Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


siluro85 23-11-2014 20:04

Il liquido delle macchine assolutamente no! Il glicole rischia di intasare i pin dei waterblock e poi non avresti più flusso! Quindi acqua (non quella del rubinetto sia per una questione di calcare che di presenza di micro organismi) ALMENO bidistillata o quelle vendute dai produttori specializzati o se conosci qualcuno che lavora in laboratori di ricerca hanno una macchina apposta per pulire l'acqua ( è ancora più pura della bi o Tri distillata, è solo H2O)

guidgip 23-11-2014 20:17

Capito. Grazie mille.

Goofy Goober 23-11-2014 20:21

Si può usare anche la distillata da supermercato aggiungedo il biocida.

guidgip 23-11-2014 20:26

Avrei un'altra domanda. A casa ho un kit aio swiftech h220 con la pompa rotta. Mi chiedevo, siccome il radiatore ha il foro per l'inserimento del liquido, è possibile abbinare una nuova pompa e un waterblock e usarlo come normale kit a liquido riciclando il radiatore e le ventole?

Opmet 23-11-2014 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41818901)
Io invece ho visto gente sul ocn (Eisberg Club) che con un 240x45 ed un 120x60 e l'Eisberg raffreddavano sia la cpu che una 290

Già è più plausibile...

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41818938)
voi volete tutto e non si puo,,serve il compromesso..
non si puo volere che un rad da 240 slim con ventole a 800 rpm ti dissipi 300w di calore:)

Si può fare, dipende tutto dal deltaT che si vuole raggiungere, basta non aarrivare al collasso termico...

Quote:

Originariamente inviato da guidgip (Messaggio 41819175)
Avrei un'altra domanda. A casa ho un kit aio swiftech h220 con la pompa rotta. Mi chiedevo, siccome il radiatore ha il foro per l'inserimento del liquido, è possibile abbinare una nuova pompa e un waterblock e usarlo come normale kit a liquido riciclando il radiatore e le ventole?

Si può fare si.

Luca T 23-11-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41818800)
a bè,c è sempre ybris..il giorno dopo ce l hai..:)
ma cerca di capire il mio discorso..due ddc sono in media 150 euro,mettici la vaschetta o il top dual loop..in media sono 100 euro di spesa in piu rispetto alla singola..ti senti di consigliare ad un utente una cosa simile?io sinceramente no..e non troverai questo consiglio da nessuna parte..a stare 1/2 giorni senza pc non si muore..:D

Se arrivi alle agognate feste per svaccare e ti si rompe e fin dopo le feste Ybris è chiuso i fiumi di paroline dolci li sentiresti a km di distanza! :O

Killkernel 23-11-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41817845)
due pompe al 50% sono inudibili, una al 100% si sente sia per il rumore che per le vibrazioni e idem per le ventole, non è che se si prende qualcosa la si deve per forza far girar al 100%, non siamo tutti uguali e non tutti siamo qui coi pc a liquido per cercare le prestazioni massime, alcuni cercano solo la silenziosità assoluta.
Soprattutto se si ha il pc a mezzo metro dalle orecchie e lo si ha in camera col fratellino che dorme :cool:

Ciao methis89, non è proprio così come dici tu perché se prendi componentistica di fascia medio-alta/alta hai risultati allineati alla qualità del prodotto...Ad esempio ho sia la Swiftech MCP655 (Laing D5) che la Koolance PMP-400 (Laing DDC 3.25) tenute entrambe al massimo della loro performance e sono inudibili... ;)
Considerando poi che le mie orecchie sono "allergiche" alle ventole ad alti regimi rotazionali, so bene di cosa parlo visto che ho spesso le paratie dei 2 PC che utilizzo aperte per smanettamenti vari.

gekko75 23-11-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41819285)
Se arrivi alle agognate feste per svaccare e ti si rompe e fin dopo le feste Ybris è chiuso i fiumi di paroline dolci li sentiresti a km di distanza! :O


e se viene l alluvione,il terremoto,la fine del mondo...:rolleyes: ma se hai tutte queste paranoie,mi spieghi cosa ti vieta di tenere una pompa di scorta/muleto nel caso serva?come credi che faccia il resto del mondo?:D
no secondo te,uno deve per forza montarne due inutilmente..
ripeto.."misteri del pensiero umano":eek:

liberato87 23-11-2014 22:17

Ahahhaaha beh in effetti ha ragione gekko

guidgip 23-11-2014 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41819227)
Già è più plausibile...


Si può fare si.

