Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


UtenteSospeso 08-06-2020 19:45

I vecchi pc con sistema 64bit da Windows Vista a oggi possono leggere i dischi GPT, non possono fare il boot senza UEFI.

Il supporto di installazione non c'entra nulla con l'uefi, come ho scritto basta che copi il contenuto della iso in una partizioe attiva fat32 o ntfs di una pendrive o un disco usb puoi installare sia su nuovi che vecchi pc, il setup intercetta il tipo di firmware e quindi decide se installare su GPT o MBR .


.

Nicodemo Timoteo Taddeo 08-06-2020 20:28

Sì OK, si può fare la copia manuale sulla chiavetta dopo aver opportunamente predisposto la partizione ecc. ecc. Si possono anche mettere 32 e 64 bit nella stessa chiavetta, si possono mettere build diverse nella stessa chiavetta, tutto manuale, il web è pieno di guide su come fare, ma poi alla fine usiamo tutti Rufus... Perché pensa a tutto lui :)

La vita è troppo breve per perdere tempo su queste cose :D

UtenteSospeso 08-06-2020 20:57

Guarda che fai prima con il copia incolla.
In ogni caso preferirei comunque il mct .


.

Saetta_McQueen 08-06-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46824760)
Io con il tool della MS ho avuto problemi.......con Rufus, maiiiiii :sofico:

Che tipo di problemi? Spiega :)
Ripeto, ho creato tantissime volte chiavette avviabili di windows 10 con tutte le versioni uscite fino ad ora, mai un problema.
Ha sempre funzionato.

TheQ. 08-06-2020 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46823028)
Una chiavetta USB non è proprio il massimo per quell'utilizzo, non tanto per la velocità che per essere perlomeno decente richiederebbe una chiavetta non da due soldi, quanto per l'I/O elevato alla quale sarebbe sottoposta. Non durerebbe a lungo.
Meglio che ti crei una partizione ad hoc per fare quei test o appunto una VM, facile e indolore.

Resta il fatto che al BIOS dovresti accederci.

PS Se la chiavetta non viene rilevata, sicuro di non aver usato un altro partizionamento?
A Windows avviato e chiavetta inserita lancia diskpart da cmd (una volta avviato scrivi "list disk") e vedi se compare l'asterisco sotto la voce GPT su tutti i dischi.

Rileggendo il post sopra a quanto pare non è neanche questo il problema perchè in un'occasione si è avviato da chiavetta.

Il C ha l'asterisco su GPT.
La USB non ha niente.

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 46823508)
Usi Rufus e ti fai una chiavetta avviabile uefi gpt senza andare a perdere i parametri di avvio.Se non ricordo male,fatta una installazione full uefi,se si riavvia in Legacy lo uefi si sminchia.

Ho usato WinToUsb di EasyUEFI in versione free.
Accedendo all'UEFI passare da Legacy a UEFI e viceversa non crea problemi... il problema è accedere all'UEFI in entrambi i casi (indipendentemente da secure boot o meno).

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-06-2020 07:08

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 46824944)
Accedendo all'UEFI passare da Legacy a UEFI e viceversa non crea problemi... il problema è accedere all'UEFI in entrambi i casi (indipendentemente da secure boot o meno).

La volta che riesci ad entrare nel setup dell'UEFI, ripristina le condizioni di default agendo sull'apposita voce. Naturalmente perdi tutte le modifiche eventualmente fatte, quindi prima segnatele da qualche parte per poterle eventualmente ripristinare. Quanti casini ho risolto con il semplice ripristino...

tallines 09-06-2020 07:21

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 46824913)
Che tipo di problemi? Spiega :)
Ripeto, ho creato tantissime volte chiavette avviabili di windows 10 con tutte le versioni uscite fino ad ora, mai un problema.
Ha sempre funzionato.

Che la pendrive non faceva il boot, mi dava errore o......si avvia e poi si bloccava completamente, con la versione di W10............forse con la 1709....poi magari ad oggi è stato migliorato, può essere .

Però Rufus non ha mai sbagliato un colpo :winner: :flower: , neanche quando il tool della MS è andato in panne........:D

no_side_fx 09-06-2020 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46824718)
santa pace :rolleyes:
allora fammi un GPT su un vecchio hardware che supporta solo bios+MBR

ma perchè dovete scimmiottare e poi fare queste belle figuire

ancora, guarda che sei tu che ti spieghi male le tue frasi sono sconnesse e senza senso, perché dire bios+MBR o UEFI GPT non vuol dire nulla se ti leggi da solo dimmi che senso ha questa frase??? "fammi un GPT su un vecchio hardware"

spiegando le cose come dio comanda:
GPT e MBR riguardano gli stili partizione disco che a loro volta possono essere supportati o meno in boot da bios di tipo csm o uefi
in questo caso si sta parlando solo di boot perché su Win 10 posso usare anche dischi di tipo MBR anche se è sconsigliato, viceversa su macchina con bios csm avrò il disco col sistema operativo solo MBR e altri dischi in GPT

detto questo esistono tuttavia anche workaround per fare il boot con dischi MBR su bios UEFI,
quindi come vedi hai sentenziato in base a supposizione personale senza essere consapevole di tutto

Kostanz77 09-06-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46824104)
fai tasto dx su start -> esegui e scrivi "control userpasswords2" ti apparirà quella finestra





non mi compare l’opzione per disabilitare il login con la password


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Varg87 09-06-2020 11:42

^ netplwiz

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-06-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46825666)
^ netplwiz

Non è la stessa cosa di control userpasswords2?

