Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Andren83 06-07-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviato da jam71 (Messaggio 35520159)
Allora...io volevo togliere la ventola,tagliare il cavo,metterci un connettore e collegarci le due ventole in push pull,non penso che la regolazione sia "legata"alla ventola,la ventola è solo collegata a questo dispositivo che permette la regolazione dei giri.Comunque ho intenzione di farlo e penso che andra' benissimo,intanto in ogni caso la ventola posteriore bisogna comunque toglierla per far spazio all'h70 o h80:)

La domanda è.... collegata come????

Allora voglio proprio capire come fai appena lo fai che al limite ci provo anche io :D

Io attualmente ho lasciato la ventola del case con poggiato sopra radiatore dell'h70 e poi ventola corsair...

Il taglia e cuci non è una mia passione e se lo faccio così senza una linea guida da seguire potrei fare solo danni... :asd:

Matthew77 06-07-2011 13:22

Ciao a tutti sto per montare un nuovo pc basato si I7-2600k ( o eventualmente I5-2500k)

Sono indeciso se prendere il noctua nh-d14 oppure passare (x la prima volta) al raffreddamento a liquido prendendo l'H50.

Cosa mi consigliate?

Frustu 06-07-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35520130)
dici che il problema è quello? come posso verificare se è proprio cosi? stavo pensando anche di girare la ghiera che blocca il tutto magari è quella che crea problemi può essere? altra domanda le viti vanno strette tanto?

Per vedere se la base ha qualche difetto io di solito mi baso sull impronta che lascia la pasta , per il discorso viti non saprei dirti quanto vanno strette esattamente dato che non ho mai ancora montato uno di questi dissipatori ma di sicuro devono essere ben serrate e il waterblock deve risultare saldo sul processore .

darkmax 06-07-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da BalVi (Messaggio 35519412)
Ragazzi ho appena montato l'H60!
La ventola mi sembra abbastanza silenziosa anche a 1700 RPM (come fate a dire che è rumorosa XD?), ma la pompa produce un suono abbastanza fastidioso. Mi devo preoccupare?
In questo momento sto sottoponendo il sistema allo stress test di prime95. Le temperature oscillano tra 59 (min) e 66 (max); che ne dite?

quale suono fa la pompa?

Il sistema è in OC? a quanto? quale processore?

Radon86 06-07-2011 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 35520181)
Per vedere se la base ha qualche difetto io di solito mi baso sull impronta che lascia la pasta , per il discorso viti non saprei dirti quanto vanno strette esattamente dato che non ho mai ancora montato uno di questi dissipatori ma di sicuro devono essere ben serrate e il waterblock deve risultare saldo sul processore .

allora ora provo a stringere di piu le viti poi se non funziona cerco un piano perfettamente dritto e controllo che sia perfetto speriamo che siano le viti perchè non ho prorpio voglia di mandarlo in garanzia ci metterà una vita a rientrare.

Andren83 06-07-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35520265)
allora ora provo a stringere di piu le viti poi se non funziona cerco un piano perfettamente dritto e controllo che sia perfetto speriamo che siano le viti perchè non ho prorpio voglia di mandarlo in garanzia ci metterà una vita a rientrare.

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35519889)
Salve a tutti ho da poco assemblato un pc e come sistema di raffreddamento ho montato un corsair h70 ho un problema con le temperature pero in idle sto sui 37° (25° temperatura ambiente) ho fatto una prova con linx e la temperatura parte subito sopra i 70° cosa non molto normale visto che il processore (i7 2600k ) non è oc. Ho smontato il tutto gia due volte cambiato la pasta termica e noto che in pratica il waterblock non poggia per bene sopra la cpu ma poggia al centro e i lati non poggiano lasciando un buon 45% di superficie scoperta. Non so più cosa fare qualcuno ha dei suggerimenti/consigli da darmi per piacere?

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Pikappa (Messaggio 35518762)
Sai che non mi aspettavo che beccassi 51 gradi in full-load? Se non sbaglio però puoi arrivare ad 80 gradi con la CPU. Io ho tolto il crossfire e sto ripetendo i test e non vado sopra i 45 gradi.:D Ad ogni modo le ventole del tuo H70 collegale con lo sdoppiatore a Y e mettile su pwr fan e settale all'80% (sempre ammesso che sia possibile farlo da bios con la tua scheda madre). Prova e fammi sapere.

