Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


ryan78 31-07-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 18132869)
Se è così difficile trovare sul mercato queste nuove NiMh devono averne ancora molte tonnellate delle tradizionali da spacciare......

tieni presente che alcuni negozi di elettronica a milano tendono a vendere i loro caricabatterie marchiati con il loro nome. Oggi sono andato in un posto che tratta un bel po' di batterie ( non faccio nomi) e alla domanda: "avete hybrio, eneloop, ecc..." mi hanno risposto :confused: :confused: :confused: cosa?

Allora mi sono fatto un giro in un noto centro commerciale ...world... e ho trovato molta più scelta.

tweester 31-07-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 18130019)
E' proprio realizzato partendo da zero, non è certo alla portata di tutti ma continua a tenerci informati, è bello vedere un po' di elettronica in un forum informatico, che abitua troppo a soluzioni prefabbricate tanto che a volte si perde la percezione di quante cose si possono realizzare anche senza cpu di vari ghz. :)

Grazie CarloR1t, il cuore del circuito comunque è l'equivalente di una cpu a ...20 Mhz.....se non erro come un 286.

CarloR1t 31-07-2007 22:33

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 18132913)
Grazie CarloR1t, il cuore del circuito comunque è l'equivalente di una cpu a ...20 Mhz.....se non erro come un 286.

Mi pare giusto se si programma più facilmente, nel 2007 possiamo pure sprecare qualche mhz... ;)

frankdg85 01-08-2007 01:03

Ho preso un sbs POWER BOX a122 con 2 stilo e 2 ministilo.
Ora, siccome a me serve per la fotocamera mi serve caricare 4 stilo. 2 ce le ho e cioè quelle comprese col caricatore da 2300 mHA altre due le devo acquistare. Devo prenderle della stessa marca e dello stesso amperaggio oppure posso caricare contemporaneamente le due da 2300 comprese ed altre che compro? Grazie

frankdg85 01-08-2007 23:56

Nessuno?

ryan78 02-08-2007 00:01

una domanda sul X-PRESS 300 della Uniross con batterie Hybrio

Ho provato a caricare altre batterie e ho letto sulle istruzioni che la lucetta verde dovrebbe lampeggiare fino al completamento della carica. Teoricamente c'è scritto che una volta cariche si dovrebbe spegnere.

Qualsiasi batteria inserisco la luce resta sempre accesa, non lampeggia mai e non si spegne quando sono cariche ( ho usato delle batterie da 600mAh che si dovrebbero caricare in meno di 3 ore).

E' normale ? qualcuno che ha x-press 300 mi può dire se anche a lui fa la stessa cosa?

Grazie

ryan78 02-08-2007 00:22

sul sito uniross ho trovato queste istruzioni che riportano delle caratteristiche differenti e non è menzionata la luce lampeggiante.

Dentro la confezione ci sono altre istruzioni.

Markino76 02-08-2007 09:00

Ciao ragazzi!
QUesto post e' molto interessante ma alla fine non ho capito bene se i caricabatterie da 15minuti funzionano per pile AA da 2500mh o no... :(

Il post e' un po' datato... siccome ho appena acquistato una Canon S3 (sto aspettando che mi arrvivi!) ad oggi, quale pile e caricabatterie mi consigliereste?


Grazie!

bongo74 02-08-2007 10:30

io ho notato che avendo 2 caricabatterie, uno lento energizer uno veloce di marca strana


quello lento che ci mette 12-14 ore per una 2300mah fa una carica +abbondante, pile fresche, durano molti scatti

quello veloce, 3ore x2300mah, pile scottano oltre i 55-60 °C, durano la meta'

le beghelli le uso ma non mi sembrano sti gioielli..

frankdg85 02-08-2007 14:45

Ragazzi ma quindi con il caricabatteria della power box si possono caricare allo stesso tempo2 pile che mi sono uscite col caricabatterie e 2 di altre marche? Devono essere dello stesso amperaggio o è lo stesso?

Re Gigi 02-08-2007 15:47

Ciao a tutti..

Volevo chiedere un consiglio per le batteria della mia macchina fotografica digitale.

