuscito a configurarlo, io è qualche giorno che ci sbatto la testa ma non vuole saperne di collegarsi.

Di seguito le prove che ho fatto:
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice pratica (8 cifre)
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice cliente (1. - 8 cifre)
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice pratica - modificato il seriale dell'ONT con quello del vecchio modulo SFP

In tutti i casi, nella dashboard dell'ONT, lo stato mi risulta connesso, ma non mi viene rilasciato l'ID (e non ho connettività)

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

x_term 24-03-2020 20:20

Ma non era più semplice comprare un router con slot SFP?

LuKe.Picci 24-03-2020 20:29

Nessuno fin'ora è riuscito a capire se e come un ont ubiquiti sia configurabile al posto di quelli dei vari sip italiani. Quello che conviene fare a te è comprare un router con slot SFP (come la Station Revolution) o prendere banalmente uno di quei media converter tipo l'MC220L di Tplink (20€) in cui infilarcelo.

MiloZ 24-03-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46682274)
Nessuno fin'ora è riuscito a capire se e come un ont ubiquiti sia configurabile al posto di quelli dei vari sip italiani. Quello che conviene fare a te è comprare un router con slot SFP (come la Station Revolution) o prendere banalmente uno di quei media converter tipo l'MC220L di Tplink (20€) in cui infilarcelo.

L'ONT "Ufiber Nano-G" funziona perfettamente in sostituzione agli ONT Huawei e ZTE (ovviamente bisogna avere la password\seriale da inserire).
Diversi lo hanno già testato con successo (compreso io).
Con OLT Nokia invece niente da fare.

MiloZ 24-03-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46682261)
Ma non era più semplice comprare un router con slot SFP?

Considerato l'esigua scelta di router con slot SFP a questo punto forse meglio un media-converter come diceva Luke (se l'intento è cambiare router con uno proprietario).

x_term 24-03-2020 20:45

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46682283)
Considerato l'esigua scelta di router con slot SFP a questo punto forse meglio un media-converter come diceva Luke (se l'intento è cambiare router con uno proprietario).

Diciamo che già dalle prove che ha fatto non mi sembra uno sprovveduto, quindi ha più di una opzione, Mikrotik, altre Ubiquiti ecc. Non pretendo che uno abbia come a casa mia un Cisco, ma se fa una ricerchina...

Vinsent 24-03-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Nikap31 (Messaggio 46682152)
Buonasera a tutti,

sono passato da qualche mese a Vodafone FTTh (su fibra OpenFiber) e mi hanno installato la Vodafone Power Station con modulo SFP SERCOMM.

Dopo innumerevoli problemi e due station sostituite, sto provando a passare ad un router proprietario, cambiando il modulo con un ONT ubiquiti (UF-LOCO ma dovrebbe essere uguale all'UF-NANO).

Ora ho visto che qualcuno è riuscito a configurarlo, io è qualche giorno che ci sbatto la testa ma non vuole saperne di collegarsi.

Di seguito le prove che ho fatto:
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice pratica (8 cifre)
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice cliente (1. - 8 cifre)
  • Settato profilo 2 - impostata PLOAM Password con il codice pratica - modificato il seriale dell'ONT con quello del vecchio modulo SFP

In tutti i casi, nella dashboard dell'ONT, lo stato mi risulta connesso, ma non mi viene rilasciato l'ID (e non ho connettività)

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Il tuo problema e che Vodafone su reti Open Fiber usa OLT proprietari Alcatel Lucent. Ufiber nano non è compatibile.

Nikap31 24-03-2020 21:22

Ciao a tutti!
innanzitutto grazie per le risposte.

Vi rispondo ai vari punti:

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46682261)
Ma non era più semplice comprare un router con slot SFP?

Probabilmente si, il problema è che il router già ce l'ho da tempo (Huawei AR502 da cui gestisco il backup in 4g che sto utilizzando) e purtroppo non ha porte sfp.

La mia esigenza nasce dal fatto che voglio togliere quello scatolotto chiuso che è la VPS e passare a qualcosa di più versatile senza spendere troppo, considerando che molte cose già le ho.

Inoltre in questi mesi ho constatato le grosse problematiche di stabilità della linea dovute (a detta della stessa vodafone [ma qualche dubbio ce l'ho]) alla VPS (già sostituita).

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46682279)
L'ONT "Ufiber Nano-G" funziona perfettamente in sostituzione agli ONT Huawei e ZTE (ovviamente bisogna avere la password\seriale da inserire).
Diversi lo hanno già testato con successo (compreso io).
Con OLT Nokia invece niente da fare.

Ecco qui non mi è chiara una cosa: avendo un modulo SFP Sercomm (e non un ONT brandizzato), come faccio a sapere il tipo di OLT a cui sono connesso?
In ogni caso, avresti qualche suggerimento da darmi per fare altre prove?

