Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Amorph 04-08-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42734801)
Penso di no...per installare in UEFI devi fare una installazione pulita. Salvo che qualche guru non sa di qualche stringa da inserire nel registro per convertire in UEFI. Ma per le mie modeste conoscenze penso che non si possa fare

per fare un'installazione pulita va bene l'iso che ho scaricato da qua: http://www.microsoft.com/en-us/softw...load/techbench

o ne serve una particolare o modificata?

skryabin 04-08-2015 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734810)
per fare un'installazione pulita va bene l'iso che ho scaricato da qua: http://www.microsoft.com/en-us/softw...load/techbench

o ne serve una particolare?

1 - ho usato il media creation tool per scaricare l'iso
2 - ho usato rufus e creato una pendrive in fat32 (non NTFS, altrimenti non va)
3 - poi entrato nel bios ho fatto partire la chiavetta in modalità uefi per sicurezza, non so se in automatico parta cosi', mai provato.
Nel bios uefi della mia mobo viene scritto a lato della chiavetta che se la faccio partire da li' lei parte in modalità uefi, cosi' facendo mi metto sul sicuro.
4 - una volta partito il setup in modalità uefi bisogna togliere tutte le partizioni dal disco e lasciarglielo completamente non partizionato, penserà win in auto a fare il resto
5 - a installazione avvenuta per confermare che è installato in modalità uefi poi basta digitare msinfo32 e controllare qui http://i.imgur.com/S8k2tsb.png

tomahawk 04-08-2015 22:40

Volevo ringraziare Dado2005 per la risposta molto precisa ad un mio post, sul thread di win 8, di un mesetto fa. Purtroppo mi connetto raramente ultimamente.
La quoto tutta e qui così magari può essere utile a qualcun altro in questo periodo di aggiornamenti a Win 10.
E poi perché voglio capire bene se le licenze che possiedo resteranno del tipo ''retail'' dopo la loro associazione a Win 10.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42618243)
Scusate se ripeto la domanda, ma non mi è chiara la mia situazione e se posso prenotare due licenze di Win 10 o no.
Mi scuso, se vrei dovuto postare nel thread di Win 10.

Io ho una licenza di Windows 7 Home Premium, avuta insieme al dvd con l'iso nell'ambito della promozione di upgrade da Win Vista per i portatili, nel lontano 2009. Come saprete, con l'iso ''upgrade'' di win 7 e la key che davano allora i produtori dei pc portatili, non c'erano problemi a fare installazioni pulite di Win 7.

Veniamo a noi. Ora ho installato tale Win 7 HP e mi è comparso l'avviso dell'upgrade a Windows 10.
Volevo capire, se prenoto adesso, quindi partendo da Win 7 HP, mi verrà assegnata automaticamente una copia di Win 10 Home piuttosto che la versione Pro?

D'altra parte possiedo anche l'iso di win 8.1 Pro e una key di Win 8.0 Upgrade (avuta da Samsung con l'acquisto di un suo SSD nel 2013), mai provata, ma che dovrebbe andare bene per attivare win 8.1 Pro. Giusto?

. Posso dunque prenotare una copia di Win 10 Home facendo la procedura da Win 7 HP e poi formattare, installare Win 8.1 Pro e richiedere una seconda copia di Win 10, questa volta in versione Pro?

. In caso sia invece possibile avere una sola copia di Win 10, mi consigliate di prenotare la versione Pro? Quindi formattare, instalalre Win 8.1 e fare la prenotazione da lì?

. Le licenze usate per prenotare, quindi quelle di Win 7 o Win 8.1 o entrambe, restano comunque valide per poterli re-isntallare?

