Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

nesema 18-08-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46926531)
grazieee !!!!

beh facilemnte non direi , visto che strano su amazon almeno io NON
vedo nulla , o sbaglio ?

mentre strano oggi trovati SOLO 2 su ebay .....ma cavoli 164 euro ????? azzz :confused:

cerca il codice SDAPTUW-512G

escono piu' di uno che l'ha disponibile

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-08-2020 13:29

"I prezzi di RAM e SSD scenderanno presto a causa dell'eccesso di offerta e della domanda debole"

https://www.techspot.com/news/86413-...pply-weak.html

monster.fx 19-08-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46927921)
"I prezzi di RAM e SSD scenderanno presto a causa dell'eccesso di offerta e della domanda debole"

https://www.techspot.com/news/86413-...pply-weak.html

Speriamo ... sto facendo la corte a MX500 o 860 da 1Tb da troppo tempo.

vw1961 19-08-2020 15:12

grazie.... ma trovati solo 3 .... cavoli ma che prezzi , ma come mai cosi

alti per la miniaturizzazione del SSD ?

PS in 2 hanno messo SanDisk ma nella foto sono dei WD ! mah

Quote:

Originariamente inviato da nesema (Messaggio 46926746)
cerca il codice SDAPTUW-512G

escono piu' di uno che l'ha disponibile

aled1974 19-08-2020 20:08

Wd = sandisk (cioè sandisk non esiste più in quanto inglobata dentro wd)

prodotti particolari = costi elevati, purtroppo c'è poco da fare, se i dischi 2280 non ci stanno e vuoi per forza m.2 allora rassegnati.... poca scelta e costi elevati :boh: :cry:

ciao ciao

makka 20-08-2020 09:47

Io nel mini-pc ero vincolato al formato m2 2242 e ho speso
parecchio per un 256 della Trascend.
Potevo risparmiare qualcosa andando sui "cinesazzi" di ebay tipo dogfish, golden, kingdian ma per pochi euri....
Purtroppo essendo meno diffusi il prezzo rimane elevato.

vw1961 20-08-2020 12:18

grazie Aled, quindi poco diffusi, ma allora che ca.... ta a fatto a metterci

dentro una roba simile la DELL.... boh ?

quindi sandisk assorbita da WD, speriamo che si mettano a fare chiavette usb decenti perche fino a ora facevao davvero pena !

ciaoooo

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46928517)
Wd = sandisk (cioè sandisk non esiste più in quanto inglobata dentro wd)

prodotti particolari = costi elevati, purtroppo c'è poco da fare, se i dischi 2280 non ci stanno e vuoi per forza m.2 allora rassegnati.... poca scelta e costi elevati :boh: :cry:

ciao ciao

isomerasi 20-08-2020 19:18

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 46928944)
Io nel mini-pc ero vincolato al formato m2 2242 e ho speso
parecchio per un 256 della Trascend.
Potevo risparmiare qualcosa andando sui "cinesazzi" di ebay tipo dogfish, golden, kingdian ma per pochi euri....
Purtroppo essendo meno diffusi il prezzo rimane elevato.

infatti 5 anni fa rinunciai a prendere un ssd m2 2242 per il mio portatile hp 840 g1 a favore di un evo 850 sata da 500gb...già quest' ultimo lo pagai 185,16...figuriamoci se lo prendevo in formato 2242...

aled1974 21-08-2020 07:54

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46929247)
quindi sandisk assorbita da WD, speriamo che si mettano a fare chiavette usb decenti perche fino a ora facevao davvero pena

dipendeva da prodotto a prodotto, gran parte dell'offerta faceva pena sì, con prodotti usb3 che in realtà viaggiavano lenti tanto quanto quelli usb2

ma i prodotti di punta di sandisk, sia come pendrive che come schede di memoria sd, sono sempre stati ottimi, sia per qualità, durata che prestazioni :D

semmai vediamo cosa farà ora Wd del "giocattolino".... le premesse non sono buone: hanno già eliminato tutte le pagine web di sandisk (incluse quelle con software, strumenti e garanzia)
e wd di nand non ne sa(peva) un piffero: fino a ieri vendeva ssd sandisk rimarchiandoli wd, ma sempre sandisk erano. Non basta cambiare un adesivo per trasformare un prodotto o farlo diventare un proprio merito... quindi vedremo cosa combinerà wd più avanti :stordita: :boh:

divagazioni a parte, tornando al tuo problema

Dell non so cosa faccia o perchè, si potrebbe ipotizzare, ma tanto anche a prenderci la sostanza dei fatti è che se puoi utilizzare il solo formato 2230 allora devi cercare tali prodotti, con relative conseguenze :(

ciao ciao

Edit
dato che ci siamo...

