Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 29-01-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726918)
per carità. quella tipologia di case, come i kediers, non li degerisco. li trovo ne carne ne pesce. semi open frame. li vedo più come case da ragazzino 15enne.

preferisco gli open frame come i thermaltake Px, oppure il classico banchetto.

senza considerare che lato liquid cooling ci monti poco ho nulla su quella tipologia di case. spesso solo rad slim, e pure singolo (alcuni modelli di case di altri brand).

ultimamente sto usando rad slim, vedi il cubetto o il metallicgear. ma sempre abbondanti. sul metallicgear ci ho piazzato 2x360 e 1x240 (ben superiori alle reali necessità, un 5960x e una gtx1070, tralascio ram e mobo che lato watt scaricati sono poca roba). sul cubetto ai 2x240/30 ci ho abbinato un 200/45 (principalmente ci raffreddo la 2080ti@2100/15000, il 5600x per quanto caldo è cmq un chippettino e cmq senza oc).

Ahahah lo so Black, sono orrendi anche per me però sai com'è....visto che hai scritto di aver provato tutto, sia mai uno sconfinamento in ambiti intoccati anche se orridi :asd:

Alzatan 29-01-2022 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47726925)
curioso di sapere i risultati che ottieni. notavo che tra la base in rame e il top, c'è un pò di spazio. è voluto oppure è l'oring che tiene distanti i due elementi?

Si è l'Oring. Ho fatto l'asola solo nel top di POM e la coldplate è liscia. In più non ho trovato oring da 1.2mm e quindi ne ho usato una da 1.8,quindi lo spazio è ancora maggiore. Però mi ha salvato perché le viti per collegare il block alla mobo che avevo erano troppo lunghe, quindi uso quelle originali con la testa che rimane per l'appunto nello spazio tra i due pezzi del WB (e il cacciavite fine che passa attraverso i fori nel top per stringere...)

Leak test ongoing, ho misurato la portata ed è proprio poca... 40L/h (a fronte di 72 dichiarati a vuoto per la pompetta DC-LT2

davide155 29-01-2022 23:13

Finalmente sono riuscito a dimezzare il coil whine della 3090fe con waterblock bykski :winner: :sofico:
Ho acquistato i pad gelid solution extreme da 0.5mm (quelli morbidosi rispetto agli ultimate) e li ho schiaffati sopra alle induttanze. I famosi bussolotti quadrati verdi ubicati tra i VRM e le memorie gddr6x.
Ora finalmente posso tornare a giocare la sera tardi senza il sottofondo delle cicale che mi accompagnava da un paio di settimane a questa parte :D
Ora spero che si attenui ulteriormente col tempo, ma ne dubito fortemente, dato che il coilwhine che avevo con la 1080ti e con la 3080 suprimX è rimasto il medesimo finchè non l'ho vendute. Ma vabbè, per me è già una vittoria.

Fabio1987 30-01-2022 08:25

Buongiorno ragazzi! torno a scrivere dopo un po di tempo :)
Per una serie di motivi che non vi sto a dire dovrò smontare la scrivania pc ed avevo adocchiato il Thermaltake core x71 come case.
Avevo quindi una domanda da fare: Attualmente ho 4 rad 360, due magic da 40mm di spessore e due slim che vorrei sostituire con due 480 da 60mm per comodità di gestione loop
Secondo voi sono più che sufficienti per raffreddare cpu e vga? sarebbero due loop separati.
PS: considerando che applicherei 16 ventole per un push/pull sui rad top e fronte, la singola ventola posteriore in immissione mi basta?
Grazie in anticipo raga

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 30-01-2022 09:11

Attento che il core x71, monta solo frontalmente rad da 480. Quindi al massimo 1 solo 480. Però montando un 480/60 frontalmente, lo spazio per un rad sul top e nel bottom diminuisce, andando a permettere l'installazione solo di rad 240/280. Anche sul top rad da 60mm rendono ad essere ingombranti e considerando anche le ventole finisci per coprire la zona superiore della mobo.

Il core x71, ce l'ha un mio amico, su cui gli ho fatto un custom loop. Diciamo che la soluzione ideale per quel case è 360/45 sul top (per evitare come detto di finire sulla mobo) o al limite un 280/45 ma da valutare attentamente gli ingombri, 360/60 xflow sul frontale (per facilitare il giro dei tubi), e un 240-280/60 sul bottom. Farci un dual loop dentro considerato il rad sul frontale diventa un problema. Dato che il case è meno profondo rispetto al solito.

