Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 03-10-2016 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44086305)
grazie mille come sempre :)
se la pompa l'alimento a parte (lasciando all'aquaero solo la gestione pwm)
ho cmq la necessità di un dissipatore passivo ?

sinceramente opterei per un full control della pompa da parte dell'aquaero. e in generale il dissipatore aggiuntivo è consigliato per l'a6 che ti porta pure a 36w l'erogazione massima e indispensabile sull'a5.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44086404)
Neanche a me piace ma se ho solo quella (in bundle con la X3 lite per la revo x2) che ci metto, meglio niente?

beh oddio non so quanto possa aiutare effettivamente, anche perché non è che sia poi così a maglie larghe, potrebbe pure rendere più difficoltoso il defluire del liquido se questo risultasse più denso.
la x3 lite purtroppo non ha proprio l'asola per montare gli anticicloni standard.

Arrow0309 03-10-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44086462)
sinceramente opterei per un full control della pompa da parte dell'aquaero. e in generale il dissipatore aggiuntivo è consigliato per l'a6 che ti porta pure a 36w l'erogazione massima e indispensabile sull'a5.



beh oddio non so quanto possa aiutare effettivamente, anche perché non è che sia poi così a maglie larghe, potrebbe pure rendere più difficoltoso il defluire del liquido se questo risultasse più denso.
la x3 lite purtroppo non ha proprio l'asola per montare gli anticicloni standard.

Allora la tolgo via se dici che pure il flusso potrebbe diminuire anche minimamente.
Visto che rimango in una sola pompa ho tolto anche il flussometro proprio per mantenere un flusso decente, cacchio me ne frega de sta spugna.

Arrow0309 03-10-2016 15:21

Cmq black a me sembra che sia proprio a maglie larghe:


Shadow Man 03-10-2016 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44086462)
sinceramente opterei per un full control della pompa da parte dell'aquaero. e in generale il dissipatore aggiuntivo è consigliato per l'a6 che ti porta pure a 36w l'erogazione massima e indispensabile sull'a5.



beh oddio non so quanto possa aiutare effettivamente, anche perché non è che sia poi così a maglie larghe, potrebbe pure rendere più difficoltoso il defluire del liquido se questo risultasse più denso.
la x3 lite purtroppo non ha proprio l'asola per montare gli anticicloni standard.

perfetto allora aggiungo all aquaero 6 pro usb :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...ro-6-nero.html
https://www.ybris-cooling.it/accesso...+ddc&results=5

ho visto che c'è anche un modulo con batteria tampone ma a questo punto lasciare un cavo usb collegato al pc mi pare il minore dei problemi

aggiungo il flussimetro , che include anche sensore di temperatura che collegherò al connettore aquabus high, questo per la precisione :

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-400-g1-4.html

e poi credo utilizzerò 4 ventole identiche sul radiatore che porterò ai connettori fan dell aquaero (userò uno splitter a Y in quanto avrò solo piu 3 canali liberi, in uno c'è la D5 )

dimmi che a sto giro ci ho azzeccato su tutto :)

Black"SLI"jack 03-10-2016 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44086945)
Cmq black a me sembra che sia proprio a maglie larghe:


dal vivo ti confermo che non è proprio ampia come maglie.

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44087009)
perfetto allora aggiungo all aquaero 6 pro usb :

https://www.ybris-cooling.it/accesso...ro-6-nero.html
https://www.ybris-cooling.it/accesso...+ddc&results=5

ho visto che c'è anche un modulo con batteria tampone ma a questo punto lasciare un cavo usb collegato al pc mi pare il minore dei problemi

aggiungo il flussimetro , che include anche sensore di temperatura che collegherò al connettore aquabus high, questo per la precisione :

https://www.ybris-cooling.it/indicat...-400-g1-4.html

e poi credo utilizzerò 4 ventole identiche sul radiatore che porterò ai connettori fan dell aquaero (userò uno splitter a Y in quanto avrò solo piu 3 canali liberi, in uno c'è la D5 )

dimmi che a sto giro ci ho azzeccato su tutto :)

penso che intendessi l'aquaero 6 pro e non il 5 ;)

perché altrimenti il dissi non va bene. la batteria tampone serve solo se vuoi mantenere in memoria l'ora se ha impostato tipo lo startup/poweroff della macchina ad un certo orario. mai preso in considerazione. se poi lo tieni collegato in usb appena viene caricato aquasuite l'ora si allinea a quella del pc.

per il sensore di flusso, ricordati che lo devi collegare in aquabus (cavetto in dotazione) per integrarlo nelle curve di ventole e pompe.

per le ventole corretto.

gaevulk 03-10-2016 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44086462)
sinceramente opterei per un full control della pompa da parte dell'aquaero. e in generale il dissipatore aggiuntivo è consigliato per l'a6 che ti porta pure a 36w l'erogazione massima e indispensabile sull'a5.



beh oddio non so quanto possa aiutare effettivamente, anche perché non è che sia poi così a maglie larghe, potrebbe pure rendere più difficoltoso il defluire del liquido se questo risultasse più denso.
la x3 lite purtroppo non ha proprio l'asola per montare gli anticicloni standard.

