Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


bluv 05-03-2023 16:11

Che prodotto usare per la manutenzione della ventola del chassis/dissipatore? Ho visto che ci sono spray e grassi per lubrificare gli ingranaggi (dopo averla pulita dalla polvere). Mai fatto ma potrebbe migliorare le prestazioni e/o il rumore

wolverine 05-03-2023 16:49

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48133201)
Che prodotto usare per la manutenzione della ventola del chassis/dissipatore? Ho visto che ci sono spray e grassi per lubrificare gli ingranaggi (dopo averla pulita dalla polvere). Mai fatto ma potrebbe migliorare le prestazioni e/o il rumore

Pennello e aria compressa, mai usato grassi o liquidi, però potrebbe migliorare la silenziosità, poi dipende dalla qualità ventola.

bluv 05-03-2023 17:31

Ho avvertito del rumore dalla ventola e dovrei capire cosa è.
Forse fa gioco l'agganccio alle lamelle o una pala un po' rovinata :mbe:

MarioMas 22-03-2023 12:49

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48116381)
C'è l'Arctic Cooling Alpine 12 (12€) o il Mars Gaming MCPU120 (12€) che sono simili a quello originale.
Come quello della Thermalright sotto i 25€ almeno di trovarlo in sconto mi sa che non si trova niente, nuovo ovviamente.

Ciao ho visto che hai il mio stesso dissipatore, poiche' ho preso anche io il 5600 ma questo dissipatore mi occupa un po' di spazio nel mini atx volevo sapere se mi consigli comunque di reinserirlo dalla configurazione vecchia considera che non faro' overclock...oppure montare il wraith stock meno ingombrante ...salirebbero di molto le temperature?

Duke.N.4ever 09-08-2023 09:20

Ciao ragazzi scrivo qua perche penso sia il thread piu adatto,una domada per un ryzen 7800x3d rafreddandolo per forza ad aria quale di questi due dissipatori è migliore :

Peerless Assassin 120 SE oppure Phantom Spirit 120 SE sempre della Thermaright

grazie per le risposte:D

nevione 09-08-2023 13:53

Ho cambiato dopo forse 10 anni il mio fido Cryorig r1 universal per un dark rock pro 4.
Come prestazioni dovremmo essere li, cioè il top ad aria con sopra di un zic solo il dh15, però riscontro temperature in full anche di 10 gradi più basse a parità di situazione e condizioni climatiche, è anche vero che sono passato dal 3600x che aveva un tdp di 95w a un 5700x che lo ha di 65w.
Esteticamente è ovviamente più bello, ma dove proprio non c'è partita è la rumorosità, il be quiet è inudibile e in full lo sento appena.
100 euro sono tanti, ma in questo caso ben spesi, veramente soddisfatto.

vmarv 13-08-2023 19:43

Ciao a tutti. Sono passato da poco al sistema che ho in firma e provvisoriamente sto usando come dissipatore un vecchio Freezer pro 7 Rev.2 con ventolina da 92mm.
Per il 5600X, però, non va bene.
Ho anche un Freezer A32 e un Corsair H100i. Il primo è incompatibile con AM4 e Arctic non ha fatto un kit di aggiornamento. Per l'altro, invece, è disponibile un kit AM4 a poco più di 10€.

Mi occorrono due informazioni.

Su Amazon ho trovato questo Thermalright Assassin King 120 SE:
https://www.amazon.it/Thermalright-A...s%2C150&sr=1-6

Costa poco e ha 5 tubi per la dissipazione, ma lo vendono con una sola ventola e un solo paio di clip per attaccarla al dissipatore. Quindi volendo fare una configurazione push pull, dovrei attaccare la seconda ventola con delle fascette.
Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e può dare un feedback.

Poi volevo rivolgermi a quelli di voi che hanno chip come il Ryzen 9 5900 e 5950X. L'acqua è indispensabile, o si possono tenere freschi anche ad aria se si fa undervolting? Mi prenderò una di queste due cpu l'hanno prossimo, ma non la terrò a fare rendering per ore. Uso la GPU per quello.

zanarkand 30-12-2023 18:50

Ciao a tutti, ho un dilemma :what: ho da poco preso un sitema AM4 e vorrei continuare ad utilizzare il mio vetusto zalman 9500A, quello tutto in rame, solo che non è ovviamente compatibile, e non riesco a trovare in rete degli adattatori. Col vecchio skt 1151 sono riuscito a farmi dei supporti in legno sagomati (ormai stanno su da quasi 10 anni :D ) ma con la nuova mobo Asrock B550 TAICHI la vedo difficile riuscire a fare lo stesso lavoro a causa della posizione dei fori e di vari componenti...

