Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 27-04-2017 20:02

per prima cosa ci dovresti dire quale case hai e che budget intendi investire.
Direi che per 310 un rad 240 slim mi pare troppo costoso. Opterei per un loop custom dove scegliere attentamente i vari componenti e optare fin dall'inizio ad un rad 360/45 sempre che il case lo permetta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

smoicol 27-04-2017 20:10

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 44700202)
Ho ho utilizzato la procedura guidata e loro consigliavano questo radiatore con questa pompa solo non ho esperienza su quanto possa essere meglio di un aio che costa la metà e quanto possa guadagnare rispetto al mio noctua

Un buon custom in confronto al d15s guadagna in media 8 -10° in full, almeno nel mio caso che son passato da d15s con 2 noctua ippc 2000 pwm ad un rad da 540 (3x180) e pompa vpp755 pwm tenuta fixed alla terza velocità, wb alphacool eisblock su i7 7700k@5ghz 1.296

morespeed 27-04-2017 20:58

Credo e spero di aver trovato il colpovele.

https://i.imgur.com/2mETe4e.jpg

Il wateblock era lercio. Ora se riesco monto tutto....ho pulito e smontato ogni componente.
Vi tengo aggiornati.
Al max domani mattina sempre che non abbia spaccato tutto vi dico ;)

smoicol 27-04-2017 21:00

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44700366)
Credo e spero di aver trovato il colpovele.

https://i.imgur.com/2mETe4e.jpg

Il wateblock era lercio. Ora se riesco monto tutto....ho pulito e smontato ogni componente.
Vi tengo aggiornati.
Al max domani mattina sempre che non abbia spaccato tutto vi dico ;)

fuochino.......solo questo non può influire in modo da fermare il flusso

morespeed 27-04-2017 21:26

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44700372)
fuochino.......solo questo non può influire in modo da fermare il flusso

Va beh dillo che ti sto antipatico :cry:
Io sto qui sperando e tu mi dici cosi ... Non si faaaaaa :D
Cmq questo waterblock ha delle lamelle finissime. L ho pulite con lo spazzolino da denti .
Ora metto i componeti come suggeritomi prima e spero che vada. ;)

cincisbrani 27-04-2017 21:27

Mi è arrivato l'XPSC ION. Preso dalla curiosità di vederlo in funzione ho collegato in e out con un pezzo di tubo, riempito e fatto partire con un alimentatore 12v che uso per queste prove.

La pompa va a meraviglia, spinge che sembra rocco in astinenza e l'estetica è fantastica. L'ho poggiato su un pezzo di materassina isolante e per quanto riguarda le vibrazioni era paragonabile al test che avevo fatto per la 1T.

Problema: avendo una vaschetta così piccola fa rumore... di acqua.. come avere una piccola fontana zen perennemente accesa (o il presepe dello zio con fiumiciattolo montato in salotto a natale).

Ora l'XPSC ION non ha controllo di potenza, funziona a 12v e fine della storia, con un semplice tubo a cortocircuitare ingresso e uscita il loop va al massimo del flowrate.

Visto che fra case e radiatore da 280 sto spendendo un discreto quantitativo di soldini, posso "sperare" che aggiungendo 2 wb e il radiatore il flusso cali e con esso anche il rumore di cascatella o annullo l'ordine e abbandono tenendo l'ION come combo di riserva?
Le mie vaschette da 150 e 250 non mi hanno mai dato un problema simile, non so se rischiare o meno :stordita:

morespeed 28-04-2017 12:59

Vi aggiorno....ho montato tutto come mi avete suggerito voi.
Purtroppo il flusso è migliorato ma ancora si presentano bolle d aria e non è omogeno.
Ora sto lasciando girare il tutto con la pompa al massimo.
Speriamo che sia solo aria.
Sinceramente non so cosa altro puo essere.
Ho cambiato pompa.radiatori impostazione della vaschetta messo e tolto flussimetro pulito il wb.
Al mio rientro controllo come è la situazione. In caso posso solo provare a cambiare wb e magari mettere la tanica da 5.25.al posto della cilindrica.