Varg87 09-06-2020 12:17

Non lo so, sempre usato e ha sempre funzionato. Quell'altro comando non lo conoscevo nemmeno e non ho provato a vedere se fa la stessa cosa.
Anche perché vedendo la schermata sopra non compare l'opzione da spuntare per non dover immettere la password al login.

UtenteSospeso 09-06-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46825437)
ancora, guarda che sei tu che ti spieghi male le tue frasi sono sconnesse e senza senso, perché dire bios+MBR o UEFI GPT non vuol dire nulla se ti leggi da solo dimmi che senso ha questa frase??? "fammi un GPT su un vecchio hardware"

spiegando le cose come dio comanda:
GPT e MBR riguardano gli stili partizione disco che a loro volta possono essere supportati o meno in boot da bios di tipo csm o uefi
in questo caso si sta parlando solo di boot perché su Win 10 posso usare anche dischi di tipo MBR anche se è sconsigliato, viceversa su macchina con bios csm avrò il disco col sistema operativo solo MBR e altri dischi in GPT

detto questo esistono tuttavia anche workaround per fare il boot con dischi MBR su bios UEFI,
quindi come vedi hai sentenziato in base a supposizione personale senza essere consapevole di tutto

1) vorrei capire perché sarebbe sconsigliato il MBR se non per specifiche situazioni. Oramai tutti con ssd al max da 1tb che può andare benissimo in MBR .

2) non c'è nessun workaround per bootare con HD MBR su UEFI, basta settare adeguatamente il BIOS (UEFI )

3) la stupidata che Rufus sia meglio di MCT, come si può pensare che Microsoft metta a disposizione un tool che non funziona (non lo uso più ) .

.

tallines 09-06-2020 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46825741)
Non lo so, sempre usato e ha sempre funzionato. Quell'altro comando non lo conoscevo nemmeno e non ho provato a vedere se fa la stessa cosa.
Anche perché vedendo la schermata sopra non compare l'opzione da spuntare per non dover immettere la password al login.

control userpasswords2 da Esegui > Win + R

netplwiz anche solo dalla Ricerca di W10 o da Win + R (Esegui)

no_side_fx 09-06-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46825657)
non mi compare l’opzione per disabilitare il login con la password

ma siamo sicuri che stai usando un account locale e non uno online da account microsoft?? :confused:

no_side_fx 09-06-2020 14:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 46825819)
1) vorrei capire perché sarebbe sconsigliato il MBR se non per specifiche situazioni. Oramai tutti con ssd al max da 1tb che può andare benissimo in MBR .

2) non c'è nessun workaround per bootare con HD MBR su UEFI, basta settare adeguatamente il BIOS (UEFI)

1) semplice l'MBR è obsoleto e superato, si chiama Master Boot Record perché l'MBR è un settore di avvio speciale situato all'inizio di un'unità. Questo settore contiene un caricatore di avvio per il sistema operativo installato e informazioni sulle partizioni logiche dell'unità. Il boot loader è un piccolo bit di codice che generalmente carica il boot loader più grande da un'altra partizione su un'unità. Se hai installato Windows, i bit iniziali del caricatore di avvio di Windows risiedono qui. Limitazioni: per cominciare, MBR funziona solo con dischi di dimensioni fino a 2 TB. MBR supporta anche fino a quattro partizioni primarie: se vuoi di più, devi trasformare una delle tue partizioni primarie in una "partizione estesa" e creare partizioni logiche al suo interno
Vantaggi GPT: sostituisce il grosso sistema di partizionamento MBR con qualcosa di più moderno. Si chiama GUID Partition Table perché ogni partizione sul disco ha un "identificatore univoco globale" o GUID, una stringa casuale così lunga che ogni partizione GPT sulla terra probabilmente ha il suo identificatore univoco.
GPT non soffre dei limiti di MBR. Le unità basate su GPT possono essere molto più grandi, con limiti di dimensione che dipendono dal sistema operativo e dai suoi file system . GPT consente anche un numero quasi illimitato di partizioni. Ancora una volta, il limite sarà il tuo sistema operativo: Windows consente fino a 128 partizioni su un'unità GPT e non è necessario creare una partizione estesa per farle funzionare.
Su un disco MBR, i dati di partizionamento e di avvio sono archiviati in un'unica posizione. Se questi dati vengono sovrascritti o danneggiati, sei nei guai. Al contrario, GPT memorizza più copie di questi dati sul disco, quindi è molto più robusto e può recuperare se i dati sono danneggiati.
GPT memorizza anche i valori di controllo di ridondanza ciclica (CRC) per verificare che i suoi dati siano intatti. Se i dati sono danneggiati, GPT può notare il problema e tentare di recuperare i dati danneggiati da un'altra posizione sul disco. MBR non aveva modo di sapere se i suoi dati erano danneggiati: vedevi che c'era un problema solo quando il processo di avvio falliva o le partizioni del tuo disco erano svanite.

