Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 22-10-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38341540)
Rispondessero almeno a quelle mail... ne ho già mandate 2 a distanza di una settimana e ancora nessuna risposta. Son 14€... però che cavolo... loro i soldi se li son presi subito :mad:

Io da loro ho ordinato due adattatori AA--->D giusto per prova: sono passate un paio di settimane ma penso che ancora non sia il momento di contattarli. Ad ogni modo con questi venditori da Cina/Hong Kong è così: a suo tempo presi una Holga e l'adattatore per pellicola 35mm, ma mi è arrivato solo il secondo.... :rolleyes:

JCD's back 22-10-2012 22:19

Tanto per restare in tema, oggi uno degli amici a cui ho fatto prendere il Sanyo MQR06 con le Eneloop, mi ha portato un paio di ministilo da 1350mAh in dotazione con un carichino ovviamente tutto made in Cina :D

Ebbene, me le sono fatte prestare per un test veloce con il Japcell; risultato, la prima ha tirato fuori 326mAh, la seconda ben 206!!!!! :sofico:

gerko 23-10-2012 01:09

aha ahaa.


Per le cose dalla Cina mettevi l'animo in pace, è da circa un'anno che qualunque cosa ordino ci mette almeno un mese.:(

Anche ora aspetto della roba piccola e di poco conto, e tra 4 giorni faccio un mese.:D E non ho manco un numero di tracciatura, quindi aspetto e spero.:p

roccia1234 23-10-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38343155)
aha ahaa.


Per le cose dalla Cina mettevi l'animo in pace, è da circa un'anno che qualunque cosa ordino ci mette almeno un mese.:(

Anche ora aspetto della roba piccola e di poco conto, e tra 4 giorni faccio un mese.:D E non ho manco un numero di tracciatura, quindi aspetto e spero.:p

Idem. Mi sono appena arrivati dei led che avevo ordinato il 20 di settembre.

b1st3k 23-10-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38343155)
aha ahaa.


Per le cose dalla Cina mettevi l'animo in pace, è da circa un'anno che qualunque cosa ordino ci mette almeno un mese.:(

Anche ora aspetto della roba piccola e di poco conto, e tra 4 giorni faccio un mese.:D E non ho manco un numero di tracciatura, quindi aspetto e spero.:p

La prossima settimana faccio 2 mesi... :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 38343614)
Idem. Mi sono appena arrivati dei led che avevo ordinato il 20 di settembre.

Sei stato fortunato... :read:

al89 23-10-2012 10:14

ciao a tutti, a distanza di 2 mesi torno a scrivervi, scusandomi se vi disturbo.

2 mesi fa parlavo di 2 pile ni-cd AA da 700mah: a distanza di tempo sono andato a riprenderle: 1 pila si carica regolarmente, tant'è misurando la tensione con un multimetro GBC misurava 1.3V e qualcosa, mentre l'altra è completamente a 0.
Quest'ultima è possibile rigenerarla, o è arrivata la fine?
(per rigenerarla e rompere i cristalli, posso usare un' alimentatore ATX per computer, che sui 12 V eroga 13 A?)

Altra domanda: a mio padre regalarono una stazione meteo che indica orario, temperatura e umidità interna (l'esterna è misurata da un' altro apparecchio che comunica senza fili alla base): possibile che mi segni sempre batteria scarica con le ricaricabili nuove? ho provato con le Duracell Active charge, e altre ricaricabili NiMH. Non è che con le NiCD la situazione migliori? perché di metterci le pile usa e getta proprio non ne ho voglia.
Pure la stazione esterna, una volta mi è capitato di mettere delle usa e getta, e stranamente sembra funzionare meglio.

gerko 23-10-2012 12:01

Si vede che alle stazioni meteo serve avere una tensione maggiore, le usa e getta sono 1.5v le ricaricabili sono 1.2v.

b1st3k due mesi cominciano a essere tanti...solidarietà..

sandroz84 23-10-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 38343988)
ciao a tutti, a distanza di 2 mesi torno a scrivervi, scusandomi se vi disturbo.

2 mesi fa parlavo di 2 pile ni-cd AA da 700mah: a distanza di tempo sono andato a riprenderle: 1 pila si carica regolarmente, tant'è misurando la tensione con un multimetro GBC misurava 1.3V e qualcosa, mentre l'altra è completamente a 0.
Quest'ultima è possibile rigenerarla, o è arrivata la fine?
(per rigenerarla e rompere i cristalli, posso usare un' alimentatore ATX per computer, che sui 12 V eroga 13 A?)

Altra domanda: a mio padre regalarono una stazione meteo che indica orario, temperatura e umidità interna (l'esterna è misurata da un' altro apparecchio che comunica senza fili alla base): possibile che mi segni sempre batteria scarica con le ricaricabili nuove? ho provato con le Duracell Active charge, e altre ricaricabili NiMH. Non è che con le NiCD la situazione migliori? perché di metterci le pile usa e getta proprio non ne ho voglia.
Pure la stazione esterna, una volta mi è capitato di mettere delle usa e getta, e stranamente sembra funzionare meglio.

Lascia perdere le nicd e buttati sulle nimh ibride con annesso un buon caricatore, stai attento anche alla tensione delle batterie se il dispositivo in questione asciuga le batterie sino a 0Volt.

b1st3k 23-10-2012 13:16

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38344725)
b1st3k due mesi cominciano a essere tanti...solidarietà..

Finalmente questa mattina la signorina Windy ha deciso di rispondermi, chiedendomi gentilmente di aspettare ancora qualche giorno!!

Le ho detto che non ci sono problemi, ma se entro la settimana prossima la merce non arriva voglio un rimborso di ciò che ho speso!!

