Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

nicolarush 08-10-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46421582)
Facci sapere come va anche qui! :)

certamente!
a fine mese ho preso un po' di ferie arretrate per sistemare casa e ricavare uno spazietto ht nello studio così ne approfitto per fare un po' di test. :)

nicolarush 11-10-2019 11:45

Le mie prime impressioni sono positive.
L'ho provato (giusto per poter fare un confronto col 6700 testato da poco e col benq al quale ormai sono più che abituato) in modalità cinema, iris off, 4k enhancement sia on che off, tutte le altre opzioni di miglioramento immagine off, il resto a default e lampada in eco.
Considerando l'ambiente in cui l'ho provato (salone con pareti bianche mobili lucidi e schermo bianco 1.2) in full hd grosse differenze di contrasto col 6700 non ne ho notate, quasi lo stesso è a dirsi col benq: è sì percepibile un miglior contrasto e un miglior livello dei neri ma non significativo e soprattutto molto è conseguenza di tutta la luce che si riflette nella stanza.
Infatti su immagini 16:9 la differenza si assottiglia molto, mentre su immagini 2.35:1 la parte delle bande nere comunque produce luminosità che "slava" un po' l'immagine. Qui il telo grigio penso che aiuterà e molto.
Veniamo alla parte 4k e hdr.
Quanto alla risoluzione sono veramente soddisfatto, il passaggio è drastico e si percepisce in maniera netta.
La griglia dei pixel praticamente scompare anche a distanza ravvicinata e dal proiettore non proviene alcun rumore come ho letto che può accadere con la quad vobulation.
Come fonte ho utilizzato una apple tv 4k.
Le serie in 4k hdr si vedono magnificamente (ho provato spezzoni di stranger things s.1, jessica jones s.3, daredevil s.1, narcos s.1, the boys, hanna), ovviamente non è un vero hdr ma il tone mapping è fatto davvero bene.
Le scene scure perdono un po' per via della luminosità ma questo, come il 6700, è un cannone luminoso quindi va inserito nell'ambiente adatto.
C'è da dire però che per utilizzare il benq devo spegnere le luci, il 7000 invece è utilizzabile anche con tapparelle alzate e luci accese.
Per vedere lo sport con gli amici penso sia l'ideale.
Nulla da dire su serie in 4k non hdr (provato breaking bad s.1) si vede bene e i colori sono come in tv.
Torno sull'hdr perchè questo è il lato che può essere croce e delizia.
Se ci si aspetta l'effetto che può avere su una tv questo non è possibile.
E non è possibile nemmeno con proiettori di ben altro livello che siano in grado di riprodurre il 100% dello spazio dci-p3.
Qui abbiamo a che fare con proiettore luminoso che copre lo spazio rec.709.
La luminosità nel giusto ambiente per l'hdr può essere un vantaggio, da quello che ho visto con le serie per me lo è.
Il problema può venire invece dal tone mapping e, con tutta franchezza, per me viene fatto bene.
Il rischio non è di immagini scure o poco contrastate, il rischio è di immagini con colori innaturali e io per quel poco che ho provato non ne ho visti (ad ogni modo lo si può sempre settare in sdr e abbinarlo a un lettore panasonic o ad un pc con madvr).
Come film in 4k (dalla at4k) hdr ho provato blade runner 2049, green book e bohemian rhapsody
Ottimo il risultato nei primi due casi, in sdr invece bohemian rhapsody era più vivo.
Finisco con la visione di un bluray hd.
Qualche giorno fa avevo visto il bluray di seven (della startup) col benq ed ero rimasto più che soddisfatto.
Col 4k enhancement la visione è ancora migliore: il proiettore fa un ottimo upscaling.
Piccole note:
- non ho notato problemi nell'obiettivo e il lens shift funziona come nel 6700;
- non sono riuscito ad accoppiare in bluetooth il proiettore al sintoampli, riproverò (a proposito: nel sito epson americano parlano di bluetooth aptx, qui da noi nessun cenno);
- non sono un grande amante della frame interpolation, nella tv la levo sempre e avevo preso il benq dlp per la migliore gestione nativa di immagini in movimento. Ancora non ho molta pratica con gli epson, sinora usati solo per questi test, quindi non so se è un qualcosa di necessario: fatto sta che col 4k enhancement la frame interpolation si disabilita (funziona solo in full hd), quindi chi non ne può fare a meno lo tenga a mente (ciò vale anche per 7400 e 9400).
- non penso che l'eccessiva luminosità possa essere un vero problema, penso si possa ovviare con un filtro nd2

CarloR1t 11-10-2019 14:02

Una recensione coi fiocchi! :) Grazie

Sol o due cose, senza frame interpoation in uhd hai notato eccessiva scattosità o judder in panoramiche o la gestione del moto risulta circa come il benq?