è sufficiente come spiegazione del perchè è sconsigliato anche su 1tb si?:asd:

2) molte motherboard da desktop supportano contemporanemente il boot di tipo uefi e legacy insieme ma molte altre soprattutto nei notebook NO, pertanto quando non è disponibile questa possibilità è possibile applicare appunto un workaround all'interno della chiavetta di boot che fa "credere" al bios di essere in GPT anche se non lo è

giovanni69 09-06-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46826098)
Su un disco MBR, i dati di partizionamento e di avvio sono archiviati in un'unica posizione. Se questi dati vengono sovrascritti o danneggiati, sei nei guai. Al contrario, GPT memorizza più copie di questi dati sul disco, quindi è molto più robusto e può recuperare se i dati sono danneggiati.
GPT memorizza anche i valori di controllo di ridondanza ciclica (CRC) per verificare che i suoi dati siano intatti. Se i dati sono danneggiati, GPT può notare il problema e tentare di recuperare i dati danneggiati da un'altra posizione sul disco. MBR non aveva modo di sapere se i suoi dati erano danneggiati: vedevi che c'era un problema solo quando il processo di avvio falliva o le partizioni del tuo disco erano svanite.

Interessante! Grazie :ave:

Svantaggi o limiti del GPT?

Franz.b 09-06-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 46826098)
1) semplice l'MBR è obsoleto e superato, si chiama Master Boot Record perché l'MBR è un settore di avvio speciale situato all'inizio di un'unità. Questo settore contiene un caricatore di avvio per il sistema operativo installato e informazioni sulle partizioni logiche dell'unità. Il boot loader è un piccolo bit di codice che generalmente carica il boot loader più grande da un'altra partizione su un'unità. Se hai installato Windows, i bit iniziali del caricatore di avvio di Windows risiedono qui. Limitazioni: per cominciare, MBR funziona solo con dischi di dimensioni fino a 2 TB. MBR supporta anche fino a quattro partizioni primarie: se vuoi di più, devi trasformare una delle tue partizioni primarie in una "partizione estesa" e creare partizioni logiche al suo interno
Vantaggi GPT: sostituisce il grosso sistema di partizionamento MBR con qualcosa di più moderno. Si chiama GUID Partition Table perché ogni partizione sul disco ha un "identificatore univoco globale" o GUID, una stringa casuale così lunga che ogni partizione GPT sulla terra probabilmente ha il suo identificatore univoco.
GPT non soffre dei limiti di MBR. Le unità basate su GPT possono essere molto più grandi, con limiti di dimensione che dipendono dal sistema operativo e dai suoi file system . GPT consente anche un numero quasi illimitato di partizioni. Ancora una volta, il limite sarà il tuo sistema operativo: Windows consente fino a 128 partizioni su un'unità GPT e non è necessario creare una partizione estesa per farle funzionare.
Su un disco MBR, i dati di partizionamento e di avvio sono archiviati in un'unica posizione. Se questi dati vengono sovrascritti o danneggiati, sei nei guai. Al contrario, GPT memorizza più copie di questi dati sul disco, quindi è molto più robusto e può recuperare se i dati sono danneggiati.
GPT memorizza anche i valori di controllo di ridondanza ciclica (CRC) per verificare che i suoi dati siano intatti. Se i dati sono danneggiati, GPT può notare il problema e tentare di recuperare i dati danneggiati da un'altra posizione sul disco. MBR non aveva modo di sapere se i suoi dati erano danneggiati: vedevi che c'era un problema solo quando il processo di avvio falliva o le partizioni del tuo disco erano svanite.

è sufficiente come spiegazione del perchè è sconsigliato anche su 1tb si?:asd:

2) molte motherboard da desktop supportano contemporanemente il boot di tipo uefi e legacy insieme ma molte altre soprattutto nei notebook NO, pertanto quando non è disponibile questa possibilità è possibile applicare appunto un workaround all'interno della chiavetta di boot che fa "credere" al bios di essere in GPT anche se non lo è

aggiungo che in una delle prossime release di win10 verrà tolto il supporto alle partizioni estese.

Saetta_McQueen 09-06-2020 15:58

Ho fatto una installazione pulita su un pc gaming ma ho un problema: non mi riconosce il ricevitore wireless del controller xbox 360, anche installando manualmente i driver rimane con il punto esclamativo.
In un altro pc con la versione precedente di windows 10 funziona correttamente.
Qualche idea?

roughnecks 09-06-2020 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 46826247)
Ho fatto una installazione pulita su un pc gaming ma ho un problema: non mi riconosce il ricevitore wireless del controller xbox 360, anche installando manualmente i driver rimane con il punto esclamativo.
In un altro pc con la versione precedente di windows 10 funziona correttamente.
Qualche idea?

Oltre al punto esclamativo, qual è l'errore in gestione dispositivi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.