Per dare un contributo posto questo screen... :)

ho fatto un test con l'H70 e config push pull (dietro ventola antec tricool e davanti ventola corsair) e questo è il risultato sotto Linx senza overclock e voltaggio a 1,120v



Temp full load: 52°

se cambio le ventole di "cacca" che ho usato per questa prova con 2 Akasa Viper credo guadagnerò ancora qualcosa :cool:

Radon86 06-07-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Andren83 (Messaggio 35520357)
Per dare un contributo posto questo screen... :)

ho fatto un test con l'H70 e config push pull (dietro ventola antec tricool e davanti ventola corsair) e questo è il risultato sotto Linx senza overclock e voltaggio a 1,120v



Temp full load: 52°

se cambio le ventole di "cacca" che ho usato per questa prova con 2 Akasa Viper credo guadagnerò ancora qualcosa :cool:

posso chiederti quanto hai stretto le viti non vorrei averle strette poco con la paura di sforzarle

Andren83 06-07-2011 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35520394)
posso chiederti quanto hai stretto le viti non vorrei averle strette poco con la paura di sforzarle

premetto che ho montato tutto alle 2 e mezza di stamattina ahahahahahhahahahahah :D

comunque ho messo sticker dietro (gommini adesivi per intenderci) messo vitine e fissato la placca sul dietro della scheda madre.

Poi messo i piedini come da istruzioni e poi le viti ma non strette molto.

Poi tolto plasticone dalla pompa e l'ho appoggiata sopra l'apposito bracket circolare e incastrato tutte le lamelle (mi riferisco all'h70 non so se è uguale anche per gli altri).

una volta incastrate ho girato in senso orario la pompa finchè non ho sentito clack e poi ho stretto per bene le viti.

Nel caso di dubbi, fai come me che mi sono guardato un pò di video su youtube "installing h70 corsair" tanto male non fa :)


Nel tuo caso sono esagerate quelle temp e dovresti vedere se rifacendo tutta la procedura come da istruzione cambia qualcosa.

aleweiss 06-07-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35519889)
in pratica il waterblock non poggia per bene sopra la cpu ma poggia al centro e i lati non poggiano lasciando un buon 45% di superficie scoperta.

Guarda che stai rischiando il procio o qualche core scoperto, non esiste che abbia un contatto del 45% deve combaciare tutto!!!
potrebbe essere
1- hai installato male il procio (non credo altrimenti non partirebbe)
2- hai installato male il supporto di fissaggio del H70 (molto probabile controllalo bene!!!!)
3- il waterblock o gli attacchi sono storti (difficile ma possibile, poggialo in piano e vedi che tutto intorno ha lo stesso "spazio" e controlla le alette di fissaggio che non siano piegate, se è tutto ok è sicuramente l'opzione N°2)

Radon86 06-07-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Andren83 (Messaggio 35520430)
premetto che ho montato tutto alle 2 e mezza di stamattina ahahahahahhahahahahah :D

comunque ho messo sticker dietro (gommini adesivi per intenderci) messo vitine e fissato la placca sul dietro della scheda madre.

Poi messo i piedini come da istruzioni e poi le viti ma non strette molto.

Poi tolto plasticone dalla pompa e l'ho appoggiata sopra l'apposito bracket circolare e incastrato tutte le lamelle (mi riferisco all'h70 non so se è uguale anche per gli altri).

una volta incastrate ho girato in senso orario la pompa finchè non ho sentito clack e poi ho stretto per bene le viti.

:-)

anche io stesso procedimento non mi resta che stringere per bene le viti forse le ho strette poco

Andren83 06-07-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da aleweiss (Messaggio 35520445)
Guarda che stai rischiando il procio o qualche core scoperto, non esiste che abbia un contatto del 45% deve combaciare tutto!!!
potrebbe essere
1- hai installato male il procio (non credo altrimenti non partirebbe)
2- hai installato male il supporto di fissaggio del H70 (molto probabile controllalo bene!!!!)
3- il waterblock o gli attacchi sono storti (difficile ma possibile, poggialo in piano e vedi che tutto intorno ha lo stesso "spazio" e controlla le alette di fissaggio che non siano piegate, se è tutto ok è sicuramente l'opzione N°2)

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35520449)
anche io stesso procedimento non mi resta che stringere per bene le viti forse le ho strette poco

Anche a me viene quel dubbio, contrallo come ha detto aleweiss che hai messo le viti al posto giusto seguendo per bene le istruzioni.

appena montato io mentre stringevo le viti ho visto che le lamelle non combaciavano tutte e quindi ho rismollato viti e "rigiocato" per far combaciare tutto alla perfezione.

Vedrai che ti sei dimenticato qualche dettaglio, mi sembra strano ti sei capitato un H70 difettato.

