Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)


giaccaz 20-02-2012 11:53

buondi...una domanda.
sto facendo un backup di alcune cartelle sensibili su un hd usb collegato al ds212j.
la mia curiosità e se il backup su usb e incrementale?

Kicco_lsd 21-02-2012 15:01

Oggi ho provato la condivisione fra il nuovo NAS (con DSM4 Beta) e OSX Lion, ovviamente funziona, ma quando cerco fra le risorse condivise il Nas viene rilevato come risorsa Windows (l'iconcina è quella del BSOD, apple bastarda :D ). Non è che sia un gran problema, funziona tutto però prima non era così. Nelle opzioni ovviamente la condivisione OSX è attivata.

Qualcuno ne sa qualcosa??

sinergine 21-02-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviato da giaccaz (Messaggio 36955284)
buondi...una domanda.
sto facendo un backup di alcune cartelle sensibili su un hd usb collegato al ds212j.
la mia curiosità e se il backup su usb e incrementale?

Dopo il primo backup completo quelli successivi sono differenziali a meno che non imposti tu il backup incrementale quando crei il backup stesso.

Se il primo backup completo viene interrotto al successivo backup ripartirà da capo con un backup completo

coatto87 21-02-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Kicco_lsd (Messaggio 36963597)
Oggi ho provato la condivisione fra il nuovo NAS (con DSM4 Beta) e OSX Lion, ovviamente funziona, ma quando cerco fra le risorse condivise il Nas viene rilevato come risorsa Windows (l'iconcina è quella del BSOD, apple bastarda :D ). Non è che sia un gran problema, funziona tutto però prima non era così. Nelle opzioni ovviamente la condivisione OSX è attivata.

Qualcuno ne sa qualcosa??

Qui è tutto ok, classica icona :)

fabio336 21-02-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36928886)
allora
seguito la procedura come ieri..
fatto suoanre una volta, poi tre...
il nas si riavvia e il synology assist mi dice quanto segue....

http://img855.imageshack.us/img855/1083/synology.jpg
prendo il file che mi hanno dato loro e mi dice quanto segue ....

http://img543.imageshack.us/img543/8208/synology2.jpg

se metto rinomino il file con la dicitura 2166 alora me lo accetta e comincia a lavorare.. fino ad arrivare a che mi monta la 4.0 :(

p.s.
il file dato da loro è di 173 mega... mentre la 4.0 è all'incirca 190mg...

uff :(

confermo, non funziona! :(

Kicco_lsd 21-02-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 36963639)
Qui è tutto ok, classica icona :)

Mannaggia... sicuramente c'è qualche impostazione sbagliata in OSX. Il problema è che il Mac è di mio padre e io ci metto le mani solo quando devo risolvere problemi ( :mad: ). Hai qualche dritta da darmi caro Coatto... anche link su come impostare al meglio le condivisioni? La richiesta potrebbe sembrare un filo OT... ma secondo me una bella guida sulle condivisioni (rognosette) di Lion in un thread di NAS ci potrebbe stare!

emax81 21-02-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Kicco_lsd (Messaggio 36963685)
Mannaggia... sicuramente c'è qualche impostazione sbagliata in OSX. Il problema è che il Mac è di mio padre e io ci metto le mani solo quando devo risolvere problemi ( :mad: ). Hai qualche dritta da darmi caro Coatto... anche link su come impostare al meglio le condivisioni? La richiesta potrebbe sembrare un filo OT... ma secondo me una bella guida sulle condivisioni (rognosette) di Lion in un thread di NAS ci potrebbe stare!

Quote:

Originariamente inviato da peppecol (Messaggio 36951930)
Ho windows XP quando faccio risorse di rete vedo il gruppo di lavoro, vedo il mio nas synology ds-212j ma quando clicco sopra non riesco ad entrare come si fà?

