Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 29-07-2009 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28388672)
arrivato il la crosse 900 (fw35) e mi son messo subito all'opera...
ho notato che le beghelli carica 500 AAA che ho da tempo mostravano una durata ridottissima, evidentemente il caricatore VARTA IC3 da 15min non era proprio il top per queste pile...

così ne ho approfittato per un refresh e sta dalle 13 di oggi ancora a caricare e scaricare...
le pile mostrano capacità nettamente differenti
come maH segnano:
454 - 425 - 469 - 686

nominali sono 750mah... le prime 3 sembrano rovinatucce vero?

in definitiva devo dire che è un ottimo caricatore...davvero completo!
grazie a tutti per i vostri consigli

che test e correnti stai usando? considera che il lacrosse segna sempre un 10-15% in più

CarloR1t 29-07-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28388036)
avete visto le nuova sanyo harmolattice? dovrebbero essere delle eneloop con 1000mAh per le AA e 600mAh per le AAA. forse l'isolante è ancora più robusto, di sicuro costano meno, forse per i paesi emergenti dove 14$ per 4 batterie iniziano ad essere tantini....

Altrimenti non capiso il senso, ho letto tutto però dal grafico nel thread si direbbe che alle alte correnti reggono meglio in tensione delle eneloop da 2000, che già qui son risultate meglio di altre. Se l'isolante di queste nuove batterie fosse molto più spesso dovrebbero anche essere molto più robuste all'utilizzo che l'utente comune è solito fare delle pile.

CarloR1t 29-07-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28388672)
arrivato il la crosse 900 (fw35) e mi son messo subito all'opera...
ho notato che le beghelli carica 500 AAA che ho da tempo mostravano una durata ridottissima, evidentemente il caricatore VARTA IC3 da 15min non era proprio il top per queste pile...

così ne ho approfittato per un refresh e sta dalle 13 di oggi ancora a caricare e scaricare...
le pile mostrano capacità nettamente differenti
come maH segnano:
454 - 425 - 469 - 686

nominali sono 750mah... le prime 3 sembrano rovinatucce vero?

in definitiva devo dire che è un ottimo caricatore...davvero completo!
grazie a tutti per i vostri consigli

Dubito sia colpa del varta ic3 che ha tutti i controlli in tensione, le nimh tradizionali sono più fragili se sottoposte a uso improprio, scaricate troppo ecc. e abbiamo già constatato che anche da nuove alcune nimh hanno capacità inferiori al nominale e alle ibride...

marchigiano 29-07-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28389026)
Altrimenti non capiso il senso, ho letto tutto però dal grafico nel thread si direbbe che reggono meglio in tensione delle eneloop da 2000, che già qui son risultate meglio di altre...

che grafico?

CarloR1t 29-07-2009 21:05

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28389058)
che grafico?

Qui ne parlano, il grafico è al post 12, alle alte correnti sembrano reggere meglio, hanno una resistenza molto ridotta...
http://www.candlepowerforums.com/vb/....php?p=3024403



Un link dove le vendono...
http://www.lelong.com.my/Auc/List/20...harge-Cell.htm

Joepesce 29-07-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28388786)
che test e correnti stai usando? considera che il lacrosse segna sempre un 10-15% in più

ho fatto un semplice refresh
scarico a 250 e carico a 500
1 pila ha appena terminato e questo è il risultato...
469mah 1.46v

marchigiano 29-07-2009 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28389586)
ho fatto un semplice refresh
scarico a 250 e carico a 500
1 pila ha appena terminato e questo è il risultato...
469mah 1.46v

correnti perfette. considera solo che segna un po di più, togli almeno un 10% per avere i valori reali

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28389138)
Qui ne parlano, il grafico è al post 12, alle alte correnti sembrano reggere meglio, hanno una resistenza molto ridotta...

nella scarica a 2A (i picchi di una fotocamera per dire) la 1000mAh eroga circa 450mAh prima di scendere sotto 1.2V mentre la 2000mAh eroga 1200mAh

più o meno lo stesso a 1A

quindi bo... forse le hanno fatte per il prezzo o perchè sono robuste come una ni-cd o hanno una autoscarica simile a una alcalina... bisogna indagare

CarloR1t 29-07-2009 23:42

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28390444)
correnti perfette. considera solo che segna un po di più, togli almeno un 10% per avere i valori reali



nella scarica a 2A (i picchi di una fotocamera per dire) la 1000mAh eroga circa 450mAh prima di scendere sotto 1.2V mentre la 2000mAh eroga 1200mAh

più o meno lo stesso a 1A

quindi bo... forse le hanno fatte per il prezzo o perchè sono robuste come una ni-cd o hanno una autoscarica simile a una alcalina... bisogna indagare

Ho confuso le curve 2C, 2A e 4A, a parità di corrente sono peggio.