Speriamo di rivedere almeno i soldi indietro, perchè ho trovato su eBay un venditore UK dove poter acquistare la stessa merca a quasi lo stesso prezzo... ovviamente non co la stessa quantità... ma pazienza!!

sandroz84 23-10-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38345248)
Finalmente questa mattina la signorina Windy ha deciso di rispondermi, chiedendomi gentilmente di aspettare ancora qualche giorno!!

Le ho detto che non ci sono problemi, ma se entro la settimana prossima la merce non arriva voglio un rimborso di ciò che ho speso!!

Speriamo di rivedere almeno i soldi indietro, perchè ho trovato su eBay un venditore UK dove poter acquistare la stessa merca a quasi lo stesso prezzo... ovviamente non co la stessa quantità... ma pazienza!!

Il problema non è del sito, il problema è del centro smistamento qui in Italia.

b1st3k 23-10-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38345373)
Il problema non è del sito, il problema è del centro smistamento qui in Italia.

Ok certo, però sta di fatto che una cavolo di comunicazione dall'italia non arriva. A sto giro non è un problema di dogana, altrimenti sarebbe già arrivata la richiesta per la modulistica e il pagamento della differenza!

lucky85 23-10-2012 16:32

Oh trovato daeuronics dells Philips ready to use AA a 6,90 euro in confezione da 4, le prendo? Il codice esatto è: r6b4rtu20/10 grazie

JCD's back 23-10-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38344763)
Lascia perdere le nicd e buttati sulle nimh ibride con annesso un buon caricatore, stai attento anche alla tensione delle batterie se il dispositivo in questione asciuga le batterie sino a 0Volt.

Confermo. Tra l'altro ho una stazione meteo simile, e anche a me con le ibride a volte da il segnale di batteria scarica, ma continua a rimanere accesa per mesi senza problemi.

JCD's back 23-10-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38346634)
Oh trovato daeuronics dells Philips ready to use AA a 6,90 euro in confezione da 4, le prendo? Il codice esatto è: r6b4rtu20/10 grazie

Se sono queste, vai tranquillo (anche se quel /10 mi fa pensare ad un lotto di produzione del 2010).

SaggioFedeMantova 23-10-2012 17:29

ma le nuove eneloop non esistono in formato AAA?

lucky85 23-10-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38346804)
Se sono queste, vai tranquillo (anche se quel /10 mi fa pensare ad un lotto di produzione del 2010).

Sono proprio queste, ma sono paragonabili alle eneloop di second generazione oppure alle amazonbasics? Grazie

JCD's back 23-10-2012 19:35

Oggi ho avuto modo di fare un test diciamo interessante: circa due anni fa, insieme ad un mio collega, abbiamo acquistato le famose Tronic rosse. Stamattina arriva questo collega con un paio di quelle ministilo che non ha MAI utilizzato (ha aperto il blister per utilizzarne due, ma le altre sono rimaste lì dentro), ed io ne ho ovviamente approfittato per verificarne lo stato.

Premetto che, sulle pile, la data di fabbricazione indicata è 06/2010 (acquistate ad ottobre 2010).

Questi i valori che ho rilevato (tra parentesi il numero della cella):

tensione iniziale a vuoto: 1,25v (1) 1,22v (2) valori confermati sia dal tester che dal CB
capacità in scarica*: 341mAh (1) 133mAh (2)
tensione finale a vuoto: 1,46v (1) 1,46v (2)

Giusto per la cronaca, a fine carica il CB segnava per la pila 1 836mAh (in 1h40'), mentre per la pila 2 862mAh (in 1h43').

Piccola annotazione sulla fase di scarica: mentre la pila 2 (quella che partiva da 1,22v) ha avuto una scarica piuttosto "lineare", la pila 1 si è "impuntata" per qualche minuto sul valore di 1,16v (anche se il conteggio dei mAh continuava), dopodiché ha ripreso a scendere normalmente.

Che dire, è evidente che le pile, nonostante provenissero dallo stesso blister, non fossero bilanciate; magari può trattarsi di una semplice casualità, ma potrebbe anche darsi che - almeno per le ibride non proprio "di marca" - non ci sia un attento controllo sulla carica erogata prima di immetterle in commercio. :confused:

In ogni caso, al di là di questo test, personalmente sono molto soddisfatto delle Tronic ibride; aspetto solo di fare un ciclo di test completo a tutte le LSD che ho, per poter fare un confronto diretto.

*(effettuata @250mA) confermo - se ce ne fosse bisogno - che anche questo CB scarica fino a 0,9v

JCD's back 23-10-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38347614)
Sono proprio queste, ma sono paragonabili alle eneloop di second generazione oppure alle amazonbasics? Grazie

Non saprei, ma dubito che si tratti di pile simili alle eneloop da 1500 cicli. Anche se fossero "solo" di prima generazione, 6,90€ per me è un buon prezzo.

lucky85 23-10-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38347738)
Non saprei, ma dubito che si tratti di pile simili alle eneloop da 1500 cicli. Anche se fossero "solo" di prima generazione, 6,90€ per me è un buon prezzo.

Ok allora le prenderò prossimamente, chiedevo perche ordino spesso su amazon e le amazonbasics le prenderei a 8 euro quindi non so quale convenga prendere

vale46pc 24-10-2012 18:42

grazie Sandroz84 sempre gentile.

ma sono formato standard o 4 x 2 cm ?

volevo sost. al massimo con delle ni-mh ma leggo che
per gli aspirabriciole e in definitiva con apparati a
motore e quindi con forte spunto iniziale usano
APPOSTA le nicd , vero ?

pare le ni-mh per i forti spunti hanno resistenza
interna troppa alta, quindi x forza devo trovare
delle vecchie ni.cd che dici ?

grazie e ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.