Di solito a causa delle proprieta diverse dei pannelli lcd si suggerisce l'uso del fi almeno al minimo, che non altera la percezione con effetto telenovela ecc. ma se questi sono gli stessi pannelli 1/2 4k dei top di gamma potrebbero essere meglio.

Il bt audio purtroppo, se è come per quasi tutti gli altri modelli, è disabilitato come voce di menu assente e se attivata è compatibile solo con dispositivi con protezione...non ricordo la sigla. Dal tua frase pare che hai un menu bt audio disponibile ma non connette il tuo impianto, è cosi o manca proprio la voce di menu? Non che sia una gran difficoltà mettere un piccolo tx alimentato dalla usb del vpr.

nicolarush 11-10-2019 15:19

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46426696)
Una recensione coi fiocchi! :) Grazie

Sol o due cose, senza frame interpoation in uhd hai notato eccessiva scattosità o judder in panoramiche o la gestione del moto risulta circa come il benq?

Di solito a causa delle proprieta diverse dei pannelli lcd si suggerisce l'uso del fi almeno al minimo, che non altera la percezione con effetto telenovela ecc. ma se questi sono gli stessi pannelli 1/2 4k dei top di gamma potrebbero essere meglio.

Il bt audio purtroppo, se è come per quasi tutti gli altri modelli, è disabilitato come voce di menu assente e se attivata è compatibile solo con dispositivi con protezione...non ricordo la sigla. Dal tua frase pare che hai un menu bt audio disponibile ma non connette il tuo impianto, è cosi o manca proprio la voce di menu? Non che sia una gran difficoltà mettere un piccolo tx alimentato dalla usb del vpr.

Ciao grazie,
hai un film o qualche scena da consigliare per il discorso frame interpolation?
così appena posso provo, nelle scene che ho provato non ho notato nulla.

in fullhd (ho utilizzato il bluray di seven) dove la fi si può abilitare ho provato ad utilizzarla al minimo è il risultato è stato gradevole senza effetto soap, ma anche disabilitandola (sia in full hd che col 4k enhancement) non ho notato scattosità (nell'inseguimento a kevin spacey quando gli vanno a casa).

Il bt, a differenza del 6700, qui dovrebbe andare (almeno lo danno per presente nelle caratteristiche e non c'è nessuna voce - o se c'è mi è sfuggita - che dice che potrebbe non essere disponibile nel manuale) e non ho dovuto fare alcuna combinazione di tasti per trovarmelo nel menu. Mi riservo comunque di riprovare più tardi con gli auricolari.

Ora comunque capisco quando in questo thread si parlava di filtri nd2 e schermi con gain negativo, perchè di luce ne fa davvero tanta (come anche il 6700).

nicolarush 11-10-2019 18:53

aggiornamento
il bluetooth funziona benissimo, provato con auricolari e non ho avuto problemi
forse ieri sbagliavo qualcosa :)

CarloR1t 11-10-2019 23:19

Allora almeno su quei modelli c'è audio bt, e pare senza protezioni se va con auricolari, era un'assurda limitazione.

Per le scene di movimento senza fi, vanno bene dove ci sono i panning e panoramiche orizzontali, in documentari o altre scene d'azione, nello sport spostamenti della telecamera che seguono l'azione lungo il campo da gioco o della corsa e simili...col fi normale o alto si possono anche notare gli eventual artefatti su alcune texture, reti, fogliame, ma solo su alcune.

