Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV ad alta definizione (HDTV) ... anche sul PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=585021)


Adric 21-12-2003 16:06

Tv ad alta definizione (HDTV) ... anche sul Pc
 
Il 1 gennaio 2004 iniziarono le trasmissioni regolari del primo broadcaster europeo in alta definizione: Euro 1080 ( l'emittente dalle stesso nome Euro 1080 in seguito cambiò nome in HD1), un consorzio di emittenti europee con sede operativa in Belgio.
Emittenti tv ad alta definizione (non tutte via satellite, alcune anche via cavo) esistevano già da alcuni anni in Giappone, Usa e in Australia.
Ad Euro 1080 (HD 1) si sono aggiunte gradualmente le emittenti gestite da vari broadcasters pubblici e privati.

A maggio 2010 si contavano circa 360 segnali HDTV ricevibili in Europa, sparpagliati su diverse posizioni orbitali, gran parte dei quali criptati (a pagamento, parecchi di questi non sono legalmente sottoscrivibili dall'Italia), e soltanto una trentina sono in chiaro (FTA - Free To Air).

Un elenco aggiornato delle emittenti che trasmettono in HDTV in Europa con relative frequenze e parametri è riportato al seguente link:
http://it.kingofsat.net/hdtv.php



I Segnali HDTV italiani o internazionali con l'audio in italiano.

Sky Italia è stato il primo broadcaster a trasmettere in Italia in alta definizione.
Da luglio 2006 trasmette in HD a 1920x1080 per i suoi abbonati italiani:
Sky Cinema, Sky Sport, National Geographic Channel e Next .
A queste emittenti sono stati aggiunte gradualmente Sky Sport 2, Sky Sport 3, Fox, Fox Crime, Sky Hits, Sky Max, Sky Focus, Prima Fila, Prima Fila 2, Sky Cinema Family, AXN e 4 ultimamente emittenti dedicate ai Mondiali di calcio del 2010.
I canali SKY HD italiani hanno la codifica Videoguard.

RAI 1 HD trasmette su Hotbird 6 (13.0E°) ma è codificata in Nagravision 3; attualmente sui 13° Est di HotBird non c'è ancora nessuna emittente HDTV diffusa in chiaro.

Sui 9° Est di Eurobird viene trasmessa in chiaro un'emittente dimostrativa, 3DSwitch.

Sui 23,5° Est di Astra viene diffusa in chiaro un segnale demo congiunto di Astra e RAI HD

Altre emittenti internazionali che hanno l'audio anche in italiano sono Eurosport HD, Luxe Tv e HD Suisse, ma di queste tre solo Luxe TV è ricevibile in chiaro.



Le emittenti del consorzio Euro 1080 trasmettono in formato MPEG2 o MPEG4 con risoluzione 1920x1080i a 50 Hz e con audio Dolby Digital in 5.1. La risoluzione e' pertanto la stessa dei digital cinema attuali.
Sul mercato ci sono diversi schermi al plasma o LCD capaci di risolvere tutte le 720 (HDTV Ready) o le 1080 linee (Full HD).

Per ricevere le emittenti ad alta definizione serve un ricevitore speciale dotato di uscite component o VGA/DVI/HDMI ad alta risoluzione, insieme a uno schermo capace di risolvere almeno 720 linee.

La visione delle emittenti HDTV è comunque possibile anche sul Pc, ovviamente meglio se è un HTPC. Schede SAT compatibili con la ricezione delle emittenti in HDTV sono:
- Technisat SkyStar2
- WinTv Nova
- Pinnacle PCtvsat.
La prima pare essere la piu' adatta; si avvale di un software di gestione DVBViewer.

Con l'introduzione del criptaggio, la scheda SAT deve essere dotata di slot Common Interface e di un modulo di accesso condizionale (CAM), che può essere di vario tipo (Irdeto, Videoguard, Cryptoworks, Conax, Mediaguard, Nagravision, Viaccess, BetaCrypt, PowerVu, Neotion SHL ecc.)

Attualmente i decoder software compatibili con il segnale HDTV sono gli Intervideo (WinDVD a partire dalla versione 5), i Sonic Cineplayer e gli Elecard.

Chi avesse informazioni dettagliate o comunque aggiuntive:
- sui ricevitori satellitari (set top box)
- su altre schede SAT per ricevere emittenti HDTV (ad alta definizione)
- su altri progetti (europei, asiatici o africani) potenzialmente ricevibili in Europa di emittenti HDTV

puo' riportarle in questa discussione.

shinji_85 31-12-2003 00:12

Posso sapere cosa trasmette di preciso questo EURO1080???

