Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 20-02-2016 20:39

Sono d'accordo con Arrow, anche per la questione restrittività che è sicuramente il grandissimo tallone d'achille dei radiatori HwLabs.

Comunque vorrei sottolineare che tra i vari radiatori famosi ci sono mediamente 5-7W di differenza quindi a mio avviso non si può parlare di "molto meglio" e di "grandi miglioramenti" nel passare da uno all'altro, ed è per questo motivo che Arrow ha fatto bene a sottolineare più volte il fattore prezzo.

Perché da questi grafici infatti le differenze sembrano marcate, ma solo perché le aste non partono da 0W dissipati ma da 70, quando appunto i 5-7W si differenza tra i migliori rad sono una quantità dissipata veramente ridicola che porterebbe a un miglioramento di temp praticamente impercettibile... E dunque come dicevo il fattore costo diventa un elemento decisionale molto importante insieme al fattore rumore.

Arrow0309 20-02-2016 21:54

Beh si, il fattore rumore e' altrettanto da non sottovalutare e qui scendendo di fpi non si può che migliorare.
I prezzi sono le nostre scimmie quello si sa e c'e' poco da fare qui :p

Quanto per i watt dissipati ho appena notato come i Nemesis GTX guadagnano ancora se correttamente piazzate le ventole per "sfruttare" l'effetto "Opti-Flow" nella rece di sopra dei rad 360 roundup.
Ma anche i "slim" Nemesis GTS hanno direi un incremento non trascurabile in watt dissipati/10DeltaT rispetto all'alphacool ST30con solo le ventole in push, di quasi 35W a 1850rpm e sui 30W a 1300rpm :cool:




TigerTank 20-02-2016 22:10

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43401109)
Sono d'accordo con Arrow, anche per la questione restrittività che è sicuramente il grandissimo tallone d'achille dei radiatori HwLabs.

Comunque vorrei sottolineare che tra i vari radiatori famosi ci sono mediamente 5-7W di differenza quindi a mio avviso non si può parlare di "molto meglio" e di "grandi miglioramenti" nel passare da uno all'altro, ed è per questo motivo che Arrow ha fatto bene a sottolineare più volte il fattore prezzo.

Perché da questi grafici infatti le differenze sembrano marcate, ma solo perché le aste non partono da 0W dissipati ma da 70, quando appunto i 5-7W si differenza tra i migliori rad sono una quantità dissipata veramente ridicola che porterebbe a un miglioramento di temp praticamente impercettibile... E dunque come dicevo il fattore costo diventa un elemento decisionale molto importante insieme al fattore rumore.

Quotissimo :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43401280)
Beh si, il fattore rumore e' altrettanto da non sottovalutare e qui scendendo di fpi non si può che migliorare.
I prezzi sono le nostre scimmie quello si sa e c'e' poco da fare qui :p

Se dovessi cambiare ora rad, mi intripperebbe il Coolgate G2 3x120...meno di 100€(e pure meno del phobya), ben rifinito e quelle scanalature laterali mi piacciono un sacco :D

Arrow0309 20-02-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43401310)
Quotissimo :)


Se dovessi cambiare ora rad, mi intripperebbe il Coolgate G2 3x120...meno di 100€(e pure meno del phobya), ben rifinito e quelle scanalature laterali mi piacciono un sacco :D

Bello eh? :Prrr:



TigerTank 20-02-2016 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43401402)
Bello eh? :Prrr:

Bello sì! :)
Ma questo è meglio usarlo appunto con il panino oppure rende bene anche con delle SP120 in push? Grazie!

Arrow0309 20-02-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43401415)
Bello sì! :)
Ma questo è meglio usarlo appunto con il panino oppure rende bene anche con delle SP120 in push? Grazie!

Beh, si
Stando alla rece di XtremeRigs pare che da il meglio di sé proprio in p/p:



http://www.xtremerigs.net/2015/02/09...ator-review/5/


marn3us 20-02-2016 23:56

@arrow: si ma chi è il pazzo che tiene 6 Scythe GT in p/p a 1850 rpm? :asd: :asd:

Forse sarebbe stato meglio linkare il grafico a 800 (quello che interessa a me) o 1300 rpm p/p :D

kiwivda 21-02-2016 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43401043)
Di solito a quanto tieni le ventole (rpm) e che ventole sono esattamente?
Sto cercando di capire a quale livello di rumorosità sei abituato / predisposto
Cmq stai tranq che il nuovo Nemesis va meglio del tuo Stealth e molto meglio dell'alphacool ST30:


Ma devi valutare anche la pompa visto che il Nemesis e' un po più restrittivo.
Lascerei perdere x ora l'EK da 120 posteriore

Beh tengo l'impianto tutto a 6v ovvero 50% pompa compresa.

La pompa sarà un D5 ma per ora è ancora un DCP4.0 le ventole sono tutte Noctua NF-F12 e le a14 sul front sotto ho una Silverstone AP180 che fa da intake di aria fresca dal pavimento.


Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43401109)
Sono d'accordo con Arrow, anche per la questione restrittività che è sicuramente il grandissimo tallone d'achille dei radiatori HwLabs.

Comunque vorrei sottolineare che tra i vari radiatori famosi ci sono mediamente 5-7W di differenza quindi a mio avviso non si può parlare di "molto meglio" e di "grandi miglioramenti" nel passare da uno all'altro, ed è per questo motivo che Arrow ha fatto bene a sottolineare più volte il fattore prezzo.

Perché da questi grafici infatti le differenze sembrano marcate, ma solo perché le aste non partono da 0W dissipati ma da 70, quando appunto i 5-7W si differenza tra i migliori rad sono una quantità dissipata veramente ridicola che porterebbe a un miglioramento di temp praticamente impercettibile... E dunque come dicevo il fattore costo diventa un elemento decisionale molto importante insieme al fattore rumore.

Infatti credo che lascerò stare e sostituirò solo il radiatore anteriore con l'Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm per far stare più comoda la pompa e il serbatoio e velocizzare un po il ricircolo d'aria, per gli altri non ne vale la pena.

Arrow0309 21-02-2016 00:15

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43401501)
@arrow: si ma chi è il pazzo che tiene 6 Scythe GT in p/p a 1850 rpm? :asd: :asd:

Forse sarebbe stato meglio linkare il grafico a 800 (quello che interessa a me) o 1300 rpm p/p :D

Quoto dalla rece di sopra:

"As we know 750RPM is not the G2’s strong point."



"At 1300RPM the G2 with Push starts over taking the worst of the Push/Pull radiators."

Simodema95 21-02-2016 04:10

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43399224)
E perché non lo dovresti sapere?
Te lo indica il fan controller, che sia esterno, un semplice hub o le porte della mobo.
E se proprio ti manca un software utility c'è l'ottimo speedfan che io ancora uso perfettamente con tutte le mie 8 ventole Phanteks da 140mm, tutte pwm ma controllate tramite una sola porta cpu_fan1, un replicatore/hub 7+1 (pwm in entrata, volt. in uscita su 7 porte).
Le mie ventole (di cui 4 sul rad da 280 in p/p) hanno 1300 giri e sono pwm.
Certo che potrei anche tenerli sul mio rheobus cw611, anche 4 o 6 sul canale ma ho preferito di fare come spiegato sopra e li tengo che vanno sui 650rpm in idle e sui 1000-1050 rpm in full load (termoregolate tramite speedfan + fan hub in base alla temp cpu e gpu) :cool:
Ma ci sono 1000 modi per farlo, non capisco il tuo grande dilemma.
Che poi se una ventola downvolta di più o di meno lo farà sia in pwm che in volt.

No, non intendevo quello...ovvio che riesco a sapere a quanti giri vanno, ma non prima di montarle ahah
Nel senso che tipo le noctua 3000rpm pwm arrivano a 800 giri solo tramite pwm, se invece le controlli con il voltaggio non riesci a farle scendere a 800rpm...

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43399292)
1- le puoi controllare tramite voltaggio, scendono fino a 800 rpm se le usi col 3-pin

2- i gommini si possono togliere ovviamente :asd: e poi la noctua a 3€ vende i kit di gommini del colore che vuoi

Ps: che mobo hai? Pensavo che tutte le mobo moderne ormai avessero pwm ovunque, ma forse è solo la ASUS

Ho una msi z97 gaming 5..
Comunque era proprio quello che volevo sapere, a quanti giri arrivano se controllate con il voltaggio, grazie :)
800rpm potrebbe andarmi bene...

marn3us 21-02-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43401670)
Ho una msi z97 gaming 5..
Comunque era proprio quello che volevo sapere, a quanti giri arrivano se controllate con il voltaggio, grazie :)
800rpm potrebbe andarmi bene...

Allora si vede che solo ASUS mette pwm ovunque :)

Cmnq le ventole scendono fino a 800 in voltage control e fino a 350rpm in pwm, quindi se poi per qualche motivo non ti dovesse andare bene 800 rpm puoi prendere uno splitter pwm e controllarle così ;)

Thunder-74 22-02-2016 10:50

Ragazzi, questa mattina fatto ordine per liquidare il mio Sli. Ringrazio il supporto che ho ricevuto in questo 3D da Tiger, BlackSlijack e beatl ed altri... Grazie 1000

Black"SLI"jack 22-02-2016 10:56

eheheh figurati...

cmq spero che tu abbia scelto di mettere anche la cpu a liquido custom. altrimenti non ti parliamo più :asd:

Thunder-74 22-02-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43404664)
eheheh figurati...

cmq spero che tu abbia scelto di mettere anche la cpu a liquido custom. altrimenti non ti parliamo più :asd:

Azz... Sarà il prossimo step sul loop con aggiunta di un altro rad. Magari quando deciderò di passare ad un esa/octa core .. Comunque alla fine ho optato per:
Xspc Rx480 v3
EK-XRES 140 Revo D5
Vandar F4-120ER (2200rpm)
Terminal Dual Serial (ti ho ascoltato e non ho preso il Parallel ;))
Spero che così riesca a stare sotto i 50 gradi con rumore accettabile, altrimenti metto un altro rad..