smoicol 28-04-2017 13:02

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44701992)
Vi aggiorno....ho montato tutto come mi avete suggerito voi.
Purtroppo il flusso è migliorato ma ancora si presentano bolle d aria e non è omogeno.
Ora sto lasciando girare il tutto con la pompa al massimo.
Speriamo che sia solo aria.
Sinceramente non so cosa altro puo essere.
Ho cambiato pompa.radiatori impostazione della vaschetta messo e tolto flussimetro pulito il wb.
Al mio rientro controllo come è la situazione. In caso posso solo provare a cambiare wb e magari mettere la tanica da 5.25.al posto della cilindrica.

Mentre gira smuovi il pc solo così l'aria andrà via, se gira soltanto non risolvi niente, alza il pc di 45 o più gradi, sia anteriore che posteriore che laterale, ma sempre a impianto acceso.

miostar 28-04-2017 13:38

Ragazzi solo per curiosità, ma le celle peltier non si usano più? E se si perché?
Vorrei sperimentare un po' ma non vorrei neanche perdermi in progetti già testati ed inutili

morespeed 28-04-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44702002)
Mentre gira smuovi il pc solo così l'aria andrà via, se gira soltanto non risolvi niente, alza il pc di 45 o più gradi, sia anteriore che posteriore che laterale, ma sempre a impianto acceso.

Gia l ho fatto piu volte....alcune bollicine d aria nei tubi ancora ci sono.
Al mio rientro provvedo .
Domanda stupida....mettere 2 pompe con 2 radiatori nellp stesso loop si puo fare???
Conviene???

smoicol 28-04-2017 15:48

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44702202)
Gia l ho fatto piu volte....alcune bollicine d aria nei tubi ancora ci sono.
Al mio rientro provvedo .
Domanda stupida....mettere 2 pompe con 2 radiatori nellp stesso loop si puo fare???
Conviene???

2 pompe? ...... non ti rispondo nemmeno......:D

morespeed 28-04-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44702561)
2 pompe? ...... non ti rispondo nemmeno......:D

:D

Andy1111 28-04-2017 16:34

Ciao a tutti, appena cambierò la scheda video stavo pensando di fare un impianto custom.
Ho provato Ek configurator e mi ha dato questo risultato che mi ha lasciato perplesso ( ho messo una rx 480 per prova ):
EK-Vardar F3-120 (1850rpm)
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM (incl. pump)
EK-Supremacy EVO X99 - Nickel
EK-FC RX-480 - Nickel
EK-FC RX-480 Backplate - Nickel
EK-DuraClear 9,5/15,9mm 3M RETAIL
EK-ACF Fitting 10/16mm - Black
EK-CryoFuel Blood Red Concentrate 100 mL
EK-ATX Bridging Plug (24 pin)
EK-Cable Pump testing adapter
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)

I miei dubbi sono questi un solo radiatore basta? ok è grosso e dovrei montarlo per forza davanti sopra ci va solo lo slim
(in firma c'è la configurazione del mio pc) poi ho paura che va a cozzare con il bay da 5.25 che non posso levare
perchè ho anche 2 HD non ssd e non so dove metterli( questo punto lo riprendo dopo).
Leggendo in giro per i forum ho capito (ditemi se sbaglio) che era meglio 2 radiatori e pensavo allora a questi:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 280mm per sopra
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm davanti
Ventole BitFenix Spectre PWM Fan 140mm Black - Red LED
Vaschetta e pompa combo da sistemare nel fondo del case visto che cmq lo slot per gli hd lo devo levare
EK-XRES 140 Revo D5 PWM (include pompa) (è sufficiente se avete consigli sono ben accetti)
Per la cpu ho visto che c'è anche il monoblocco mobo cpu EK-FB ASUS X99 Monoblock - Nickel ne vale la pena?
Tubi 10/16 non rigidi (sono un novellino)
il rubinetto per svuotare l'impianto dove lo metto?
Gli HD per caso c'è la possibilità di metterli nel bay da 5.25 o magari fissarli dietro?

morespeed 28-04-2017 22:06

Ma cosa vuoi dissipare?
Cpu e scheda video?

