Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

serek1910 14-12-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41903798)
ho un Apc serie Bx e mi trovo benissimo collegato al nas. Con un pc come il tuo, che dovrebbe star sotto i 400w in full, il 650VA non so se durerebbe più di 5 min...penso che un bx800 potrebbe far al caso tuo. Poi dipende quanto devi tenerlo acceso..

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41904018)
AL 90% del carico sei sui 234 W, con i futuri upgrade di HDD e VGA arrivi a 360 W con la NVidia e 350 W con l'AMD.
Visto che in full non ci starai mai, come consigliato da Spike79 il BX800CI fa al caso tuo. Con quelle potenze assorbite hai quasi quattro minuti di autonomia. Se vuoi qualcosa che supporti meglio le scariche e che ti permetta una maggiore durata della batteria devi andare sul BX1100CI che a parità di potenza erogata ti da ben 10 minuti di autonomia.

grazie mille delle risposte :D

vado di bx800ci...ho visto che c'è anche bx800ci-gr con le prese schuko, è meglio prenderlo con le IEC 320 o o con le schuko?

tavanic 14-12-2014 22:45

Quote:

Originariamente inviato da gexil (Messaggio 41907028)
Ragazzi vi chiedo aiuto per l'acquisto di un nuovo UPS che deve reggere quanto segue:
· CASE: Enermax Uber Chakra
· ALIMENTATORE:corsair professional series cmpsu 650hxeu 650w
· SCHEDAMADRE: Asus M5A99X EVO AMD 990X/SB950 Socket AM3+ DDR3 3xPci-Exp Audio 7.1
· CPU: AMDPhenom II X4 980 Black Edition
. VENTOLA CPU: Noctua NH-C14
. RADEON HD5700
. RAM: 8G DDR3 1333Mhz PC10666 corsair XMS3 CL9 1.65V(2x4GB)
. Monitor TV Samsung 22”
. 3 Hard Disk
. Masterizzatore
.Vari lettori e porte USB esterne

Ho un Atlantis Land A03-HP1001 che regge bene con un carico di max 30-35%...ma comincia a fare le bizze per i numerosi cali di tensione che ci sono a casa mia...specie di sera...se ne va in batteria spesso e volentieri e non lo sopporto.
Vorrei acquistare l'APC BR900GI con la speranza che mi basti e che non si metta a suonare come l'Atlantis quando la tensione di casa a volte scende anche a 199V. (penso che non debba avere problemi in merito alla pseudo-sinusoide per il mio ALIMENTATORE)

Grazie infinite per i consigli

ANche tu hai problemi di tensione come me; per risolvere dovrestri prendere un ups dove puoi disattivare l allarme acustico come molti modelli della apc. Ma io penso che nel mio caso come nel tuo, il mio anche peggio perchè la tensione scende anche di più rispetto la tua, la soluzione vera e definitiva sia farci sistemare la tensione dell' enel, perchè l ups dovrebbe servire quando casualmente qualche volta avviene qualche problema sulla rete e non per sopperire alle mancanze del gestore elettrico.

gexil 15-12-2014 06:55

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 41907594)
ANche tu hai problemi di tensione come me; per risolvere dovrestri prendere un ups dove puoi disattivare l allarme acustico come molti modelli della apc. Ma io penso che nel mio caso come nel tuo, il mio anche peggio perchè la tensione scende anche di più rispetto la tua, la soluzione vera e definitiva sia farci sistemare la tensione dell' enel, perchè l ups dovrebbe servire quando casualmente qualche volta avviene qualche problema sulla rete e non per sopperire alle mancanze del gestore elettrico.

certo ma nel mio caso i cali di tensione ci sono sempre stati e l'UPS ha sempre compensato in silenzio con l'indicatore di tensione verso l'alto.
Invece ieri che mi sono messo di proposito con il PC acceso ed il monitoraggio dello stesso UPS col suo software, ho visto che si è messo a suonare quando la tensione segnava addirittura "ZERO", cosa non certo realistica visto che PS3, varie TV, elettrodomestici funzionavano regolarmente. Nel senso l'UPS si mette a suonare come se non ci FOSSE PIU' CORRENTE. Quindi presumo che il mio problema sia dettato esclusivamente dall'UPS andato.
L'APC BR900GI, da la possibilità di regolare il range tensione di utilizzo in base agli ambienti...quindi farei bingo con lui

