Quote:
|
Quote:
6 mesi fa ero strafelice della mia ADSL a 8.8 Mbps reali, ma se penso che con quella connessione tra qualche settimana avrei dovuto scaricare i 40 Gb della versione digitale di Fifa17 mi viene un colpo ;) |
Quote:
cosa pensi possa arrivare meglio della FTTH 1gbit? e a meno di 25/30€? siamo realistici per favore ;) |
Quote:
|
Quote:
Aspetta e vedrai... Fino a 3 anni fa non era immaginabile avere 1Gbit e a cosa sarebbe mai servito averlo? Ci sono già tecnologie e sviluppi per avere fino a 40Gbit su fibra, e a cosa dovrebbero serivire? Il mondo non si ferma, si andrà sempre avanti. |
Quote:
Magari qualche operatore potrebbe offrire una 300/300 simmetrica per differenziarsi dagli altri... io francamente non saprei cosa farmene di 300 in upload, ma magari altri utenti hanno altre esigenze |
Quote:
le porte ethernet e switch/router con porte 10 gbit sono fuori mercato come prezzi, non sicuramente alla portata dell'utente comune... già abbiamo problemi con un sacco di computer che non supportano 1gbit, il tempo dei cambiamenti non è poi così rapido... quanto ci ha messo USB 3 per "timidamente imporsi"? ancora oggi i portatili PC hanno "alcune" porte USB 3, ma mai TUTTE... idem per l'USB 3.1 Type C... presentata già da un pezzo, ma ancora molto scarsamente supportata nativamente (sia come porte, sia come interfacce CPU/MB) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
i prezzi... non potranno mai scendere più di tanto, anche una volta "rientrati dei costi di posare la fibra e le infrastrutture necessarie" (non solo la tratta centrale-casa, ma anche le dorsali e tutti gli apparati) avranno necessità di nuovi investimenti per mantenere le infrastrutture e fare nuovi upgrade per supportare al meglio il tutto... già solo per rientrare dei costi di affitto a Metroweb/EOF deve essere più di 10€, aggiungi le tasse, il costo di apparati e traffico, peering internazionale, pubblicità, tasse, investimenti etc... oltretutto c'è sempre la legge della domanda/offerta... io dico che sperare che scenda a 10€ al mese sia fantasy molto spinto... |
sinceramente, io penso che il 10gbit non ci porta da nessuna parte, si può tranquillamente rimangere sul gigabit.
secondo me spingeranno e investiranno risore per 70% aumento copertura ftth fuori dai grandi centri urbani 29% aumento capacità della rete 1% qualche caso isolato per fare gli sboroni e lavorare di marketing tipo 10gbps su alcuni poli industriali ora e 100gbps in futuro, cose così insomma |
Quote:
Io dico che sperare che per 5 anni non cambi una virgola in prezzi e prestazioni è una follia. Tanto più che Vodafone introduce sempre rimodulazioni sulle sue offerte. Non credo proprio che si rimarrà per 5 anni con la FTTH a 1Gbit, poi chi non ci vuole credere basta attendere e poi ne riparliamo. |
Quote:
piuttosto gli utili/soldi/risorse/impegno verranno ridistribuiti non per aumentare le velocità, ma per aumentare la copertura... (come è giusto che sia) |
Quote:
Aggiungo che adesso è estremamente importante la stesura della fibra e quindi l'aumento della copertura; sarà più facile successivamente upgradare le prestazioni cambiando "solo" le apparecchiature a monte e a valle. Quindi attualmente come priorità vedo sia la prestazione che la copertura e se dovessi scegliere tra le due, sarebbe meglio fermarci intorno al 1Gbits per qualche anno, nel mentre aumentare sensibilmente la copertura per poi successivamente aumentare le prestazioni con un bacino di utenza elevato. |
Quote:
|
Quote:
Si tratta di banda condivisa tra 64 utenze max, mica ti danno 2,5 Gb dedicati. Lo standard immediatamente superiore è il 10G-PON (10/2,5 Gb, o 10/10 nella versione simmetrica, sempre intesa come capacità massima condivisa). |
Quote:
Io intendo l'Ethernet a 2.5Gbits e a 5Gbits appena ratificati. |
Quote:
|
Quote:
il 10gbe sta da na vita in giro, mettiamo na porta da 2.5 per buttarla appena le connessioni arrivano a 3-4? se sono tutte da 10 gbe e vanno in autosensing a 2.5 o 5 a seconda del disturbo e della lunghezza del cavo è un conto.. ma non che abbiano 2.5 o 5 di cap massimo se il 10gbe in rame costa tanto è solo perchè non c'e' una produzione di massa ed è roba relegata a servers e workstation, se lo cominciano ad adottare i produttori di mobo vedi che i chip 10gbe cominceranno a costare meno e tra qualche anno li troveremo perfino integrati all'interno dei soc delle mobo.. susu spero sti 2.5 e 5 non prendano per nulla piede, 10 direttamente come è stato per il passaggio da 10 a 100 e da 100 a 1000 e vedi che usciranno anche gli adattatorini thunderbolt 3 -> 10gbe o usb 3.1 type C -> 10gbe.. perfino il wireless negli ultimi standard punta a spingere sempre di + oltre i 1000-2000 Mbit.. |
Quote:
Poi certo anch'io preferirei saltare direttamente a 10 Gbits a prezzi contenuti! Che poi se già oggi i produttori di switch iniziassero a sviluppare prodotti consumer a 10 Gbits il prezzo sarebbe sensibilmente più basso rispetto a quelli professionali con funzioni professionali ("programmabili"). |
Quote:
Riguardo al wireless c'è già il WiFi 802.11ad a 60Ghz che arriva fino a 7Gbit, presente in alcuni router di punta e mi pare in qualche smartphone di Samsung. In futuro verrà adottato questo in accoppiata al 2.4Ghz e 5Ghz. Il wifi AC ormai è arrivato al limite, servono troppe antenne per superare i 1300Mbit teorici. |
Quote:
Quote:
Quote:
per prestazioni elevate ci vanno PC fissi, e per 10 metri e dover stare nella stessa stanza, tanto vale comprare un cavo a sto punto... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
e occhio, il wifi AD non è che con un muro passa da 7gbit a 3-4gbit, proprio non funziona più... |
Quote:
|
Quote:
E' una soluzione per coprire un unico ambiente con molta banda per non tirare cavi per ogni singolo dispositivo presente quali: TV, console per giochi, pc, player bluray, decoder, ecc. Esempio il soggiorno. Va da se che non tutti hanno per forza il router dall'altra parte della casa e ogni situazione va studiata ad hoc. |
Quote:
Sta di fatto che sono tecnologie per ambiti enterprise e non per forza verranno adottate consumer |
Quote:
Il CAT6a sarà una pezza. Direi che con il CAT7 non ci sono problemi. In ogni caso in casa difficilmente si tirano più di 50metri di cavo in singola posa... |
Essendo utente a 500 mbit dal luglio scorso confidavo in un passaggio automatico, poi leggendo il forum mi è venuto il dubbio di dover chiamare, l'ho fatto adesso, una gentile operatrice mi ha detto che non è automatico ma deve essere prenotato l'intervento.
Mi ha parlato di circa 10 giorni per ottenere il passaggio e di dover attendere la chiamata dei tecnici che mi confermeranno il passaggio. Naturalmente a costo zero, essendo già una 500 mbit. |
Quote:
|
Quote:
la workstation non la metto a decine e decine di metri dallo switch, come non metto ad altrettante decine di metri il router etc.. poi vabbè in farm è da na vita che si usano le cablature in fibra ma che centra con l'adottare o meno la 10gbe? |
@Mtty felice che tu abbia risolto quantomeno con qbittorent, ma mi rimarrà per sempre la curiosità di sapere perché con utorrent invece non riesci a superare i 200mega (l'unica cosa che mi viene da pensare è che usa porte diverse e/o per qualche motivo l'upnp non funziona, oppure in presenza di un eventuale cap, essendo uTorrent famoso mentre qbittorrent no, può essere che sia più facilmente limitato uTorrent, ma comunque credo più che sia questione d'impostazione visti anche i vari bug della vsr)
@mvmv si anche io sapevo così, anzi se non sbaglio il passaggio automatico e gratuito è per tutti i nuovi clienti a partire dal 19 ottobre scorso, mi sembra mi avesse detto così un operatore @tolwyn (e colleghi bolognesi) vi aggiorno sulla situazione... stamattina mi ha chiamato un operatrice/tecnica la quale ha fatto gli stessi test della collega precedente (vedi 2 o 3 pagina fa) ed ovviamente tutto ok, ma poi mi ha detto che a parte i miei riavvii della VSR effettivamente c'è qualche "microdisconnessione" che si è verificata sulla mia linea nei giorni scorsi, trattandosi di FTTH l'ha giustamente ritenuto anomalo dunque ha richiesto "ai tecnici" di verificare la linea e poi ha detto che eventualmente sarebbero venuti a casa a verificare il segnale... Per quanto riguarda il futuro da qui a 5 anni secondo me state viaggiando un po troppo con la fantasia :asd: Non tenete conto del fatto che qui (in Italia) siamo in pochi fortunati ad avere FTTH (salvo le solite 2/3/4 città ipercablate) ed ancor meno siamo (anzi, al momento