E in lingua italiana???

E a pagamento?

Guren 01-01-2004 13:20

Il problema maggiore imho è che attualmente per decodificare via software Euro1080 servono cpu troppo potenti che mal si concigliano con un HTPc che deve essere il più silenzioso possibile.

Non appena installo il tritubo 8" che mi sono regalato (rigorosamente usato, non posso spendere 30.000e in un proiettore :p) per Natale farò l'upgrade al segnale sat in 1080i :sbav:

Nel frattempo ho qualche spezzone di HDTV americana e giapponese per fare delle prove :sofico:

aleseve 02-01-2004 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Guren
Il problema maggiore imho è che attualmente per decodificare via software Euro1080 servono cpu troppo potenti che mal si concigliano con un HTPc che deve essere il più silenzioso possibile.

Non appena installo il tritubo 8" che mi sono regalato (rigorosamente usato, non posso spendere 30.000e in un proiettore :p) per Natale farò l'upgrade al segnale sat in 1080i :sbav:

Nel frattempo ho qualche spezzone di HDTV americana e giapponese per fare delle prove :sofico:
Inanzitutto auguri per il tuo "nuovo" tritubo, in casa mia non si può installare altrimenti scatta il famoso fattore "adm" e quindi ripiego sul dlp.
Essendo molto interessato alla hdtv cerco qualcuno che ne sappia + di me x verificare la eventuale compatibilità della mia scheda hauppage win tv-dbs con il segnale di Euro1080.
Sono in possesso del mitico Nokia 9500 con soft NoOneManIt il quale riesce a ricevere il segnale ma a fatica e quindi con conseguenti "scatti" (il menù mi segnala un bitrate di 19.000 Mb !!!) e visualizzando solo una porzione di tutta l'immagine: non è che con un visualizzatore adatto (tv o proiettore con matrice adatta cambierebbero le cose ???
Gli spezzoni a cui ti riferisci li hai procurati attraverso Internet??
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrai darmi, a presto.

Guren 02-01-2004 12:22

Quote:

Originariamente inviato da aleseve
Inanzitutto auguri per il tuo "nuovo" tritubo, in casa mia non si può installare altrimenti scatta il famoso fattore "adm" e quindi ripiego sul dlp.
grazie per gli auguri... purtoppo io non posso rivolgermi ai dlp per via dell'arcobaleno ma fortunatamente vivo ancora con i miei e quindi sono riuscito a convincerli a farmi mettere a soffitto il bestione (ancora non l'ho messo in realtà... devo prima fare qualche altro piccolo lavoretto) quindi per ora mi accontento del 7" che è un po' più piccolo :)

Quote:

Essendo molto interessato alla hdtv cerco qualcuno che ne sappia + di me x verificare la eventuale compatibilità della mia scheda hauppage win tv-dbs con il segnale di Euro1080.
che io sappia le sole schede compatibili sno quelle citate all'inizio... e lo sono perchè affidano il lavoro completamente alla cpu e non hanno un decoder hardware interno.

Quote:

Sono in possesso del mitico Nokia 9500 con soft NoOneManIt il quale riesce a ricevere il segnale ma a fatica e quindi con conseguenti "scatti" (il menù mi segnala un bitrate di 19.000 Mb !!!) e visualizzando solo una porzione di tutta l'immagine: non è che con un visualizzatore adatto (tv o proiettore con matrice adatta cambierebbero le cose ???
probabilmente visualizzi solo una portzione corrispondente al formato pal quindi solo 720x576 linee e non la completa immagine di 1920x1080.
Il bitrate da te indicato è corretto in quanto un segnale hdtv arriva normalmente a tali transfer rate... d'altra parte 1920 punti per 1080 linee non sono certo poche (se invece parliamo del 1080i le linee sono ovviamente "solo" 540 a semiquadro)
So' che decoder HDTv iniziano a vedersi in giro (mi pare zinwell) ma per una diffusione nel nostro paese passeranno anni.
Il tuo proiettore quasi sicuramente è compatibile con segnali in alta definizione (che modello è?) ma bisogna vedere se può accettarli da tutti gli ingressi o solamente, ad esempio, da quelli component.
Per le tv nostrane invece non penso ci sia niente di hdtv ready, meglio plasma ed lcd (che però solitamente in maniera nativa arrivano al massimo a 720p)

Quote:

