Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-12-2019 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 46511912)
Salve gente. Tra una decina di giorni inizierò la fase di upgrade al mio pc, tra cui pure il loop. Passerò finalmente ai rigidi e visto che la mia intenzione è quella di montare il tutto su un Tt p5, avendo già in uso il 360 ut45 , vale la pena passare a un 480 liquidando 2070s e ryzen 9?

In aggiunta, che tubi e raccordi mi consigliate rimandando su prezzi modici?

Grazie tante

Si passa ad un 480/45. Per i tubi e raccordi, dipende da quale dimensione dei tubi stessi andrai ad usare. Personalmente preferisco i 12/10 ed uso raccordi ek, ma non quelli a compressione ma i semplici ad innesto. Per il tipo di materiale io preferisco l'acrilico al PEGT.

Se possono piacerti, ma sono a compressione, su aquatuning trovi gli alphacool 12/10 in confezione da 6 a 15 euro circa.

Mi sono accorto adesso che aquatuning è tornata a vendere i prodotti ek, dopo anni. Inoltre a catalogo ha anche thermaltake, Corsair e bykski.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Bias_89 01-12-2019 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46512269)
Si passa ad un 480/45. Per i tubi e raccordi, dipende da quale dimensione dei tubi stessi andrai ad usare. Personalmente preferisco i 12/10 ed uso raccordi ek, ma non quelli a compressione ma i semplici ad innesto. Per il tipo di materiale io preferisco l'acrilico al PEGT.

Se possono piacerti, ma sono a compressione, su aquatuning trovi gli alphacool 12/10 in confezione da 6 a 15 euro circa.

Mi sono accorto adesso che aquatuning è tornata a vendere i prodotti ek, dopo anni. Inoltre a catalogo ha anche thermaltake, Corsair e bykski.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Attualmente utilizzo i 13/10, quindi si.
I raccordi, quelli a innesto sono più affidabili?

Black"SLI"jack 01-12-2019 21:04

Sono praticamente simili nel senso che nel caso dei compressione è più facile montare i tubi. L'importante è che l'estremità dei tubi sia pulita e perfettamente levigata e arrotondata per evitare di danneggiare gli oring.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Bias_89 02-12-2019 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46512406)
Sono praticamente simili nel senso che nel caso dei compressione è più facile montare i tubi. L'importante è che l'estremità dei tubi sia pulita e perfettamente levigata e arrotondata per evitare di danneggiare gli oring.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie per i consigli :)

smanet 02-12-2019 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46511849)
Morale della favola ho smantellato l'intero pc per manutenzione straordinaria. Cambiato tutti gli oring dei raccordi. Molti li ho trovati solo schiacciati altri più secchi e con principio di screpolature. Considerando tutti i raccordi e tappi presenti ho già cambiato oltre 100 oring.

...direi proprio straodinaria! :eek:
Solo una curiosità: quanto ci hai messo? Quando avevo molto più la mano, la pulizia dell'impianto dopo 2 anni mi prese 2/3 ore, più il rimontaggio... non avevo femmine in giro per casa, me la sono quasi goduta! :D


Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 46510207)
io ho usato bykski...

Ottima dritta, non ci avevo proprio guardato. Grazie! :)

LuPiN88 02-12-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46513328)
...direi proprio straodinaria! :eek:
Solo una curiosità: quanto ci hai messo? Quando avevo molto più la mano, la pulizia dell'impianto dopo 2 anni mi prese 2/3 ore, più il rimontaggio... non avevo femmine in giro per casa, me la sono quasi goduta! :D




Ottima dritta, non ci avevo proprio guardato. Grazie! :)

Io ho la gigabyte 1660ti windforce oc e come temperature sono stra ottime 28 gradi in idle e 46 in full sotto overclock...

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 02-12-2019 13:54

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46513328)
...direi proprio straodinaria! :eek:
Solo una curiosità: quanto ci hai messo? Quando avevo molto più la mano, la pulizia dell'impianto dopo 2 anni mi prese 2/3 ore, più il rimontaggio... non avevo femmine in giro per casa, me la sono quasi goduta! :D

Ottima dritta, non ci avevo proprio guardato. Grazie! :)

Allora per smontare tutto o quasi il pc, ci ho messo circa 5 ore. e per smontato intendo tutte le viti. Mi è rimasto il solo p5 nudo e crudo. ieri ho cominciato il rimontaggio di tutto, ma al momento l'unica cosa che ha trovato posto sul case è la vaschetta ek e le ddc in serie con relativo supporto. ho passato un paio di ore a cambiare tutti gli oring. Ho aperto tutti i wb per verificare lo stato interno. Ho solo dato una lavata con acqua calda al wb cpu che aveva dei leggeri depositi di sporco. Nel contempo ho cambiato cpu e aggiunto la ram. Devo però testare la configurazione prima di rimetterla sul case (per evitare sorprese). Devo sistemare tutto il cablaggio e rimontare pure i pannelli in alluminio che avevo creato a suo tempo, dopo una riverniciatura in quanto mi era saltata la vernice con il tempo.
Se va bene finisco in settimana o nel fine settimana.
A questo poi devo aggiungere lo smontaggio dello stand del radiatore e relativa pulizia e qui saranno altre ore di divertimento.
Al momento sono a circa 10 ore di lavoro. però è anche vero che il mio non è propriamente un loop semplice.