Rende piu' difficoltoso il defluire del liquido,sicuro al 100%,testato col pastel red.

Black"SLI"jack 03-10-2016 16:27

la conferma di quanto pensavo. ho la spugnetta ma non l'ho mai montata.

gaevulk 03-10-2016 16:30

Mi consigliate delle buone ventole da abbinare ad un rad da 45 mm? (xt45 xflow)
Dal sito Alphacool lo danno "Fins per inch 16"

Ora ho delle NB Blacksilent xl2 ma credo non siano per nulla adatte,in passato avevo dell Gentle Typhoon 1800 rpm e le trovavo super.

Shadow Man 03-10-2016 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44087089)
dal vivo ti confermo che non è proprio ampia come maglie.



penso che intendessi l'aquaero 6 pro e non il 5 ;)

perché altrimenti il dissi non va bene. la batteria tampone serve solo se vuoi mantenere in memoria l'ora se ha impostato tipo lo startup/poweroff della macchina ad un certo orario. mai preso in considerazione. se poi lo tieni collegato in usb appena viene caricato aquasuite l'ora si allinea a quella del pc.

per il sensore di flusso, ricordati che lo devi collegare in aquabus (cavetto in dotazione) per integrarlo nelle curve di ventole e pompe.

per le ventole corretto.

si,scusa il 6 pro usb .
ottimo, comparto aquaero terminato :)
mi faccio due conti sul prezzo che è venuto fuori poi torno per il resto ( radiatore,connettori, pompa e vaschetta )
:)

Arrow0309 03-10-2016 18:24

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44087095)
Rende piu' difficoltoso il defluire del liquido,sicuro al 100%,testato col pastel red.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44087216)
la conferma di quanto pensavo. ho la spugnetta ma non l'ho mai montata.

Aggiudicato, via la spugnetta dalla vasca, quella semmai può servire all'accopiata con la Revo X2 e due D5 a palla.
Non è di certo il mio caso.

Videogiocatore 04-10-2016 01:53

Ho bisogno di una grossa mano :sofico:

Ho fatto un carrello temporaneo, se no va a finire che mi perdo sempre a guardare pezzi e descrizioni senza concludere nulla.

Sparate pure a 0 consigli/opinioni/critiche sui pezzi che vedete e ditemi se "manca" qualcosa che potrebbe servirmi (parto da 0, per liquidare CPU 6600k e GPU Gtx 1080). Halp :help:

Vi ascolterò attentamente perché non ho nessuna esperienza e sono sempre pronto a imparare :read:

Per i dissipatori ho pensato 2 da 480 poiché nel mio nuovo case primo c'entrano, molto semplicemente :sofico: (uno sopra uno sotto), se sono esagerati, ditemelo. Se sono meglio 3x140 invece di 4x120, ditemelo, se c'è di meglio, ditemelo. Se 60mm in altezza sia sopra che sotto sono esagerati,ditemelo :stordita:

Per il resto ho scelto tutto un po' a caso :D I prezzi son quelli e se a fine spesa devo risparmiare 20€ ma trovarmi un pezzon non compatibile/efficiente o non ottimizzato penso che mi altererei non poco, una volta capito e scoperto :sofico: (il che potrebbe accadere dopo molto tempo :mbe: )



Non ho la minima idea di quanti (e soprattutto dove metterli) raccordi io abbia bisogno :| E anche di ventole non so se ne bastano 4 in push per radiatore o 8 per ogni radiatore.

Grazie mille in anticipo per tutta l'attenzione :sofico:

Flying Tiger 04-10-2016 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Videogiocatore (Messaggio 44088514)
Vi ascolterò attentamente perché non ho nessuna esperienza e sono sempre pronto a imparare.....

Non ho la minima idea di quanti (e soprattutto dove metterli) raccordi io abbia bisogno :| E anche di ventole non so se ne bastano 4 in push per radiatore o 8 per ogni radiatore....

A mio modesto parere se non hai nessuna esperienza non mi pare molto saggio cominciare con un' impianto con tubi rigidi e quant' altro che invece richiede ben altra esperienza per essere creato e installato...

Ad ogni modo un' impianto deve essere concepito prima a tavolino in funzione dell' case , hardware e quant' altro e poi si procede con l' acquisto di quanto serve in funzione di quello che si è deciso di fare , invece tu stai facendo il contrario e già parti con il piede sbagliato...