Gli spezzoni a cui ti riferisci li hai procurati attraverso Internet??
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrai darmi, a presto.
gli spezzoni penso vengano da internet (me li da un amico che ha la banda larga e penso siano tutti campioni di pochi secondi scaricati da un sito americano che ciclicamente ne mette di nuovi... ma considera che un dvd-r da 4,7 gb continene circa 20 min di hdtv :eek: (con una qualità però davvero strepitosa fidati... Bikini Destination: Bahamas :sbav::sbav::oink:

aleseve 02-01-2004 12:46

Muchas gracias per le info al riguardo, hai per caso l'indirizzo del sito "bikini" ? Ho la fortuna di accedere alla banda "larghissima" e posso scaricare a volontà.
+ tardi provo a mandare il segnale del Nokia in component verso il dlp (anche se è un "solo" 800x600 accetta anche l'hdtv 1080i che il segnale di Euro 1080), altrimenti vado a procurarmi una SS2, a proposito con quale processore (minimo) si riesce a far vedere le immagini con la SS2?

Guren 02-01-2004 13:20

purtroppo non ricordo il sito (prova con una ricerca in www.avforum.it oppure in www.avsforum.com ) dato che avendo una modesta isdn 64k non posso permettermi il download di file da diverse centinaia di mega.

Se il tuo dlp è 600x600 la cosa migliore da fare è mandargli proprio quella risoluzione per evitare un processo di scaling in più molto spesso deleterio.

Per decomprimere un segnale 1080i penso che una cpu tipo P4 2600 o Athlon XP2500+ (magari overcloccata a 3200+ alzando il fsb) siano il minimo per non avere incertezze e/o scatti.

magari con ffdshow puoi impostare lo scaling come prima operazione e dopo a 800x600 riesci a far girare tutto anche con cpu minori, ma non ci giurerei.

Micio82 02-01-2004 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Guren

[CUT]

nuovi... ma considera che un dvd-r da 4,7 gb continene circa 20 min di hdtv :eek: (con una qualità però davvero strepitosa fidati... Bikini Destination: Bahamas :sbav::sbav::oink:
ho avuto il piacere di vedere parte di questo filmato allo stand della sim2(www.sim2.it) al "top audio-video show" di milano,quando presentavano il loro proiettore High definition.
E' stato qualcosa di veramente spettacolare....non solo per il contenuto,quanto per la qualita' dell'immagine che è veramente incredibile

Guren 02-01-2004 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Micio82
ho avuto il piacere di vedere parte di questo filmato allo stand della sim2(www.sim2.it) al "top audio-video show" di milano,quando presentavano il loro proiettore High definition.
E' stato qualcosa di veramente spettacolare....non solo per il contenuto,quanto per la qualita' dell'immagine che è veramente incredibile
al Top Audio era tutto un proliferare di hdtv (era praticamente in tutti gli stand, spesso con il lettore di D-VHS della JVC) ma se ti ricordi della saletta Sim2 evidentemente non sei passato dalla saletta Barco dove presentavano il loro cineVersum120 su schermo da 350cm di base e filmati a 720p :sbav::sbav:

Micio82 02-01-2004 21:38

no......me la sono persa .. :cry: ..era praticamente sicuro che mi perdessi qualcosa,perchè tra sale h-fi e tutto il resto qualcosa doveva sicuramente sfuggirmi
peccato......
cmq,era una saletta,ma quel proiettore della sim2,di tutti quelli visti,è quello che mi ha impressionato maggiormente ( e non lavoro per la sim2 :cool: )

Guren 02-01-2004 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Micio82
cmq,era una saletta,ma quel proiettore della sim2,di tutti quelli visti,è quello che mi ha impressionato maggiormente ( e non lavoro per la sim2 :cool: )
Sul fatto che il domino20 e 'Ht300 siano tra i 2primi della classe" sono assolutamente d'accordo, non fosse altro perchè sono italiani ;)

Ma il Barco CineVersum 110/120 è qualcosa di mostruoso, anche nel prezzo (40.000/44.000€ :eek::eek::muro: )

Micio82 02-01-2004 22:39

siccome sei informato.....dove mi posso informare online sui prezzi?
(magari tra qualche tempo potrei fare la "follia")

grazie

aleseve 04-01-2004 12:51

gli spezzoni penso vengano da internet (me li da un amico che ha la banda larga e penso siano tutti campioni di pochi secondi scaricati da un sito americano che ciclicamente ne mette di nuovi... ma considera che un dvd-r da 4,7 gb continene circa 20 min di hdtv :eek: (con una qualità però davvero strepitosa fidati... Bikini Destination: Bahamas :sbav::sbav::oink: [/quote]

Non riesco a trovare il sito da dove scaricare questo filmato, potresti chiedere al tuo amico l'indirizzo preciso, ti ringrazio in anticipo :)

ciottano 07-01-2004 13:44

Nn pensavo che per decodificare l'HDTV ci sia bisogno di processori così potenti. Credevo che col pc in sign ci riuscissi....