Thunder-74 04-12-2019 12:55

aquasuite X.9 (Insider) (04.12.2019)

Novità: controllo aggiornamento manuale (pulsante)
Modifica: rivisto il sistema di unità di aquasuite
Bugfix: farbwerk 360 e farbwerk nano; quando si copiano i controller, non tutti i dati e le impostazioni sono stati visualizzati correttamente
Bugfix: vari errori nel parco giochi
Bugfix: dispositivi mps; impostazioni errate durante la modifica del tipo di dispositivo
Bugfix: visualizzazione errata del servizio di aggiornamento

LuPiN88 09-12-2019 17:20

Ciao a tutti, una informazione io ho una laing 3.25 con questo reservoir. Ho messo il top x3 con la sua prolunga dato che il ritorno dell'acqua mi arriva dall'alto. Dentro al reservoir ho lasciato l'anticiclone e la spugna non l'ho messa, ma sta benedetta spugna in quali situazioni bisogna metterla?

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 09-12-2019 19:59

O si mette la spugna o l'anticiclone. Più o meno hanno la stessa funzione. Preferisco l'anticiclone. Però faccio presente una cosa. Principalmente l'anticiclone si usa quando in e out sono sullo stesso lato quindi ad esempio si usano i connettori sul fondo della vaschetta. oppure si ha la pompa collegata direttamente alla vaschetta. Per evitare l'effetto turbine e quindi rischiare di aspirare aria durante il funzionamento.

Poi io lascio l'anticiclone anche se ho le pompe a distanza, piu per estetica che altro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 10-12-2019 13:09

Ciao a tutti,
domenica ho ordinato il Full Cover per la 5700XT dal sito EK e mi dava consegna prevista per il 11/12/19....alle ore 14.00 di oggi l'ordine risulta ancora "processing" e non spedito! :doh:
Mi sa che per domani nun arriva.....

Black"SLI"jack 10-12-2019 13:39

dipende dalla spedizione che hai scelto. l'ultimo mio ordine, partito il lunedì arrivato il martedì. però scelsi la spedizione dhl express, anche perché costava solo 60 centesimi in più della normale tramite dpd, che però tengo a precisare fino all'italia utilizza il servizio poste e poi passa al corriere come bartolini, dhl o altri che fanno parte del gruppo dpd.

Gundam1973 10-12-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46526227)
dipende dalla spedizione che hai scelto. l'ultimo mio ordine, partito il lunedì arrivato il martedì. però scelsi la spedizione dhl express, anche perché costava solo 60 centesimi in più della normale tramite dpd, che però tengo a precisare fino all'italia utilizza il servizio poste e poi passa al corriere come bartolini, dhl o altri che fanno parte del gruppo dpd.

Ho scelto la spedizione piu veloce e costosa...proprio perche con consegna 11/12..... 18 euri tondi tondi....

Con 18 euro mi dovevano consegnare il materiale lunedi mattina insieme a cappuccino e cornetto!! :muro: :muro:

mattxx88 10-12-2019 14:19

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 46524851)
Ciao a tutti, una informazione io ho una laing 3.25 con questo reservoir. Ho messo il top x3 con la sua prolunga dato che il ritorno dell'acqua mi arriva dall'alto. Dentro al reservoir ho lasciato l'anticiclone e la spugna non l'ho messa, ma sta benedetta spugna in quali situazioni bisogna metterla?
Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Anche io ho montato quel top da un annetto, ho tolto sia anticiclone che spugnetta

volevo tenere la sola spugnetta, ma come spegni il pc si mette a galleggiare e non torna più giu :stordita:

Gundam1973 11-12-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46526227)
dipende dalla spedizione che hai scelto. l'ultimo mio ordine, partito il lunedì arrivato il martedì. però scelsi la spedizione dhl express, anche perché costava solo 60 centesimi in più della normale tramite dpd, che però tengo a precisare fino all'italia utilizza il servizio poste e poi passa al corriere come bartolini, dhl o altri che fanno parte del gruppo dpd.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46526267)
Ho scelto la spedizione piu veloce e costosa...proprio perche con consegna 11/12..... 18 euri tondi tondi....

