Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 22-11-2017 08:18

se ne hai con cfm maggiore, meglio.

per il loop, va bene quanto vedo. le temp vanno benissimo, parlo di gpu e cpu. strano quel delta sul liquido. ma dove hai posizionato il sensore o i sensori per la rilevazione della temp del liquido?

egounix 22-11-2017 20:25

Ragazzi scusate, ma consigliate dopo 4 anni di fare un controllino all'impianto?
Ho notato che il liquido è calato vistosamente :stordita:

Black"SLI"jack 22-11-2017 20:47

Direi proprio di si

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

RoUge.boh 22-11-2017 20:55

Per il momento qualcuno ha trovato qualche offerta per il Black Friday?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lopez92 22-11-2017 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45191700)
se ne hai con cfm maggiore, meglio.

per il loop, va bene quanto vedo. le temp vanno benissimo, parlo di gpu e cpu. strano quel delta sul liquido. ma dove hai posizionato il sensore o i sensori per la rilevazione della temp del liquido?

Il sensore e' sul raccordo a 90 in alto sul rad sull'uscita che va poi alla vaschetta.
Appena ho 2 min di tempo provo quest'altra ventola con maggiore cfm, mi consigli intanto di provarla sempre in espulsione come adesso, vedo come va e poi la metto in immissione per portare aria fresca al rad superiore oppure la monto direttamente in immissione senza provare in espulsione come ora ?

scusa il giro di parole :P

quanto dovrei avere per essere ottimale la temp del liquido in full, oppure il delta fra idle e full con il mio impianto?

Black"SLI"jack 22-11-2017 22:32

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 45193812)
Per il momento qualcuno ha trovato qualche offerta per il Black Friday?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black friday deludente su tutti i fronti.
Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45193928)
Il sensore e' sul raccordo a 90 in alto sul rad sull'uscita che va poi alla vaschetta.
Appena ho 2 min di tempo provo quest'altra ventola con maggiore cfm, mi consigli intanto di provarla sempre in espulsione come adesso, vedo come va e poi la metto in immissione per portare aria fresca al rad superiore oppure la monto direttamente in immissione senza provare in espulsione come ora ?

scusa il giro di parole :P

quanto dovrei avere per essere ottimale la temp del liquido in full, oppure il delta fra idle e full con il mio impianto?

Mettila direttamente in immissione. Se vuoi che il rad sul top lavori nel miglior modo deve poter aspirare più aria fresca possibile. Se la lasci in espulsione a parte che avendo vicino le 4 ventole del rad immagino che porti via poco o nulla come aria, ma soprattutto non aiuta il rad ad aspirare aria fresca.

Diciamo che avendo te un 480 e un 360, dovresti avere un delta liquido in full di circa 5 gradi di differenza.

Lopez92 22-11-2017 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45193987)
Black friday deludente su tutti i fronti.Mettila direttamente in immissione. Se vuoi che il rad sul top lavori nel miglior modo deve poter aspirare più aria fresca possibile. Se la lasci in espulsione a parte che avendo vicino le 4 ventole del rad immagino che porti via poco o nulla come aria, ma soprattutto non aiuta il rad ad aspirare aria fresca.

Diciamo che avendo te un 480 e un 360, dovresti avere un delta liquido in full di circa 5 gradi di differenza.

Ok fra qualche giorno provo a metterla in immissione e vediamo se riesco ad avere questo delta fra idle e full sperando che sia quella ventola il problema.

Grazie

Black"SLI"jack 23-11-2017 09:54

prova anche a fare una prova con il pannello del case aperto, in modo da prendere aria fresca in quantità elevata.

Lopez92 23-11-2017 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45194630)
prova anche a fare una prova con il pannello del case aperto, in modo da prendere aria fresca in quantità elevata.

ok provo sia con paratia aperta che chiusa cosi vediamo quanto cambia.

Black"SLI"jack 24-11-2017 10:57

almeno per me, tra inverno o estate cambia poco. nel senso che per i miei obbiettivi di temp dei vari componenti, la temp del liquido è il fattore che maggiormente influisce sulle varie temp. il rumore è un fattore importante, voglio si contenerlo, ma senza però rinunciare a temp da liquido sia in estate che in inverno.

quindi per me la temp del liquido può variare in un range che va dai 20 ai 38 gradi, considerando sia l'idle che il full. cercando al contempo di avere un delta in full cmq inferiore ai 5 gradi. per questo abbondo sempre come massa radiante e come ventole. esempio il pc2 in firma, per la sola gpu e cpu (anche se poi ho la mobo, le ram e due aquaero liquidati), prevede un rad 1080/45 con ben 18 ventole in p/p. vedi le foto nel link in firma. questo mi consente sia in estate che in inverno di avere un delta assai ridotto e cmq temp liquido e componenti entro i limiti che mi sono imposto. per capirci se a me la 1070 del pc2 in estate arriva sui 40/42 gradi mi sta bene, se dovessi toccare i 50 o oltre beh allora risparmierei soldi e resterei ad aria. non sono temp per me da liquido.