Siccome ho molta confusione riguardo i caricabatteria e le relative batterie ricaricabili, prima di acquistare volevo avere un consiglio su questo carica batteria della Uniross:

http://www.uniross.com/UK/info/RC104805/408/050001

Cosa ne pensate? ..il prezzo è interessante, circa 10 euro.

CarloR1t 02-08-2007 16:50

Quote:

Originariamente inviato da frankdg85 (Messaggio 18134093)
Ho preso un sbs POWER BOX a122 con 2 stilo e 2 ministilo.
Ora, siccome a me serve per la fotocamera mi serve caricare 4 stilo. 2 ce le ho e cioè quelle comprese col caricatore da 2300 mHA altre due le devo acquistare. Devo prenderle della stessa marca e dello stesso amperaggio oppure posso caricare contemporaneamente le due da 2300 comprese ed altre che compro? Grazie

Dipende se ha il controllo su ogni batteria o le ricarica a coppie, in tal caso devono essere uguali per amperaggio e tipo. Però il manuale dovrebbe indicarlo, non dice niente?

Nel caso non dica niente attieniti alla regola sopra.

CarloR1t 02-08-2007 16:59

Quote:

Originariamente inviato da ryan78 (Messaggio 18147425)
una domanda sul X-PRESS 300 della Uniross con batterie Hybrio

Ho provato a caricare altre batterie e ho letto sulle istruzioni che la lucetta verde dovrebbe lampeggiare fino al completamento della carica. Teoricamente c'è scritto che una volta cariche si dovrebbe spegnere.

Qualsiasi batteria inserisco la luce resta sempre accesa, non lampeggia mai e non si spegne quando sono cariche ( ho usato delle batterie da 600mAh che si dovrebbero caricare in meno di 3 ore).

E' normale ? qualcuno che ha x-press 300 mi può dire se anche a lui fa la stessa cosa?

Grazie

Il pdf inglese dice che il caricabatteria va staccato prima di ogni carica, penso per resettare il timer di sicurezza, non so come stima la carica hai provato con altre pile? Tirando a indovinare può anche darsi che alcune vecchie pile a bassa capacità non adatte a una carica veloce le carica più lentamente, come fossero delle AAA con circa metà corrente, non so...

CarloR1t 02-08-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Markino76 (Messaggio 18148868)
Ciao ragazzi!
QUesto post e' molto interessante ma alla fine non ho capito bene se i caricabatterie da 15minuti funzionano per pile AA da 2500mh o no... :(

Il post e' un po' datato... siccome ho appena acquistato una Canon S3 (sto aspettando che mi arrvivi!) ad oggi, quale pile e caricabatterie mi consigliereste?


Grazie!

Funzionano coi caricatori rapidi se sono adatte, ci vorrà solo un po' di più di tempo o meno in proprozione seconco la capacità.

Sto promuovendo hybrio, eneloop e affini a lenta autoscarica se non si fosse capito :D per cui dal mio umile punto di vista ti consiglierei o un caricatore originale di quelle pile di tipo lento (8-9ore) come l'x300 uniross di ryan con 4 hybrio stilo in dotazione oppure un pacco di pile sempre di quel tipo + il caricatore magnex digitale da 5 ore indicato più volte nella pagina prima...

CarloR1t 02-08-2007 17:15

Quote:

Originariamente inviato da bongo74 (Messaggio 18150172)
io ho notato che avendo 2 caricabatterie, uno lento energizer uno veloce di marca strana


quello lento che ci mette 12-14 ore per una 2300mah fa una carica +abbondante, pile fresche, durano molti scatti

quello veloce, 3ore x2300mah, pile scottano oltre i 55-60 °C, durano la meta'

le beghelli le uso ma non mi sembrano sti gioielli..

