Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Compatte e Bridge (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=154)
-   -   [Thread Ufficiale]Sony RX100: Grande Sensore da 1" 20 MP (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478014)


alutec 22-09-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviato da ^free^ (Messaggio 38152385)
Qualcuno mi consiglia una pellicola protettiva di qualità per il diplay? magari opaca?

grazie

Io ho messo quella in policarbonato, della re...r e va una bomba.. A proposito qualcuno sa indicarmi un software compatibile, oltre a quello del Sony che non mi piace affatto, per la lavorazione dei file arw? Dato che sia PS che lightroom non li leggono.. Ho provato altri due software gratuiti ma quando apro le foto non viene riconosciuto il profilo della fotocamera e le foto hanno una dominante viola poiché viene applicato l'adobe matrix.

arnyreny 25-09-2012 14:00

il dual rec della sony hx9v da questi risultati

https://www.dropbox.com/s/axipxswes9hg3vv/DSC00038.JPG

ho letto che anche quella della rx100 lascia a desiderare,qualcuno ha provato il risultato,potrebbe postare qualche immagine grazie,ovviamente dovete registrare non in progressivo ma in interlacciato:D

NA01 26-09-2012 08:23

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 38180269)
il dual rec della sony hx9v da questi risultati

https://www.dropbox.com/s/axipxswes9hg3vv/DSC00038.JPG

ho letto che anche quella della rx100 lascia a desiderare,qualcuno ha provato il risultato,potrebbe postare qualche immagine grazie,ovviamente dovete registrare non in progressivo ma in interlacciato:D

lo ho usato una volta e non lo farò più. inutilizzabile è un complimento

Quote:

Io ho messo quella in policarbonato, della re...r e va una bomba.. A proposito qualcuno sa indicarmi un software compatibile, oltre a quello del Sony che non mi piace affatto, per la lavorazione dei file arw? Dato che sia PS che lightroom non li leggono.. Ho provato altri due software gratuiti ma quando apro le foto non viene riconosciuto il profilo della fotocamera e le foto hanno una dominante viola poiché viene applicato l'adobe matrix.
o la rc di lightroom, o dxo optics o rawtherapee daily build

fascarp 26-09-2012 10:32

Mosca...
 
Ciao a tutti...
recente possessore della RX100, ne sono entusiasta e questa (quasi)meraviglia mi fa venire voglia di fotografare tutto... anche le mosche :)
http://www.flickr.com/photos/80286411@N00/8014530118/

Orionlight 26-09-2012 22:59

ma secondo voi è adatta come unico corpo per fotografare?
ho venduto la reflex e sto cercando qualcosa di qualitativamente alto.. (mi da solo fastidio che sia così piccola e scarna nei comandi esterni).

arnyreny 27-09-2012 06:22

Quote:

Originariamente inviato da Orionlight (Messaggio 38190410)
ma secondo voi è adatta come unico corpo per fotografare?
ho venduto la reflex e sto cercando qualcosa di qualitativamente alto.. (mi da solo fastidio che sia così piccola e scarna nei comandi esterni).

come unico corpo andrei sulla g1x

NA01 27-09-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Orionlight (Messaggio 38190410)
ma secondo voi è adatta come unico corpo per fotografare?
ho venduto la reflex e sto cercando qualcosa di qualitativamente alto.. (mi da solo fastidio che sia così piccola e scarna nei comandi esterni).

se vuoi un corpo più grosso hai già la risposta :)
per i comandi se dessero la possibilità di assegnare il ? io sarei anche soddisfatto... :(

Orionlight 27-09-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da NA01 (Messaggio 38192647)
se vuoi un corpo più grosso hai già la risposta :)
per i comandi se dessero la possibilità di assegnare il ? io sarei anche soddisfatto... :(

Si, diciamo non sarebbe male, ma valuto anche un po' il resto. Alla fine è questione di abitudine magari.
Il discorso è che sarebbe una soluzione unica ma anche temporanea. Vorrei poi approdare sulle mirrorless, magari più avanti.

La g1x a parte il sensore non mi sembra di leggere in giro tutto questo entusiasmo. Almeno non come dovrebbe essere viste le caratteristiche sulla carta. :read:

confusione totale comunque :muro:

arnyreny 27-09-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Orionlight (Messaggio 38192892)
Si, diciamo non sarebbe male, ma valuto anche un po' il resto. Alla fine è questione di abitudine magari.
Il discorso è che sarebbe una soluzione unica ma anche temporanea. Vorrei poi approdare sulle mirrorless, magari più avanti.

La g1x a parte il sensore non mi sembra di leggere in giro tutto questo entusiasmo. Almeno non come dovrebbe essere viste le caratteristiche sulla carta. :read:

confusione totale comunque :muro:

se vuoi farti un idea non guarderei le varie recensioni...quelle hanno lo sponsor dietro
dicevano che la sony hx9v era top,invece e' una ciofeca

guarda qui e fatti un idea

http://www.flickr.com/groups/rx100/pool/

http://www.flickr.com/groups/canong1x/pool/

NA01 28-09-2012 15:24

[ot]
secondo me c'è un pò troppa sfiducia verso i siti delle review.
nello specifico esempio della hx9v poi non vedo il perchè.
imaging resource parlava di "watercolor look", dpreview la ha messa dopo canon e nikon...

credo sia più facile inondare la rete di immagini che non pagare un sito di review. o quantomeno una volta che paghi un reviewer ti metti anche a postare un pò di immagini (positive o negative, ricordiamo la review di popphoto...) su flickr.

per rispondere anche al commento della pagina precedente sullo stesso tema, non vedo come si possa sperare di fare a occhio qualcosa di meglio di un'analisi fatta a suon di numeri su un protocollo standardizzato.

detto questo io continuo a insistere di sceglierne una delle due in base a parametri quali dimensioni e accessori, a meno di non aver pretese da aps o fullframe non credo ci sia tanto da rimanere delusi in entrambi i casi :)
a meno di non voler dare un occhio alla xz-2 o alla g15.

