Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 04-11-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41737279)
Se non erro l'fc6 ha 20 per canale. Quindi vai tranquillo.

Ok, tks! ;)

Luca T 04-11-2014 20:11

Arrivato tutto l'ambaradan pian piano inizio a montare, un paio di domande:

- i Rad Alphacool necessitano di "lavaggio"?

- I tubi rigidi con cosa li scaldo?

gekko75 04-11-2014 20:28

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41737197)
l'ho appena downvoltata a 5v.. 2200rpm e non si sente, neanche standoci vicino...
mi è sorto un dubbio. non è che il flusso sia talmente strozzato che a 12v mi gira quasi a secco? le temperature a 5 o 12v sono molto simili,praticamente uguali

se non hai modo di quantificare il flusso è difficile isolare il problema:(
devi andare per esclusione..
hai provato ad isolare bene la vaschetta?potrebbero essere anche vibrazioni.

egounix 04-11-2014 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41737413)
Arrivato tutto l'ambaradan pian piano inizio a montare, un paio di domande:

- i Rad Alphacool necessitano di "lavaggio"?

- I tubi rigidi con cosa li scaldo?

Un lavaggio di 50minuti circa con aceto, e poi acqua a pressione io lo farei. Sembra un lavoraccio ma non te ne accorgi nemmeno.
Poi basta che stappi e vedi le filettature, se sono verdastre, indicano i prodotti di lavorazione che devi pulire. Magari con una passata d'acqua veloce non li vedi, poi però a lungo andare sì.
Ho preso rad usati che non erano stati lavati, non so come abbiano potuto usarli, ho passato della semplice acqua e usciva del liquido verdastro tendente al celeste e non erano coloranti, ed idem dei residui solidi piccolini (capitato una volta).

Black"SLI"jack 04-11-2014 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41737413)
Arrivato tutto l'ambaradan pian piano inizio a montare, un paio di domande:

- i Rad Alphacool necessitano di "lavaggio"?

- I tubi rigidi con cosa li scaldo?

per i rad sia che siano nuovi che usati, fai il lavaggio come da guida. almeno rimuovi i residui di lavorazione.

per i tubi rigidi, se li vuoi curvare hai bisogno di una heat-gun, di un anima in silicone del giusto diametro e di qualcosa che ti permetta di dare la forma curva.
per la heat-gun o pistola termica in un qualunque brico/obi le trovi a 20 euro o poco più. io presi una della Black&Decker a 25 euro all'obi.
per l'anima in silicone, ce ne sono varie in commercio, ad esempio io presi quella della monsoon per tubi rigidi da 10mm di ID. però puoi usare pure un cavo elettrico dello stesso diametro. ti serve per evitare di far schiacciare il tubo sulla piega data e mantenerlo perfettamente tondo.
l'ultima cosa che ti serve come detto è un oggetto tondo, tipo un profilato in legno o metallo, che ti serve per dare la curvatura. ci sono i kit della monsoon che costano sui 45 euro oppure un attrezzo della primochill che anch'esso mi pare venga sui 50 euro.

Luca T 04-11-2014 22:03

Grazie ragazzi, allora procedo col lavaggio! :D

I rad sono nuovi e sono Alphacool Full Copper, un 420XT45 ed un 420UT60!

Guardando le alette, all'estremità del rad gli ultimi 3 buchi sono come otturati, ci sono come residui bianchi tipo colla!

Ci posso passare sopra?

HI-Giona 04-11-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41737920)
Grazie ragazzi, allora procedo col lavaggio! :D

I rad sono nuovi e sono Alphacool Full Copper, un 420XT45 ed un 420UT60!

Guardando le alette, all'estremità del rad gli ultimi 3 buchi sono come otturati, ci sono come residui bianchi tipo colla!

Ci posso passare sopra?

come fai il lavaggio ? e con cosa ?

Luca T 04-11-2014 22:19

Quote:

Originariamente inviato da HI-Giona (Messaggio 41737948)
come fai il lavaggio ? e con cosa ?

Intanto sono partito con acqua calda a pressione, ho smontato la cornetta della doccia e messo il tubo su un ingresso ( e poi viceversa sull'uscita) due tre volte!

Marscorpion 04-11-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 41737160)
consiglio che wb per una 5960x? 380i o EK-Supremacy EVO
prediligo prestazioni e estetica

Fossi in te mi terrei il Bitspower!

liberato87 04-11-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41738154)
Fossi in te mi terrei il Bitspower!

Perché? Solo per estetica?
A livello di prestazioni sta dietro...

C48 04-11-2014 23:59

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41738215)
Perché? Solo per estetica?
A livello di prestazioni sta dietro...