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42618449)
In pratica hai 3 licenze che rientrano nell'offerta di upgrade gratuito a Win 10
a patto che l'upgrade venga eseguito entro il 28-06-2016:

- key di Win 8.0 Upgrade(okkio la licenza è una Pro) quindi upgrade a -> Win 10 Pro

- Windows 7 Home Premium quindi upgrade a -> Win 10 home

- Win 7 Hp se è Home(non hai specificato nulla) upgrade a -> Win 10 Home

Le licenze che possiedi possono essere installate solo su 1 Pc.

Quindi dovrai fare necessariamente l'upgrade ad Win 10 la prima volta.
La procedura di installazione/attivazione verificherà che la licenza(seriale)
è genuina e abiliterà il seriale ad essere utilizzato a vita per poter installare
Win 10 anche da disco formattato nelle successive installazioni.

Le licenze(seriale) che possiedi sono installabili solo su 1 Pc.
Ms non regala una nuova licenza di Win 10 ma l'upgrade a Win 10 utilizzando il seriale di Win 7 o Win 8.x.
Quindi potrai reinstallare Win 8.x o Win 7 , ma dovrai "prima "disinstallare Win10 che utilizza
il corrispondente seriale di Win 7 o Win 8.x. e viceversa installare Win 10
ma prima disinstallare Win 7 o Win 8.x il cui seriale verrà utilizzato per Win 10.

Le licenze d'uso di Win 7 o 8.x e Win 10 le avrai a vita con i vincoli di installazione sopra indicati: 1 seriale -> 1 solo Pc/Laptop

Entro un anno ti converrebbe utilizzare la key di Win 8 Pro Upgrade, e fare direttamente l'upgrade a Win 10
senza passare per Win 8.1 così convalidi il seriale di Win 8 Pro upgrade per installare a vita Win 10.

Successivamente potrai utilizzare il seriale anche per installare Win 8.1 senza "passare"
per Win 8 Pro con i vincoli di installazione 1 seriale 1 Pc.

P.S.

Volendo la licenza di Win 8 Pro Upgrade la potresti anche vendere.
Per tua comodità ti posto uno stralcio del contratto di licenza di Win 8 Pro Upgrade di Ms:

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 42618662)
ma con quello che ha in mano può alla fine farsi 3 pc ed avere 3 licenze di win 10?

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42618743)
esatto

Unica cosa, io ho solo 2 licenze, non 3. Quando ho scritto Windows 7 HP, intendevo sempre la medesima licenza di 7 Home Premium (HP per abbreviare) che attualmente uso.
Solo su questo punto non ci eravamo capiti.

--------------------------------------------------------------------------
Veniamo all'attualità.

Al momento ancora non mi è arrivata la notifica della disponibilità di Win 10 per l'upgrade. Mi sa che procedo con il download mediante tool perché ho fretta di mettermi a posto con le licenze.

Quindi uso il tool, scarico Win 10 e procedo all'aggiornamento senza piallare tutto. Ok?
Poi decido se tenerlo o tornare a 7 o ancora installare Win 8 e fare l'upgrade anche per quella licenza.

Una volta che installo l'upgrade a Win 10, la mia licenza di Win 7 Home Premium 64 bit viene associata all'upgrade a Win 10 Home e mi permetterà per sempre di attivare tutte le installazioni di Win 10 Home che vorrò (c'è un limite?), su qualsiasi PC? Sempre uno per volta, certo. 1 licenza = 1 PC, ma il PC può essere qualsiasi PC, oppure in qualche modo Win 10 andrà a legarsi al mio attuale vecchio portatile?
Sottolineo che non ho UEFI. E' un portatile del 2008.

Per quanto ne so, e pare averlo confermato anche dado2005, questa licenza di Win 7 Home Premium che possiedo e che ebbi dall'Asus, nell'ambito del programma di upgrade da Vista a 7 per chi aveva comprato da poco un portatile (fine 2009), è una licenza retail a tutti gli effetti.
Quindi poi dovrebbe restare tale anche per Win 10, no?