E cosa mi consiglieresti come pompa e waterblock?

gekko75 23-11-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41819227)
Si può fare, dipende tutto al deltaT che si vuole raggiungere, basta non aarrivare al collasso termico...

alla faccia del deltaT:D sai che salita verticale?
le pompe in media sono garantite sino a 60°c ..un loop con un 240 slim 2 vga e cpu con ventole a 800 rpm è gia al collasso termico..bisogna solo prendere il tempo che impiega per arrivarci:D

methis89 23-11-2014 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41819296)
Ciao methis89, non è proprio così come dici tu perché se prendi componentistica di fascia medio-alta/alta hai risultati allineati alla qualità del prodotto...Ad esempio ho sia la Swiftech MCP655 (Laing D5) che la Koolance PMP-400 (Laing DDC 3.25) tenute entrambe al massimo della loro performance e sono inudibili... ;)
Considerando poi che le mie orecchie sono "allergiche" alle ventole ad alti regimi rotazionali, so bene di cosa parlo visto che ho spesso le paratie dei 2 PC che utilizzo aperte per smanettamenti vari.

Allora vuol dire che tutti quelli che si lamentano x la rumorosità della Ddc al massimo se lo inventano? Ognuno ha una soglia del rumore diversa e più di uno si lamenta di quanto detto sopra e non credo abbiano delle Ddc "tarocche"....
E io ripeto per esperienza personale che con una o due d5 al massimo a me da fastidio perché che siano le vibrazioni, il flusso elevato che crea un vortice nella vaschetta e così ripescava aria o entrambi il rumore c'era e finché avevo il lamptron le tenevo sempre a 2500/3000 giri...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

traskot 23-11-2014 23:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41819592)
Allora vuol dire che tutti quelli che si lamentano x la rumorosità della Ddc al massimo se lo inventano? Ognuno ha una soglia del rumore diversa e più di uno si lamenta di quanto detto sopra e non credo abbiano delle Ddc "tarocche"....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Non ha tutti i torti, ho sentito pc dati per inudibili che si sentivano a 5 metri, il mio lo distingui (o meglio distinguevi) dal led acceso.
Poi dipende anche uno dove abita, se stai in tangenziale ovvio che hai una soglia più alta di chi fa l'eremita in vetta al monte.

Luca T 23-11-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41819442)
e se viene l alluvione,il terremoto,la fine del mondo...:rolleyes: ma se hai tutte queste paranoie,mi spieghi cosa ti vieta di tenere una pompa di scorta/muleto nel caso serva?come credi che faccia il resto del mondo?:D
no secondo te,uno deve per forza montarne due inutilmente..
ripeto.."misteri del pensiero umano":eek:

Un discorso è cercare di essere previdenti! (Poi se per te è superfluo meglio per te risparmierai soldi)!

Un altro sarebbe forzatamente cercare di prevenire eventi che non si possono prevenire cosa che per ovvi motivi non è possibile!

E comunque non vedo certo che attinenza ci sia tra avere un sistema a prova di guasto ed invece calamità naturali (sulle quali fra l'altro non ci scherzerei visti i recenti drammi)!

RoUge.boh 23-11-2014 23:52

Ciao ragazzi un mio amico vorrebbe prendere un kit a liquido per iniziare
Pensava al kit EK l360
http://www.ekwb.com/shop/ek-kit-l360.html

Op pur e al kit alphacool:
http://www.alphacool.com/product_inf...45v8gmig9aubt2

Mel secondo kit modificherebbe la vaschetta perché non vuole nessun bay 5.25. Per questo motivo ha scartato i kit della xspc perche quelli senza bay erano cari..

Ci sono ancora problemi nella qualità Ek?

methis89 24-11-2014 00:15

Che case ha il tuo amico e cosa deve raffreddare? Magari gli possiamo fare una lista e con la stessa spesa o poco più ha una resa migliore

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gekko75 24-11-2014 05:02

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41819653)
Un discorso è cercare di essere previdenti! (Poi se per te è superfluo meglio per te risparmierai soldi)!

Un altro sarebbe forzatamente cercare di prevenire eventi che non si possono prevenire cosa che per ovvi motivi non è possibile!

E comunque non vedo certo che attinenza ci sia tra avere un sistema a prova di guasto ed invece calamità naturali (sulle quali fra l'altro non ci scherzerei visti i recenti drammi)!

dai,parli con un genovese trasferito in emilia romagna..se non ne so io di drammi ....nel 2011 io ero nel mezzo del disastro..quella di quest anno gli fa una pipa..ma questo non centra nulla e come avrà compreso chiunque ,era un modo scherzoso per dirti che stavi esagerando con i "se"..
qui si danno consigli e si condividono esperienze..
i fatti son questi..
la seconda pompa per l uso che ne fai è superflua..ognuno fa quel che vuole,ma consigliarla come se fosse il "verbo" non va bene..bisogna spiegare perche e per come..poi sarà l utente finale a decidere se orientarsi verso un modo o l altro..
i fatti sono..
tenute al 50%,nessun vantaggio in flusso..
maggiori spese per top o vaschetta se in queste integrate e ingombri ,cavi in giro..
vantaggi sul nois di 2 pompe al 50% rispetto alla singola al 100% o giu di li,non pervenuto..dirlo senza riscontri non è una cosa seria e attendibile..
sicurezza..come gia detto se si rompe una pompa il pc si spegne perchè va in protezione..quindi nessun danno..tra l altra si puo impostare da bios/uefi una soglia di spegnimento per temperatura piu bassa alla faccia dei vari allarmi di aquasuite su temp e flusso..
se uno ha paura di restare a piedi si prende una pompa di scorta ed è a posto(che si rompa una pompa è molto raro..)senza la spesa aggiuntiva per componenti per dual loop..
fermo restante che ognuno fa quel che gli pare:)