CarloR1t 14-10-2019 23:43

Hai forse provato in 3d ? Come va, con fi, crosstalk ecc. se ti interessa ovviamente.

nicolarush 15-10-2019 08:01

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46431436)
Hai forse provato in 3d ? Come va, con fi, crosstalk ecc. se ti interessa ovviamente.

il 3d mi interessa molto ma al momento non ho occhialini adatti per provare (ho solo quelli per dlp), appena posso rimedierò (sono ben accetti consigli)

Nel frattempo ho fatto qualche prova in full hd con e senza FI e - mi rendo conto che poi sono anche gusti personali - continuo a preferire senza.
Però è anche vero che alcune scene molto movimentate rendono meglio sul benq. Rimangono comunque godibili pure sull'epson.

Ho anche collegato l'epson al pc dove ho un lettore bluray e powerdvd 19, ho attivato il 4k enhancement sull'epson e, su powerdvd, il TrueTheater Motion e il risultato (ho caricato pacific rim e avengers:infinity war) è stato molto gradevole senza effetto soap opera

CarloR1t 15-10-2019 19:30

Infatti credo che il fi sia anche questione di gusti e abitudini da rispettare da entrambe le parti, condivido l'opinione che andrebbe spento (o al minimo sugli lcd) sugli apparecchi venduti, di default, e averlo secondo me è preferibile che non averlo per certi contenuti almeno, inoltre il 3d attivo diventa piu riposante come uno schermo passivo. Come occhiali per rf starei su livelli equivalenti a quelli preferiti per benq, per non avere peggioramenti, non so che modelli dlp link hai... comunque ho gli occhiali samsung, epson e xpand col vpr in firma e i piu comodi sono i samsung a pila, gli altri saranno leggermente meglio ma finisco quasi sempre a usare i samsung anche se dipende da cosa si guarda. Valuterei anche gli hi-shock.de di vari tipi aperti e chiusi. Alcuni dicono che i cloni dei samsung 5100/5150 rf a pila di varie sottomarche vadano altrettanto bene, e si trovano su ebay venditori di vecchi 5100 che hanno pila cr2025 piu reperibile dei nuovi.

nicolarush 15-10-2019 22:30

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46432814)
averlo secondo me è preferibile che non averlo per certi contenuti almeno, inoltre il 3d attivo diventa piu riposante come uno schermo passivo

confrontavo i manuali del 6700 e del 7000 e ho notato una differenza non da poco sul 3d: nel 7000 col 3d si disattivano una serie di opzioni, come nel 6700, ma in più il 4k enhancement (e questo si sapeva) e la frame interpolation :confused:

CarloR1t 15-10-2019 22:33

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 46433043)
confrontavo i manuali del 6700 e del 7000 e ho notato una differenza non da poco sul 3d: nel 7000 col 3d si disattivano una serie di opzioni, come nel 6700, ma in più il 4k enhancement (e questo si sapeva) e la frame interpolation :confused:

Cerchero il manuale, ma non è che la disattivazione vale per frequenze diverse dai 23/24p ? Perche anche per gli altri epson il fi in 3d è attivabile solo a a tale frequenza di input hdmi. Che gia è una limitazione ingiusta per molti filmati amatoriali e non a 25/30fps che meritano piu di molti film, vedi link nella mia firma a yt 3d video gallery. Se l'avessero disabilitato anche a 24 se lo possono tenere, ma spero di no.

CarloR1t 15-10-2019 22:43

Non puoi provare tu, anche senza occhiali non importa, con una fonte a 24p standard tipo lettore bluray o settando un uscita video di un player o pc a 24p per vedere se dopo aver cliccato il tasto 3d il menu fi è ancora attivo e modificabile fi basso medio alto o disabilitato?
A volte anche i manuali contengono inesattezze.
https://www.ceconet.ch/data/dokument...00-7100_IT.pdf

nicolarush 15-10-2019 23:11

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46433055)
Non puoi provare tu, anche senza occhiali non importa, con una fonte a 24p standard tipo lettore bluray o settando un uscita video di un player o pc a 24p per vedere se dopo aver cliccato il tasto 3d il menu fi è ancora attivo e modificabile fi basso medio alto o disabilitato?
A volte anche i manuali contengono inesattezze.
https://www.ceconet.ch/data/dokument...00-7100_IT.pdf