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 36952229)
basta usare un cavo di rete. ;)

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 36952271)
questo è un discorso diverso

devi prima creare nel nas una cartella condivisa o condividere quelle esistenti e solo dopo puoi accedere al nas

Tutorial Accedere a volumi Synology da PC, MAC & Linux



Avviso inoltre che, Mountain Lion ( il prossimo 10.8 x intenderci ) essendo solo a 64 bit, non è compatibile con la Suirvellance Station ( che opera a 32 bit )...speriamo che per il rilascio ufficiale ( estate 2012 ) sia sistemata :)

fantasma313 22-02-2012 07:58

qualcuno sa come aiutarmi ?

Ho montato un solo hd da 2 tb... l'ho formattato shr ecc ecc copiato sopra quello che mi serviva configurato ...
ieri ne ho preso un altro per poterli mettere in raid1, ma non mi da l'opzione di poterlo fare, quando lo monto le uniche opzioni che ho sono.
shr o base.
C'è un modo di metterli in raid ?
o in alternativa, c'è un modo di copiare esattamente tutto impostazioni comprese da qualche parte e poi una volta formattati e rimessi in raid1 copiarceli pari pari senza dover rifare tutto da capo ?


Grazie

Radical 22-02-2012 14:17

Ciao a tutti,
vorrei gestire al meglio la mia libreria musicale iTunes oggi sul mio iMac e domani sul mio 211j.
Ho copiato tutta la musica nella directory del Nas \music e cancellata dal mio Mac, pongo nelle preferenze di iTunes la cartella del Nas come cartella multimediale, ma non mi prende in automatico la musica, giusto?
La devo trascinare a mano?
Grazie

djlorenz 22-02-2012 16:23

212 arrivato... adesso inizio il montaggio e configurazione con annesse bestemmie :D

edit:
iniziamo bene... mi ha dato errore alla fine della configurazione iniziale... sono entrato nella DSM e il disco risulta "verifica in corso"
in mezz'ora è passato dal 2 al 6%... è normale sia così leeeeento? O.o

Kicco_lsd 22-02-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviato da emax81 (Messaggio 36965421)

Avviso inoltre che, Mountain Lion ( il prossimo 10.8 x intenderci ) essendo solo a 64 bit, non è compatibile con la Suirvellance Station ( che opera a 32 bit )...speriamo che per il rilascio ufficiale ( estate 2012 ) sia sistemata :)

Grazie per il link verificherò le impostazioni anche se credo di averle fatte tutte le cose che indicano in quel documento.

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36967112)
qualcuno sa come aiutarmi ?

Ho montato un solo hd da 2 tb... l'ho formattato shr ecc ecc copiato sopra quello che mi serviva configurato ...
ieri ne ho preso un altro per poterli mettere in raid1, ma non mi da l'opzione di poterlo fare, quando lo monto le uniche opzioni che ho sono.
shr o base.
C'è un modo di metterli in raid ?
o in alternativa, c'è un modo di copiare esattamente tutto impostazioni comprese da qualche parte e poi una volta formattati e rimessi in raid1 copiarceli pari pari senza dover rifare tutto da capo ?


Grazie

Ti consiglio di leggerti i documenti relativi ai volumi con cui puoi inizializzare il NAS.

SHR in sintesi è una modalità ibrida che ha la protezione dei dati come il Raid1 ma permette di espandere lo spazio senza dover perforza cambiare entrambi gli HDD (Ti toglie il vincolo di averne due della stessa dimensione o di essere costretto a sprecare lo spazio in eccesso se le due unità sono di dimensioni diverse)

Link1: SHR

Link2: SHR

Questi sono due link che ti spiegheranno meglio, altre informazioni le trovi anche nel manuale scaricabile del NAS.

