Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


gabry00 25-03-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39240308)
@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".

Ciao gio, anche io penso che non sia colpa delle batterie...
La prima prova è stata fatta caricando delle vecchi energizer che avevo a casa, ho subito pensato che potessero essere le batterie e alla fine ho provato anche con le eneloop nuove...
Niente da fare sempre lo stesso problema ogni 30 minuti circa il cb va in protezione e riprende dopo circa 10 minuti di "riposo".

Sicuramente caricare solo due batterie alla volta non ha senso anche perchè allora a questo punto ne carico 4 a 500mA e ci impiego lo stesso tempo per averne 4 cariche.

Le batterie sicuramente diventano calde ma non mi sembrano così calde da dover mandare il cb in protezione.

Nella mia ignoranza in materia di cb e batterie, penso che il problema sia la taratura del sensore della temperatura del cb.

Ciao

luigimitico 25-03-2013 17:28

Ciao gabri puoi fare la prova a caricare sempre 4 pile a 700ma per vedere se il cb va in protezione?
Io con l'RS-700 se carico delle vecchie pile a 700ma va in protezione con le lsd no-problem, le pile rimangono tiepide

gio007 25-03-2013 19:18

Ultimato ciclo scarica-carica(500-1000 mA)eneloop AA da 2000 mAh HR-3UTGB.
Solo il ciclo di carica è durato 3 ore circa con 3 "blocchi" di protezione per temperatura alta.
Ecco i risultati restituiti dal CB a fine carica:

mAh Tempo Volt

1- 2200 2h45' 1.51
2- 2150 2h47' 1.51
3- 2180 2h50' 1.51
4- 2100 2h50' 1.51

P.S. La carica è terminata al picco massimo di 1.51 Volt

gabry00 26-03-2013 01:24

Provato ciclo di scarica e ricarica a 1000 mA con altre 4 batterie sempre eneloop nuove, dopo 30 minuti dall'inizio della ricarica stesso problema di protezione.

Ora proverò a ricaricarle a 700 mA, anche se comunque vada a finire non sono soddisfatto di questo cb. Alla fine è inutile che mettano la carica a 1000 mA se poi ogni mezz'ora di carica ci vogliono 10 minuti di riposo.
Potevano almeno pensare di aggiungere una ventola da 3 euro ed avrebbero risolto il problema, o magari bastava distanziare le batterie.

Se avessi saputo prima di questo problema sicuramente avrei optato per il maha, che da quanto leggo non soffre di questi problemi.

Anche perchè ora in casa ci sono 21° non voglio immaginare cosa succederà questa estate quando ce ne saranno 30.

Vi farò sapere come va a finire caricando a 700 mA.

Ciao

luigimitico 26-03-2013 09:52

Ciao gabry volevo farti notare che durante la tua ultima ricarica le eneloop hanno assorbito
Quote:


1- 2200 2h45' 1.51
2- 2150 2h47' 1.51
3- 2180 2h50' 1.51
4- 2100 2h50' 1.51
Mentre in scarica hanno restituito
Quote:

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh
La differenza tra questi valori, è stata quasi tutta dispersa in calore. Ovvio che non sono cifre molto gravi all'incirca 200mah per pila ma era solo per farti capire cosa è successo.
Quando ricarichi le pile a 700ma posta nuovamente i valori di scarica e ricarica, solo per curiosita', scommetto che avrai differenze inferiori dato che verra' dispersa meno energia in forma di calore.

gabry00 26-03-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 39245439)
Ciao gabry volevo farti notare che durante la tua ultima ricarica le eneloop hanno assorbito


Mentre in scarica hanno restituito


La differenza tra questi valori, è stata quasi tutta dispersa in calore. Ovvio che non sono cifre molto gravi all'incirca 200mah per pila ma era solo per farti capire cosa è successo.
Quando ricarichi le pile a 700ma posta nuovamente i valori di scarica e ricarica, solo per curiosita', scommetto che avrai differenze inferiori dato che verra' dispersa meno energia in forma di calore.

Ciao luigi, i valori in ricarica se guardi bene non sono i miei, io ho postato solamente quelli in scarica che mi sembrano più veritieri.
Comunque ho provato a caricare a 700 mA e in effetti scaldano molto meno e il cb non è andato in protezione.
Avevo notato anche io questa differenza di valori.

Sicuramente d'ora in poi caricherò a 700 mA.

Ciao

Joystick 26-03-2013 14:31

che CB stai usando? col mio (miei) zero problemi del genere, nè in carica, nè in break-in

gabry00 26-03-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39247281)
che CB stai usando? col mio (miei) zero problemi del genere, nè in carica, nè in break-in

Ciao Joystick, sto usando il japcell bc-4000, secondo me le batterie sono troppo vicine e quando carico a 1000 mA, scaldano e il carica va in protezione.