Domani provo,ma come dici tu potrebbe essere un errore del manuale (pg49) anche perché a pag. 40 dice che l’interpolazione è disponibile col 3d (dice anche che è disponibile col 4K enhancement e fonti 1080p24)
Ho scoperto anche che il 7100 può essere utilizzato con una lente anamorfica

CarloR1t 16-10-2019 23:51

Al 99% sarà così, interessante l'anamorfico, comunque vedremo se i recensori professionali lo approfondiranno.

nicolarush 17-10-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46432814)
Come occhiali per rf starei su livelli equivalenti a quelli preferiti per benq [cut...]

col benq uso degli occhiali marca boblov (che come forma sono simili agli Hi-Shock che mi hai suggerito: dovrei prendere rf attivo giusto?o bluetooth?)e mi trovo bene tenuto conto che spesso li uso sopra gli occhiali da vista
però gli hi-shock ultimamente costicchiano :(
su samsung ho visto il modello SSG-P51002, però penso di orientarmi sugli hi-shock magari aspetto qualche offerta, però con quella forma so che sto a mio agio
anche perchè ho deciso di prendere l'epson soprattutto per il 3d luminoso
non soffro minimamente di rainbow effect e l'immagine del dlp mi piace più di quella di un lcd ma il 3d sul dlp si scurisce molto

CarloR1t 17-10-2019 23:29

Manuale del modello rf samsung 5100
https://www.manualslib.com/manual/76...sg-5100gb.html
I 5150 piu nuovi usano una pila diversa.

Bt e rf sono lo stesso per gli epson, si connettono come una periferica bt.

Hi shock non saprei consigliartene non avendoli provati, ma la scelta direi è piu tra quelli chiusi o aperti.

Una cosa dei vpr epson è che vantano refresh 480hz in 3d, ma sugli occhiali epson non c'è la minima nota al riguardo, e non noto differenze con gli altri da 120.

Gli occhiali xpand x105 rf invece dichiarano fino a 240hz, ma idem non lo noto.

Chissa se sui nuovi qualcosa migliora, ma dubito.

Il vero salto migliorativo per gli occhi lo fa il fi attivo, specie normale o massimo, che va benissimo coi comuni occhiali rf da 120 rendendo la visione riposante senza sfarfallii e annullando lo strappo/tearing delle immagini in rapido movimento che si nota anche al cinema.

Altrove qualcuno ha comprato un paio dei samsung 5100 per 10€ su ebay, e si è trovato bene, anche se probabile ci sia da cambiare la pila cr2025, non potendo linkare qui te lo mando in pvt se utile...

nicolarush 19-10-2019 14:53

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 46433085)
Domani provo,ma come dici tu potrebbe essere un errore del manuale

ho provato solo ora (perchè alla fine ho fatto il reso e preso un 7100 :D ) ed effettivamente è un errore del manuale
ho fatto anche il reso del 6700, un po' mi dispiace perchè è davvero un gran proiettore però il 7100 mi ha pienamente convinto e la maggior risoluzione si apprezza tutta

CarloR1t 20-10-2019 15:46

Sei forse il primo al mondo ad averli provati entrambi e poter dire se e quanto uno è meglio dell'altro!

aero++ 26-10-2019 17:48

Buongiorno,
dovendo fare dei compromessi di budget e spazio, per proiettare in casa contenuti vari da iPad, che ne pensate di un Optoma H183X ricondizionato?

grazie :)

nicolarush 27-10-2019 13:23

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46439563)
Sei forse il primo al mondo ad averli provati entrambi e poter dire se e quanto uno è meglio dell'altro!

con tutta franchezza, ora che ci ho fatto un po' l'occhio, senza iris non noto grosse differenze e con l'iris il 7100 sembra rendere di più ma forse è solo una mia sensazione.
rispetto al 6700 mi sembra che abbiano tolto la possibilità di conversione 2d/3d

Hulk2099 28-10-2019 16:05

dubbi sul 7100, che magari riuscirete a togliermi:

- l'offset della lente è positivo (ovvero spara tendenzialmente verso l'alto a meno di essere rovesciato) ?
- I 3000 lumens, in modalità eco riescono a non essere accecanti su normale telo bianco gain 1, a 3 metri scarsi dagli occhi (come ad esempio la ECO del tw5650 riesce benissimo a fare)?
- è silenzioso?
- sapete già input lag in modalità di massima qualità (non la modalità "veloce a più basso dettaglio " per intenderci)