Pensavo anch'io che se avessero un avvolgimento isolante più spesso l'autoscarica sarebbe molto minore, anche di anni, batterie forse concepite per sostuire definitivamente le usa e getta in sveglie, telecomandi, e altri apparecchi a bassissimo consumo, ma poi vedendo la confezione dichiarano sempre l'85%/anno. Economicità a parte non vedo vantaggi se non sono più robuste, tutto da dimostrare, un po' come le uniross AA ibride da 1600, se mai sono più robuste anche loro.

Debian-LoriX 30-07-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28390525)
Pensavo anch'io che se avessero un avvolgimento isolante più spesso l'autoscarica sarebbe molto minore, anche di anni, batterie forse concepite per sostuire definitivamente le usa e getta in sveglie, telecomandi, e altri apparecchi a bassissimo consumo, ma poi vedendo la confezione dichiarano sempre l'85%/anno.

Appunto... peccato solo che il costo delle ibride sia aumentato, sono davvero ancora moltissimi quelli che non le conoscono affatto
:(

JüN1oR 30-07-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28351847)
Se le trovi, altrimenti vanno bene di tutte le marche purchè siano i modelli di batteria indicati nella lista. Le sanyo eneloop hanno una tensione leggermente più alta, che potrebbe andare meglio in apparecchi difficili come alcune fotocamere, ma è ancora tutto da vedere e non mi pare il tuo caso.



O visto queste pile ricaricabili però nel tuo elenco delle ibride non ce!Sai dirmi se sono ibride oppure sono semplici nimh?



E o visto anche queste che però compaiono nel tuo elenco delle ibride mi confermi che sono ibride oppre sono nimh normali?
Grazie in anticipo

Debian-LoriX 30-07-2009 15:04

Quote:

Originariamente inviato da JüN1oR (Messaggio 28396425)
O visto queste pile ricaricabili però nel tuo elenco delle ibride non ce!Sai dirmi se sono ibride oppure sono semplici nimh?

Sono semplici ni-mh, le ibride generalmente non vanno oltre 2000 mAh di capacità

Quote:

E o visto anche queste che però compaiono nel tuo elenco delle ibride mi confermi che sono ibride oppre sono nimh normali?
Grazie in anticipo
Dalla foto mi sembrano anche queste non ibride; le ibride Duracell si chiamano "Active charge"
;)

CarloR1t 30-07-2009 17:57

Quote:

Originariamente inviato da JüN1oR (Messaggio 28396425)


O visto queste pile ricaricabili però nel tuo elenco delle ibride non ce!Sai dirmi se sono ibride oppure sono semplici nimh?



E o visto anche queste che però compaiono nel tuo elenco delle ibride mi confermi che sono ibride oppre sono nimh normali?
Grazie in anticipo

Che io sappia, fino a poco fa, Energizer non ha ancora una linea di ibride, duracell si ma non quelle, nella mia lista clicca sul nome della batteria per vedere l'immagine. Nome e design però in qualche caso è diverso se si tratta di confezioni italiane o straniere.

Le ibride sono tutte 2000-2100 anche se alcune targate 2200 e ultimamente sono uscite delle 2300 che dovrebbero essere reali, comunque la loro durata è superiore alle altre nimh tradizionali anche di capacità superiori che oramai salvo esigenze particolari non acquista più nessuno che sia passato da questo thread... ;)

JüN1oR 30-07-2009 18:42

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28398806)
Che io sappia, fino a poco fa, Energizer non ha ancora una linea di ibride, duracell si ma non quelle, nella mia lista clicca sul nome della batteria per vedere l'immagine. Nome e design però in qualche caso è diverso se si tratta di confezioni italiane o straniere.

Le ibride sono tutte 2000-2100 anche se alcune targate 2200 e ultimamente sono uscite delle 2300 che dovrebbero essere reali, comunque la loro durata è superiore alle altre nimh tradizionali anche di capacità superiori che oramai salvo esigenze particolari non acquista più nessuno che sia passato da questo thread... ;)

Grazie ancora per la tua disponibilità ;)

marchigiano 30-07-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28398806)
Che io sappia, fino a poco fa, Energizer non ha ancora una linea di ibride

già... mi chiedo cosa hanno nella testa. qui i supermercati sono pieni di ricaricabili energizer, forse puntano sul prezzo basso e l'alta capacità di etichetta per attrarre la gente disinformata

sinergine 31-07-2009 11:04

Comincio con i complimenti per la discussione davvero precisa e dettagliata..