Trotto@81 15-12-2014 08:25

Quote:

Originariamente inviato da gexil (Messaggio 41907952)
certo ma nel mio caso i cali di tensione ci sono sempre stati e l'UPS ha sempre compensato in silenzio con l'indicatore di tensione verso l'alto.
Invece ieri che mi sono messo di proposito con il PC acceso ed il monitoraggio dello stesso UPS col suo software, ho visto che si è messo a suonare quando la tensione segnava addirittura "ZERO", cosa non certo realistica visto che PS3, varie TV, elettrodomestici funzionavano regolarmente. Nel senso l'UPS si mette a suonare come se non ci FOSSE PIU' CORRENTE. Quindi presumo che il mio problema sia dettato esclusivamente dall'UPS andato.
L'APC BR900GI, da la possibilità di regolare il range tensione di utilizzo in base agli ambienti...quindi farei bingo con lui

Ma il BR900GI non è silenzioso quando interviene. Potrai eliminare il suono, ma il relè e la ventola si sentiranno in quel frangente.

gexil 15-12-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41908151)
Ma il BR900GI non è silenzioso quando interviene. Potrai eliminare il suono, ma il relè e la ventola si sentiranno in quel frangente.

certo, ma lo scopo è quello di non farlo intervenire per dei semplici sbalzi di tensione, regolando il range in entrata.
Invece una curiosità...ma quanti tipi di APC BR900 esistono? vedo su alcuni scritto alla fine GR, in altri GI, in altri RS PRO...ma in realtà cosa cambia? quale dovrei prendere?

grazie

Trotto@81 15-12-2014 09:52

La serie RS è vecchia, le GI hanno le shuko come uscite, mentre la GI ha le VDE.

gexil 15-12-2014 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41908482)
La serie RS è vecchia, le GI hanno le shuko come uscite, mentre la GI ha le VDE.

...la shuko volevi dire GR giusto?

tavanic 15-12-2014 10:18

Comunque,
Sentire attaccare relè e ventole frequentemente nin è il massimo, e impostandonla soglia di intervento meno sensibile non risolve il problema, avrai sempre una tensione pessima che a lungo andare se non danneggierà, logorerà i componenti elettronici. In pratica se lo imposti più sensibile proteggi, ma ti devi beccare tutti quei fastidiosi rumori; invece se imposti la soglia meno sensibile, proteggi di meno e ti becchi meno rumori, ma in questo ultimo caso proteggi per cadute di tensione eccessive, quindi praticamente è come se proteggi quasi al pari del caso quando viene a mancare la corrente!

Trotto@81 15-12-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviato da gexil (Messaggio 41908511)
...la shuko volevi dire GR giusto?

Esatto!

illidan2000 15-12-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 41908624)
Comunque,
Sentire attaccare relè e ventole frequentemente nin è il massimo, e impostandonla soglia di intervento meno sensibile non risolve il problema, avrai sempre una tensione pessima che a lungo andare se non danneggierà, logorerà i componenti elettronici. In pratica se lo imposti più sensibile proteggi, ma ti devi beccare tutti quei fastidiosi rumori; invece se imposti la soglia meno sensibile, proteggi di meno e ti becchi meno rumori, ma in questo ultimo caso proteggi per cadute di tensione eccessive, quindi praticamente è come se proteggi quasi al pari del caso quando viene a mancare la corrente!

oltre al fatto che rischi le componenti che non stanno sotto UPS... (televisore?)

Spike79 15-12-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviato da serek1910 (Messaggio 41907586)
grazie mille delle risposte :D

vado di bx800ci...ho visto che c'è anche bx800ci-gr con le prese schuko, è meglio prenderlo con le IEC 320 o o con le schuko?

Io ho preso il 650GR , con le Shucko ed è decisamente più comodo (posso attaccarci anche il televisore (alla presa solo filtrata) senza adattatori.

serek1910 15-12-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41909390)
Io ho preso il 650GR , con le Shucko ed è decisamente più comodo (posso attaccarci anche il televisore (alla presa solo filtrata) senza adattatori.

grazie vado di gr allora :)

frankie85 15-12-2014 16:32

Spero di non andare troppo OT:

devo cambiare la multipresa alla quale collego il PC e le altre periferiche. Attualmente ne ho una della APC da 220-250V 10 A MAX, alla quale collego:

- PC
- Monitor
- Router
- Access Point
- Casse

posso andare tranquillo su una multipresa di qualsiasi tipo (esempio --> questa) oppure c'è altro di cui tener conto?