Può darsi che per sicurezza quello rapido si interrompe prima, quanto è più veloce? Inoltre è di tipo semplice con ricarica a coppie o più sofisticato con controllo per ogni singola batteria, ventole, ecc.? Perchè per esempio anche l'uniross sprint da 15min fa la ricarica in due tempi, prima per circa 15minuti col massimo della corrente fino al 66% di carica, (dopodichè si può già togliere la pila se si ha fretta) poi per il resto della carica procede più lentamente in tutto circa mezzora. Può darsi che anche il tuo caricabatteria più rapido se non ha controlli sofisticati sia tarato per fermarsi prima per prudenza, non so. L'esperto di ricariche è tweester... ;)

CarloR1t 02-08-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Re Gigi (Messaggio 18155132)
Ciao a tutti..

Volevo chiedere un consiglio per le batteria della mia macchina fotografica digitale.

Siccome ho molta confusione riguardo i caricabatteria e le relative batterie ricaricabili, prima di acquistare volevo avere un consiglio su questo carica batteria della Uniross:

http://www.uniross.com/UK/info/RC104805/408/050001

Cosa ne pensate? ..il prezzo è interessante, circa 10 euro.

Come ho già detto per me ormai prenderei solo quelle di tipo hybrio, a meno di esigenze di più alta capacità da sfruttare e ricaricare sul posto con un caricabatterie ultrarapido. Altrimenti conviene fare il cambio con delle pile di scorta, sempre tipo hybrio. Cmq c'è una confezione identica con quel caricatore uniross + 2 stilo hybrio, oppure la variante x300 indicata da ryan sopra con 4 stilo ricaricabili contemporaneamente...

Re Gigi 02-08-2007 17:44

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 18156240)
Come ho già detto per me ormai prenderei solo quelle di tipo hybrio, a meno di esigenze di più alta capacità da sfruttare e ricaricare sul posto con un caricabatterie ultrarapido. Altrimenti conviene fare il cambio con delle pile di scorta, sempre tipo hybrio. Cmq c'è una confezione identica con quel caricatore uniross + 2 stilo hybrio, oppure la variante x300 indicata da ryan sopra con 4 stilo ricaricabili contemporaneamente...

Ma cosa cambia con le pile tipo hybrio rispetto le altre? intendo per l'autonomia della fotocamera.

Grazie per l'aiuto! :)

CarloR1t 02-08-2007 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Re Gigi (Messaggio 18156474)
Ma cosa cambia con le pile tipo hybrio rispetto le altre (usandole con la fotocamera)?

Grazie per l'aiuto! :)

Cambia che non trovi le pile scariche dopo un po' di tempo che non usi la fotocamera. Quanto tempo tangono le comuni batterie mi-mh dipende dalla loro qualità. Di solito non tengono più di 2-3 mesi al massimo, alcuni si sono lamentati già dopo qualche giorno. Per fare un confronto le uniross hybrio e altre simili a lenta autoscarica (sanyo eneloop, gp recyko, ecc.) sono capaci di mantenere più dell'80% di carica dopo un anno. Come avere una scorta di alcaline, ma in realtà sono sempre di tipo ni-mh e ricaricabili 500-1000volte con un normale caricabatteria per ni-mh.
Unici difetti a mio avviso poco rilevanti, non sono ancora disponibili in capienze superiori a 2000-2100mah per le stilo AA, e la ricarica non è più rapida di 2 ore (o almeno non è verificato)
Difetti compensati dall'autoscarica minima rispetto alle altre pile e dalla possibilità di avere uno o due pacchi ricambio sempre a piena carica.

Per saperne di più su questo tipo di nuove pile linko i siti dei 3 produttori finora noti ma ce ne sono altri...

www.uniross.com/consumer_html/News.php e video
www.it.eneloop.info
www.gprecyko.com

frankdg85 02-08-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 18155860)
Dipende se ha il controllo su ogni batteria o le ricarica a coppie, in tal caso devono essere uguali per amperaggio e tipo. Però il manuale dovrebbe indicarlo, non dice niente?

Nel caso non dica niente attieniti alla regola sopra.


Ha solo 2 led quindi penso ricarica a coppie. Intendi che devono essere uguali le coppie o tutte 4?

CarloR1t 02-08-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviato da frankdg85 (Messaggio 18156885)
Ha solo 2 led quindi penso ricarica a coppie. Intendi che devono essere uguali le coppie o tutte 4?

Dovrebbe bastare che siano uguali le coppie, il manuale che dice?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.