Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


nemodark 28-02-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 21320820)
potresti comprare quei "cosi" (nn ricordo il nome...:D) ke si mettono sotto i portatili per raffreddarli...:)

Grazie per la risposta, quindi dipende dal portatile il processore non lavora normalmente queste temperature. :stordita:

Mazda RX8 28-02-2008 21:55

Quote:

Originariamente inviato da nemodark (Messaggio 21320999)
Grazie per la risposta, quindi dipende dal portatile il processore non lavora normalmente queste temperature. :stordita:

scusa, ma nn ti ho capito...:confused:

Leonebianco 28-02-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 21124372)
la temp del Processore è troppo bassa...:stordita: qsto dice ke è sballato, almeno ke tu nn abbia un bel liquido...:cool:

NOn continuo a capire! Xkè le temperature sono troppo basse?
NOn è possibile che siano così e basta? Come faccio a sapere quali sono le temperature effettive?

CMQ temp attuale processore 16°
temp MB 37°
temp interna case 25°

Mazda RX8 28-02-2008 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21321053)
NOn continuo a capire! Xkè le temperature sono troppo basse?
NOn è possibile che siano così e basta? Come faccio a sapere quali sono le temperature effettive?

CMQ temp attuale processore 16°
temp MB 37°
temp interna case 25°

le temperature non possono mai essere inferiori di quella ambiente...

almeno ke tu nn abbia 16gradi a casa è impssibile...

nemodark 28-02-2008 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 21321043)
scusa, ma nn ti ho capito...:confused:

In effetti sono stato poco chiaro, riformulo la domanda:

Credi che queste temperature siano dovute dalla cattiva dissipazione del mio portatile, in quanto normalmente il processore T2450 in fase idle non lavora a temperature così alte...

Spero di essere stato un po' più chiaro, questa volta. :stordita:

Mazda RX8 28-02-2008 22:13

sicuramente si, è un problema di cattiva dissipazione... come detto prima prendi quei "refrigeratori" ke si mettono sotto il notebook...:D

nemodark 28-02-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 21321308)
sicuramente si, è un problema di cattiva dissipazione... come detto prima prendi quei "refrigeratori" ke si mettono sotto il notebook...:D

Ok, grazie seguirò il tuo consiglio. :)

Mazda RX8 28-02-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviato da nemodark (Messaggio 21321456)
Ok, grazie seguirò il tuo consiglio. :)

di nulla...:)

Leonebianco 28-02-2008 23:26

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 21321093)
le temperature non possono mai essere inferiori di quella ambiente...

almeno ke tu nn abbia 16gradi a casa è impssibile...


in casa ci sono 23°!

Ma pur capendo ciò che dici (ossia 16° della cpu corrispondono a 16 ° della stanza in cui si trova) non sono d'accordo.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

CMQ detto questo, qualcuno sa dirmi come misurare la temperatura effettiva del processore?
Può essere una buona scelta quella di applicare il sensore della temperatura (quello che si trova sul case) direttamente sul dissipatore della cpu per misurarla? Teoricamente la temperatura del dissipatore e quella della cpu dovrebbero essere simili visto che 2 corpi connessi (conduzione di calore, ottimizzata dalla presenza della pasta termica) si trasmettono reciprocamente calore fino a che non si raggiunge l'equilibrio.

M@verick 29-02-2008 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 21320633)
si e il procio ti dura 1 mese. :rolleyes:

Ma LOL!

Non diciamo cavolate!!!!

Intel dichiara una temperatura daily di 71° al centro dell'IHS, che corrispondono a 80-85° sui core. Solo a circa 95° sui core interviene il throttling... e a 100° sui core il shutdown automatico!

Sul sito Intel ci sono tutti i datasheet delle cpu, dei chipset e degli altri componenti, con le relative specifiche elettriche e termiche. Basta leggere :)

Mazda RX8 29-02-2008 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21322422)
in casa ci sono 23°!

Ma pur capendo ciò che dici (ossia 16° della cpu corrispondono a 16 ° della stanza in cui si trova) non sono d'accordo.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

CMQ detto questo, qualcuno sa dirmi come misurare la temperatura effettiva del processore?
Può essere una buona scelta quella di applicare il sensore della temperatura (quello che si trova sul case) direttamente sul dissipatore della cpu per misurarla? Teoricamente la temperatura del dissipatore e quella della cpu dovrebbero essere simili visto che 2 corpi connessi (conduzione di calore, ottimizzata dalla presenza della pasta termica) si trasmettono reciprocamente calore fino a che non si raggiunge l'equilibrio.

sembra strano, ma è così...:stordita:

Mafio 29-02-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviato da M@verick (Messaggio 21322917)
Ma LOL!