siete, io devo aspettare ancora qualche giorno :D ) quelli che possono vantare una connessione 1Gbps/200mega per cui secondo me da qui a 5 anni la quasi totalità degli investimenti andrà per la copertura di nuove/vecchie zone e per l'adeguamento delle reti per supportare le nuove alte velocità senza problemi di congestione/instradamento. Per quanto riguarda eventuali nuovi profili secondo me sempre da qui a 5 anni non si spingeranno oltre l'1Gbps, se mai assisteremo (finalmente!) ad un incremento sul versante upload, quindi mi aspetto novità come 1Gbps/500mega e a salire fino all'agognata simmetrica 1Gbps/1Gbps Il resto sarà tutto marketing :asd: |
Quote:
I soldi per l'espansione della copertura potevano già destinarli anche prima visto che se per questo non serve manco 1Gbit, ci si poteva fermare a 500Mbit. In ogni caso la copertura aumenterà visto l'accordo con EOF. 5 anni sono tantissimi, 5 anni fa eravamo tutti in ADSL2 (i più fortunati) o in ADSL. La tecnologia andrà avanti così come è andata avanti 5 anni fa. Sono solo fisse chi dice che non succederà nulla e ci fermiamo così. In Giappone e USA alcuni provider danno già 2Gbit ai residenti e con i futuri standard quali TWDM-PON fino a 10Gbit ai residenti oltre a fornire il 4G e il futuro 5G. Vodafone e Alcatel per la fibra a 40 Gbps con la tecnologia TWDM-PON |
Quote:
per gli upgrade, dovrebbero essere gratuiti SOLO per chi ha sottoscritto il contratto quando era in vendita il profilo 1gbit ma non ancora vendibile/attivabile, per i vecchi clienti il costo è di 19€... per la questione torrent: non so guarda... con le stesse impostazioni, uTorrent comincia ad impallarsi per le troppe connessioni aperte (proprio l'interfaccia non risponde più o quasi) comunque ieri ho provato un po' di client, e tutti arrivavano a circa 200 mbit massimo, tranne appunto qbittorrent da quando ho risolto... per le porte: stessa porta per utorrent e qbittorrent Quote:
arrivati ad un certo limite, la crescita rallenta... guarda anche gli smartphone, i megapixel delle fotocamere... non si può pretendere di crescere all'infinito con lo stesso ritmo... e sugli upgrade: da 300 a 500 e poi da 500 a 1gbit, era solo una questione di "click" e cambio profilo, anzi in realtà togliere un limite software alla velocità (un po' come quando cambi il limite di upload su torrent)... gli upgrade saranno così finchè non ci sarà da toccare nulla di infrastrutturale in maniera diffusa (splitter/ROE)... ma quando poi sarà tutto da cambiare, non sarà più così immediato... |
Quote:
Gli OLT Huawei che usa Vodafone, per esempio, sono già compatibili con la 10Gbit. (che già forniscono ai business) Al limite cambieranno gli ONT che tanto devono già cambiare visto che magari lo integrano nella futura Vodafone Station. Indubbiamente ci saranno tempistiche diverse ma è ben diverso dal fermo statico di 5 anni. |
Quote:
Offerta per clienti Vodafone disponibile solo a Milano, Bologna, Torino e Perugia nelle zone coperte da tecnologia FTTH*fino al 20 dicembre, salvo proroghe. Quindi mi sa che non riuscirò a farla senza associare un num. vodafone |
Quote:
|
Quote:
quindi, ricapitolando, se anche io ho attivato la Fibra Family 500 a settembre scorso, usufruisco dell'upgrade GRATIS alla 1Gb ?? Se è così chiamerò presto il 190! Mi caonfermi la cosa, per favore? Grazie e buona notte :D |
Quote:
e anche a me, quando l'ho avuto gratis a luglio, da chiamate successive mi hanno detto "sì sì tranquillo lo vediamo che l'upgrade è gratis perché l'operatore ha usato un gettone/token"... quindi non c'entra il "grado", ma piuttosto se l'operatore ci tiene a farti l'upgrade o meno... un mio amico ha fatto come te, ha interrotto, gli hanno detto che gratis non si poteva è basta, e tutte le volte che ci ha provato stesso esito... e qua tutti abbiamo pagato 19€, non è nessuna cosa inventata di nessun fantomatico "grado dell'operatore" perché anche io ho insistito per averlo gratis e mi hanno (più volte) letto la circolare che gli è arrivata... già il 190 ha diffuso abbastanza notizie inventate e improvvisate quando ancora non sapevano nulla, prendevano tempi perché non avevano circolari ufficiali, ma ora le informazioni ufficiali ci sono... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02. |