Andy1111 28-04-2017 23:23

Quote:

Originariamente inviato da morespeed (Messaggio 44703459)
Ma cosa vuoi dissipare?
Cpu e scheda video?

Si

morespeed 29-04-2017 11:58

Potresti optare x due loop distinti uno x cpu ed uno x vga.
Oppure un loop unico con due radiatori (anche se ne basta uno volendo, ma dipende dalle dimensioni del tuo case).
Per i componenti meglio che ti fai suggerire da chi è piu esperto di me. Io sono un pivellino sul liquido.

Cmq per la scheda grafica pensaci bene....non so cosa devi raffreddare. Ma se devi raffreddare una 1070 per esempio, e meglio che i soldi del raffreddamento li usi x prendere una 1080.

Kri3g 29-04-2017 20:10

Ciao ragazzi sto progettando una sorta di desk pc ma ho qualche problema con radiatore e vaschetta.

Per il radiatore, meglio un 40mm 480 o un 60mm 360? Le ventole vanno obbligatoriamente in push e pull?
Io esteticamente preferirei il 480 per riempire più superfice

Per la vaschetta invece, se prendo una ek x3 posso posizionarla orizzontalmente? Nel caso quali porte in e out dovrei utilizzare?

E poi per il rubinetto di spurgo... dove lo posiziono visto che non c'è alcuna parte più bassa del loop?

Grazie :stordita:

Wolf91 03-05-2017 17:26

Ciao a tutti,circa 2 settimane fa ho cambiato liquido all'impianto sempre con il Mayhems Red Pastel.

è normale che se svito il tappino della vaschetta(ho l'entrata sul top),sento come un risucchio,molto accentuato,sembra tipo che aspiri aria da quel buchetto,ovviamente se l'attappo smette

Ma è normale??

Dopo 2 settimane dovrebbe essersi spurgato l'impianto no??

Andy1111 03-05-2017 18:18

Una domanda tecnica da un pivello ho il case 780t

http://www.corsair.com/en-us/~/media...911.ashx?w=750

se metto sopra le ventole in entrata rispetto alla figura per un futuro impianto va bene uguale?

sarebbe posteriore uscita con una da 140 e superiore e davanti in entrata con 3 da 120

Black"SLI"jack 03-05-2017 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44702721)
Ciao a tutti, appena cambierò la scheda video stavo pensando di fare un impianto custom.
Ho provato Ek configurator e mi ha dato questo risultato che mi ha lasciato perplesso ( ho messo una rx 480 per prova ):
EK-Vardar F3-120 (1850rpm)
EK-CoolStream XE 360 (Triple)
EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM (incl. pump)
EK-Supremacy EVO X99 - Nickel
EK-FC RX-480 - Nickel
EK-FC RX-480 Backplate - Nickel
EK-DuraClear 9,5/15,9mm 3M RETAIL
EK-ACF Fitting 10/16mm - Black
EK-CryoFuel Blood Red Concentrate 100 mL
EK-ATX Bridging Plug (24 pin)
EK-Cable Pump testing adapter
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)