Un'altra cosa: sapreste dove trovare una ss2? nn sono riuscito a vederla qui a roma e nn so dove cercarla. Quella della netsystem è la ss1 e nn va bene vero? Grazie, Giordano.

aleseve 07-01-2004 14:46

Quote:

Originariamente inviato da ciottano
Nn pensavo che per decodificare l'HDTV ci sia bisogno di processori così potenti. Credevo che col pc in sign ci riuscissi....

Un'altra cosa: sapreste dove trovare una ss2? nn sono riuscito a vederla qui a roma e nn so dove cercarla. Quella della netsystem è la ss1 e nn va bene vero? Grazie, Giordano.
Attualmente sto usando la scheda di netsystem comprata da un amico nel mese di novembre presso un rivenditore di zona e con il programma dvbviewerTE (fornito insieme all'ultimo driver technisat) riesco a vedere Euro1080 (comunque qualche incertezza nella visualizzazione), con altro programma va meglio ....

_YTS_ 07-01-2004 17:32

Quote:

magari con ffdshow puoi impostare lo scaling come prima operazione e dopo a 800x600 riesci a far girare tutto anche con cpu minori, ma non ci giurerei.
come da quote,
guren mi spiegheresti come fai a dare la priorità a fddshow per le sue operazioni?
io vedo solo i flags da segnare ma priorità mai viste....
illuminami :D

bye







_YTS_

Guren 07-01-2004 20:29

Quote:

Originariamente inviato da _YTS_
come da quote,
guren mi spiegheresti come fai a dare la priorità a fddshow per le sue operazioni?
io vedo solo i flags da segnare ma priorità mai viste....
illuminami :D
semplicissimo :)
quando selezioni un certo gruppo di filtri (quindi sull'elenco a sx) se ci fai caso a lato 8sempre a sx) appaiono 2 piccole freccie una verso l'alto e una verso il basso.
clikkando sulla freccia muovi quel determinato filtro sopra o sotto.

ffdshow da priorità ai primi filtri dall'alto quindi se metti il rescaling (con metodo lanczos mi raccomando) all'inizio tutte le operazioni successive verranno eseguite sull'immagine già scalata.

_YTS_ 07-01-2004 23:22

innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta sia esaustiva che tempestiva e poi,

AHAHAHAHAH rido per non piangere scherzo :P

un anno che lo uso e non lo sapevo.... :muro:
ancora molte grazie.

W I FORUM

bye







_YTS_

_YTS_ 10-01-2004 11:21

Guren conosci per caso bene Powerstrip?
magari mi potresti dare un paio di info a riguardo e nel frattempo rispondere gentilemente a questo:

sei io uso il resize a 1440x1080 con lanzcos pero tengo la risoluzione del monitor a 1024x768 come sempre (ho un brilliance 19 pollici Philips, ottimo IMHO), l immagine come risulterà a video?
cioe lo scaling funzionerà o no?
domanda scemetta ma ho provato e non mi pare succeda niente
dall OSD di fddshow vedo che la resolution in output è effettivamente quella del resize pero a video dettagli ecc
mi pare tutto uguale.
magari mi sono gia risposto da solo, ma se mi illumini nuovamente
ti ringrazio.

ciao


_YTS_

Guren 10-01-2004 11:32

Quote:

Originariamente inviato da _YTS_
Guren conosci per caso bene Powerstrip?
in verità non moltissimo... non sono uno smanettone ed una volta impostata la mia bella risoluzione di 1024x768x50 Hz da usare con il proiettore non l'ho più toccato.
Ma preso dovrò metterci nuovamente mano per trovare la miglior risoluzione da abbinare al nuovo proiettore :p

Quote:

sei io uso il resize a 1440x1080 con lanzcos pero tengo la risoluzione del monitor a 1024x768 come sempre (ho un brilliance 19 pollici Philips, ottimo IMHO), l immagine come risulterà a video?
cioe lo scaling funzionerà o no?
uhmmm sai che non lo so...
probabilmente visualizzerai solo la porzione dell'immagine compresa nel 1024x768... il modo migliore per accertarsene è provare con un dvd test (puoi usare il THX optimizer contenuto nei dvd di SW Ep. I e II ad esempio o ancora meglio con l'eagle project di AFdigitale o AVIA o Video Essential)

Però scusa se mi permetto ma che senso ha una risoluzione 16:9 abbinata ad un monitor per pc che è 4:3 :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.