Black"SLI"jack 22-02-2016 11:29

con un 480 solo per le gpu, sicuramente riesci a stare sotto i 50 gradi. ci riuscivo io con due gtx480 molto occate (quasi 900mhz in daily) con due rad (480/60 e 360/30) con ventole yate loon (quindi molto inferiori alle vardar) e compresa cpu, mainboard e ram nel loop.

Goofy Goober 22-02-2016 11:45

Ma nell'Enthoo Luxe, che nelle review è sbandierato come un case estremamente liquid cooling friendly (dato che ha supporti pompa e vaschetta inclusi installabili a piacere) in pratica ci sta solo un radiatore "spesso" da 360 o da 420 sotto il tetto?? :stordita:

intendo senza fare modifiche particolari e/o cannibalizzare gli slot 5.25/3.5 frontali chiaramente.

TigerTank 22-02-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43404885)
Ma nell'Enthoo Luxe, che nelle review è sbandierato come un case estremamente liquid cooling friendly (dato che ha supporti pompa e vaschetta inclusi installabili a piacere) in pratica ci sta solo un radiatore "spesso" da 360 o da 420 sotto il tetto?? :stordita:

intendo senza fare modifiche particolari e/o cannibalizzare gli slot 5.25/3.5 frontali chiaramente.

Scarica il pdf dal sito, ci sono tutte le configurazioni possibili.
Considera comunque che il Luxe alla fine è comunque un middle tower, per cui ha buone possibilità di integrazioni ma non può fare miracoli :)

Goofy Goober 22-02-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43404937)
Scarica il pdf dal sito, ci sono tutte le configurazioni possibili.
Considera comunque che il Luxe alla fine è comunque un middle tower, per cui ha buone possibilità di integrazioni ma non può fare miracoli :)

si si lo avevo già scaricato infatti, ma ero partito dalla review di Guru3d che diceva che lo spazio sul top era per un 480.
e la videoreview di hardware canucks elogiava a tutto tondo le capacità di liquid cooling.
insomma, lo "ungono" per bene questo case.

così pensavo di aver trovato finalmente un case non troppo enorme che mi permetteva di metter un radiatore unico per tutto, e invece nisba :stordita:

peccato, mi piace davvero tanto tutto il resto che offre il Luxe, e soprattutto le dimensioni non esagerate, però middle tower mi sembra limitativo, ci sono dei mid che tengono schede ATX o anche E-ATX ancora più piccoli di questo, direi che è un full tower standard senza troppo spazio extra (tipo l'HAF per dire) per radiatori oltre uno.

Simodema95 22-02-2016 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43405200)
si si lo avevo già scaricato infatti, ma ero partito dalla review di Guru3d che diceva che lo spazio sul top era per un 480.
e la videoreview di hardware canucks elogiava a tutto tondo le capacità di liquid cooling.
insomma, lo "ungono" per bene questo case.

così pensavo di aver trovato finalmente un case non troppo enorme che mi permetteva di metter un radiatore unico per tutto, e invece nisba :stordita:

peccato, mi piace davvero tanto tutto il resto che offre il Luxe, e soprattutto le dimensioni non esagerate, però middle tower mi sembra limitativo, ci sono dei mid che tengono schede ATX o anche E-ATX ancora più piccoli di questo, direi che è un full tower standard senza troppo spazio extra (tipo l'HAF per dire) per radiatori oltre uno.

Ci sta un 420 da massimo 40mm sul top se vuoi mettere le ventole sotto...se invece metti le ventole sopra ce ne stanno anche da 420 per 60mm...

Goofy Goober 22-02-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Simodema95 (Messaggio 43405362)
Ci sta un 420 da massimo 40mm sul top se vuoi mettere le ventole sotto...se invece metti le ventole sopra ce ne stanno anche da 420 per 60mm...

si avevo visto.
io ho già XSPC 360 e 480 da 60mm, ma con un 360 da solo ci faccio poco...

se teneva un 480 mettevo un solo rad. e fine dei dubbi.

EDIT:

anche se, pensandoci bene, in "magazzino" :D ho anche un XSPC RX240, e potrei montarlo frontalmente se mi convertissi del tutto a unità SSD per lo storage (M2 per il S.O. e un paio di SSD per il resto giochi inclusi), buttando il resto dei dati altrove...

non è malvagia come idea, con l'RX360 sul top e ventola montate sotto la griglia + RX240 frontale, eventualmente con ventole Push-Pull dato che lo spazio li è esagerato, potrei raffreddare anche cpu + 2 gpu senza problemi, mettendo da parte l'RX480.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.