I miei dubbi sono questi un solo radiatore basta? ok è grosso e dovrei montarlo per forza davanti sopra ci va solo lo slim
(in firma c'è la configurazione del mio pc) poi ho paura che va a cozzare con il bay da 5.25 che non posso levare
perchè ho anche 2 HD non ssd e non so dove metterli( questo punto lo riprendo dopo).
Leggendo in giro per i forum ho capito (ditemi se sbaglio) che era meglio 2 radiatori e pensavo allora a questi:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 280mm per sopra
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm davanti
Ventole BitFenix Spectre PWM Fan 140mm Black - Red LED
Vaschetta e pompa combo da sistemare nel fondo del case visto che cmq lo slot per gli hd lo devo levare
EK-XRES 140 Revo D5 PWM (include pompa) (è sufficiente se avete consigli sono ben accetti)
Per la cpu ho visto che c'è anche il monoblocco mobo cpu EK-FB ASUS X99 Monoblock - Nickel ne vale la pena?
Tubi 10/16 non rigidi (sono un novellino)
il rubinetto per svuotare l'impianto dove lo metto?
Gli HD per caso c'è la possibilità di metterli nel bay da 5.25 o magari fissarli dietro?

se vuoi liquidare cpu e vga si meglio 2 rad. i due da te indicati vanno bene. rivedrei le ventole non proprio il massimo per i rad.
per il monoblock ti consiglierei i componenti separati, quindi wb per la cpu ed eventualmente i wb per la mobo. almeno in caso di rivendita della mobo, il wb cpu ti rimane. altrimenti è un problema rivendere la mobo e il monoblock.
per i tubi i 10/16 vanno bene, ma puoi sempre valutare dei 10/13 per i quali hai molta più scelta di raccordi.
il rubinetto lo devi posizionare nel punto più basso del loop.

Quote:

Originariamente inviato da Kri3g (Messaggio 44705380)
Ciao ragazzi sto progettando una sorta di desk pc ma ho qualche problema con radiatore e vaschetta.

Per il radiatore, meglio un 40mm 480 o un 60mm 360? Le ventole vanno obbligatoriamente in push e pull?
Io esteticamente preferirei il 480 per riempire più superfice

Per la vaschetta invece, se prendo una ek x3 posso posizionarla orizzontalmente? Nel caso quali porte in e out dovrei utilizzare?

E poi per il rubinetto di spurgo... dove lo posiziono visto che non c'è alcuna parte più bassa del loop?

Grazie :stordita:

posta una immagine del progetto che forse è più indicativa. cmq per il rad andrei di 480 meglio da 60mm. per le ventole se prendi delle buone fan non server il p/p.
per la vaschetta si puoi posizionarla orizzontale. per le porte puoi usare quelle nel botton della vaschetta (ne ha 5 di serie) evita casomai il foro sul top.
per il rubinetto, essendo il loop in piano, cerca di posizionarlo in qualche zona posteriore e facilmente accessibile. casomai usa un raccordo a T per collegarlo.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 44714577)
Ciao a tutti,circa 2 settimane fa ho cambiato liquido all'impianto sempre con il Mayhems Red Pastel.

è normale che se svito il tappino della vaschetta(ho l'entrata sul top),sento come un risucchio,molto accentuato,sembra tipo che aspiri aria da quel buchetto,ovviamente se l'attappo smette

Ma è normale??

Dopo 2 settimane dovrebbe essersi spurgato l'impianto no??

lo spurgo si esegue a vaschetta aperta. cmq se quando apri senti uscire aria vuol dire che ne hai ancora nel loop. domanda.
quando accendi o spegni il pc, vedi scendere o salire il livello di liquido nella vaschetta molto o poco?

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44714712)
Una domanda tecnica da un pivello ho il case 780t

http://www.corsair.com/en-us/~/media...911.ashx?w=750

se metto sopra le ventole in entrata rispetto alla figura per un futuro impianto va bene uguale?

sarebbe posteriore uscita con una da 140 e superiore e davanti in entrata con 3 da 120

parlo di impianto a liquido. meglio mantenere le ventole superiori in estrazione, quindi che espallano aria da dentro il case. è necessario che internamente non ristagni troppa aria. se metti le frontali e le superiori in immissione, poi avresti solo la posteriore in uscita, troppo poco e potresti avere problemi di temp. meglio frontali in immisione, superiori in espulsione e da valutare se la posteriore metterla in immissione o espulsione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.