Con la carica a 700 mA sembra andare bene.

Tu usi il maha vero?

Se puoi mi fai sapere dove hai comprato il maha?

Grazie
Ciao

ATI-Radeon-89 27-03-2013 15:06

Possiedo da qualche anno un caricatore LaCrosse BC-700, ieri sfortunatamente ho dimenticato la torcia accesa con dentro le pile ricaricabili e come mi aspettavo, una volta reinserite nel LaCrosse mi è apparsa la famosa scritta "null".

Non mi sono però dato per finto e ho preso un vecchio caricatore comprato alla LIDL qualche anno fa.

Risultato? Quel cesso di caricatore è riuscito a ricaricare tutte e 4 le pile (che nervoso...).

Adesso dico io, come diavolo è possibile? :muro: Pensavo che il LaCrosse fosse un signor caricatore. :(

Grazie a chi mi illuminerà. :D

gabry00 27-03-2013 15:19

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 39253623)
Possiedo da qualche anno un caricatore LaCrosse BC-700, ieri sfortunatamente ho dimenticato la torcia accesa con dentro le pile ricaricabili e come mi aspettavo, una volta reinserite nel LaCrosse mi è apparsa la famosa scritta "null".

Non mi sono però dato per finto e ho preso un vecchio caricatore comprato alla LIDL qualche anno fa.

Risultato? Quel cesso di caricatore è riuscito a ricaricare tutte e 4 le pile (che nervoso...).

Adesso dico io, come diavolo è possibile? :muro: Pensavo che il LaCrosse fosse un signor caricatore. :(

Grazie a chi mi illuminerà. :D

Ciao, dimenticando la torcia accesa le batterie probabilmente sono scese sotto il voltaggio di 0,9V.
Il lacrosse come gli altri caricabatterie simili non caricano le batterie se non hanno almeno 0,9V.
Bastava che tu lasciassi per un po di minuti le batterie nel carica del lidl e poi potevi continuare a caricarle nel lacrosse.

I caricabatterie un po seri come il lacrosse riconoscono la batteria come difettosa se non eroga almeno 0,9V e si rifutano di caricarle.

Ciao

Franz.b 27-03-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39253723)
Ciao, dimenticando la torcia accesa le batterie probabilmente sono scese sotto il voltaggio di 0,9V.
Il lacrosse come gli altri caricabatterie simili non caricano le batterie se non hanno almeno 0,9V.
Bastava che tu lasciassi per un po di minuti le batterie nel carica del lidl e poi potevi continuare a caricarle nel lacrosse.

I caricabatterie un po seri come il lacrosse riconoscono la batteria come difettosa se non eroga almeno 0,9V e si rifutano di caricarle.

Ciao

premesso che ho un maha che ha lo stesso comportamento, direi che se questi blasonati cb fossero un pelo più seri, proverebbero a ricaricarle per qualche minuto le batterie prima di dichiararne la morte... :cool:

FrancoC. 27-03-2013 19:45

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 39253623)
Possiedo da qualche anno un caricatore LaCrosse BC-700, ieri sfortunatamente ho dimenticato la torcia accesa con dentro le pile ricaricabili e come mi aspettavo, una volta reinserite nel LaCrosse mi è apparsa la famosa scritta "null".

Non mi sono però dato per finto e ho preso un vecchio caricatore comprato alla LIDL qualche anno fa.

Risultato? Quel cesso di caricatore è riuscito a ricaricare tutte e 4 le pile (che nervoso...).

Adesso dico io, come diavolo è possibile? :muro: Pensavo che il LaCrosse fosse un signor caricatore. :(

Grazie a chi mi illuminerà. :D

Non sono di parte, ho il C9000 (Maha), ma il LaCrosse è un ottimo CB.
Ciò che è successo è ..... ovvio.
Il BC700, che è intelligente, ha riconosciuto per non buone celle che erano finite sotto la tensione minima per un tuo errore ma potevano anche essere danneggiate per qualsiasi altra ragione.
Se fossero state in corto e tu le avessi messe in carica col LIDL avresti anche potuto rischiare dato che questo CB non è intelligente e avrebbe caricato ugualmente celle danneggiate, con tutti i rischi che ne conseguono.
Ora, se tu hai posto le celle nel BC700 appena tolte dalla torcia, chiaro che è apparso il null, erano sotto tensione. Era sufficiente tenerle anche solo qualche minuto nel LIDL e poi metterle nel BC700 che le avrebbe subito riconosciute e passate in carica tranquillamente.
Al limite, se le avevi appena tolte dalla torcia, forse sarebbe risultato sufficiente lasciarle a riposo un'oretta per dargli tempo di riprendersi un po', quel tanto necessario a far risalire un po' la tensione e farle accettare dal LaCrosse.