^^cliccami

vw1961 21-08-2020 13:29

infatti e pare lo usano da alcuni anni....maledetti loro !

certo che un SSD da 512 GB in un cubo di 2 x 3 cm assurdo !

spero solo sia davvero performante e affidabile cosi piccolo ?

Dentro ho visto uno slot vuoto per HDD, se riesco provo a metterci il mio
SSD samsung evo !

giovanni69 21-08-2020 14:52

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46930287)
dipendeva da prodotto a prodotto, gran parte dell'offerta faceva pena sì, con prodotti usb3 che in realtà viaggiavano lenti tanto quanto quelli usb2

ma i prodotti di punta di sandisk, sia come pendrive che come schede di memoria sd, sono sempre stati ottimi, sia per qualità, durata che prestazioni :D

i prodotti originali Sandisc vanno... quelli taroccati molti diffusi hanno problemi di velocità, surriscaldamento, ecc

vw1961 21-08-2020 15:02

tranquillo solo roba ORIGINALE .... ma lenti e scaldano , delusione !!!

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46930856)
i prodotti originali Sandisc vanno... quelli taroccati molti diffusi hanno problemi di velocità, surriscaldamento, ecc

giovanni69 21-08-2020 15:06

Sandisk Ultra Flair 32 GB USB Key 3.0

USB 2.0

USB 3.0

Fine mio O.T.

vw1961 21-08-2020 15:21

beh... questa discreta ! infatti mai avuta una di quel modello.

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46930886)

USB 2.0

USB 3.0

Fine mio O.T.

aled1974 21-08-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46930856)

veramente mi riferivo proprio a quelli originali, ovvio che quelli fake presentino diverse problematiche, dalla capacità alle prestazioni passando per tutto ciò che può esservi nel mezzo

del resto nel th pendrive si possono leggere molti esempi di prodotti originali (tra cui sandisk) con prestazioni pietose

come ogni marca ci sono prodotti buoni (generalmente anche costosi) e prodotti meno buoni (fino alle patacche) ;)

chiudendo l'off topic anch'io, tutto questo da possessore estremamente soddisfatto di 4 schede SDHC e 3 pendrive usb a marchio sandisk :mano:

ciao ciao

vw1961 22-08-2020 13:51

raga voi che siete maghi, cosa faccio ????

messo nel mio nuovo pc SSD che avevo nel mio vecchio pc..... dubbio :

Essendo un samsung evo , uso samsung magician e non so che fare con queste 2 opzioni :

- OVER PREVISION mi consiglia ben 46 Gb che mi sembra tantissimo o sbaglio ?

ho provato a mettere il flag su personalizzato ma se metto 1% cioe' 4 GB non me lo fa fare !

che faccio , serve sto over prevision ? e a che valore metto ?

- Rapid Mode , lo devo selezionare , a che serve ?

grazieeeeeeeeeeeeeeee

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-08-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46931999)
raga voi che siete maghi, cosa faccio ????
messo nel mio nuovo pc SSD che avevo nel mio vecchio pc..... dubbio :
Essendo un samsung evo , uso samsung magician e non so che fare con queste 2 opzioni :
ho provato a mettere il flag su personalizzato ma se metto 1% cioe' 4 GB non me lo fa fare !

Chiedi a google sull'over provisioning (non prevision) ti dirà tutto meglio e più abbondante di quello che si può scrivere sul forum.

Se non riempi a tappo l'SSD ma lasci sempre ragionevole spazio disponibile (un 20-30% a spanne) puoi lasciarlo disattivato.