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36970800)
212 arrivato... adesso inizio il montaggio e configurazione con annesse bestemmie :D

edit:
iniziamo bene... mi ha dato errore alla fine della configurazione iniziale... sono entrato nella DSM e il disco risulta "verifica in corso"
in mezz'ora è passato dal 2 al 6%... è normale sia così leeeeento? O.o

Il mio 3Tb ci ha messo circa 10 ore se non ricordo male... d'altronde la verifica è una funzione che deve assicurare il corretto funzionamento dell'unità di storage e non è obbligatoria. Se non fosse accurata non avrebbe senso.

djlorenz 23-02-2012 10:05

ma no-ip funziona col nas? ho fatto l'account e configurato tutto, ieri sera adava, stamattina non si è aggiornato e non posso accedere dall'università :(

Radical 23-02-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Radical (Messaggio 36969937)
Ciao a tutti,
vorrei gestire al meglio la mia libreria musicale iTunes oggi sul mio iMac e domani sul mio 211j.
Ho copiato tutta la musica nella directory del Nas \music e cancellata dal mio Mac, pongo nelle preferenze di iTunes la cartella del Nas come cartella multimediale, ma non mi prende in automatico la musica, giusto?
La devo trascinare a mano?
Grazie

Nessuno?

djlorenz 23-02-2012 13:12

qualcuno di voi ha usato ez per configurare l'accesso remoto? tutto oggi che provo dall'università e dal cellulare...ma mi dice impossibile collegarsi... anche provando con 5001 e https :eek:
qualche idea su dove può essere il problema?

fantasma313 23-02-2012 17:42

dammi il link che rpoviamo a vedere se funziona, ne avevo parlato io qualche post indietro...
da fastweb sicuramente la porta 5000 non funziona, ma la 5001 si
dal mio ufficio ne 5000 ne 5001
può essere una regola che hanno messo all università ;)

fantasma313 23-02-2012 17:49

Io invece mi trovo con un altro problema.
Ho montato wordpress e mi sono creato un blog, funziona perfettamente, si vede dall'esterno http://furiocip.familyds.com/wordpress/
il problema, che quando si prova a rispondere punta al http://192.168.0.7/wordpress/?p=33#respond invece che a http://furiocip.familyds.com/wordpress/?p=33#respond
cioè al ip interno alla mia rete... e logicamente chi è fuori non può accedere..
Sapete dove ho sbagliato ?

@kicco grazie delle risposte.

wettam83 23-02-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Radical (Messaggio 36974691)
Nessuno?

il c'ho rinunciato...era tutto troppo macchinoso, non mi aggiornava in automatico i podcast, non avevo tutte le playlist già fatte e dovevo reimpostarle...mille volte meglio sul mac!!

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36976051)
qualcuno di voi ha usato ez per configurare l'accesso remoto? tutto oggi che provo dall'università e dal cellulare...ma mi dice impossibile collegarsi... anche provando con 5001 e https :eek:
qualche idea su dove può essere il problema?

io ho risolto mettendo in dmz l'ip del nas...poi ho aperto la porta 7000

djlorenz 23-02-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviato da wettam83 (Messaggio 36978084)
il c'ho rinunciato...era tutto troppo macchinoso, non mi aggiornava in automatico i podcast, non avevo tutte le playlist già fatte e dovevo reimpostarle...mille volte meglio sul mac!!



io ho risolto mettendo in dmz l'ip del nas...poi ho aperto la porta 7000

sono tornato a casa, ho rifatto ez-internet e adesso va... provato a spegnere e riaccendere sia nas che router (visto che ieri sera andava e oggi no dopo una notte spento)... adesso sembra andare... boh...

se dovesse ricapitarmi... puoi indicarmi cos'è dmz? non conosco

djlorenz 23-02-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36977999)
dammi il link che rpoviamo a vedere se funziona, ne avevo parlato io qualche post indietro...
da fastweb sicuramente la porta 5000 non funziona, ma la 5001 si
dal mio ufficio ne 5000 ne 5001
può essere una regola che hanno messo all università ;)

il problema è che non lo apriva ne dall'uni, ne da rete umts sull'iphone, ne dal pc della mia ragazza :(

wettam83 23-02-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36978135)
sono tornato a casa, ho rifatto ez-internet e adesso va... provato a spegnere e riaccendere sia nas che router (visto che ieri sera andava e oggi no dopo una notte spento)... adesso sembra andare... boh...