E gli stessi discorsi dovrebbero valere con l'altra licenza che possiedo, quella di Win 8 Pro. Samsung regalava con i suoi SSD 840 il pacchetto Upgrade a Win 8 Pro del valore di 59,99€. Credo che debba per forza essere una licenza retail anche quella, visto che veniva regalata con gli ssd, appunto.

Quindi avrò al termine delle rispettive procedure di upgrade, le due licenze ''retail'' (Win 7 e Win 8) attivate anche per Win 10, con possibilità di installare Win 10 su qualsiasi PC? Certo, sempre rispettando il comandamento ''1 key = 1 PC''.

Mi preme avere conferma su questa cosa, perché questo portatile è veramente vecchio e non lo terrò a lungo e magari mi assemblerò un fisso.
Non voglio che Win 10 si leghi alla scheda madre del portatile.

messaggero57 04-08-2015 22:42

Installata la nuova versione Free di Avast: tutto ok.
Quando ricomincerò a lavorare magari farò l'upgrade alla versione più prestazionale.
Comunque è stata una faticaccia: è da stamattina che combattevo con W10.

x_Master_x 04-08-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734795)
Si può in qualche modo convertire un'installazione normale in UEFI? :stordita:

Sì, vedi qui:
http://social.technet.microsoft.com/...n-to-uefi.aspx

Inoltre é possibile usare ISO maggiori di 4 GB compatibili con UEFI in svariati modi, questo é il mio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=11

In tal caso puoi evitare la "conversione" da installazione Legacy a UEFI

Amorph 04-08-2015 22:44

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42734818)
ho usato il media creation tool per scaricare l'iso
poi ho usato rufus e creato una pendrive in fat32 (non NTFS, altrimenti non va)
poi si entra nel bios e si fa partire la chiavetta in modalità uefi per sicurezza, non so se in automatico parta cosi', mai provato.
Nel bios uefi della mia mobo viene scritto a lato della chiavetta che se la faccio da li' lei parte in modalità uefi e mi metto sul sicuro.

ti ringrazio:)

dratta 04-08-2015 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734810)

o ne serve una particolare o modificata?

Va benissimo, pensa tutto lui a inizializza il disco è fa 4 partizioni di cui 3 tu non li vedrai è una più grossa dove installi il sistema. Questo se il disco non lo partizioni dandogli in pasto tutto.

Amorph 04-08-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42734831)
Va benissimo, pensa tutto lui a inizializza il disco è fa 4 partizioni di cui 3 tu non li vedrai è una più grossa dove installi il sistema. Questo se il disco non lo partizioni dandogli in pasto tutto.

domani provo

Fharenheit 04-08-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42734737)
Allora: disinstallato Avast. Adesso funziona tutto!!! :eek: :)
Grazie a tutti: siete stati davvero cortesi. Se volete consigli sui TV OLED io sono "responsabile" del thread proprio su Hardware Upgrade. :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433576
P.S. - E adesso che faccio: sto senza antivirus?

avira antivirus compatibilità con win10 al 100% completamente free!:D

Amorph 04-08-2015 22:52

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 42734826)

sembra un pò complicato ma posso provare, al massimo reinstallo tutto pulito se non riesco, grazie

skryabin 04-08-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734840)
sembra un pò complicato ma posso provare, al massimo reinstallo tutto pulito se non riesco, grazie

fai prima a fare un backup e reinstallare da zero in uefi :asd:
interessante comunque che una procedura esista, pur se complicata :eek:

non so se funza anche con win 10, mi pare che quando avevo win 8 avevo 2 partizioni nascoste, adesso con win 10 ne trovo una extra (credo la recovery sia in più)

IlCavaliereOscuro 04-08-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42734737)
P.S. - E adesso che faccio: sto senza antivirus?