Thanks

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

nicolarush 28-10-2019 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Hulk2099 (Messaggio 46452076)
dubbi sul 7100, che magari riuscirete a togliermi:

- l'offset della lente è positivo (ovvero spara tendenzialmente verso l'alto a meno di essere rovesciato) ?
- I 3000 lumens, in modalità eco riescono a non essere accecanti su normale telo bianco gain 1, a 3 metri scarsi dagli occhi (come ad esempio la ECO del tw5650 riesce benissimo a fare)?
- è silenzioso?
- sapete già input lag in modalità di massima qualità (non la modalità "veloce a più basso dettaglio " per intenderci)

Thanks

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

- ha un lens shift verticale +/- 60% da centro lente quindi tendenzialmente spara al centro dell’immagine, puoi quindi proiettare l’immagine tutta su più un ulteriore 10% o, rovesciandolo, tutta giù più un ulteriore 10%,
- penso di sì, al momento ho un gain 1,2 comunque per video in hdr meglio avere più lumen, al limite si può sempre piazzare davanti un filtro nd2,
- in eco è molto silenzioso,
- nella recensione di Gregory su passionhomecinema viene dato sui 22ms: LINK

CarloR1t 29-10-2019 00:08

Quote:

Originariamente inviato da aero++ (Messaggio 46449452)
Buongiorno,
dovendo fare dei compromessi di budget e spazio, per proiettare in casa contenuti vari da iPad, che ne pensate di un Optoma H183X ricondizionato?

grazie :)

Dipende, a che prezzo?

biasiman 29-10-2019 11:42

7100 vs 7000

MA cosa cambia alla fine tra questi due a parte le casse integrate? E' vero che il 7100 ha un miglior contrasto e neri più scuri?

Robby Naish 29-10-2019 12:13

Ragazz, come sono secondo voi i Benq Tk800M o il 2700?
O anche il nuovo Optoma 52alv (aggiornamento della matrice rispetto il 51alv)

Ho tanto materiale 3d che non vorrei buttare.... e camera living non trattata

PS: mi stuzzica lo xiaomi laser, ma non essendo importato ufficialmente, oltrechè un po fuori budget, devo lasciarlo :(

Grazie

CarloR1t 29-10-2019 12:28

A parte le imprssioni di chi li ha comperati sui vari forum, è bene leggere le recensioni coi test colorimetrici e tabelle di contrasto e sulle altre funzionalità sul sito linkato prima...
https://www.passionhomecinema.fr/blo...cteurs-toiles/

o altri simili che riportino test con dati reali, spesso molto diversi da quelli che i produttori vantano, le informazioni tecnichr che condividiamo sui forum dopotutto vengono perlopiu da quei test non potendoli aver provati tutti di persona. Purtroppo oggi pochissimi testano il 3d.

Per il 3d i dlp a 3000 lm hanno ruote colore piu sbiadite e propense al rainbow e quelli rgbrgb han lumen piu bassi (almeno per i miei gusti, norme a parte) su schermi superiori a 90-100" guadagno 1. Ma hanno uhd 2d reale rispetto a 1/2 uhd dei lcd, il che rende piu difficile la scelta.

nicolarush 02-11-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviato da biasiman (Messaggio 46453543)
MA cosa cambia alla fine tra questi due a parte le casse integrate? E' vero che il 7100 ha un miglior contrasto e neri più scuri?

per quel poco che ho visto con l'iris attivata, il 7100 ha un miglior contrasto e neri (o grigi) più scuri

altre differenze a parte le casse integrate:
trigger out sul 7100
possibilità di utilizzo di una lente anamorfica sul 7100

Alfonso Visentin 04-11-2019 07:22

XGIMI H2

Se qualcuno ha acquistato il videoproiettore in oggetto, potrebbe dirmi se si tratta di una cineseria o se ne vale davvero la pena? Grazie