Qualcuno di voi è riuscito a montare questo dissi su questo skt AM4? :confused:

vmarv 30-12-2023 19:52

Quote:

Originariamente inviato da zanarkand (Messaggio 48393874)
Ciao a tutti, ho un dilemma :what: ho da poco preso un sitema AM4 e vorrei continuare ad utilizzare il mio vetusto zalman 9500A, quello tutto in rame, solo che non è ovviamente compatibile, e non riesco a trovare in rete degli adattatori. Col vecchio skt 1151 sono riuscito a farmi dei supporti in legno sagomati (ormai stanno su da quasi 10 anni :D ) ma con la nuova mobo Asrock B550 TAICHI la vedo difficile riuscire a fare lo stesso lavoro a causa della posizione dei fori e di vari componenti...

Qualcuno di voi è riuscito a montare questo dissi su questo skt AM4? :confused:

Sul socket AM4 vanno bene gli attacchi per socket AM2. Quindi se per il tuo dissipatore è disponibile un adattatore AM2 dovrebbe andare bene.
Io sull'Asus Tuf Gaming B550 ho montato un Corsair H100i usando l'attacco AM2 compreso nella sua confezione.

zanarkand 31-12-2023 14:12

Niente da fare, c'era un adattatore per am2 sul "drago italiano", ma non è più in catalogo nè ordinabile :muro:
https://www.drako.it/drako_catalog/i...&w=1500&h=1500

A questo punto mi sa che devo andare di fai da te, o acquistarne un'altro... :(

Cmq errore (visti gli anni passati, è l'età XD ) il modello di dissi è il 9700, lo avevo in firma da anni e mi ero dimenticato :D

gaevulk 04-01-2024 15:06

Ho comprato un peerless assassin 120,sono sorpreso da come vada questo dissipatore da 40 euro su un 12700k,fa paura :stordita:

zanarkand 13-01-2024 19:44

Alla fine ho risolto artigianalmente, grazie al mio capo e al suo passato di customizzatore di moto :sofico:

dark13 24-01-2024 16:04

Thermalright Phantom Spirit evo su Asus Prime Z790-a WIFI con 14600kf e Corsair Vengeance impostate a 6400mhz cl32 con XMP, ventole a max 1400rpm. Voltaggi stock quindi sicuramente sparati a caso. Enermax Uber Chakra come case, quindi abbastanza aperto ma flusso di aria non ideale, una BeQuiet wings 2 120mm al posteriore ed una CoolerMaster Sickleflow 120mm sull'anteriore (con 3 HD meccanici davanti).

Fa freddino, uso il contact frame Thermalright, la pasta e' la mx-6 e la cpu pare un buon esemplare ma oserei dire che le temperature son buonine. 73° max su Cinebench 2024, su prime95 arrivo a 83° con il consumo della cpu rilevata da hwinfo che sfora di poco i 180w. In gaming son tra i 55° ed i 60°

48€ di dissipatore... :D



mrt75 31-01-2024 17:54

Salve, sono in procinto di rifare il pc e sono indeciso se montare un Noctua NH-D15 o esiste qualche altro dissipatore migliore ad aria oppure passare ad un AIO, che consigliate? grazie

dark13 31-01-2024 20:09

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 48425048)
Salve, sono in procinto di rifare il pc e sono indeciso se montare un Noctua NH-D15 o esiste qualche altro dissipatore migliore ad aria oppure passare ad un AIO, che consigliate? grazie

Che cpu intendi prendere? Non credere a chi dice che anche con gli i5 gen13/gen14 e con i ryzen 7600x serve per forza un aio 360mm, un buon 240mm o un dissipatore ad aria high end sono sufficienti. Meglio però montare il contact frame di Thermalright per evitare la flessione della cpu e usare una buona pasta termica come la Arctic mx-6.
Fondamentalmente dipende da cosa puoi installare sul case e da quanto vuoi spendere. Un buon aio ha temperature migliori di un dissipatore ad aria ed è un pochino più silenzioso. Un dissipatore ad aria ha un'aspettativa di vita più lunga di un aio.
Con i7 gen13/gen14 o ryzen 7700x o superiori invece è meglio usare un buon aio 360mm, ad aria si è davvero al limite, gli i5 arrivano a 181w, gli i7 superano i 250w.

Per quanto riguarda l'aria guarda il post sopra, Thermalright Phantom Spirit 120 (l'evo monta ventole un pochino migliori della versione liscia), va come un noctua d15 ma costa la metà.

mrt75 01-02-2024 19:50

Quote:

Originariamente inviato da dark13 (Messaggio 48425165)
Che cpu intendi prendere? Non credere a chi dice che anche con gli i5 gen13/gen14 e con i ryzen 7600x serve per forza un aio 360mm, un buon 240mm o un dissipatore ad aria high end sono sufficienti. Meglio però montare il contact frame di Thermalright per evitare la flessione della cpu e usare una buona pasta termica come la Arctic mx-6.
Fondamentalmente dipende da cosa puoi installare sul case e da quanto vuoi spendere. Un buon aio ha temperature migliori di un dissipatore ad aria ed è un pochino più silenzioso. Un dissipatore ad aria ha un'aspettativa di vita più lunga di un aio.
Con i7 gen13/gen14 o ryzen 7700x o superiori invece è meglio usare un buon aio 360mm, ad aria si è davvero al limite, gli i5 arrivano a 181w, gli i7 superano i 250w.