Con 18 euro mi dovevano consegnare il materiale lunedi mattina insieme a cappuccino e cornetto!! :muro: :muro:

Ok hanno spedito oggi. Ora ho capito:
Loro si prendono 2/3 gg lavorativi per preparare la spedizione poi partono i giorni per la consegna a seconda del vettore scelto.

Vabbe...l'importante è che hanno spedito!! :D

Gundam1973 12-12-2019 12:24

Allora....correva l'anno 2012 quando presi il mio HAF X.
Ai tempi di case con predisposizioni per il liquido non c'erano...e se c'era qualcosa era a prezzi inavvicinabili. (caselabs o affini)

Quindi mano mano gli ho integrato 2 rad un Alphacool XT45 sotto il top e un Phobya Charger da 60 appeso dietro in quanto le mie vecchie 290 scaldavano come altoforni.

Ora che le 290 sono morte (una l'ho affogata io, l'altra per cause naturali) ho preso una 5700xt e la sto liquidando (approposito mi è appena arrivata la notifica da DHL che mi hanno consegnato il Full cover a casa) ma mi sta venendo il prurito.....di cambiare case.

Vorrei un case che possa integrare o ambedue i rad internamente o anche solo il 60mm tanto dovrebbe farcela a smaltire CPU+5700+MOBO (spero) e che abbia la possibilià di montare la scheda video verticale.

Il rad mi servirebbe montato sotto il top perche ho bisogno di 3/4 bay 5.25 liberi per vaschetta e pompe....altrementi mi toccherebbe anche cambiare vaschetta e io sono innammorato della mia monsoon.

Budget 150 euro...c'è qualcosa?

cm0s 14-12-2019 18:14

salve a tutti, premesso che sò che qui su questo thread ci sono dei mostri in ambito water coooling, ho sentito cmq l esigenza di voler condividere la mia umile build da povero.

Ho acquistato tutti i componenti con l'idea di non spendere troppo. Quindi gran parte dei componenti li ho acquistati da formulamod, negozio su aliexpress. Al black friday ho visto sconti non indifferenti e mi sono lanciato. Quindi è tutta roba barrow e biksky.

questo è quanto ho preso/speso:
pompa barrow SPB17-V2 + tanica 90mm: 47eur su formulamod
wb barrow: 24eur su formulamod
supporto pompa, 7 raccordi biksky, 2m di tubo, rubinetto, extender rotativo, 2tappi, raccordo maschio-maschio : 42eur circa su formulamod
ventole arctic p12 pwm: 18eur da amazon
radiatore in rame formulamod 360mm/28mm: 30eur su formulamod
TOTALE SPESA: circa 165 euro, tutto nuovo.

questione liquido: al momento ho messo solo acqua distillata da farmacia, a breve inserisco un biocida. quindi mi chiedo: il biocida è realmente necessario o lascio la distillata?

ho la possibilità di prendere un radiatore ek 360mm, spesso 47mm, usato a circa 45€ spedito, ne vale la pena ? è un ek coolstream xt 360.
o magari prendo un radiatore nuovo di pacca Barrow 360mm, 45mm, a 63€ ?

la pompa a medio/bassi regimi non si sente nemmeno. in generale sono stra contento del risultato finale e del rapporto qualità prezzo del tutto.




setup hardware

lian li pc 011 dynamic
msi b450 tomahawk max
amd 3600 oc @4.2ghz 1.33v
16gb ram ballistix oc @3600mhz, cas 16.19.16.16 @1.4v
gtx1080 with arctic accellero3
ssd m2 nvme silicon power 512gb
ssd sata silicon power 1tb
hdd seagate barracuda 2tb
seasonic focus+ 650w
3x delta fan pwm 3200rpm
3x arctic p12 pwm
3x arctic f12 pwm pst
led argb ws2812b


i led argb controllabili interamente tramite controller bluetooth e app android.

Rumpelstiltskin 15-12-2019 18:41

Mi chiedevo... è da quando ho installato le due pompe che non lavorano perfettamente in sincronia... è normale?


XEV 16-12-2019 09:43

cè qualche possessore del Dynamic XL che mi possa dire se nel fondo si possa mettere un 420x45 ? Devo cambiare case per cambio scrivania e un 420x45 lo vorrei tenere..

edit: no per l'xl, la scelta è ardua :|

FroZen 16-12-2019 16:00

Quote:

Originariamente inviato da cm0s (Messaggio 46534183)
salve a tutti, premesso che sò che qui su questo thread ci sono dei mostri in ambito water coooling, ho sentito cmq l esigenza di voler condividere la mia umile build da povero.
[/i]

bhe tutta la configurazione trasuda amore per il proprio portafogli senza mancare di nulla, kudos


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.