Mr.Pikappa 06-07-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Andren83 (Messaggio 35519540)
ah ok :D

sono tanti 51° in full load sotto prime a default??? :rolleyes:

dici ho montato male il dissi? cavolo non mi sembra,,,, :mbe:

A sto punto mi sa decido di eliminare la ventola posteriore del mio case antec 902 (è una antec tricool gestita con il "rhebous" interno del case) e provo ad ordinare due Akasa Viper PWN... lo sdoppiatore a Y non ce l'ho :muro:

domanda forse stupida... ma se sulla scheda madre il pin PWN è uno solo come faccio a collegarci due Akasa se le voglio gestire entrambe da bios come PWN???

Allora non mi fraintendere. Andiamo con ordine. Se guardi nel mio post precedente vedrai l'H50 con due viper. Io raggiungo 50 gradi in full load di 6 ore con prime (che in modalità blend alza la temperatura all'inverosimile anche più di Linx che di OCCT) ma il mio 1055T sopporta massimo 65 gradi (Se monto 6 viper la temperatura sii abbassa di 6 gradi). La tua CPU se non sbaglio ha una soglia di sopportazione molto più elevata quindi i dati li devi confrontare sulla base di QUELLA temperatura e considera che siamo in estate. Punto sulle Viper: a differenza di quello che ho sentito dire su questo forum, sappiate che questa è la miglior ventola da 120 come rapporto prestazioni/rumore (ci sono una ventina di review che lo possono confermare); il problema è che se ne mettete 6 nel case avrete costruito un jumbo jet ;). Ultima questione sull'H70, ho letto su una recensione che nella scatola ti danno il cavo a Y (in caso contrario ti mando un link in pvt) dove tu colleghi le due ventole e così facendo, se sono UGUALI, vanno alla stessa velocità e ripeto devo essere della stessa marca e dello stesso tipo (ricevono infatti lo stesso voltaggio). Poi alla mia scheda madre collego l'adattatore alla power fan e da bios, alla voce power, c'è fan monitor control e alla voce pwr metto all'80% e silenzio le ventole. Non servono rheobus, sono inutili, basta una cavo da 1 euro scarso. Purtroppo dovete fare una scelta: performance o silenzio :muro:

Radon86 06-07-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviato da aleweiss (Messaggio 35520445)
Guarda che stai rischiando il procio o qualche core scoperto, non esiste che abbia un contatto del 45% deve combaciare tutto!!!
potrebbe essere
1- hai installato male il procio (non credo altrimenti non partirebbe)
2- hai installato male il supporto di fissaggio del H70 (molto probabile controllalo bene!!!!)
3- il waterblock o gli attacchi sono storti (difficile ma possibile, poggialo in piano e vedi che tutto intorno ha lo stesso "spazio" e controlla le alette di fissaggio che non siano piegate, se è tutto ok è sicuramente l'opzione N°2)

grazie delle risposte ragazzi. allora provo a rismontare tutto per la quarta volta a me sembra di avere montato tutto alla perfezione anche perche non è che sia poi cosi difficile. Lo rismonto e vedo l'impronta della pasta se trovo la fotocamera faccio una foto cosi vi faccio vedere anche a voi la cosa. Anche se la pasta si dovrebbe un po assestare non ci dovrebbe essere un divario di temperatura molto elevato giusto?

Andren83 06-07-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Pikappa (Messaggio 35520514)
Allora non mi fraintendere. Andiamo con ordine. Se guardi nel mio post precedente vedrai l'H50 con due viper. Io raggiungo 50 gradi in full load di 6 ore con prime (che in modalità blend alza la temperatura all'inverosimile anche più di Linx che di OCCT) ma il mio 1055T sopporta massimo 65 gradi (Se monto 6 viper la temperatura sii abbassa di 6 gradi). La tua CPU se non sbaglio ha una soglia di sopportazione molto più elevata quindi i dati li devi confrontare sulla base di QUELLA temperatura e considera che siamo in estate. Punto sulle Viper: a differenza di quello che ho sentito dire su questo forum, sappiate che questa è la miglior ventola da 120 come rapporto prestazioni/rumore (ci sono una ventina di review che lo possono confermare); il problema è che se ne mettete 6 nel case avrete costruito un jumbo jet ;). Ultima questione sull'H70, ho letto su una recensione che nella scatola ti danno il cavo a Y (in caso contrario ti mando un link in pvt) dove tu colleghi le due ventole e così facendo, se sono UGUALI, vanno alla stessa velocità e ripeto devo essere della stessa marca e dello stesso tipo (ricevono infatti lo stesso voltaggio). Poi alla mia scheda madre collego l'adattatore alla power fan e da bios, alla voce power, c'è fan monitor control e alla voce pwr metto all'80% e silenzio le ventole. Non servono rheobus, sono inutili, basta una cavo da 1 euro scarso. Purtroppo dovete fare una scelta: performance o silenzio :muro:

Mi hai chiarito un pò le idee in effetti non ha senso fare paragone a differenze di processore. :)

il cavo a Y in effetti c'è, mi sono sbagliato io solo che ha un lato 2 pin e l'altro 3 pin...

