![]() |
ciao la batteria verra' ricaricata da un circuito a parte che si trova dentro al tuo apparecchio. questo lo si desume dal fatto che la batteria e l'alimentatore hanno tensioni molto differenti: 4,8v contro 9v
Altra cosa: quando tu parli di caricabatterie penso ti riferisci al semplice alimentatore che è differente da un caricabatterie. Secondo me puoi usare tranquillamente quello 9v da 600ma Comunque per sicurezza prova ad essere piu' chiaro e magari inserisci qualche foto dell'apparecchio e del suo alimentatore specificando bene la sigla del prodotto e le tensioni richieste. |
Ricaricabili Beghelli AAA
Salve, come sono le ricaricabili Beghelli AAA da 800MAh ?
Dovrebbero essere LSD. Grazie |
Ragazzi a livello di ricaricabili AA e AAA coem stiamo messi? Le Eneloop sono ancora le migliori?
|
Salve a tutti. Mi hanno suggerito questo thread e mi hanno indicato il link.
Non so se questo thread vale anche per batterie di smarthphone. Avrei una curiosità: utilizzare lo smartphone mentre è sotto carica danneggia la batteria o non crea nessun tipo di problema? |
Le batterie al litio in generale per cellulari tablet o notebook non hanno grandi problemi di ricarica. Se di buona qualità dura molto.
Al massimo ci vuole un po' piu' tempo per la ricarica. Invece soffrono il caldo, quindi non lasciarlo mai in auto in estate o vicino a fonti di calore. |
Grazie per la conferma.
;) Certo, è meglio evitare di esporre lo smartphone a fonti di calore. Ma il fatto che nella scheda tecnica dello smartphone ci sia scritto batteria 2000 Mah, significa che quando la ricarico col caricabatteria, è quello l'amperaggio? |
Quote:
Poi, a quanto è in grado di ricaricarsi il telefono non si sa. Ed il caricatore che danno in dotazione non è detto che dia il massimo supportato come corrente. |
Quote:
Ci sono anche ricariche con correnti maggiori a seconda di quello che il dispositivo può fare, anche 2000mA ed oltre, ma qui si entra nel caso specifico ... |
Ho capito.
Io ho scaricato un'app per Android dal nome galaxy charching current free, che dovrebbe indicare i valori espressi in ampere a cui avviene la ricarica. Ma mi hanno detto che queste app software spesso non indicano valori reali di amperaggio. Inoltre ho sentito che il cavo usb in dotazione con lo smartphone collegato al pc, ricarica la batteria ad un valore di ampere inferiore rispetto al caricabatterie. |
Quote:
Teoricamente il cavo piu' grosso fa passare piu' corrente ma nel caso di porte usb da pc il valore e limitato Mentre gli alimentatori con la spina di solito hanno una corrente maggiore e quindi i tempi di ricarica si riducono. Alcuni accessori come i powerbank o altri apparecchi possono fornire correnti di ricarica maggiore. Per quei casi magari con un cavo si sezione maggiore avresti qualche piccolo vantaggio. (ma non ti aspettare miracoli) Il circuito di ricarica si trova dentro il telefono ed è regolato dal produttore del telefono/tablet ecc. Se il produttore ha impostato come corrente max diciamo 1000ma e tu ne fornisci 1500 o 2000 con un alimentatore differente, alla fine lui ne usa sempre 1000, gli altri non li consuma. |
Quote:
|
Quote:
Le interazioni dei telefoni con i caricatori USB originali da 5 Volt sono notevoli, cavi permettendo. fine OT. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
eh non solo oltre ai classici 2 fili ( +5V e massa) entrano in gioco anche D+ e D- però non vengono necessariamente utilizzati nel modo dati ma polarizzati in modo da far capire al telefono quanta corrente può fornire la sorgente (alimentatore o powerbank che sia) ad esempio nei powerbank cinesi D+ e D- sono semplicemente cortocircuitati tra loro in questo modo il telefono capisce che può prelevare correnti superiori all' A , in virtù dei canonici 500mA |
Capisco, quindi la ricarica con cavo usb avviene a 500 mA.
Mentre quella col caricabatterie avviene almeno al doppio di quel valore. Ho sentito dire che sul caricabatterie dovrebbe essere indicato il valore di ampere supportato nel suo caso specifico. |
no "hai sentito dire"
te l'ho scritto nell'altro 3d ;) (occhio che stai facendo cross post , è vietato) Quote:
se sul PC hai porte USB3 (quelle di colore blu) la carica potrebbe avvenire benissimo con correnti vicine ad 1A ma dipende da che tipo di telefono vi colleghi e dai software/driver in dotazione al PC un esempio: Asrock (mi pare anche Asus ) per molte delle sue motherboard con USB3, fornisce un driver che una volta installato permette di rilevare dispositivi Apple e caricarli con correnti elevate http://asrock.com/feature/appcharger/index.asp la fregatura è che gli smartphone android non li calcola vengono caricati sempre a 500mA Si potrebbe bypassare il problema modificando il cavo USB con un paio di resistenze ma entriamo nel settore "smanettoni" , da evitare se non si hanno competenze |
Capisco quindi devi rassegnarmi al fatto che la ricarica con usb avviene a 500 mA.
Chiedo scusa, cos'è il cross post? Inavvertitamente ho sbagliato qualcosa? :) Se è capitato è sicuramente per sbaglio. |
Quote:
Come vedi siamo quasi sempre le stesse persone a risponderti. |
Quote:
Alcune volte mi capita di dimenticare se ho già fatto una domanda o meno. Farò più attenzione. Non lo faccio apposta ovviamente. Chiedo scusa ancora. :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10. |