Quote:
Originariamente inviato da AuReL
(Messaggio 26160167)
scusate questo off topics ma mi pareva doveroso farvi avere un sito dove ci sono link per scaricare remake di giochi 8-bit per windows, poi fate voi...
sono curiosissimo di vedere aztec challenge, ancora li devo provare :D
|
Aztec Challenge mi pareva di averlo provato e alla fine non era 'sto gran che, meglio l'originale... Falcon Patrol invece mi ispira già di più!
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
(Messaggio 26161481)
Nel caso non si fosse capito, sono completamente d'accordo con te. Io però ricordo anche giochi tipo R-Type, che anche solo per la musica spettacolare, mi piacevano di più sul Commodore che nè al bar :asd
|
Dal punto di vista sonoro il SID - grazie anche a coloro che lo hanno saputo sfruttare oltre ogni previsione originaria - ha bastonato praticamente TUTTE le altre piattaforme di gioco sino all'arrivo delle colonne sonore con strumenti reali, e anche allora... ma che te lo dico a fare, hai l'icona del sidplay sul desktop anche a lavoro :asd:
Quote:
Io veramente sostengo il contrario: oggi si è molto più indipendenti nel cercare software pirata o quant'altro - (quasi) chiunque può accedere a Intenet, mentre un tempo dovevi conoscere un tizio, che conosceva un'altro tizio, che aveva un cugino che aveva un fratello, che era sposato con una ragazza che aveva un amico che aveva un modem (un MODEM?!?:eek: ) con il quale si poteva collegare ad una BBS (una BBS???:confused: ) e scaricare i giochi craccati.
|
Ti dò ragione almeno in parte, perché bisogna precisare che il termine 'far west' era principalmente inteso come allegoria alla nuova frontiera dell'intrattenimento elettronico/domestico che vivevamo allora, e devi ammettere che mentre oggi - viste le cifre in ballo - il braccio della legge si è almeno alzato (senza poi colpire granché) allora c'era il buio completo e tutto pareva lecito (i mass media non s'interessavano ad un mercato ancora di nicchia come l'informatica casalinga).
Secondo me l'incidenza della pirateria sul totale era ben maggiore allora di oggi, in virtù della ristrettezza del mercato, mercato che si espanse proprio grazie all'estrema facilità di copia, eseguita sia come scambio (ricordo gli annunci pubblicati tranquillamente su Commodore Computer Club) che a fini di lucro: oltre alle pubblicazioni da edicola che ben conosci, c'erano i negozi... non so te, ma a me e ai miei amici i negozianti non proponevano quasi mai giochi originali, in compenso con 5.000 lire a dischetto DD ti portavi a casa anche 6/7 titoli per volta, almeno finché non cominciarono a uscire regolarmente giochi a disco pieno e oltre (ricordo che Zak Mckracken stava su 3 dischi, e oltre ad essere 'protetto', nella confezione aveva un grosso foglio di codici grafici stampati in nero su sfondo marrone scuro per impedirne la fotocopia... credo siano dell'87/88 i primi tentativi "seri" di contrastare i cracker)
Quote:
Me li ricordo anch'io... figurati che io e mio fratello avevamo persino l'interfaccia in modalità parallela per il disco, che aumentava in maniera allucinante il caricamento dei giochi... e allora aprire il computer e metterci le mani dentro era pura alchimia :asd:
|
Quote:
Io ci ho tirato un po' di più... forse sono arrivato addirittura fino al 95-96...
|
Doppio gulp! Non posso che dedicarti un :ave:
Quote:
Dici? io dico di no... o per lo meno, molto, molto pochi.
|
Beh, meglio pochi ma buoni si dice... d'altro canto la nostalgia è un sentimento diffuso e chiunque la provi è pronto a giurare che l'oggetto del suo rimpianto sia fondamentale, unico e irripetibile... ebbene, l'epoca che abbiamo vissuto noi, il boom dell'home computing e dell'intrattenimento digitale, è stato un evento fondamentale, unico e irripetibile
per tutti, piaccia o meno, e noi abbiamo avuto in più la fortuna di crescere insieme ad esso e di vivere l'esperienza della 'scoperta del nuovo mondo' con l'entusiasmo tipico della giovane età... e alla fine sono contento di poterla ricordare e condividere, anche a mezzo di un semplice forum come questo, con persone come te ;)
Quote:
Originariamente inviato da Signal
(Messaggio 26162735)
Purtroppo neanche in questo caso ci avviciniamo.
Qui però ho fatto un errore io...
|
D'oh!
La vedo dura ...
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
(Messaggio 26165452)
Si chiama "Scrolling in parallasse"... tutto sto sbattimento del personaggio di fianco, in basso, di lato, in diagonale...
... e poi alla fine era in parallasse dall'alto, come alien breed?!? mò vengo lì e ti meno!!! :asd:
|
:asd:
Comunque aspetta... magari è solo scrolling dall'alto, senza il parallasse...
Quote:
Originariamente inviato da pudenga
è da una vita che penso ad un vecchio cabinato che c'era nella sala giochi del paese in cui abitavo da bambino...
Scrolling verticale (ovvio visto che era un gioco d'auto arcade), visuale dall'alto, con protagonista una macchinetta rossa che grazie a svariati powerup correva di più, forse sparava( di questo nn sono sicurissimo) ma per certo ricordo che uno degli ultimi power up donava un bel paio di alette rosse che praticamente permettevano di far volare l'auto (+ che un volare...era un 360°)
vi viene in mente niente=?
non mi pare fosse di case famose...però diamine...c'ho giocato na vita...e mi ricordo qualsiasi nome di videogames della mia infanzia a parte quello...
|
Mi viene in mente LED Storm...