:)

Arrow0309 04-10-2016 10:36

Quoto x i tubi, comincia coi morbidi (prendi i ottimi primoflex advanced lrt) se dici che sei alle prime armi.
Per i rad da possessore del Primo ti do questa dritta
In basso un 480 da 60 (volendo anche un monsta) con le ventole in p/p.
Sul top un bel 420 sempre da 60 ma con solo 3 ventole sopra, in evacuazione (pull).
Hai cmq massa radiante da vendere x una sola gpu (anche x due) e la cpu :cool: ;)

EDIT:

Occhio che non tutti i 420 passano lisci sul top in larghezza (sul frontale che entra dentro alla gabbia dei 5.25")
I alphacool 420 xt45 o ut60 però sono ok.
Anche i 420 phobya G-Changer v2

Legolas84 04-10-2016 11:56

Ragazzi, sto per ordinare... voglio fare un loop di colore verde NVIDIA....

Questo liquido:

https://www.caseking.de/en/mayhems-p...-wazu-272.html

È del colore giusto? È già pronto per l'uso o bisogna aggiungerci qualcosa?

Non dovrebbe disintegrare i WB EK nickelati vero?

Black"SLI"jack 04-10-2016 12:41

Tranquillo che i wb ek se tenuti per bene anche dopo 3 anni e passa di lavoro, non hanno problemi con la nickelatura. Ti parla uno con solo wb ek, quindi credo di conoscerli bene. Se sembrano macchiati si puliscono senza problemi. Tutto dipende da cosa si usa come liquido e quanto è pulito il resto dell'impianto.

Per il colore pastel controlla che mi ricordo che una tonalità di verde era più color menta, quindi verde chiaro. Nel mio caso invece ho puntato all'x1 verde uv che rimane pure trasparente. Ne ho 4 confezioni :asd: pronte all'uso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-10-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Videogiocatore (Messaggio 44088514)
Ho bisogno di una grossa mano :sofico:

Ho fatto un carrello temporaneo, se no va a finire che mi perdo sempre a guardare pezzi e descrizioni senza concludere nulla.

Sparate pure a 0 consigli/opinioni/critiche sui pezzi che vedete e ditemi se "manca" qualcosa che potrebbe servirmi (parto da 0, per liquidare CPU 6600k e GPU Gtx 1080). Halp :help:

Vi ascolterò attentamente perché non ho nessuna esperienza e sono sempre pronto a imparare :read:

Per i dissipatori ho pensato 2 da 480 poiché nel mio nuovo case primo c'entrano, molto semplicemente :sofico: (uno sopra uno sotto), se sono esagerati, ditemelo. Se sono meglio 3x140 invece di 4x120, ditemelo, se c'è di meglio, ditemelo. Se 60mm in altezza sia sopra che sotto sono esagerati,ditemelo :stordita:

Per il resto ho scelto tutto un po' a caso :D I prezzi son quelli e se a fine spesa devo risparmiare 20€ ma trovarmi un pezzon non compatibile/efficiente o non ottimizzato penso che mi altererei non poco, una volta capito e scoperto :sofico: (il che potrebbe accadere dopo molto tempo :mbe: )



Non ho la minima idea di quanti (e soprattutto dove metterli) raccordi io abbia bisogno :| E anche di ventole non so se ne bastano 4 in push per radiatore o 8 per ogni radiatore.

Grazie mille in anticipo per tutta l'attenzione :sofico:

Come detto dagli altri se sei al primo loop vai di tubi morbidi. I rigidi sono belli da vedere, ma dalla loro se non si ha esperienza nel liquid cooling portano ad avere un bel po' di problemi. Per carità c'è anche ci comincia con i rigidi, ma un conto è su loop semplici e su case aperti come un p5 thermaltake. Discorso diverso su impianti più complessi dove hai più rad e soprattutto in case chiusi come un enthoo primo.

Aggiungo pure che devi prima disegnare il loop per la progettazione per capire cosa effettivamente ti serve sia come rad tipo di pompa è via dicendo ma soprattutto per avere un idea di quanto raccordi servono. Per raccordi intendo sia dove attesti il tubo che raccordi di interconnessione come 45, 90 gradi e via dicendo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 04-10-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44089867)
Tranquillo che i wb ek se tenuti per bene anche dopo 3 anni e passa di lavoro, non hanno problemi con la nickelatura. Ti parla uno con solo wb ek, quindi credo di conoscerli bene. Se sembrano macchiati si puliscono senza problemi. Tutto dipende da cosa si usa come liquido e quanto è pulito il resto dell'impianto.