Case thermaltake che montano un 480 sul frontale e un 480 sul top entrambi da 60mm, ci sono solo i w100, w200 e view 91. Altrimenti il the tower 900, ma sono posizionati sul retro. Ma sono tutti case dalle dimensioni estreme.

Per una CPU anche di fascia alta un 360/45 è più che sufficiente. Mentre per la vga il minimo che consiglio sempre è un 360/45. Se più grande meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 30-01-2022 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47727825)
Attento che il core x71, monta solo frontalmente rad da 480. Quindi al massimo 1 solo 480. Però montando un 480/60 frontalmente, lo spazio per un rad sul top e nel bottom diminuisce, andando a permettere l'installazione solo di rad 240/280. Anche sul top rad da 60mm rendono ad essere ingombranti e considerando anche le ventole finisci per coprire la zona superiore della mobo.

Il core x71, ce l'ha un mio amico, su cui gli ho fatto un custom loop. Diciamo che la soluzione ideale per quel case è 360/45 sul top (per evitare come detto di finire sulla mobo) o al limite un 280/45 ma da valutare attentamente gli ingombri, 360/60 xflow sul frontale (per facilitare il giro dei tubi), e un 240-280/60 sul bottom. Farci un dual loop dentro considerato il rad sul frontale diventa un problema. Dato che il case è meno profondo rispetto al solito.

Case thermaltake che montano un 480 sul frontale e un 480 sul top entrambi da 60mm, ci sono solo i w100, w200 e view 91. Altrimenti il the tower 900, ma sono posizionati sul retro. Ma sono tutti case dalle dimensioni estreme.

Per una CPU anche di fascia alta un 360/45 è più che sufficiente. Mentre per la vga il minimo che consiglio sempre è un 360/45. Se più grande meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Cacchio, ero convinto ospitasse anche un 480 sul top.. grazie per la segnalazione!
Considera che allo stato attuale non ho ancora acquistato nulla, ma avevo valutato l'x71 proprio per lo spessore ristretto (25 cm) compensato dalla maggiore altezza che permette di montare più cose all'interno (anche con l'aiuto del modding).
A questo punto potrei pensare di sfruttare i miei due magicool 360 40mm per top e bottom e magari uno dei due slim 360 sul fronte....
Ascolta ma come case come ti sembra? non mi interessa l'estetica ma soltanto l'airflow... ho ancora il fratellone in cantina (l'X9) che per problemi di spazio non riesco ad utilizzare e con quello mi trovavo da dio...
Avresti in caso alternative valide da consigliarmi? dovendolo mettere solo la scrivania ed avendo una nicchia di un metro non posso permettermi robe troppo spesse, altrimenti non ci entrerei XD
Grazie in anticipo!

cthulu 30-01-2022 10:32

compatibilità waterblock e lga1700
 
buongiorno.
volevo il Vs aiuto,se ho capito bene ciò che afferma il sito XSPC riguardo compatibilità waterblock e Lga1700 alderlake.
Io possiedo il:


e oggi girovagando nel web,leggo per la prima volta:


quindi è tutto compatibile,previo acquisto di:


...ho capito bene ?

Black"SLI"jack 30-01-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47727863)
Cacchio, ero convinto ospitasse anche un 480 sul top.. grazie per la segnalazione!
Considera che allo stato attuale non ho ancora acquistato nulla, ma avevo valutato l'x71 proprio per lo spessore ristretto (25 cm) compensato dalla maggiore altezza che permette di montare più cose all'interno (anche con l'aiuto del modding).
A questo punto potrei pensare di sfruttare i miei due magicool 360 40mm per top e bottom e magari uno dei due slim 360 sul fronte....
Ascolta ma come case come ti sembra? non mi interessa l'estetica ma soltanto l'airflow... ho ancora il fratellone in cantina (l'X9) che per problemi di spazio non riesco ad utilizzare e con quello mi trovavo da dio...
Avresti in caso alternative valide da consigliarmi? dovendolo mettere solo la scrivania ed avendo una nicchia di un metro non posso permettermi robe troppo spesse, altrimenti non ci entrerei XD
Grazie in anticipo!