se dovesse ricapitarmi... puoi indicarmi cos'è dmz? non conosco

detto brutalmente con le mie scarse conoscenze, è un IP a cui reindirizzare tutte le richieste che non vanno verso altri IP della stessa rete...l'ho fatto perchè litigavo proprio con tutto qui!

djlorenz 23-02-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviato da wettam83 (Messaggio 36978333)
detto brutalmente con le mie scarse conoscenze, è un IP a cui reindirizzare tutte le richieste che non vanno verso altri IP della stessa rete...l'ho fatto perchè litigavo proprio con tutto qui!

vediamo... se si ripresenta il problema mi informo ;)

djlorenz 23-02-2012 22:17

magari è normalissimo... volevo solo farvi notare come se lasciate banda illimitata a un download di un torrent anche se scarica lento (50kb/s e 20kb/s upload) il ping aumenta in modo devastante (600ms) e speedtest vi spara fuori 0,5 mega! l'ho abbassato a 100kb download e 5 upload e rimane a valori standard di connessione :eek:

coatto87 23-02-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36979608)
magari è normalissimo... volevo solo farvi notare come se lasciate banda illimitata a un download di un torrent anche se scarica lento (50kb/s e 20kb/s upload) il ping aumenta in modo devastante (600ms) e speedtest vi spara fuori 0,5 mega! l'ho abbassato a 100kb download e 5 upload e rimane a valori standard di connessione :eek:

Ovvio!
Usa il QoS, impostalo dal router e dai priorità bassa al nas.

fabio336 23-02-2012 22:27

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36979608)
magari è normalissimo... volevo solo farvi notare come se lasciate banda illimitata a un download di un torrent anche se scarica lento (50kb/s e 20kb/s upload) il ping aumenta in modo devastante (600ms) e speedtest vi spara fuori 0,5 mega! l'ho abbassato a 100kb download e 5 upload e rimane a valori standard di connessione :eek:

questo succede anche da pc :D
se succede questo, vuol dire che il nas funziona come si deve :)

djlorenz 23-02-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 36979629)
Ovvio!
Usa il QoS, impostalo dal router e dai priorità bassa al nas.

in che senso? :eek: al momento ho messo download a 200kb/s e upload a 10 e la rete è vivibile... anzi arrivo quasi a 6 mega quasi non scaricasse...

coatto87 23-02-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36979742)
in che senso? :eek: al momento ho messo download a 200kb/s e upload a 10 e la rete è vivibile... anzi arrivo quasi a 6 mega quasi non scaricasse...

Usa il QoS.
Invece di impazzire a mettere/togliere il limitatore, con il QoS vivi tranquillo :D
Nel mio caso, quando non uso la banda sugli altri pc il nas uppa a 120kb/s, altrimenti si adegua alla banda che gli rimane avendo una precedenza più bassa rispetto a tutti gli altri dispositivi.

djlorenz 23-02-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 36979758)
Usa il QoS.
Invece di impazzire a mettere/togliere il limitatore, con il QoS vivi tranquillo :D
Nel mio caso, quando non uso la banda sugli altri pc il nas uppa a 120kb/s, altrimenti si adegua alla banda che gli rimane avendo una precedenza più bassa rispetto a tutti gli altri dispositivi.

adesso spio nelle impostazioni del router... non conosco questa funzione :D

djlorenz 23-02-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviato da djlorenz (Messaggio 36979774)
adesso spio nelle impostazioni del router... non conosco questa funzione :D

edit: sembra che il mio netgear non supporti il QoS :(

fantasma313 24-02-2012 07:28

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36978057)
Io invece mi trovo con un altro problema.
Ho montato wordpress e mi sono creato un blog, funziona perfettamente, si vede dall'esterno http://furiocip.familyds.com/wordpress/
il problema, che quando si prova a rispondere punta al http://192.168.0.7/wordpress/?p=33#respond invece che a http://furiocip.familyds.com/wordpress/?p=33#respond
cioè al ip interno alla mia rete... e logicamente chi è fuori non può accedere..
Sapete dove ho sbagliato ?