Per quanto riguarda l'aria guarda il post sopra, Thermalright Phantom Spirit 120 (l'evo monta ventole un pochino migliori della versione liscia), va come un noctua d15 ma costa la metà.

Ciao come Cpu vorrei montare un 7800x 3d o un 7900x 3d, come dissi AIO ho guardato al corsair ice h150i elite o Artic liquid freezer 2 sempre 360, di altro non so a me dell' RGB non mi interessa , anzi e meglio liscio senza fronzoli,ma non ne trovo.Case o Il Corsair 5000D airflow o il Corsair 7000x che lo trovo al prezzo dell'airflow ,il resto vediamo

dark13 02-02-2024 15:09

Quote:

Originariamente inviato da mrt75 (Messaggio 48426384)
Ciao come Cpu vorrei montare un 7800x 3d o un 7900x 3d, come dissi AIO ho guardato al corsair ice h150i elite o Artic liquid freezer 2 sempre 360, di altro non so a me dell' RGB non mi interessa , anzi e meglio liscio senza fronzoli,ma non ne trovo.Case o Il Corsair 5000D airflow o il Corsair 7000x che lo trovo al prezzo dell'airflow ,il resto vediamo

Bestie simili hanno bisogno del liquido. Non sono espertissimo sugli AIO ma sinceramente mi garbano molto gli Arctic per rapporto qualità/prezzo. Da controllare la compatibilità con il case e la mobo in quanto i radiatori Arctic sono un pochino più cicciotti di altri e montano una ventola sul waterblock. Sul Corsair 7000 entra anche l'Arctic Freezer II da 420mm. Se devi prendere anche il case getta un'occhiata a Phanteks Enthoo 719 e Enthoo pro 2, abbastanza simili al Corsair 7000 ma un pochino più economici e con spazio più modulare a seconda delle esigenze (si possono montare tipo 12 HD da 3.5 lol).

mrt75 02-02-2024 21:50

Quote:

Originariamente inviato da dark13 (Messaggio 48427237)
Bestie simili hanno bisogno del liquido. Non sono espertissimo sugli AIO ma sinceramente mi garbano molto gli Arctic per rapporto qualità/prezzo. Da controllare la compatibilità con il case e la mobo in quanto i radiatori Arctic sono un pochino più cicciotti di altri e montano una ventola sul waterblock. Sul Corsair 7000 entra anche l'Arctic Freezer II da 420mm. Se devi prendere anche il case getta un'occhiata a Phanteks Enthoo 719 e Enthoo pro 2, abbastanza simili al Corsair 7000 ma un pochino più economici e con spazio più modulare a seconda delle esigenze (si possono montare tipo 12 HD da 3.5 lol).

Ciao, sono andato a guardare il case Enthoo 719 , gran bel prodotto davvero, unico neo che ho trovato guardando un video dove lo recensivano e il fatto che la scheda madre viene montata molto in alto e questa cosa, come poi viene detto nella rece, nel caso si monti un radiatore nella parte superiore con ventole da 140 potrebbe andare a cozzare contro la mobo, per il resto gran bel case ad un prezzo giusto.

HSH 29-02-2024 13:45

buondì! per dissipare un 7600x cosa mi consigliate?
requisiti: non pensare un chilo per 100cm di lato , costare ragionevolmente ed essere ad aria
può andare bene questo? o avete altre proposte? grazie!
https://www.amazon.it/Thermalright-H...1&linkCode=ogi

vmarv 03-03-2024 08:28

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48452468)
buondì! per dissipare un 7600x cosa mi consigliate?
requisiti: non pensare un chilo per 100cm di lato , costare ragionevolmente ed essere ad aria
può andare bene questo? o avete altre proposte? grazie!
https://www.amazon.it/Thermalright-H...1&linkCode=ogi

Si, il 7600 ha specifiche quasi uguali al mio 5600X e posso dire che non scalda nulla. Io avevo già il Corsair H100i e lo raffreddo con quello, ma avevo addocchiato anche il dissipatore che hai linkato.
Se, però, hai intenzione di stressare la cpu con Handbrake o con il rendering, meglio fare un push-pull e allora forse conviene guardare un altro modello.
Se ricordo bene, infatti, questo Thermalright arriva con solo una ventola e un paio di gancetti. Inoltre le ventole vanno montate dopo aver fissato il dissipatore, perché sono sopra le sue viti.
Quindi nel suo caso dovresti cambiare ventole (se non la vendono identica per forma e specifiche) e agganciarle con le fascette.

Conta che se lo prendi valido per il push-pull adesso, poi puoi tenerlo anche se fai un upgrade a modelli con più core, se non hai intenzione di tenerli al 100% per delle ore. Il 7900 ha un tdp di 65W. Il 7900X3D un tdp di 170W, ma sei fai undervolting e la cosa più pesante è il gioco, un dissi con due ventole va bene.

Dimenticavo: controlla l'altezza delle tue ram e quella a cui siedono le ventole nel dissipatore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.