dato che i miei loop li gestisco solo tramite aquaero e imposto delle curve di funzionamento proprio in relazione alla temp del liquido, in genere uso una curva progressiva dai 17 gradi minimi (mi escluso eventuali non start up di ventole e pompe se il liquido è troppo freddo), fino ai 38 gradi del full. in questo range le ventole partono da un minimo del 30% di velocità con curva graduale tale che al superamento dei 30 gradi, tende ad avere una crescita più repentina e quindi un aumento degli rpm più repentino rispetto a temp inferiori ai 30 gradi. tra l'altro già in questa estate molto calda, difficilmente raggiungevo i 35 gradi in full del liquido. grazie anche ad una tamb serale decisamente sopportabile.

tra l'altro specifico che monto sempre minimo due sensori di temp per il liquido. almeno uno per il liquido nel punto più caldo e uno nel punto più freddo. questo per avere un dato preciso del potere dissipante del loop. le curve di funzionamento delle ventole sono cmq gestite in base al liquido più caldo.

blingbling 24-11-2017 21:00

Finalmente oggi ho iniziato il grande intervento a cuore aperto per portare il computer nel mondo del liquido.
La situazione al momento dopo un giorno di lavoro però è computer completamente sventrato, un solo tubo posato e un cimitero di petg in casa.
L'obbiettivo è arrivare con tutto funzionante domenica ma nutro molti dubbi, speriamo.
Tra l'altro ho i tubi in pezzi da 50cm e non sono per niente sicuro che siano sufficienti per alcuni tratti

SL45i 24-11-2017 21:56

@blingbling, su quale chassis e quanti rad devi montare?

blingbling 25-11-2017 07:13

Darkbase pro900.
Un 360 in alto e uno davanti.
Quello davanti è montato con le porte in basso e, in attesa di cambiare la GPU, ho solo il processore nel loop, quindi praticamente devo farmi tutto il case evitando l'attuale scheda video. Se ci sto ci sto a pelo ma me la posso giocare con lo splitter.
L'altra situazione critica è dal radiatore superiore al serbatoio.
Speriamo bene, tanto per ora sono riuscito a fare solo il tubo dal serbatoio alla pompa

RoUge.boh 25-11-2017 09:30

Sono onestamente tentato di prendere il kit EK usufruendo del MISERO sconto del 10% EK-KIT S360
oppure (Spendendo la metà) rimanere ad aria

SL45i 25-11-2017 12:49

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 45199065)
Darkbase pro900.
Un 360 in alto e uno davanti.
Quello davanti è montato con le porte in basso e, in attesa di cambiare la GPU, ho solo il processore nel loop, quindi praticamente devo farmi tutto il case evitando l'attuale scheda video. Se ci sto ci sto a pelo ma me la posso giocare con lo splitter.
L'altra situazione critica è dal radiatore superiore al serbatoio.
Speriamo bene, tanto per ora sono riuscito a fare solo il tubo dal serbatoio alla pompa

Hai il mio stesso case... mi diresti che modelli di radiatori sono? Che pompa hai ecc... sono curioso di vedere una volta finito il tutto che temp avrai... io ho temp abbastanza alte rispetto ai miei precedenti case (Corsair 600c)

papugo1980 25-11-2017 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45200161)
Anche io ho il dark base pro 900 con un 280 sopra e un 420 frontale e dopo tutto il pomeriggio tra destiny e overwatch la temperature massime del liquido é stata di 28C con temperature ambiente di 22C, cpu r7 1700 @4ghz e vega 56 oc è il mio primo impianto e sono contento del risultato, sicuramente si poteva ottenere di più ma soddisfa le mie aspettative.

Ottimo ;)
Ma quel tubo che va sotto al raccordo a Y dove va?

SL45i 25-11-2017 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45200161)
Anche io ho il dark base pro 900 con un 280 sopra e un 420 frontale e dopo tutto il pomeriggio tra destiny e overwatch la temperature massime del liquido é stata di 28C con temperature ambiente di 22C, cpu r7 1700 @4ghz e vega 56 oc è il mio primo impianto e sono contento del risultato, sicuramente si poteva ottenere di più ma soddisfa le mie aspettative.

Molto interessante e temperature ottime... una curiosità, non hai dischi meccanici vero? Come hai messo la pompa d5 in quel modo... e a quanti rpm hai le ventole?
Complimenti davvero, pensa che io ho il liquido a 28° in idle... forse ho esagerato con lo spessore dei radiatori

kotu3 25-11-2017 18:55

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45200216)
Ottimo ;)
Ma quel tubo che va sotto al raccordo a Y dove va?

Sembra mezzo vuoto, sarà per lo svuotamento.

blingbling 25-11-2017 20:24

Io SE davanti e un PE sopra.
Ho preso un 360 davanti per riuscire a incastrarci almeno due ventole ma ho già visto che è stata una pessima idea, su un 420 ci sarebbero state nettamente meglio così a occhio.
Pompa la solita d5

SL45i 25-11-2017 20:35

In che senso incastrare 2 ventole... intendi push pull?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.