estetica a parte, lo trovo veramente ottimo anche come airflow, avendo il frontale completamente a griglia. è assai spazioso, anche dietro la mobo per fare un ottimo cable management. e spazioso anche per custom loop importanti. resta il fatto che fare un dual loop non è comodissimo ma cmq fattibile organizzando gli spazi. è sempre stato una opzione nel caso avessi voluto un case non estetico ma funzionale e adatto ad un custom loop.

ti lascio alcune foto della build del mio amico, durante la lavorazione:



considera che nelle foto vedi una gtx1080 come scheda. adesso ha una 3090 quindi più corta. monta come ti ho scritto prima 2x 360/60 (top e front) e un 240/60 sul bottom. l'alimentatore è nel bottom. per recuperare spazio le ventole le ho posizionate esternamente al case (cmq dietro il frontale). come vedi con un rad da 60 più le ventole si finisce sopra la mobo, andando a sfiorare le ram.

resta cmq un case che deve respirare bene, come tutti alla fine. quindi soprattutto il bottom e il front non devono essere ostruiti. nota prese usb e tasti power on e reset sono sul top. quindi valuta lo spazio a disposizione sotto la scrivania. poi non sono amante del case sotto la scrivania.

Black"SLI"jack 30-01-2022 10:52

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47727906)
buongiorno.
volevo il Vs aiuto,se ho capito bene ciò che afferma il sito XSPC riguardo compatibilità waterblock e Lga1700 alderlake.
Io possiedo il:


e oggi girovagando nel web,leggo per la prima volta:


quindi è tutto compatibile,previo acquisto di:


...ho capito bene ?

Direi proprio di si. La pagina web non è proprio chiarissima. Nel senso che parlano genericamente di Raystorm, senza specificare se v3, se PRO, etc, oltre ai Neo ed Edge. Nel dubbio manda una mail al supporto.

cthulu 30-01-2022 11:08

Black"SLI"jack:
c'è listato l'elenco dei WB compatibili e tra quelli il v3 come il mio..

..il problema,dopo averlo "scoperto" e ...trovarlo!!
ho girato un pò il Web, ma ..nessuno ( i soliti negozi noti da noi ) lo vende! :cry:

Quote:

manda una mail al supporto
nel passato avevo scritto per altro ma mai risposto...:rolleyes:


uff..certo che spendere altri 100-130€ per un nuovo WB ,per un eventuale passaggio a LGA1700 e "buttare nel cassetto" il mio attuale WB.... :(

Fabio1987 30-01-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47727921)
estetica a parte, lo trovo veramente ottimo anche come airflow, avendo il frontale completamente a griglia. è assai spazioso, anche dietro la mobo per fare un ottimo cable management. e spazioso anche per custom loop importanti. resta il fatto che fare un dual loop non è comodissimo ma cmq fattibile organizzando gli spazi. è sempre stato una opzione nel caso avessi voluto un case non estetico ma funzionale e adatto ad un custom loop.

ti lascio alcune foto della build del mio amico, durante la lavorazione:



considera che nelle foto vedi una gtx1080 come scheda. adesso ha una 3090 quindi più corta. monta come ti ho scritto prima 2x 360/60 (top e front) e un 240/60 sul bottom. l'alimentatore è nel bottom. per recuperare spazio le ventole le ho posizionate esternamente al case (cmq dietro il frontale). come vedi con un rad da 60 più le ventole si finisce sopra la mobo, andando a sfiorare le ram.

resta cmq un case che deve respirare bene, come tutti alla fine. quindi soprattutto il bottom e il front non devono essere ostruiti. nota prese usb e tasti power on e reset sono sul top. quindi valuta lo spazio a disposizione sotto la scrivania. poi non sono amante del case sotto la scrivania.

Grazie sempre Black! purtroppo non ho alternative al metterlo li e dopo aver visto che mi si è creata dell'alga (con tanto di schiuma verdognola) nel loop ho capito che necessito di una soluzione più fast per la manutenzione.
Bella la scrivania desktop eh, ma al pensiero di smontarla tutta per pulire bene i loop e poi rimontarla mi viene da piangere... ci ho messo due giorni l'ultima volta.
Comunque per il discorso doppio circuito: avevo preso sti aborti



così a naso poggiandoli in basso dovrei riuscire a farceli entrare, però senza avere il case per le mani risulta difficile farsi un'idea.