Scusa l'idiozia ma le Akasa Viper non hanno 4 pin per il PWM??? se il mio cavo a Y è invece 3 Pin come fanno ad andare bene???

PS: al limite ti scrivo in pvt per non andare troppo OT ;)

grazie mille per i suggerimenti.... :)

PS: io voto per silenzio :D

Mr.Pikappa 06-07-2011 14:17

Guardate il test con Linx:

http://img840.imageshack.us/img840/1...inedeltest.jpg

Mr.Pikappa 06-07-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Andren83 (Messaggio 35520572)
Mi hai chiarito un pò le idee in effetti non ha senso fare paragone a differenze di processore. :)

il cavo a Y in effetti c'è, mi sono sbagliato io solo che ha un lato 2 pin e l'altro 3 pin...

Scusa l'idiozia ma le Akasa Viper non hanno 4 pin per il PWM??? se il mio cavo a Y è invece 3 Pin come fanno ad andare bene???

PS: al limite ti scrivo in pvt per non andare troppo OT ;)

grazie mille per i suggerimenti.... :)

PS: io voto per silenzio :D

Ti rispondo in privato, intanto guarda il link che ho postato delle temperature con LinX e se noti a destra vedrai la velocità delle viper, su chassis fan 3 e optional fan 2 :D

Cicciuzzone 06-07-2011 14:41

Chiedo scusa, devo montare l'H60 ad un amico che ha l'HAF X come me... Mi pare di capire che è facile farlo, ma bisogna avere quanlche accortezza.
Considerato il case mi pare che NON si possa montare il radiatore sulla parte posteriore in quanto credo che ci sia un ventola da 140mm...
Quindi dovrei montare il radiatore sul tetto (nello spazio vuoto del ventolone) giusto o c'è qualche altro metodo?

urios22 06-07-2011 14:44

@Radon86 per vedere se fa contatto bene la base metti un velo sottilissimo di pasta termica sul blocco dell'h70 e vedi se l'orma è uniforme nei lati (anche se il calore maggiore viene generato al centro della cpu) fissa le viti in modo che senza forzare non girino più ricordandoti di stringerle seguendo uno schema ad X.
Vedi se migliori le Temp in full load (non dovresti andare oltre i 55°C in full load)
Per spalmare bene la pasta una volta che il blocco dell'H70 è agganciato alla cpu e quasi ermetico muovilo con movimenti rotatori ristretti.
Se non migliori le temp (rilevale con real temp) smonta tutto e vedi l'orma della pasta se è abbastanza uniforme stacca tutto e aggancia solo la pompa ad un alimentatore (come faresti per provare una ventola http://www.youtube.com/watch?v=5FWXgQSokF4) per sentire se gira (ronzio).
Se non senti nessun rumore RMA.
@Adren io le viper le ho con un cavo a Y 3-2pin sul cpufan al 100% quindi vai tranquillo nessun problema. Cavo nero e rosso sono - e + bianco Terra Giallo PWM. per funzionare basta il + e il -.

urios22 06-07-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Cicciuzzone (Messaggio 35520759)
Chiedo scusa, devo montare l'H60 ad un amico che ha l'HAF X come me... Mi pare di capire che è facile farlo, ma bisogna avere quanlche accortezza.
Considerato il case mi pare che NON si possa montare il radiatore sulla parte posteriore in quanto credo che ci sia un ventola da 140mm...
Quindi dovrei montare il radiatore sul tetto (nello spazio vuoto del ventolone) giusto o c'è qualche altro metodo?

Smonta la 140 che è anche vergognosa come prestazioni e mettilo nella parte posteriore con la ventola che pesca aria dall'esterno verso l'interno se non ha vga che soffiano verso l'esterno del case (come la maggior parte delle Reference)

aleweiss 06-07-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Radon86 (Messaggio 35520567)
Lo rismonto e vedo l'impronta della pasta se trovo la fotocamera faccio una foto cosi vi faccio vedere anche a voi la cosa. Anche se la pasta si dovrebbe un po assestare non ci dovrebbe essere un divario di temperatura molto elevato giusto?

Il tuo problema non è la pasta, è che è storto! nn può combaciare solo al 45% e se lo fa vuol dire che qualcosa non va, prova a vedere se gli attacchi combaciano bene montandoli "fuori dal case" non sulla mobo, se già li hai problemi vuol dire che è fallato il dissipatore, se invece si aggancia bene vuol dire che sbagli qualcosa sul fissaggio alla mobo. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.