Quote:

Anche su questo google saprà darti le spiegazioni del caso. Lascia pure disattivato tranne il caso in cui intendi primeggiare in qualche gara di benchmark...

vw1961 22-08-2020 15:25

otttimoooo.... grazie ! ;)

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46932066)
Chiedi a google sull'over provisioning (non prevision) ti dirà tutto meglio e più abbondante di quello che si può scrivere sul forum.

Se non riempi a tappo l'SSD ma lasci sempre ragionevole spazio disponibile (un 20-30% a spanne) puoi lasciarlo disattivato.

Anche su questo google saprà darti le spiegazioni del caso. Lascia pure disattivato tranne il caso in cui intendi primeggiare in qualche gara di benchmark...

aled1974 23-08-2020 08:04

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46931999)

infatti non serve impostare alcun valore, è sufficiente che tu lasci circa il 10% del disco libero

ci penserà poi l'OS con il trim in combinata con gli algoritmi di GC e WL a mantenere le celle in salute ruotandone l'uso alla bisogna

o per meglio dire, ci penserà l'OS quando alla microsoft decideranno di risolvere i casini che hanno fatto con i comandi trim/defrag nella loro ultima patch 2004-may2020

Quote:

come dicevo, non serve e non devi mettere nulla

se poi riempi il ssd lasciando meno del 10% di spazio libero allora il problema è un altro: hai sbagliato taglio dimensionale nell'acquisto dello stesso

Quote:

il comando permette l'utilizzo di parte della Ram di sistema come cache del ssd e quindi di aumentare le prestazioni (in pratica crea un ramcache alla bisogna)

similmente per un uso tipicamente domestico non serve a nulla ed è inutile abilitarla visto che ti mangia parte della ram di sistema

così come precedentemente se il tuo workload di lavoro (lo spostamento di file) è così pesante da superare il centinaio di GB ogni volta e questo si ripete quasi quotidianamente allora il problema è un altro: hai sbagliato tipologia di ssd nell'acquisto dello stesso

:D

ma dubito che tu abbia sbagliato, perchè chi sa di aver bisogno di certe prestazioni per un certo tipo di utilizzo sa anche che hardware acquistare (e non solo per la sezione dischi) :read:

in ambito domestico, dove si parla di office-web-videogames-film qualsiasi disco nvme è più che abbondante :sofico:

ciao ciao

vw1961 23-08-2020 14:01

grandissimo ottimo e abbondante !

quidni il RAPID non lo attivo !

ma per l'altro allora che faccio , NULLA o come chiede lui ben 47 gb ?

grazieeee ;)

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46932690)
infatti non serve impostare alcun valore, è sufficiente che tu lasci circa il 10% del disco libero

ci penserà poi l'OS con il trim in combinata con gli algoritmi di GC e WL a mantenere le celle in salute ruotandone l'uso alla bisogna

o per meglio dire, ci penserà l'OS quando alla microsoft decideranno di risolvere i casini che hanno fatto con i comandi trim/defrag nella loro ultima patch 2004-may2020

come dicevo, non serve e non devi mettere nulla

se poi riempi il ssd lasciando meno del 10% di spazio libero allora il problema è un altro: hai sbagliato taglio dimensionale nell'acquisto dello stesso

il comando permette l'utilizzo di parte della Ram di sistema come cache del ssd e quindi di aumentare le prestazioni (in pratica crea un ramcache alla bisogna)

similmente per un uso tipicamente domestico non serve a nulla ed è inutile abilitarla visto che ti mangia parte della ram di sistema

così come precedentemente se il tuo workload di lavoro (lo spostamento di file) è così pesante da superare il centinaio di GB ogni volta e questo si ripete quasi quotidianamente allora il problema è un altro: hai sbagliato tipologia di ssd nell'acquisto dello stesso

:D

ma dubito che tu abbia sbagliato, perchè chi sa di aver bisogno di certe prestazioni per un certo tipo di utilizzo sa anche che hardware acquistare (e non solo per la sezione dischi) :read:

in ambito domestico, dove si parla di office-web-videogames-film qualsiasi disco nvme è più che abbondante :sofico:

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.