Grazie!

Spike79 15-12-2014 19:22

beh con gli ups non c'entra nulla, anzi, non ha neanche un minimo filtro, è una semplice multi spesa stile grande negozio di elettronica. Apc ne fa parecchi modelli con almeno un minimo di protezione ad una cifra sui 20e.

frankie85 15-12-2014 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41911215)
beh con gli ups non c'entra nulla, anzi, non ha neanche un minimo filtro, è una semplice multi spesa stile grande negozio di elettronica. Apc ne fa parecchi modelli con almeno un minimo di protezione ad una cifra sui 20e.

Ecco una cosa di questo genere mi può interessare. Ci sono diversi tipi di protezione? Cosa devo cercare di preciso?

arnaldo19 16-12-2014 14:28

ciao ragazzi...
ho letto un po di cose sugli ups ma preferivo un vostro consiglio: devo prendere un ups possibilmente su Am*zon (visto che ho la spediz.gratuita) per alimentare in caso di mancanza di corrente (min un quarto d'ora di autonomia) un gruppo cosi composto:
modem adsl domestico, router wi-fi domestico e switch di rete a 4 porte...quindi disciamo che assorbe poca elettricita. Penso quindi di non aver bisogno di un ups potente (e forse per qs apparecchi non serve neppure sinusoidale) ma volevo pero qulcosa di qualità e con delle pile serie che non schiattino dopo poco.
spesa non so ancora ma penso che tra i 50 e i 100 euro ci sto dentro.

se avete consigli sono ben graditi...grazie:)

Trotto@81 16-12-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da arnaldo19 (Messaggio 41914446)
ciao ragazzi...
ho letto un po di cose sugli ups ma preferivo un vostro consiglio: devo prendere un ups possibilmente su Am*zon (visto che ho la spediz.gratuita) per alimentare in caso di mancanza di corrente (min un quarto d'ora di autonomia) un gruppo cosi composto:
modem adsl domestico, router wi-fi domestico e switch di rete a 4 porte...quindi disciamo che assorbe poca elettricita. Penso quindi di non aver bisogno di un ups potente (e forse per qs apparecchi non serve neppure sinusoidale) ma volevo pero qulcosa di qualità e con delle pile serie che non schiattino dopo poco.
spesa non so ancora ma penso che tra i 50 e i 100 euro ci sto dentro.

se avete consigli sono ben graditi...grazie:)

APC BX650CI.

gexil 17-12-2014 06:30

Quote:

Originariamente inviato da gexil (Messaggio 41907176)
grazie...risultato 350W circa. Quindi Il BR900GI è più che sufficiente.
Con cali di tensione sotto i 200V si aziona l'UPS secondo te?
Ho visto che il BR900 supporta come tensione minima in entrata circa 186V.
Infine non penso, vista la pseudo-sinusoide dell'APC, di avere problemi col mio Alimentatore con PFC attivo giusto?

Ancora grazie

ragazzi un'ultimo dubbio...ma avendo un ALI a PFC attivo, va bene il BR900GI o devo necessariamente andare su un APC SMART-UPS (che costa molto di più:muro: )?

grazie

Blindstealer 17-12-2014 06:42

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 41914646)
APC BX650CI.

ho le stesse esigenze di arnaldo19, ma dovrei alimentare anche un hard disk esterno e un hub usb alimentato che mi alimenta il raspberry (sempre roba che assorbe poca corrente insomma)

Sul sito indicato è disponibile con spedizione gratuita (e al costo di 20 euro in meno) solo il modello APC BX500CI, che suppongo abbia una capacità delle batterie inferiore.

Va bene ugualmente allo scopo?
E' possibile disabilitare il bip di allarme nel caso manchi la corrente (devo tenerlo in camera e non vorrei suonasse di notte per ovvi motivi)

Spike79 17-12-2014 07:03

hai già detto tutto correttamente. Però se non hai fretta, magari qualche offerta salta fuori, il sito dove ho preso il bx650gr a 56e, ora lo vende a 83! Per il suono, niente da fare.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.