@kicco grazie delle risposte.

Qualcuno ha la più pallida idea perchè mi capita questo ? e come intervenire per risolverlo ?

HDV 24-02-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviato da coatto87 (Messaggio 36979629)
Ovvio!
Usa il QoS, impostalo dal router e dai priorità bassa al nas.

interessante questa cosa ;)

HDV 24-02-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36980377)
Qualcuno ha la più pallida idea perchè mi capita questo ? e come intervenire per risolverlo ?

confermo il tuo blog si vede dall'esterno ma se vuoi fare un commento si posiziona per la tua rete locale, una evidente anomalia.
spero che tu possa risolverla in fretta.
ciao hdv

HDV 24-02-2012 11:53

PRIMA DI PROCEDERE CON L'UPGRADE ALLA BETA 4.0 VI CHIEDO
 
:read: :help:

ciao ragazzi,
sono un possessore di un nas ds211j con dsm 3.2 1955
mi sono convinto dopo aver sentito in giro amici e conoscenti
che la beta 4.0 funziona molto bene e per il momento non ha
dato strani bugs o malfunzionamenti.
mi piacerebbe sapere se funziona altrettanto bene la photo station ???
mi potete confermare questa cosa per me importante, in quanto grande utilizzatore
di questa funzionalita' ?
bisogna necessariamente fare il backup di tutti i dati ???
in caso tocca ferro va via la corrente in fase di aggiornamento del nas
esiste una procedura per il recovery senza doverlo spedire in assistenza ???
ciao fatemi sapere vi ringrazio.
hdv

;)

fantasma313 24-02-2012 12:13

confermo che la photostation funziona perfettamente ( almeno per ora non ho trovato bug)

per la questione aggiornamento è una cosa che dicono sempre di farsi una copia di backup per pararsi le chiappe... ma nell aggiornamento (normalmente) non si rischia di perdere niente...
per quello che riguarda l aggiornamento attaccalo ad un ups :sofico:
a parte gli scherzi non ho la + pallida idea se va via la corrente cosa accade...
è anche vero che l'installazione vera dura si e no una decina di minuti quindi il rischio è basso...
magari stacca scaldabagno e forno durante l'aggiornamento :)

HDV 24-02-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviato da fantasma313 (Messaggio 36982318)
confermo che la photostation funziona perfettamente ( almeno per ora non ho trovato bug)

grazie 1000 fantasma,
appurato che la photo station funziona correttamente con la 4.0 :D , hai notato differenze nel uso della photo station ???
quale funzionalita' stai apprezzando di piu' nella nuova versione ???
per caso utilizzi anche tu applicativi android per il nas ????
come ultima cosa, visto che sei cosi gentile ti chiedo se secondo te i parametri di registrazione che ho fatto al servizio dyndns sono mantenuti anche con il cambio di release ???
conviene configurare ed utilizzare il servizio dyndns della synology ???
fammi sapere se credi come utilizzi il tuo nas .
grazie infinite hdv
;)

Radical 24-02-2012 16:27

Quote:

Originariamente inviato da wettam83 (Messaggio 36978084)
il c'ho rinunciato...era tutto troppo macchinoso, non mi aggiornava in automatico i podcast, non avevo tutte le playlist già fatte e dovevo reimpostarle...mille volte meglio sul mac!!