Per il colore pastel controlla che mi ricordo che una tonalità di verde era più color menta, quindi verde chiaro. Nel mio caso invece ho puntato all'x1 verde uv che rimane pure trasparente. Ne ho 4 confezioni :asd: pronte all'uso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Comunque non devo aggiungerci nulla a quello che ho linkato vero?

Black"SLI"jack 04-10-2016 13:05

No è pronto all'uso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Videogiocatore 04-10-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 44088780)
A mio modesto parere se non hai nessuna esperienza non mi pare molto saggio cominciare con un' impianto con tubi rigidi e quant' altro che invece richiede ben altra esperienza per essere creato e installato...

Ad ogni modo un' impianto deve essere concepito prima a tavolino in funzione dell' case , hardware e quant' altro e poi si procede con l' acquisto di quanto serve in funzione di quello che si è deciso di fare , invece tu stai facendo il contrario e già parti con il piede sbagliato...

:)

comprendo, ma andando avanti così non lo farò mai, non ho tantissimo tempo libero e le idee chiare ce le ho, anche se non ho fatto un disegnino :sofico:

Radiatore puntavo ad uno ma fidandomi di voi ne metterò due, uno sopra uno sotto. La vaschetta ha il posto già pronto grazie al case primo, la pompa sotto la vaschetta, la gpu rimane lì come il processore.

Da quello che ho sentito sarà meglio collegare vaschetta - pompa - gpu - cpu- radiatore 1 - radiatore 2- vaschetta di nuovo. Se mi sbaglio sono qui per imparare, accetto consigli. Senza le conoscenze di base non posso fare un progetto, ma senza un carrello temporaneo non posso iniziare a capire e comprendere cosa non so :sofico:

I tubi rigidi li abbandono allora, siete in troppi a dirlo :rolleyes: Pensavo che una riscaldatina, una piegatura, una limatura e poi sono a posto, ma visto che anche voi ci andate cauti, andrò su quelli flessibili per ora, tanto non sono certo loro a fare il costo e con 40€ la prossima volta li metto rigidi :D

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44089315)
Quoto x i tubi, comincia coi morbidi (prendi i ottimi primoflex advanced lrt) se dici che sei alle prime armi.
Per i rad da possessore del Primo ti do questa dritta
In basso un 480 da 60 (volendo anche un monsta) con le ventole in p/p.
Sul top un bel 420 sempre da 60 ma con solo 3 ventole sopra, in evacuazione (pull).
Hai cmq massa radiante da vendere x una sola gpu (anche x due) e la cpu :cool: ;)

EDIT:

Occhio che non tutti i 420 passano lisci sul top in larghezza (sul frontale che entra dentro alla gabbia dei 5.25")
I alphacool 420 xt45 o ut60 però sono ok.
Anche i 420 phobya G-Changer v2

Quindi in basso un 480 60/monsta con 8 ventole a quel punto, got it :) per il top mi consigli dunque un 3x140, con 3 ventole in pull, perchè un altro 480 sarebbe eccessivo o semplicemente c'entra un po' peggio sul top? In tal caso andrei di ut 60 come da te citato :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44089880)
Come detto dagli altri se sei al primo loop vai di tubi morbidi. I rigidi sono belli da vedere, ma dalla loro se non si ha esperienza nel liquid cooling portano ad avere un bel po' di problemi. Per carità c'è anche ci comincia con i rigidi, ma un conto è su loop semplici e su case aperti come un p5 thermaltake. Discorso diverso su impianti più complessi dove hai più rad e soprattutto in case chiusi come un enthoo primo.

Aggiungo pure che devi prima disegnare il loop per la progettazione per capire cosa effettivamente ti serve sia come rad tipo di pompa è via dicendo ma soprattutto per avere un idea di quanto raccordi servono. Per raccordi intendo sia dove attesti il tubo che raccordi di interconnessione come 45, 90 gradi e via dicendo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Comprendo, ma a questo punto devo prima sapere qual'è l'ordine più efficiente di collegamento con 1 wubbo gpu, 1 wubbo cpu, 2 radiatori (a questo punto 480 sulla base, 420 sul top) 1 pompa ed una vaschetta, senza sapere ciò mi resta difficile anche fare uno schemettino :)

E a proposito delle ventole da affibbiare ai vari radiatori? mi paiono tutte piuttosto lente come RPM anche marchi come noctua.

Legolas84 04-10-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44089945)
No è pronto all'uso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ottimo!

Volevo prendermi anche delle prolunghe sleeve per i cavi dell'alimentatore.... prolunghe da aggiungere ai cavi dell'ali non da collegare direttamente all'alimentatore....

Hai qualche consiglio? Di cavi sleeve so praticamente zero, mi servirebbe qualche dritta su che marchio rivolgermi.... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.