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46682283)
Considerato l'esigua scelta di router con slot SFP a questo punto forse meglio un media-converter come diceva Luke (se l'intento è cambiare router con uno proprietario).

Ci avevo pensato, il mio timore è che tutte le disconnessioni che ho siano dovute al modulo sfp sercomm (che non sono riuscito a farmi cambiare), quindi passando ad un media converter sarei punto e a capo.
Volevo provare direttamente con un ONT (ubiquiti in quanto marca che utilizzo spesso e conosco discretamente) per prendere due piccioni con una fava... :fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46682358)
Il tuo problema e che Vodafone su reti Open Fiber usa OLT proprietari Alcatel Lucent. Ufiber nano non è compatibile.

ok ora sono triste.... secondo voi quale può essere la soluzione migliore quindi?

Vinsent 24-03-2020 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Nikap31 (Messaggio 46682388)
Ciao a tutti!
innanzitutto grazie per le risposte.

Vi rispondo ai vari punti:



Probabilmente si, il problema è che il router già ce l'ho da tempo (Huawei AR502 da cui gestisco il backup in 4g che sto utilizzando) e purtroppo non ha porte sfp.

La mia esigenza nasce dal fatto che voglio togliere quello scatolotto chiuso che è la VPS e passare a qualcosa di più versatile senza spendere troppo, considerando che molte cose già le ho.

Inoltre in questi mesi ho constatato le grosse problematiche di stabilità della linea dovute (a detta della stessa vodafone [ma qualche dubbio ce l'ho]) alla VPS (già sostituita).



Ecco qui non mi è chiara una cosa: avendo un modulo SFP Sercomm (e non un ONT brandizzato), come faccio a sapere il tipo di OLT a cui sono connesso?
In ogni caso, avresti qualche suggerimento da darmi per fare altre prove?



Ci avevo pensato, il mio timore è che tutte le disconnessioni che ho siano dovute al modulo sfp sercomm (che non sono riuscito a farmi cambiare), quindi passando ad un media converter sarei punto e a capo.
Volevo provare direttamente con un ONT (ubiquiti in quanto marca che utilizzo spesso e conosco discretamente) per prendere due piccioni con una fava... :fiufiu:



ok ora sono triste.... secondo voi quale può essere la soluzione migliore quindi?

La soluzione piu semplice te l'ha descritta MiloZ.

Tonypedra 25-03-2020 13:03

Ragazzi ho la Vodafone station Revolution posso scollegare l'ONT NOKia e attaccare direttamente l'sfp al router togliendo di mezzo l'ont?

EliGabriRock44 25-03-2020 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46683188)
Ragazzi ho la Vodafone station Revolution posso scollegare l'ONT NOKia e attaccare direttamente l'sfp al router togliendo di mezzo l'ont?

No perché la Vodafone Station Revolution non ha lo slot per il modulo SFP a differenza della Vodafone Power Station.

Tonypedra 26-03-2020 00:38

Questa sera proprio niente.. siamo al minimo storico, meno di così non sono mai andato


Tonypedra 26-03-2020 00:39

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46683211)
No perché la Vodafone Station Revolution non ha lo slot per il modulo SFP a differenza della Vodafone Power Station.

Scusa ho fatto confusione io ho la Vodafone Power Station.

LuKe.Picci 26-03-2020 00:51

Se ti fai dare il modulo SFP da vodafone puoi farlo.

Gracy662 26-03-2020 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46684346)
Scusa ho fatto confusione io ho la Vodafone Power Station.

Non scervellarti più di tanto .
Chiama vodafone e ti fai dare il modulo.

EZU64 26-03-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46684345)
Questa sera proprio niente.. siamo al minimo storico, meno di così non sono mai andato


Hai seguito le indicazioni per il test? Ci sono tante variabili che influenzano il risultato. Scusa se te lo chiedo . magari ne sei già a conoscenza.

Tonypedra 26-03-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da EZU64 (Messaggio 46684711)
Hai seguito le indicazioni per il test? Ci sono tante variabili che influenzano il risultato. Scusa se te lo chiedo . magari ne sei già a conoscenza.

Si si ne sono già a conoscenza, so come funziona purtroppo sono ormai 2 settimane che non si va più di 500 Mbit/s

EliGabriRock44 26-03-2020 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46685055)
Si si ne sono già a conoscenza, so come funziona purtroppo sono ormai 2 settimane che non si va più di 500 Mbit/s

Ma questo su più server di speedtest e soprattutto anche in download?

Tonypedra 26-03-2020 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Gracy662 (Messaggio 46684503)
Non scervellarti più di tanto .
Chiama vodafone e ti fai dare il modulo.

Ok farò così vediamo se me lo mandano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.