TigerTank 30-01-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47727955)
Black"SLI"jack:
c'è listato l'elenco dei WB compatibili e tra quelli il v3 come il mio..

..il problema,dopo averlo "scoperto" e ...trovarlo!!
ho girato un pò il Web, ma ..nessuno ( i soliti negozi noti da noi ) lo vende! :cry:


nel passato avevo scritto per altro ma mai risposto...:rolleyes:


uff..certo che spendere altri 100-130€ per un nuovo WB ,per un eventuale passaggio a LGA1700 e "buttare nel cassetto" il mio attuale WB.... :(

Mal che vada se ti accontenti prendi un semplice Velocity nickel+acetal senza fronzoli led e te la cavi con 80€ + kit LGA1700 a 0,01€.
O rimanda l'upgrade a raptor lake.

Thunder-74 30-01-2022 12:24

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47727955)
Black"SLI"jack:
c'è listato l'elenco dei WB compatibili e tra quelli il v3 come il mio..

..il problema,dopo averlo "scoperto" e ...trovarlo!!
ho girato un pò il Web, ma ..nessuno ( i soliti negozi noti da noi ) lo vende! :cry:


nel passato avevo scritto per altro ma mai risposto...:rolleyes:


uff..certo che spendere altri 100-130€ per un nuovo WB ,per un eventuale passaggio a LGA1700 e "buttare nel cassetto" il mio attuale WB.... :(

Ho mandato un'email ad Alex di Ybris per chiedere se riesce a rimediarlo. Lo prenderei anch'io per il mio. Come mi risponde ti faccio saper ;)

Anche Drako potrebbe reperirlo, ma preferirei prenderlo da Alex.

EDIT: tolto riferimento negozio inglese, non vendono in Italia...

davide155 30-01-2022 12:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47727976)
Mal che vada se ti accontenti prendi un semplice Velocity nickel+acetal senza fronzoli led e te la cavi con 80€ + kit LGA1700 a 0,01€.
O rimanda l'upgrade a raptor lake.

Non so quanto convenga aspettare Raptor lake. Si parla di chip identico ad alder lake ma con solo un numero maggiore di ecore. I pcore rimarranno i medesimi. Forse una cache L3 più grande. Ma forse non su tutta la linea.
Insomma per chi è intenzionato ad upgradare secondo me è bene guardarsi ora attorno e se si trova una buona offerta e si vende bene il proprio usato adesso è il momento migliore.
Fare l'upgrade fra 1-2 anni lo vedo un po' come tempo perso, perché ad allora ci sarà in trampolino di lancio i nuovi Meteor Lake, vero punto di svolta rispetto agli alder ed ai raptor, con chip completamente rivisto e nuovo nodo litografico.
Se poi uno viene da un ryzen 7 o 9, può tranquillamente aspettare meteor senza strapparsi i capelli.
Ovviamente imho :)

Thunder-74 30-01-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47728073)
Non so quanto convenga aspettare Raptor lake. Si parla di chip identico ad alder lake ma con solo un numero maggiore di ecore. I pcore rimarranno i medesimi. Forse una cache L3 più grande. Ma forse non su tutta la linea.
Insomma per chi è intenzionato ad upgradare secondo me è bene guardarsi ora attorno e se si trova una buona offerta e si vende bene il proprio usato adesso è il momento migliore.
Fare l'upgrade fra 1-2 anni lo vedo un po' come tempo perso, perché ad allora ci sarà in trampolino di lancio i nuovi Meteor Lake, vero punto di svolta rispetto agli alder ed ai raptor, con chip completamente rivisto e nuovo nodo litografico.
Se poi uno viene da un ryzen 7 o 9, può tranquillamente aspettare meteor senza strapparsi i capelli.
Ovviamente imho :)