Azzz....

tavmax 24-02-2012 16:46

Ciao a tutti,
Sono in fase di valutazione riguardo l'acquisto di un nas per la ma rete domestica.
Funzioni Storage (no raid)
accesso file interno - PC - TV - WDTV - iphone - ipad
accesso file esterno - NBook - iphone - ipad
eventuale videosorveglianza nr. 1 ip camere (free)
al momento no torrent \ emule (uso pc muletto dedicato)
varie... :D

la scelta è su prodotti synology.
Vorrei però tarare la scelta tra DS212+ (280€) DS212 (250€) DS212J (180€)
Ovvero non vorrei andare a prescindere sul top gamma, solo per la maggior potenza hw (associata anche ad un maggior consumo)...
Idealmente le caratteristiche del DS212J mi sembrano suff, consuma meno dei fratelli maggiori, unici difettucci la mancanza della usb3 e del WOL..
Nel dubbio mi direte rimani nel mezzo..
Però è vero che per soli 30 € circa in + a quel punto avrei miglior HW ed espandibilità.
Dovrei associarlo a due HD seagate green 2 TB - NO raid ( i salvataggi di sicurezza li farei su i vari hd 80\120 gb sata in casa usati come cartucce con docking station.)
La configurazione di rete sarebbe
Hug Fastweb (in attesa di sostituzione a nuovo modello + IP pubblico)
in cascata Linksys E4200 a cui collegare Stampante HP ethernet - IL NAS SYNO - due switch Atlantis gigabit 8 porte jumbo frames (in arrivo)
tutto cablato con cavi schermati cat 6.

Al momento il dubbio è: farsi bastare (...ed avanzare ) il 212J oppure pensando all'acquisto duraturo orientarsi sul 212+ con 2 porte usb3 per espandere in futuro la capacità del Nas senza colli di bottiglia del usb 2.0

Mi rivolgo a voi possessori di questi modelli, ed in particolare a chi ha visto in azione entrambi e può compararne le prestazione.

Grazie a tutti.

coatto87 24-02-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviato da tavmax (Messaggio 36984225)
Ciao a tutti,
Sono in fase di valutazione riguardo l'acquisto di un nas per la ma rete domestica.
Funzioni Storage (no raid)
accesso file interno - PC - TV - WDTV - iphone - ipad
accesso file esterno - NBook - iphone - ipad
eventuale videosorveglianza nr. 1 ip camere (free)
al momento no torrent \ emule (uso pc muletto dedicato)
varie... :D

la scelta è su prodotti synology.
Vorrei però tarare la scelta tra DS212+ (280€) DS212 (250€) DS212J (180€)
Ovvero non vorrei andare a prescindere sul top gamma, solo per la maggior potenza hw (associata anche ad un maggior consumo)...
Idealmente le caratteristiche del DS212J mi sembrano suff, consuma meno dei fratelli maggiori, unici difettucci la mancanza della usb3 e del WOL..
Nel dubbio mi direte rimani nel mezzo..
Però è vero che per soli 30 € circa in + a quel punto avrei miglior HW ed espandibilità.
Dovrei associarlo a due HD seagate green 2 TB - NO raid ( i salvataggi di sicurezza li farei su i vari hd 80\120 gb sata in casa usati come cartucce con docking station.)
La configurazione di rete sarebbe
Hug Fastweb (in attesa di sostituzione a nuovo modello + IP pubblico)
in cascata Linksys E4200 a cui collegare Stampante HP ethernet - IL NAS SYNO - due switch Atlantis gigabit 8 porte jumbo frames (in arrivo)
tutto cablato con cavi schermati cat 6.

Al momento il dubbio è: farsi bastare (...ed avanzare ) il 212J oppure pensando all'acquisto duraturo orientarsi sul 212+ con 2 porte usb3 per espandere in futuro la capacità del Nas senza colli di bottiglia del usb 2.0

Mi rivolgo a voi possessori di questi modelli, ed in particolare a chi ha visto in azione entrambi e può compararne le prestazione.

Grazie a tutti.

Stessi dubbi tuoi.
Anche io ero partito con il 212J, poi ho deciso che forse era meglio orientarsi sul 212.
Poi una volta arrivato al momento dell'acquisto ho detto: beh ma a questo punto, per 30 euro, prendo il 212+ e cosi è stato :D

tavmax 24-02-2012 16:54

:D

capisco...
solo che devo rifare anche il pc ... e per ogni componente parto da un modello... e po finisco a prendere in considerazione il superiore.:D

Visto che alla fine il budget totale è quello devo cercare di fare le scelte corrette..
Sicuramente il Nas rispetto a componenti PC ha una senescenza minore, ma vorrei spendere il giusto relativo alle mie esigenze, senza però trovarmi pentito successivamente per un acquisto castrato.