CarloR1t 04-11-2019 10:09

Non posso dire niente di persona non avendolo, ma qui cè una recensione comparata dello XGIMI H2 con Optoma HL10, inoltre cercando nel sito XGIMI compaiono altri articoli al riguardo...

https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/

Se non interessa solo per la compattezza i vpr led non hanno ancora le prestazioni colori e contrasto nativo reale (ben diverso da quello dinamico dichiarato e spesso gonfiato) dei proiettori a lampada più popolari full hd di pari prezzo circa o anche meno, come si vede dalle tabelle e dal resto:

DLP
http://projectiondream.com/en/review...or-benq-w2000/
https://www.passionhomecinema.fr/blo...lavis-de-greg/
3LCD
https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/

Non va inoltre confuso il wifi/miracast che ha scarse prestazioni e spesso non funziona a 24p, col vero wireless per il video in alta definizione detto wihd più costoso quale si trova per es. sui modelli epson tw6700w e benq w2000w.

vale.asto 12-11-2019 22:00

Non so se questa è la sezione giusta, ma qualcuno sa dirmi quanto sarebbe un buon prezzo per noleggiare un proiettore per una sala meeting?
70€ al giorno sono corretti?

CarloR1t 12-11-2019 22:21

Non ne ho idea ma al giorno d'oggi mi pare esagerato perlomeno se il proiettore è del tipo piu ordinario per ufficio alti lumen sui 3-4000 per ambiente con luci, contrasto scarso che intanto non si percepirebbe, e risoluzione hd ready o anche full hd, ormai vpr simili costano da 3-400€ anche meno se xvga perciò si comprerebbe e ammortizzerebbe in una settimana d'uso! Se poi è un vpr con altre caratteristiche piu sofisticate oppure se i 70€ sono per il primo giorno tipo cauzione per poi scendere di importo piu sono i giorni non so, chiedi al moderatore Abilmen magari in pvt oppure su avmagazine sezione videoproiezione dove ne sapranno qualcosa.

vale.asto 13-11-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46479342)
Non ne ho idea ma al giorno d'oggi mi pare esagerato perlomeno se il proiettore è del tipo piu ordinario per ufficio alti lumen sui 3-4000 per ambiente con luci, contrasto scarso che intanto non si percepirebbe, e risoluzione hd ready o anche full hd, ormai vpr simili costano da 3-400€ anche meno se xvga perciò si comprerebbe e ammortizzerebbe in una settimana d'uso! Se poi è un vpr con altre caratteristiche piu sofisticate oppure se i 70€ sono per il primo giorno tipo cauzione per poi scendere di importo piu sono i giorni non so, chiedi al moderatore Abilmen magari in pvt oppure su avmagazine sezione videoproiezione dove ne sapranno qualcosa.

Grazie :cool:

CarloR1t 19-11-2019 23:22

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 46433085)
Domani provo,ma come dici tu potrebbe essere un errore del manuale (pg49) anche perché a pag. 40 dice che l’interpolazione è disponibile col 3d (dice anche che è disponibile col 4K enhancement e fonti 1080p24)
Ho scoperto anche che il 7100 può essere utilizzato con una lente anamorfica

Ciao, spero vada tutto bene. Avrei una domanda, non solo per me a dire il vero, è un dubbio che mi è sorto prima dal tuo post sopra e ora da qui. Se puoi e quando hai tempo, potresti verificare se il fi si attiva in 2d full hd 1080 su tutte le frequenze hdmi 23/24p, 25-30-48-50-60 p/i ? Magari usando un pc la cui scheda video è piu flessibile con tutte le frequenze che un player che magari fa solo i 24/50/60p. O si attiva solo sui 23/24p ? Gli epson entry come il vecchio tw5300/5350 in sign le supportava tutte in 2d, il fi è sempre attivabile in 2d, è solo in 3d che è limitato ai 23/24p, ma il manuale di questi nuovi dice diversamente per il 2d solo a 24p, sarà un altro errore o han cambiato?