Edit: scusate, non mi ero accorto delle altre risposte ......

paditora 27-03-2013 20:02

Guardate che anche quello del Lidl un po' di intelligenza ce l'ha non è proprio scemo del tutto :D
Quando capitano situazioni simili (ossia se la pila è sotto tensione) non fa subito un ciclo di carica, ma un ciclo che nel manuale del caricatore viene chiamato refresh.
Ossia prima carica per 4-5 minuti poi scarica fino a 0.9V e poi carica (te ne accorgi subito quando fa questo ciclo perchè i led lampeggiano in maniera diversa).
Non potevano fare una roba simile anche sul lacrosse?

Nel caso però in cui metti due pile morte nel caricatore del LIDL non ho idea di cosa accada dopo questo ciclo di refresh se si blocca o se continua a caricare.

sandroz84 27-03-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39253879)
premesso che ho un maha che ha lo stesso comportamento, direi che se questi blasonati cb fossero un pelo più seri, proverebbero a ricaricarle per qualche minuto le batterie prima di dichiararne la morte... :cool:

Ti sbagli il C9000 carica le batterie a 0 volt, effettua una precarica di controllo sino a quando non raggiunge una tensione superiore ai 0,9volt, poi parte il programma precedentemente impostato.
Ovviamente le celle in questione dopo questa precarica devono comunque passare il check dell'impedenza altrimenti picche, se la tensione troppo bassa non si è protratta per troppo tempo, in modo tale da averle danneggiate, verosimilmente le batterie resusciteranno come per magia.:D
E capitato a franco(se ricordo bene) con delle eneloop che hanno ripreso a funzionare perfettamente.

angelo963 27-03-2013 21:28

Si, ti ricordi bene e qui avevo ricreato quella condizione volutamente :D .

ATI-Radeon-89 27-03-2013 23:59

Grazie delle risposte. :)

Da una recensione trovata su amazon.com ho trovato questo "workaround".

Posto l'immagine direttamente altrimenti infrangerei il regolamento.



Per quelli che l'inglese non lo digeriscono vi traduco sommariamente che c'è scritto (anche se l'immagine già rende l'idea).

1. Scollegare il caricabatterie dalla corrente.
2. Posizionate la batteria "morta" di fianco ad una pila buona.
3. Mettete in corto i poli positivi con una clip per pochi secondi.
4. Togliete la clip e successivamente ricollegate il CB alla corrente.

ATI-Radeon-89 28-03-2013 00:29

Aggiungo una domanda, sapete dirmi con esattezza se il modello chiamato La Crosse RS1000 e il BC1000 sono la solita cosa? :confused:
Sul sito ufficiale lo chiamano BC1000 però in giro l'ho trovato anche come RS1000... boh

JCD's back 28-03-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 39256703)
Aggiungo una domanda, sapete dirmi con esattezza se il modello chiamato La Crosse RS1000 e il BC1000 sono la solita cosa? :confused:
Sul sito ufficiale lo chiamano BC1000 però in giro l'ho trovato anche come RS1000... boh

Si, sono la stesa cosa.

metrino 28-03-2013 09:27

Energizer Power Plus
 


Comprate per poco meno di 8 euro (non ricordo bene il prezzo). La confezione riporta "precharged" e qualcosa del tipo che rimangono cariche anche dopo un anno di inutilizzo (il che vuol dire tutto e niente, se sono cariche al 20% è come se fossero scariche, ma tant'è...). Sono dichiarate a 2300mAh di capacità.

Ho il LaCrosse BC900, quindi non posso fare il test "reale".
L'ideale per la carica sarebbe intorno ai 1000 mA, mentre per fare un test bisognerebbe caricarle a 250mA che però non è salutare per le batterie, quindi ho optato per una via di mezzo effettuanto il ciclo "test" a 700mA.

Il risultato è compreso tra 2.24Ah e 2.31Ah, quindi abbastanza equilibrate. occorrerebbe togliere un 10% per i limiti di calcolo del LaCrosse, ma secondo me una carica a 250mA avrebbe caricato meglio le batterie, quindi possiamo considerare buoni questi valori.

Non ho provato a metterle sotto stress, ma le premesse sono buone.

JCD's back 28-03-2013 10:59

Il risultato non è affatto male e pure il prezzo è interessante.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.