Come ti trovi con il 212+? hai avuto modo di provare il 212J per dei confronti?

;)

Kicco_lsd 24-02-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviato da tavmax (Messaggio 36984225)
Ciao a tutti,
Sono in fase di valutazione riguardo l'acquisto di un nas per la ma rete domestica.
Funzioni Storage (no raid)
accesso file interno - PC - TV - WDTV - iphone - ipad
accesso file esterno - NBook - iphone - ipad
eventuale videosorveglianza nr. 1 ip camere (free)
al momento no torrent \ emule (uso pc muletto dedicato)
varie... :D

la scelta è su prodotti synology.
Vorrei però tarare la scelta tra DS212+ (280€) DS212 (250€) DS212J (180€)
Ovvero non vorrei andare a prescindere sul top gamma, solo per la maggior potenza hw (associata anche ad un maggior consumo)...
Idealmente le caratteristiche del DS212J mi sembrano suff, consuma meno dei fratelli maggiori, unici difettucci la mancanza della usb3 e del WOL..
Nel dubbio mi direte rimani nel mezzo..
Però è vero che per soli 30 € circa in + a quel punto avrei miglior HW ed espandibilità.
Dovrei associarlo a due HD seagate green 2 TB - NO raid ( i salvataggi di sicurezza li farei su i vari hd 80\120 gb sata in casa usati come cartucce con docking station.)
La configurazione di rete sarebbe
Hug Fastweb (in attesa di sostituzione a nuovo modello + IP pubblico)
in cascata Linksys E4200 a cui collegare Stampante HP ethernet - IL NAS SYNO - due switch Atlantis gigabit 8 porte jumbo frames (in arrivo)
tutto cablato con cavi schermati cat 6.

Al momento il dubbio è: farsi bastare (...ed avanzare ) il 212J oppure pensando all'acquisto duraturo orientarsi sul 212+ con 2 porte usb3 per espandere in futuro la capacità del Nas senza colli di bottiglia del usb 2.0

Mi rivolgo a voi possessori di questi modelli, ed in particolare a chi ha visto in azione entrambi e può compararne le prestazione.

Grazie a tutti.

A me le usb3 interessavano troppo per questo sono andato sul 212 liscio, il 212+ ha più potenza hardware ma per l'uso che ne faccio (molto simile al tuo) non la sfrutterei mai.

coatto87 24-02-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviato da tavmax (Messaggio 36984274)
:D

capisco...
solo che devo rifare anche il pc ... e per ogni componente parto da un modello... e po finisco a prendere in considerazione il superiore.:D

Visto che alla fine il budget totale è quello devo cercare di fare le scelte corrette..
Sicuramente il Nas rispetto a componenti PC ha una senescenza minore, ma vorrei spendere il giusto relativo alle mie esigenze, senza però trovarmi pentito successivamente per un acquisto castrato.

Come ti trovi con il 212+? hai avuto modo di provare il 212J per dei confronti?

;)


No è il primo Synology e quindi non posso confrontarlo.
Però nella mia scelta ha prevalso anche un possibile uso di videosorveglianza altrimenti probabile avrei preso il 212 "normale".

Al momento lo uso come "download station" (con un centinaio di file in seed divisi tra più utenti), archivio da sfruttare con un mediaplayer e poco altro.
Mi piacerebbe sfruttarlo anche per i backup ma non ho abbastanza spazio, gli hdd costano troppo e al momento ne sto sfruttando due rimediati.
Probabilmente anche il 212J sarebbe bastato, a meno che come dicevo non porto a termine il progetto videosorveglianza :)

Non ho neanche considerato le usb, non credo che collegherò mai un disco usb al nas :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.