nicolarush 20-11-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46491895)
Ciao, spero vada tutto bene. Avrei una domanda, non solo per me a dire il vero, è un dubbio che mi è sorto prima dal tuo post sopra e ora da qui. Se puoi e quando hai tempo, potresti verificare se il fi si attiva in 2d full hd 1080 su tutte le frequenze hdmi 23/24p, 25-30-48-50-60 p/i ? Magari usando un pc la cui scheda video è piu flessibile con tutte le frequenze che un player che magari fa solo i 24/50/60p. O si attiva solo sui 23/24p ? Gli epson entry come il vecchio tw5300/5350 in sign le supportava tutte in 2d, il fi è sempre attivabile in 2d, è solo in 3d che è limitato ai 23/24p, ma il manuale di questi nuovi dice diversamente per il 2d solo a 24p, sarà un altro errore o han cambiato?

ciao tutto ok, sono in attesa di fare una sistemazione definitiva.
penso sia un errore perchè di sicuro mi funziona a 24p con i bluray e mi sembra che funzionasse anche a 50/60p con la apple tv
per sicurezza cmq farò alcune prove appena posso col pc:
ho una vecchia scheda video (nvidia gt520) che mi dà come frequenze di aggiornamento selezionabili 23-24-25-29-30-50-59-60

CarloR1t 20-11-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 46492038)
ciao tutto ok, sono in attesa di fare una sistemazione definitiva.
penso sia un errore perchè di sicuro mi funziona a 24p con i bluray e mi sembra che funzionasse anche a 50/60p con la apple tv
per sicurezza cmq farò alcune prove appena posso col pc:
ho una vecchia scheda video (nvidia gt520) che mi dà come frequenze di aggiornamento selezionabili 23-24-25-29-30-50-59-60

Grazie Nicola

nicolarush 22-11-2019 15:54

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46492469)
Grazie Nicola

ciao
per i 1080 in 2d ti confermo il funzionamento dell'interpolazione con tutte le frequenze che sono riuscito a provare (23.9,24,30,50,59.9,60)
i 48 hz credo comunque che non siano supportati dal proiettore (stando almeno alla tabella del manuale)

nel frattempo finalmente la fire tv4k è scesa di prezzo e l'ho ordinata, non appena arriva farò qualche prova

ho anche preso lo schermo esmart xtr tensionato grigio da 92"
l'unica cosa che mi lascia veramente perplesso è che lo stesso schermo sul sito del produttore è dato come gain 1.0 mentre su amazon.de (dove l'ho preso) è dato come gain 1.2 (il che mi preoccupa un po')

detto questo, adesso ho preso un po' tutto (è stata un'emorragia), mi tocca trovare il tempo per sistemare la stanza e poi finalmente la parte migliore: godersi la visione :)

CarloR1t 22-11-2019 17:36

Come volevasi dimostrare, grazie.

A me pare funzionasse anche il 48 riprovero sul mio, qualora uscissero film in hfr sarebbero anche a quella frequenza, non che abbia importanza sopra i 30 essendo hfr meglio del fi. Comunque non importa per la domanda di ora di chi chiedeva su avm.

Non ricordo esmart 1.2 nemmeno con telo bianco, dubito quindi sia oltre 1.0 (lieve alr) il grigio/grau ma se ha un nome o sigla precisa conta quello sul sito esmart.de

Spero trovi del tempo per la visione anche prima!

rasjudah 23-11-2019 18:21

xgimi mogo vs Epson EH-TW650

Ciao ho individuato queste due possibili alternative per l acquisto di un proiettore
Andrebbe nella mi stanza da letto a sostituire la tv
Potrei metterlo a distanza massima a circa 230, sopra la testa del letto o meglio sarebbe sul comodino laterale
Lo spazio per la proiezione sarebbe di 160 x70 cm se uso lo spazio di muro bianco disponibile
Se mettessi il proiettore allora potrei arriva a 180x110. L uso sara sempre, o quasi, di sera al letto per vedere un po di tv, o spesso film, in streaming o da file, per la maggior parte non hd, anzi, film vecchi o di qualità non eccelsa
Quale soluzioni scegliereste tra le due?
grazie

CarloR1t 23-11-2019 19:05

Ciao, io direi nessuno dei due, lo xigimi è solo 200lm , l'altro da 3000lm anche troppo e contrasto piu da ufficio, gli entry full hd idealmente sono ancora epson tw5400/5600 (il primo max 85" da 230cm schermo lente, attenzione allo spazio per il vpr, il secondo con tiro piu lungo e contrasto migliore ma max 75" a 230cm) o i dlp benq w1050/1090 con tiro minore (max 90").