La cache sarà del doppio . Si dice che a parità di core , riduca il consumo di un 25x100. Io lo trovo un evoluzione di alder e sicuramente ci troveremo a fine anno con delle ddr5 più performanti e spero meno costose. Diciamo che Raptor potrebbe essere un momento più giusto per cambiare. Poi ovvio, chi ha preso un 12900k vive felice per anni :)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 30-01-2022 13:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47728073)
Non so quanto convenga aspettare Raptor lake. Si parla di chip identico ad alder lake ma con solo un numero maggiore di ecore. I pcore rimarranno i medesimi. Forse una cache L3 più grande. Ma forse non su tutta la linea.
Insomma per chi è intenzionato ad upgradare secondo me è bene guardarsi ora attorno e se si trova una buona offerta e si vende bene il proprio usato adesso è il momento migliore.
Fare l'upgrade fra 1-2 anni lo vedo un po' come tempo perso, perché ad allora ci sarà in trampolino di lancio i nuovi Meteor Lake, vero punto di svolta rispetto agli alder ed ai raptor, con chip completamente rivisto e nuovo nodo litografico.
Se poi uno viene da un ryzen 7 o 9, può tranquillamente aspettare meteor senza strapparsi i capelli.
Ovviamente imho :)

Ma guarda ti dirò che avevo già un 12700K in lista desideri...ma poi ho trovato la situazione mobo e ram desolante(inclusa la poca voglia di un ibrido su ddr4) e siccome sia il 9700K che gli nvme su pci-e 3.0 tengono ancora botta, ho deciso di rimandare. Sia mai che per allora mi ricresca di nuovo anche la voglia di smanettamenti al liquido :D

Ho letto sopra che hai ridotto il coil whine, ottimo :)

Dragonero87 30-01-2022 13:48

mi servirebbe un consiglio per delle ventole da montare su un rad in pull (ovvero che ciucciano) :stordita:


sul radiatore superiore di un amico ho messo 3 EK-Vardar X3M 120ER D-RGB che vanno molto bene

su quello anteriore ora ha 3 wingboost 2 di qualche anno fa ( quelle che erano ottime per "areazione" )


che faccio gli monto altre 3 ek anche li? vuole roba rgb/d-rgb..

il case è questo : ASUS TUF GT501 ( ovviamente ho fatto togliere le griglie antipolvere che almeno entra un po di aria )

le 3 ventole anteriori buttano dentro e le 3 superiori insieme alla posteriore fuori.

forse meglio che gli faccio girare quella posteriore e la metto che butta aria dentro al case? :confused:

cthulu 30-01-2022 16:32

Thunder-74
Quote:

Come mi risponde ti faccio sapere..
Grazie...attendo una eventuale risposta..
Anche io, comunque ,ho scritto a qualche negozio (fisico e non) sulla disponibilità del backplate..

TigerTank
Quote:

O rimanda l'upgrade a raptor lake..
..è gia un anno che attendo l'upgrade (sono in parola con una persona -->paziente<--per dargli il mio sistema..),ma anch'io sono deluso dai prezzi (e disponibilità) delle B660....costano come una Z690 e delle Cpu.

Ho pensato anche a saltare alla 11Gen (e in questo caso riutilizzerei il mio Wb..) anzichè alla 12,ma i prezzi di Cpu (es.11700K) e Mobo Z590 sono equiparabili alla 12gen...:(

Thunder-74 30-01-2022 22:48

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47728276)
Thunder-74

Grazie...attendo una eventuale risposta..
Anche io, comunque ,ho scritto a qualche negozio (fisico e non) sulla disponibilità del backplate..

TigerTank

..è gia un anno che attendo l'upgrade (sono in parola con una persona -->paziente<--per dargli il mio sistema..),ma anch'io sono deluso dai prezzi (e disponibilità) delle B660....costano come una Z690 e delle Cpu.

Ho pensato anche a saltare alla 11Gen (e in questo caso riutilizzerei il mio Wb..) anzichè alla 12,ma i prezzi di Cpu (es.11700K) e Mobo Z590 sono equiparabili alla 12gen...:(


Mi ha risposto 10 minuti fa Alex. Quell uomo è eccezionale per efficienza.
Purtroppo mi ha detto che per ora non hanno possibilità di reperirlo.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

cthulu 31-01-2022 15:55

Quote:

Purtroppo mi ha detto che per ora non hanno possibilità di reperirlo.
:cry:


A me il contatto mi ha risposto oggi ,dicendomi che il fornitore alla fonte è cambiato ed ora ha inoltrato la mia richiesta all'attuale fornitore...vediamo..:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.