Provate 360 Total Security. Il miglior AV che abbia mai provato! ;)

Amorph 04-08-2015 22:59

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42734842)
fai prima a fare un backup e reinstallare da zero in uefi :asd:
interessante comunque che una procedura esista, pur se complicata :eek:

intendi dire di fare così:
1) backup del disco
2) formattazione del disco e reinstallazione pulita di win in UEFI
3) ripristino dell'immagine

?

potrebbe essere utile per non dover reinstallare anche tutti i programmi ecc:D

jeremj 04-08-2015 22:59

Tornando alla compatibilità, questo è il PC di mia figlia:
Pakard Bell Dot S:
Intel Atom N2600 dual core da 1,6 GHz
1gb di ram ddr3
hd 320gb
10,1" Led Lcd risoluzione da 1024x600

Secondo voi ne vale la pena passare a win 10?
Grazie

messaggero57 04-08-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42734804)
Speriamo che a qualcuno non sia toccata la versione "difettosa" di Cortana/HAL 9000 :D
https://www.youtube.com/watch?v=Y5kkfKLSMkg
https://www.youtube.com/watch?v=UMXJ8m8XLd0
Poi, essendo donna, meglio disattivarla quei 5 giorni al mese :D

Ahahahahah.
Beh, però Cortana è proprio una figata: incredibile la facilità con cui trova tutto quello che le si chiede. :eek:

skryabin 04-08-2015 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734860)
intendi dire di fare così:
1) backup del disco
2) formattazione del disco e reinstallazione pulita di win in UEFI
3) ripristino dell'immagine

?

potrebbe essere utile per non dover reinstallare anche tutti i programmi ecc:D

se non backuppi anche mbr potrebbe anche andare

la procedura del link di prima penso funzioni se stai convertendo una installazione di win 8 in uefi.

come ho editato sopra non so se con win 10 va lo stesso seguendola paro paro, perchè mi pare che il partizionamento è cambiato e mi ritrovo una partizione nascosta in più rispetto a 8 (dovrebbe essere la recovery boh)
però leggendo le istruzioni io vedo che crea due partizioni nascoste quindi non so, uhm, c'è da studiarci

CrazyDog 04-08-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42734870)
Ahahahahah.
Beh, però Cortana è proprio una figata: incredibile la facilità con cui trova tutto quello che le si chiede. :eek:

ma solo a me non trova mai nulla?:D
c'è un modo particolare per chiedere?

Ferdy72 04-08-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Fharenheit (Messaggio 42734837)
avira antivirus compatibilità con win10 al 100% completamente free!:D

E aggiungo.. oltre alla piena compatibilita'... offre una gestione di sicurezza , esemplare , senza mai intoppare il sistema , o io il pc in generale ... ne' rallentamenti , o anomalie ... ed esegue il suo lavoro di antivirus free di base , in modo impeccabile.. ed il tutto a costo ZERO!!!! cosa vuoi di piu' dalla vita : un Avira ....:D :D

Varg87 04-08-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 42734619)
Basta che guardi il penultimo post e capisci che ci sono problemi seri con win 10, ma qui sembra che tutto vada bene.

Molto probabilmente sono dovuti a causa di:

- driver acerbi

- sistema aggiornato senza fare un reset (e probabilmente aggiornando da un sistema già incasinato di suo)

- entrambi

Qui va tutto bene a parte qualche piccolo "problema" risolto smanettando nelle impostazioni. Non è possibile che alcuni non abbiano problemi, o almeno grossi problemi, ed altri siano pieni, ti pare?

PS In prima pagina sarebbe da aggiungere l'articolo riguardante gli aggiornamenti p2p, postato qualche pagina fa da qualcuno (che ringrazio). *
Funzione disabilitata immediatamente.
L'ho letto per caso visto che mi è difficile stare dietro a tutto il thread, tanti post non li ho letti.
Già le nostre linee sono da terzo mondo, ci manca solo che sfruttino la mia schifosa linea per i loro comodi...

*questo

Ferdy72 04-08-2015 23:07

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42734870)
Ahahahahah.

Ma a te la richiesta vocale ti funziona ... ?? a me non ha mai funzionato :(

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.