Un calcolatore universale coi modelli indicati tw5400/5600 w1090...
http://www.reviewtranslations.com/pr...ulator_en.html

Se lo xiaomi non lo volevi solo per massima compattezza (nel qual caso ci sono altri led compatti) e se il costo lampada ti preoccupa e anche per questo volevi un led andrei sugli epson indicati per cui la lampada costa relativamente poco e hanno garanzia triennale/3000 ore su quella in dotazione, in più hanno anche frame interpolation in 2d e 3d. Oppure il benq w1050 la cui lampada costa meno, ma dipende dalle offerte se col black friday trovi un 1090 scontato è un po meglio.

Nessun vpr in genere tranne eccezioni ha sintonia e player, meglio cosi perché puoi sceglierli a parte, purche supportino i 24p dei film e cambio frequenza 24/50/60 in caso di file video video pal/ tsc 25/30fps, come le copie da dvd. Oppure da pc, non hai precisato che fonte hardware useresti?
Vedi sopra i precedenti post di nicolarush si è parlato della firestick 4k.

Puoi tingere di grigio la parete di proiezione? O che tipo di schermo puoi mettere o ti interesserebbe? Fisso, avvolgibile, treppiedi ultraleggero da portare anche in giro...

rasjudah 23-11-2019 19:18

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 46498644)
Ciao, io direi nessuno dei due, lo xigimi è solo 200lm , l'altro da 3000lm anche troppo e contrasto piu da ufficio, gli entry full hd idealmente sono ancora epson tw5400/5600 (il primo max 85" da 230cm schermo lente, attenzione allo spazio per il vpr, il secondo con tiro piu lungo e contrasto migliore ma max 75" a 230cm) o i dlp benq w1050/1090 con tiro minore (max 90").

Un calcolatore universale coi modelli indicati tw5400/5600 w1090...
http://www.reviewtranslations.com/pr...ulator_en.html

Se lo xiaomi non lo volevi solo per massima compattezza (nel qual caso ci sono altri led compatti) e se il costo lampada ti preoccupa e anche per questo volevi un led andrei sugli epson indicati per cui la lampada costa relativamente poco e hanno garanzia triennale/3000 ore su quella in dotazione, in più hanno anche frame interpolation in 2d e 3d. Oppure il benq w1050 la cui lampada costa meno, ma dipende dalle offerte se col black friday trovi un 1090 scontato è un po meglio.

Nessun vpr in genere tranne eccezioni ha sintonia e player, meglio cosi perché puoi sceglierli a parte, purche supportino i 24p dei film e cambio frequenza 24/50/60 in caso di file video video pal/ tsc 25/30fps, come le copie da dvd. Oppure da pc, non hai precisato che fonte hardware useresti?
Vedi sopra i precedenti post di nicolarush si è parlato della firestick 4k.

Puoi tingere di grigio la parete di proiezione? O che tipo di schermo puoi mettere o ti interesserebbe? Fisso, avvolgibile, treppiedi ultraleggero da portare anche in giro...

allora il mio budget complessivo, incluso uno schermo è di circa 500 euro
Non cerco una qualità eccellente, come detto vedro molti film non di alta qualità, streaming di vecchi film. Mai un blu ray, o dvd; in geenre non guardo film da netflix o canali simili. Direi pc, usb e siti di film online Mi piace avere uno schermo grande, l'effetto che solo il proittore puo dare.
Il fatto del xgimi o simili per la verità è dato dal fatto del ridottismo consumo. Lo uso pur sempre come tv. e magari capita che 3 ore al giorno sia acceso. Poi la portabilità. Mi poiace poterlo prendere e portare via facilmente
Inoltre mi pare che xgimi o simili supportino la proiezione laterale ch epotrebbe aiutarmi a non costruire una mensola sopra la spalliera sul letto con la conseguente necessità di far passare un sacco di fili sui muri
Lo schermo lo metterei avvolgibili dall'alto, non dipingo la parete di grigio pero
Ho visto che c'è anche xgimi mogo pro che ha caratteristiche migliori, anche se a costi piu alti

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.