[/ot]

ieri sera ho giocato su lightroom con alcune foto. consiglio vivamente chiunque abbia problemi di luci bruciate di salvare i raw e provare la rc di lightroom, ci sono taaaante luci da recuperare. non so perchè, ma rawtherapee e rawstudio invece non riescono a recuperare assolutamente nulla.

arnyreny 28-09-2012 16:15

@NA01

delle foto che vedo in giro la cosa che non mi convince e' quando c'e' molta luce,nelle foto vengono troppe zone d'ombra,forse c'e' bisogno di quel filtro postato precedentemente,tu come ti trovi sotto questo aspetto:D

NA01 28-09-2012 16:29

sono le impostazioni di default del contrasto che fanno questo gioco.
Credevo fosse colpa del DR Auto che usavo, ma mettendo contrasto a -2 (sulle impostazioni della fotocamera) le ombre diventano meno buie.

Non so perchè abbiano deciso di esagerare così tanto con il contrasto di default, io lo trovo brutto sia sui visi (crea delle occhiaie da paura :D ) che sulle ombre dove fa diventare tutto nero.
Per fortuna si può risolvere cambiando le impostazioni :)

Non ho invece trovato nessuna cura diversa dal passare per lightroom per evitare di bruciare le luci :(

arnyreny 28-09-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviato da NA01 (Messaggio 38201747)
sono le impostazioni di default del contrasto che fanno questo gioco.
Credevo fosse colpa del DR Auto che usavo, ma mettendo contrasto a -2 (sulle impostazioni della fotocamera) le ombre diventano meno buie.

Non so perchè abbiano deciso di esagerare così tanto con il contrasto di default, io lo trovo brutto sia sui visi (crea delle occhiaie da paura :D ) che sulle ombre dove fa diventare tutto nero.(

tipico sony
Quote:

Originariamente inviato da NA01 (Messaggio 38201747)
evitare di bruciare le luci :(

anche questo tipico sony,

leggendo in giro diciamo che la scelta di tenere il contrasto cosi' alto di default è per mascherare i difetti della sony nex 5,che brucia parecchie zone

infatti su questo confronto vince la rx

erost 29-09-2012 22:18

ao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa...
con la hx9v facendo la panoramica in verticale viene una foto da 40megapixel...
con questa rx100?


Grazie

Smoke99 30-09-2012 10:38

Ciao ragazzi,
stavo pensando di acquistare questa fotocamera da affiancare alla d90 e alle ottiche in firma per tutte quelle situazioni in cui non voglio/posso portare con me la reflex.
Ho letto tutte le pagine, mi riassumete brevemente pro e contro di questa fotocamera?
Per lo sviluppo dei raw, photoshop e lightroom non sono ancora in grado di farlo?

N-enemy 30-09-2012 13:08

Non so, sono affascinato da questa macchina per la qualità che ho visto, ma non per la versatilità. Non vedo perché privarmi totalmente dello zoom con un sensore così grande :(( e un costo così alto :((. Quindi penso che per adesso sia un bellissimo gioiellino, ma con un costo troppo alto. Penso che opterò per un compromesso con la fuji F600Exr

gianluca.pirro 03-10-2012 19:43

Circa il confronto con la G1X, vi volevo far riflettere su una cosa che non è mai emersa.
La Canon ha un aspect ratio nativo di 4:3 tipico delle compatte, mentre la Sony ha una aspect ratio di 3:2 come le reflex, quindi ha un fotogramma più allungato sui lati corti. Da qui anche un lieve cedimento sugli angoli rispetto alla lente Canon, perchè copre un aspect ratio maggiore. Se croppiamo il 3:2 della Sony a 4:3, la situazione ai bordi migliora notevolmente.
Inoltre il formato 3:2 è molto più comodo per le stampe, almeno nei formati inkjet. Se vogliamo fare un A3+, dalla Canon esce un 33x44cm e si buttano più di 4 cm di stampa

Orionlight 04-10-2012 10:24

Beh credo che l'aspect ratio si possa scegliere, certo averlo nativo 3:2 è sempre meglio..

Comunque io spero che nel prossimo futuro Sony annunci una compatta APS-C, che vada a porsi tra questa RX100 e la RX1. Magari facendo una RX10, ad un prezzo umano... Sarebbe perfetta come compatta evoluta. Mentre la RX100 potrebbe andare ampiamente sotto i 500 euro, che è sicuramente un prezzo più giusto per lei.
Tra l'altro tempo fa c'era proprio un rumors su questo, ma poi si è rivelato essere per la RX100 che non è proprio un APS-C.
Sto solo fantasticando :) ma ciò non toglie il fatto che questa serie RX sia da tenere d'occhio..


Non capisco perché una compatta con un sensore grande non lo fa (quasi) nessuno.

gianluca.pirro 04-10-2012 23:54

Ordinata a 480 euro.
Mi sapete consigliare una custodietta leggera leggera che va tipo guanto sulla macchina senza ingombrare?

NA01 06-10-2012 12:53

ho una tucano bcim-xs e ci sta a pelo.
tieni conto che prima era di una ixus 300hs, poi la ho sfondata tirandola per infilarci una s95 e ora la ho ancora tirata un pochino per metterci la rx100. dubito che da nuova non "trattata" ci stia.
per non prendere posto voto per un sacchetto di nilon tipo occhiali.
per non prendere colpi la custodia semirigida della sony mi sembra ottima, ci stanno anche due batterie e un paio di sd (però è grossina)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.