Goofy Goober 24-11-2014 05:33

per me il vantaggio in termini di sicurezza di due pompe (ridondanza) lo hai quando lasci il pc acceso durante momenti di assenza prolungata, e per qualsiasi ragione non vuoi che si spenga nemmeno con meccanismi di protezione della temperatura, avere due pompe in questo caso permette una maggior sicurezza che la macchina continuerà ad andare se una si sfonda e tu non sei li per cambiarla in tempi brevi...

altrimenti due pompe le monti prima per prestazione.... per esempio nel mio caso è stata l'unica motivazione.

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41819768)
dai,parli con un genovese trasferito in emilia romagna..se non ne so io di drammi ....nel 2011 io ero nel mezzo del disastro..quella di quest anno gli fa una pipa.

OT
purtroppo quella di quest'anno ha devastato altre zone che nel 2011 erano state graziate... come la mia in periferia, dove nasce il polcevera, per dire... solo che i media finiscono a parlare solo di bisagno e fereggiano :fagiano:

RoUge.boh 24-11-2014 08:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41819682)
Che case ha il tuo amico e cosa deve raffreddare? Magari gli possiamo fare una lista e con la stessa spesa o poco più ha una resa migliore

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ha un NZXT H440 il fatto e che non vuole spendere tanto oltre i 200€ io non c'è l'ho fatta con tutto:muro:

stavo vedendo di farlo alla fine lo sto facendo io tra una DC12-400 PWM e la nuova Alphacool Laing DDC310? (anche lei dovrebbe essere PWM)

guidgip 24-11-2014 09:51

Salve ragazzi, io possiedo uno swiftech h220.Le specifiche sono queste:

Radiator
Material Brass tubes, louvered copper fins
Body dimensions 269mm x 128mm x 29mm
Fill-port thread class G 1/4
Reservoir capacity 90 cc
Barb fittings Integrated swivel 90° elbows, 3/8" (10mm) OD
Installation hardware

Standard: (8) coarse thread fans screws
Alternate: (8) 6-32 x 1 3/16 (30mm) Philips screws

ROHS Compliant
2 Pre-installed Fan
Dimensions 120mm x 120mm x 25mm
Speed control PWM
Speed range 800+/- 25% ~ 1800+/- 10% RPM
Airflow range 24 ~ 55 CFM
Static pressure range 0.53 ~ 2.29 mmH20
Noise level range <16 ~ <33 dB/A
Nominal Voltage 12 v
Nominal current 0.2 A
Bearing Type Z-axis
Connector Mini 4-pin
MTBF 60,000 hours
ROHS Compliant
1 Waterblock with integrated pump
Cold plate material C110 copper
Cooling engine 0.25mm x 0.25mm micro-pin array
Barb fittings Integrated swivel 90° elbows, 3/8" (10mm) OD
Installation hardware

For Intel LGA 775, 1155/56, 1366
(1) Adjustable back-plate
(4) Spring loaded screws & washers
For Intel LGA 2011
(4) Spring loaded screws & washers
For AMD AM2, AM3, FM1,FM2, 939
(2) Pre-assembled brackets & spring loaded screws
Bracket installation screws

Speed control PWM
Speed range 1200 ~ 3000 RPM
Nominal voltage 12 v
Nominal power 6 W
Bearing type Ceramic shaft, PTFE bearing
Connector Mini 4-pin
MTBF 60,000 hours
ROHS Compliant
2 Tubing & Coolant
Material PVC
Color Black
Dimensions 5/8" x 3/8" (16/10mm)
Length 15 3/4" (400mm)
Coolant Pre-filled with Hydrx PM-2 non-toxic coolant

Ora direte, che c'entra in questo topic?
Praticamente la pompa è partita.In un primo momento avevo pensato di aggiustarla o almeno provarci, ma credo non sia nelle mie capacità.

Ho pensato quindi, visto che questo kit è smontabile e il radiatore ha un foro per il riempimento, di sostituire il gruppo waterblock-pompa con qualcosa, anche separato, di migliore qualità, senza spendere tantissimo, utilizzando questo radiatore con queste ventole.

Il processore da raffreddare è un I5 2500K, che vorrei overcloccare a 4,5-4,7 Ghz.

Sono andato sul sito della EKWB per vedere un pò in giro.

Ho trovato questo waterblock:
http://www.ekwb.com/shop/blocks/cpu-...e-ltx-csq.html
Ovviamente sarebbe da abbinare ad un backplate e ai due raccordi per collegare i tubi.

Per la pompa avevo pensato a qualcosa tipo questa:
http://www.ekwb.com/shop/pumps-and-a...v-dc-pump.html

Che ne pensate?alternative?
è la prima volta che mi affaccio nel mondo del liquido, quindi non sono molto esperto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.