Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Portatile Sony Vaio Windows 10 non rileva Bluetooth (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2905431)


lifegate63 02-03-2020 08:24

Portatile Sony Vaio Windows 10 non rileva Bluetooth
 
Il mio problema riguarda la connessione bluetooth di un portatile sony serie vpceh

sto letteralmente impazzendo con questo portatile, ne ho altri due uguali e non ho riscontrato nessun problema ad installare windows 10

originariamente montava un Atheros AR5B195, l'ho smontata per pulira il pc, quando vado a rimontarla non funzionava, controllo le antenna ecc tutto era a posto, ne monto un altra uguale e funziona, ma con pochissima ricettività

dal quel momento i casini, non funziona più, allora monto una AR5B225 ora senza farla troppo lunga, questa funziona, ma cazzarola non si attiva la funzione bluetooth del quale è dotata la scheda!

durante l'installazione windows 10 ha scaricato il driver bluetooth https://ibb.co/6nVsvdv

ma del bluetooth fra le periferiche neanche l'ombra

P.S. Ho cambiato il coperchio ed ho notato che le antenne sono leggermente diverse da quello smontato, ma immagino non sia rilevante.

la Atheros AR5B225 la riconosce come AR9485

premetto che non ne ho compreso mai nulla di schede che integrano la funzione bluetooth, ma questa mi sta facendo dannare, ho fatto molti tentativi con vari driver, mi aiutate a capire? grazie.

Dumah Brazorf 02-03-2020 14:25

Potrebbe esserci un blocco nel bios per cui solo specifiche schede wifi funzionano.
Rimonta l'originale.

lifegate63 02-03-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 46646929)
Potrebbe esserci un blocco nel bios per cui solo specifiche schede wifi funzionano.
Rimonta l'originale.

E fin qui ci siamo, ma quella originale e ne ho ben 2 sicuramente funzionanti a mio avviso, già durante l'installazione windows 10 non rileva nessuna connessione, ho provato con ubuntu, queste due schede e non si connette, neanche editando la connessione manualmente (certo potrebbe non rilevare i driver, ma ho dei dubbi) mentre con la scheda AR5B225 ubuntu live rileva subito le connessioni presenti.
Quindi con la prima, originale, ho problemi wi-fi e con la seconda problemi bluetooth ...

è uno di quei problemi strani che a volte capitano inaspettatamente.

Adesso faccio una cosa tanto per togliermi uno sfizio, provo a installare windows 7 e vedere che succede.

lifegate63 02-03-2020 16:20

Infatti windows 7 già rileva il bluetooth


Windows 10 di merda, ce l'ho qui, solo il fatto che ci vuole metà del tempo per installare seven.

lifegate63 02-03-2020 16:54

Ho controllato l'ID hardware, cercando su google il primo link è sony per windows 7 ma non scarica il file, comunque ho scaricato il file dal sito atheros ma non è un eseguibile, comunque la scheda si è installata, ma reti non ne vede, la diagnostica mi dice che potrebbe dipendere dal punto di accesso, ma la rete su gli altri pc funziona bene, avevo provato a collegare le antenne di un altro schermo in precedenza ma senza ottenere benefici, ora non sò cosa pensare, sono sicuro che se rimonto la AR5B225 funziona. :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf 02-03-2020 17:43

Che manchi qualcosa a monte...
Prova a installare i driver inf del chipset.

Ha l'interruttore fisico davanti?

lifegate63 02-03-2020 19:42

Si ha l'interruttore fisico davanti, ma quello ha sempre funzionato, ora sono andato nel pallone :doh:

comunque il problema è che anche riesco a installare i driver della scheda non rileva le reti esistenti, sia con seven che con il 10

ora ho rimontato la Atheros AR5B225 senza bisogno di installare driver e funziona alla grande, senza contare il problema bluetooth per il momento.

mi viene il dubbio che possa essere questa quella di serie e magari ho fatto confusione e mi ero ritrovato l'altra montata, no ho controllato l'altro sony, la riconosce come AR9285 quindi non è quella sopra citata, in buona sostanza non si vuole in alcun modo digerire questa benedetta Atheros AR5B195 !

si verificherò il dubbio chipset, però cazzarola windows 10 lo dovrebbe installare da sè, boo, mi sembra che negli altri sony uguali ha quasi installato tutto da se.

lifegate63 03-03-2020 09:13

Ho installato windows 7, la scheda Atheros AR5B225 viene riconosciuta e funziona

ma il bluetooth non compare in alcun modo, nè lo installa windows update, tanto meno se installo atheros suite bluetooth

io vorrei capire qual'è il motivo per cui non viene vista questa funzione che è integrata nella scheda.

lifegate63 03-03-2020 10:19

Ho rimontato la AR5B195 su windows 7

avevo scaricato un pò di driver quindi immagino li abbia trovati sul pc

il bluetooth stà come da foto e la scheda wireless se pur rilevata mantiene la croce sul simbolo reti, non vede nessuna connessione pertanto

ribadisco che il connettore esterno è attivato con led acceso

sembra che non posso venirne a capo


lifegate63 03-03-2020 17:30

Ho rimontato la scheda AR5B195

Appena montata ha visto la rete (evviva, debole una tacca)

poi e tornata barrata, quindi il problema dovrebbe essere la ricezione, ripeto ho sostituito il coperchio, ma le antenne erano a posto, mi toccherà rismontarlo e controllarlo, mi sembra strano che siano difettosi i cavi o i connettori, mai successo.

lifegate63 03-03-2020 20:31

Ormai parlo da solo come i matti :D

Ho ricontrollato le antenne, è tutto a posto

non può essere un problema hardware, della scheda madre perchè la AR5B225 si connette perfettamente ! Suppongo ( sarebbe sfiga eccessiva) neanche delle schede wi-fi AR5B195 perche ne ho 2! Avevo l'immagine dell'altro sony stesso modello sul pc e monta anch'esso la AR5B195, la riconosce come atheros AR9285, quindi ho scaricato il .exe dal sito sony.com il .it non me lo faceva scaricare, ho pensato forse mi sono impapocchiato per questo, lo installo, ma niente, nada de nada.

Mò sò stanco, domani faccio un altro tentativo, installo windows 10 con la connessione ethernet attiva.

lifegate63 04-03-2020 17:07

Ebbene extrema ratio, apro l'altro sony, smonto la AR5B195 presente la monto è udite udite funziona! Ma cazzarola che sfiga ho altre due scheda uguali evidentemente non funzionanti che mi hanno fatto dannare, ma succedo solo a me stè cose? proprio da wile coyote

lifegate63 04-03-2020 18:46

Rettifico, non era la scheda, bensì il cavetto che facevo un angolo leggermente diverso prima di arrivare alla scheda, pensa tè, solo che avendo operato con lo chassis aperto deve essersi spostato in qualche modo

il fatto è che più ci lavoro coi pc e più mi rendo conto che per motivi personali vari non ho la necessaria tranquillità in me e intorno a me, quando metto le mani, chi li ripara può comprendermi.

Spero sia finita qui.

lifegate63 08-03-2020 16:23

Ormai ero cotto, avevo montato la AR5B225 richiudendo il portatile, quindi funzionava solo il wireless non il bluetooth

invece

come ho scritto nel post precedente erano 2 (dico ben 2!) AR5B195, non funzionanti, infatti smontandola dall'altro sony, tutto funziona, l'ho comprata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.