E già.....

Luca T 05-11-2014 01:19

Sono alla progettazione, essendo su banchino la parte superiore voglio farla a tubi rigidi mentre per l'inferiore se posso farò parte con i rigidi e parte con i normali oppure sotto tutto normali!


Ora a livello di prestazioni sarebbe meglio:

1) pompa-->cpu-->vaschetta-->rad-->vga-->rad-->pompa?

Oppure

2) pompa -->Vga-->rad-->cpu-->vaschetta-->rad-->pompa?

Come pompa ho 2 D5 in serie con top EK

Da considerare che prima e dopo le Vga ci sono due sganci rapidi per escludere la parte video e continuare collegando direttamente i tubi

3) Non cambia nulla?


Grazie a tutti :D




EDIT:

Altra variante potrebbe essere:
-pompa-->rad-->Vga-->rad-->CPU-->vaschetta-->pompa

fr4nc3sco 05-11-2014 04:51

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41738154)
Fossi in te mi terrei il Bitspower!

perché?

mircocatta 05-11-2014 07:38

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41737480)
se non hai modo di quantificare il flusso è difficile isolare il problema:(
devi andare per esclusione..
hai provato ad isolare bene la vaschetta?potrebbero essere anche vibrazioni.

si non sono vibrazioni :)

dovrei trovare un potenziometro, in modo da riuscire a portare la pompa a regimi tra i 2500-3500

Gundam1973 05-11-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41737149)
Hai spurgato?
Pure la d5 con la res sopra gorgoglia un sacco all'inizio, poi dopo aver spurgato smette.
Strano il fatto che con l'ax760 è sempre stata muta, ora con il supernova g1000 fa rumore.

Per la ddc ho sia il top xspc (mai montato) che la ek csq 140 (top e res attualmente montate sopra), e solo se la metto al minimo la sento un pelo, ma senza infastidire, solo che le temp si alzano e non di poco, anche se resto in sicurezza.

Ma penso che il loop non rallenti la pompa, semmai rallenta il flusso, ma la pompa ti gira agli stessi rpm. Questo imho, magari mi sbaglio.

Non so....le mie se montate in loop semplice fanno N giri se messe in loop coplesso N giri - 100/200 rpm.... :D

Luca T 05-11-2014 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41738352)
Sono alla progettazione, essendo su banchino la parte superiore voglio farla a tubi rigidi mentre per l'inferiore se posso farò parte con i rigidi e parte con i normali oppure sotto tutto normali!


Ora a livello di prestazioni sarebbe meglio:

1) pompa-->cpu-->vaschetta-->rad-->vga-->rad-->pompa?

Oppure

2) pompa -->Vga-->rad-->cpu-->vaschetta-->rad-->pompa?

Come pompa ho 2 D5 in serie con top EK

Da considerare che prima e dopo le Vga ci sono due sganci rapidi per escludere la parte video e continuare collegando direttamente i tubi

3) Non cambia nulla?


Grazie a tutti :D




EDIT:

Altra variante potrebbe essere:
-pompa-->rad-->Vga-->rad-->CPU-->vaschetta-->pompa

Scusate se mi quoto ma vorrei iniziare a montare! :D

Non cambia una mazza?

gekko75 05-11-2014 20:16

non cambia nulla a livello di flusso..devi tener presente solo che sarebbe meglio se il componente ricevesse il liquido stemperato da un radiiatore altrimenti ci perdi qualche grado in temperatura ma nulla di improponibile..
la vaschetta mettila sempre prima della pompa..metterla in mezzo tra un radiatore e un wb non ha molta utilità..anzi..

quindi,,
vaschetta-pompa-wbcpu-radiatore-vga-radiatore-vaschetta..

Luca T 05-11-2014 20:31

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41742602)
non cambia nulla a livello di flusso..devi tener presente solo che sarebbe meglio se il componente ricevesse il liquido stemperato da un radiiatore altrimenti ci perdi qualche grado in temperatura ma nulla di improponibile..
la vaschetta mettila sempre prima della pompa..metterla in mezzo tra un radiatore e un wb non ha molta utilità..anzi..

quindi,,
vaschetta-pompa-wbcpu-radiatore-vga-radiatore-vaschetta..

Thanks :)

Luca T 05-11-2014 20:42

Onde evitare di sciuparli quanto devo scaldarli i tubi rigidi per piegarli?

Black"SLI"jack 05-11-2014 20:49

dipende dal materiale stesso. in particolar modo li tubo deve diventare malleabile ma allo stesso tempo non deve mostrare bolle d'aria al suo interno. fai delle prove su di un piccolo spezzone.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.