Per le batterie mi pare di avere capito che sono tutte simili (parlo di quelle a bassa scarica) e sarei orientato sulle recyco che trovo facilemten dalle mie parti.
Oppure farei meglio a scegliere una delle altre marche?

Per il carica batteria:
ho un energizer compact per 4 batteria AA/AAA
oltre a questo varta che credo essere migliore:
http://www.au.varta-consumer.com/con...a-consumer.com

Potrebbero andare bene?
Soprattutto il Varta che carica le altre pile 10/12 ore
Oppure devo comprare qualcosa di più efficente?

Debian-LoriX 31-07-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28401527)
già... mi chiedo cosa hanno nella testa. qui i supermercati sono pieni di ricaricabili energizer, forse puntano sul prezzo basso e l'alta capacità di etichetta per attrarre la gente disinformata

[OT]
Già già, anche qui... vuoi mai che c'abbia messo pure lì lo zampino ADP?
:asd:
[FINE OT]

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28404628)
Comincio con i complimenti per la discussione davvero precisa e dettagliata..

Benvenuto nel thread e grazie per i complimenti
:)

Quote:

Per le batterie mi pare di avere capito che sono tutte simili (parlo di quelle a bassa scarica) e sarei orientato sulle recyco che trovo facilemten dalle mie parti.
Perfetto; dalle nostre prove le varie marche di nimh ibride sono più o meno equivalenti, tranne le Eneloop che hanno mostrato in scarica una tensione leggermente più elevata, utile ad esempio in quegli apparecchi che sotto una certa soglia si spengono.

Quote:

Per il carica batteria:
ho un energizer compact per 4 batteria AA/AAA
Questo potrebbe andar bene con le ibride, ma sappi che alla lunga, se non calcoli bene i tempi di carica, stressa le batterie e conseguentemente ne riduce la vita

Quote:

oltre a questo varta che credo essere migliore:
http://www.au.varta-consumer.com/con...a-consumer.com
Questo ha due canali singoli e controllo di fine carica -dV, quindi è ok... sempre che ti stia bene aspettare 10/12 ore per caricare 2 batterie
;)

Quote:

Oppure devo comprare qualcosa di più efficente?
Come dicevo, valuta tu se sia il caso di passare ad un caricatore diverso (Lacrosse, Maha oppure spk 808/600), leggiti il link in firma
;)

CarloR1t 31-07-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28404628)
Comincio con i complimenti per la discussione davvero precisa e dettagliata..

Per le batterie mi pare di avere capito che sono tutte simili (parlo di quelle a bassa scarica) e sarei orientato sulle recyco che trovo facilemten dalle mie parti.
Oppure farei meglio a scegliere una delle altre marche?

Per il carica batteria:
ho un energizer compact per 4 batteria AA/AAA
oltre a questo varta che credo essere migliore:
http://www.au.varta-consumer.com/con...a-consumer.com

Potrebbero andare bene?
Soprattutto il Varta che carica le altre pile 10/12 ore
Oppure devo comprare qualcosa di più efficente?

Le gp recyko vanno benissimo.

Il varta da 15min in quanto tempo/corrente ricarica le batterie normali non ic3?

Se usa una corrente più bassa, ma comunque tale da permettere la funzione delta-v ed è pure ventilato è il meglio che si possa avere.

In tal caso avendo trovato le ibride saresti più che a posto.

marchigiano 31-07-2009 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28407827)
[OT]
Già già, anche qui... vuoi mai che c'abbia messo pure lì lo zampino ADP?
:asd:
[FINE OT]

Spoiler:
ancora no ma se lo fanno ministro del commercio immagino che la antocri venderà le case per acquistare supermercati


:asd:

iron84 31-07-2009 20:33

Vorrei segnalare (non per convenienza/qulità) delle normali pile Ni-mh che hanno una capacità dichiarata moooolto ottimistiche.

Sono delle Traxcell.

Le AAA vengono etichettate come 1600 mAh
mentre
le AA vengono etichettate come 3600 mAh

:D

CarloR1t 31-07-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28410751)
Vorrei segnalare (non per convenienza/qulità) delle normali pile Ni-mh che hanno una capacità dichiarata moooolto ottimistiche.

Sono delle Traxcell.

Le AAA vengono etichettate come 1600 mAh
mentre
le AA vengono etichettate come 3600 mAh

:D

La faccina giusta è questa :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.