Non diciamo cavolate!!!!

Intel dichiara una temperatura daily di 71° al centro dell'IHS, che corrispondono a 80-85° sui core. Solo a circa 95° sui core interviene il throttling... e a 100° sui core il shutdown automatico!

Sul sito Intel ci sono tutti i datasheet delle cpu, dei chipset e degli altri componenti, con le relative specifiche elettriche e termiche. Basta leggere :)

ognuno è libero di fare come vuole...io non supererei i 60 in full.

gigio2005 29-02-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21322422)
.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
tutto a un tratto non valgono piu' le leggi della termodinamica su hwupgrade???? :doh:

sanderconfusion 01-03-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21322422)
in casa ci sono 23°!

Ma pur capendo ciò che dici (ossia 16° della cpu corrispondono a 16 ° della stanza in cui si trova) non sono d'accordo.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

CMQ detto questo, qualcuno sa dirmi come misurare la temperatura effettiva del processore?
Può essere una buona scelta quella di applicare il sensore della temperatura (quello che si trova sul case) direttamente sul dissipatore della cpu per misurarla? Teoricamente la temperatura del dissipatore e quella della cpu dovrebbero essere simili visto che 2 corpi connessi (conduzione di calore, ottimizzata dalla presenza della pasta termica) si trasmettono reciprocamente calore fino a che non si raggiunge l'equilibrio.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :doh:

Zermak 01-03-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21322422)
in casa ci sono 23°!

Ma pur capendo ciò che dici (ossia 16° della cpu corrispondono a 16 ° della stanza in cui si trova) non sono d'accordo.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

CMQ detto questo, qualcuno sa dirmi come misurare la temperatura effettiva del processore?
Può essere una buona scelta quella di applicare il sensore della temperatura (quello che si trova sul case) direttamente sul dissipatore della cpu per misurarla? Teoricamente la temperatura del dissipatore e quella della cpu dovrebbero essere simili visto che 2 corpi connessi (conduzione di calore, ottimizzata dalla presenza della pasta termica) si trasmettono reciprocamente calore fino a che non si raggiunge l'equilibrio.

Non sono un fisico ma il discorso potrebbe reggere. Il problema è che hai detto bene...vento forte. Secondo te 30-50CFM sono "vento forte"? :)
Per questo, secondo le mie esperienze, al limite la temperatura del dissipatore-processore può essere uguale alla temperatura interna del case.

waikiki 01-03-2008 17:20

Problemi con temeprature?
 
Ciao ragazzi ho un problema giocando a PES6 da quando ce l'ho , 1 anno (gioco solo a pes)
i comandi arrivano in ritardo e il gioco è piu' lento del normale mi sembra.

Vi chiedo se puo' essere dovuto a cio': Mio PC A64 3000+, 512x2 ddr, 6800gs,asrockdualsata2



Non ho alcun virus, conflitti boh.
Ora ti metto le temp dopo 5 miinuti di gioco in PES6, vorrei sapere solo se sono NORMALI.


M@verick 01-03-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 21328609)
ognuno è libero di fare come vuole...io non supererei i 60 in full.

Allora molti dovrebbero buttare il loro notebook, visto che diversi Core 2 (serie E5xxx e E7xxx) in idle stanno sui 55°C :D :D :D :D :D

Ricordati che stiamo parlando di temperature sui Core, cosa è comparsa nei C2D... 60°C sui core non sono piu' di 50°C sull'IHS!

Comunque è ovvio che meno sta caldo meglio è... ma non mettiamo paranoie inutili in giro!

M@verick 01-03-2008 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Leonebianco (Messaggio 21322422)
in casa ci sono 23°!

Ma pur capendo ciò che dici (ossia 16° della cpu corrispondono a 16 ° della stanza in cui si trova) non sono d'accordo.
Premetto che non so se la temperatura misurata dai softwares è giusta o no, ma il fatto che ci sia una ventola applicata al processore, significa che questa può portare il processore (teoricamente) anche ad una temperatura inferiore a quella ambiente.

Per fare un paragone tecnico, se fuori casa ci sono 20°, in presenza di vento forte, la temperatura di un corpo posto all'esterno può abbassarsi anche di 7°, quindi raggiungere i 13° (e queste non sono cose che dico io, ma che dicono gli studiosi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura

waikiki 01-03-2008 17:29

maverick che dici del mio problema, colpa delle temperature?
Non riesco a capire

M@verick 01-03-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviato da waikiki (Messaggio 21346452)
maverick che dici del mio problema, colpa delle temperature?
Non riesco a capire

Ma non c'è scritto neanche che processore hai! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.